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Vecchio 06 gennaio 12, 21:21   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefano_calleri Visualizza messaggio
Per Naraj.
Se ho capito bene quindi il problema è stato il fatto che si sia bruciato un servo; ma si sarà bruciato a causa dell'elevata corrente? Se si perchè solo uno e l'altro no? Se ricomprassi dunque servo e regolatore potrebbe ripetersi? Dovrei acquistare servi specifici?
Grazie anche a Dario per le risposte, ora valuterò in base ai vostri successivi consigli cosa mi conviene fare. Vorrei comunque continuare ad usare le lipo per maggior potenza e durata , quindi sarei più aperto ad una soluzione di questo tipo. grazie in anticipo per successive risposte......
Attenzione, non conosco il tuo modello ne il tuo regolatore. Il mio ragionamento è solo tecnico/elettronico.

Di solito, il regolatore si brucia perchè è usato al limite delle sue capacità. Se è così, il tempo del suo funzionamento, porta ad un surriscaldamento che lo danneggia. Dunque se hai usato il motore molto più a lungo del solito, questo può essere il motivo del guasto.
Le batterie Lipo, a parità di tensione delle NiMh, hanno una resistenza interna che permette di alimentare il motore con più tensione (e più corrente). Questa è una seconda probabilità di guasto.

Poichè affermi che si è bruciato un servo, il motivo che non funziona nulla, può essere un'altro e che il regolatore non sia il colpevole del guasto.

Se il regolatore ha incorporato il BEC (circuito che alimenta solo la ricevente e i servi), puoi fare una prova per accertarti se la ricevente è alimentata dai 5 Volt dalla batteria.
Alimenta il tutto con la batteria e controlla se alla ricevente arriva i 5 Volt che gli sono necessari per il suo funzionamento.

Una curiosità. Hai provato a rimettere la vecchia batteria?

Naraj.
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Vecchio 06 gennaio 12, 21:31   #12 (permalink)  Top
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Dal regolatore escono solo due spine che vanno alla ricevente: uno è lo sterzo ( controlla i 2 servi) l'altro è del motore.
Avendo fuso uno dei due servi ho provato a staccare la spina di quello bruciato ma non funziona nulla ugualmente. Non mi da più nessun segnale neanche la ricevente come se a lei non arrivasse più alimentazione. l'unica spia che mi si accende è una spia lampeggiante rossa nel regolatore con annesso tichettio ( tac,tac,tac,,,) quando provo a dare corrente al tutto con una delle due spinotte( sterzo e motore) scollegate dalla ricevente stessa. Per il resto, ora come ora è tutto muto!!
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:33   #13 (permalink)  Top
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chiedo scusa : le spinette dal regolatore non sono due ma una: quella del motore. L'altra alla ricevente arriva direttamente dai servi.
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:34   #14 (permalink)  Top
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con la vecchia batteria non funziona più nulla.....
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:41   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Non conosco il regolatore in questione ma i regolatori che vanno a 7,2 con le 6 celle nimh non sono compatibili con le lipo 7,4 perchè probabilmente non anno il cut-off per le lipo e non per via dei 0,2v nominali della batteria altro discorso se si pretende di andare a 11v in questo caso patiscono i regolatori già predisposti dalla casa figurati gli altri .
Verosimilmente hai fritto o per via del fatto che con una lipo a pari A giri più a lungo che con la nimh e con prestazioni maggiori fino quasi all'ultimo quindi può subentrare per via del runtime maggiore surriscaldamento di esc e motore .

......se esempio sostituisci una nimh da 2000 CON UNA LIPO MAGARI DA 2200 ADDIO SE NON RADDOPPI IL RUNTIME CI VAI VICINO E FRIGGI TUTTO .

C'è anche un'altra opzione se hai cablato tu la lipo e non sei pratico o se era cablata male dalla casa (cosa meno probabile) fa resistenza sui connettori e può arrivare a friggere l'esc .
Nella tua risposta ci sono alcune cose che non conosco (per mia colpa) e altre che tecnicamente non condivido.

La cosa che non conosco è il ruolo del RUNTIME. Che funzione ha nel regolatore?

Il cut-off, non influisce sul guasto del regolatore. Al massimo può far scaricare troppo la batteria.

I connettori con saldature mal fatte e con resistenza elevata, producono un calo di tensione all'esc e al motore, quindi non sono un problema per quest'ultimi.

Scusa le precisazioni.

Naraj.
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Vecchio 06 gennaio 12, 21:42   #16 (permalink)  Top
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.......

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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non credo che il regolatore si sia bruciato perchè hai usato delle LiPo. Ne al motore e ne al regolatore importa che tipo di batteria usi. Quello che fa paura a questi due componenti è, prima la corrente assorbita e poi la tensione usata.
Poichè la tensione della batteria era la stessa della precedente, probabilmente è stata la corrente elevata del motore a bruciare il regolatore (se è veramente guasto).
La cosa che mi sembra più probabile è la bruciatura del servo, il quale andando in C.C. ha bruciato il bec del regolatore che alimenta la ricevente.

Naraj.
Questa e' l'ipotesi piu' concreta....senza dilungarmi su questo pero' vado diretto a consigliarti di montare una combo mamba sidewinder ( la scelta del motore e' molto vasta ) .....alche sarai diciamo cosi quasi costretto a montarci un bel miniservo magari hitec....non piu' 2 ma 1 valido con almeno 4kg. di coppia....il mini lst2 fu un mezzo che studiai x l' aquisto alla fine non lo presi , ma nel web trovai parecchie info sulla costumizzazione e se non ricordo male c'era da intervenire sulla meccanica piu' precisamente i differenziali .....se non ricordo male...il fatto sai qual'e'??? e' che e' davvero carino e robustissimo di telaistica e plastiche , ma conoscendomi mi avrebbe fatto spendere una fortuna....cmq...l'elettronica nei mezzi Losi rtr non e' mai stata eccelsa almeno non quanto offre il resto dei componenti e quindi mettiti il cuore in pace , almeno quella va cambiata....cerca nel web , troverai parecchie info di persone che l' anno reso formidabile....
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:47   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefano_calleri Visualizza messaggio
Dal regolatore escono solo due spine che vanno alla ricevente: uno è lo sterzo ( controlla i 2 servi) l'altro è del motore.
Avendo fuso uno dei due servi ho provato a staccare la spina di quello bruciato ma non funziona nulla ugualmente. Non mi da più nessun segnale neanche la ricevente come se a lei non arrivasse più alimentazione. l'unica spia che mi si accende è una spia lampeggiante rossa nel regolatore con annesso tichettio ( tac,tac,tac,,,) quando provo a dare corrente al tutto con una delle due spinotte( sterzo e motore) scollegate dalla ricevente stessa. Per il resto, ora come ora è tutto muto!!
Se al regolatore si accende la spia rossa e "tichetta", può essere un segno che dalla ricevente non arriva nessun segnale.

Controlla se nella spinetta che alimenta la Rx, arriva i 5 Volt.
Se la RX non è alimentata, probabilmente si è guastato il BEC.

Naraj.
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Vecchio 06 gennaio 12, 21:58   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nella tua risposta ci sono alcune cose che non conosco (per mia colpa) e altre che tecnicamente non condivido.

La cosa che non conosco è il ruolo del RUNTIME. Che funzione ha nel regolatore?

Il cut-off, non influisce sul guasto del regolatore. Al massimo può far scaricare troppo la batteria.

I connettori con saldature mal fatte e con resistenza elevata, producono un calo di tensione all'esc e al motore, quindi non sono un problema per quest'ultimi.

Scusa le precisazioni.

Naraj.
Il runtime è il tempo di "GIOCO"

Il cut-off non influisce sul guasto e volevo solo sottolinearlo però un esc senza cut-off viene denominato non compatibile con le lipo visto che il fatto era stato tirato in ballo come prima risposta volevo sottolineare che non centrava col guasto se ho scritto in maniera poco chiara chiedo scusa .

i connettori saldati male possono compromettere un esc si creano resistenze e falsicontatti si scaldano i cavi e anche l'esc .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 06 gennaio 12 alle ore 22:03
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Vecchio 06 gennaio 12, 22:06   #19 (permalink)  Top
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Non ho il tester per misurare i vols . comunque ho staccato la spinetta del motore/regolatore dalla ricevente e vi ho inserito una di una batteria 4,8V e la ricevente ha preso dinuovo vita anche se i comandi dello sterzo non funzionavano, forse dovrei rifare il bind? Comunque è appurato che il regolatore non mi alimenta più la ricevente. A questo punto il regolatore è partito ed un servo è fuso. Non capisco però perchè alimentando la ricevente non senta i comandi dello sterzo. Comunque come credete a questo punto sia opportuno comportarmi con il regolatore? Ne prendo uno uguale e spero cheil servo non si bruci ( credo di no) o avete qualche indicazione in merito?
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:12   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Il runtime è il tempo di "GIOCO"

Il cut-off non influisce sul guasto e volevo solo sottolinearlo però un esc senza cut-off viene denominato non compatibile con le lipo visto che il fatto era stato tirato in ballo come prima risposta volevo sottolineare che non centrava col guasto se ho scritto in maniera poco chiara chiedo scusa .

i connettori saldati male possono compromettere un esc si creano resistenze e falsicontatti si scaldano i cavi e anche l'esc .
Non è il caso di scusarsi.
Solo per mia curiosità, mi puoi spiegare che cosa è "il tempo di gioco"

Naraj.
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