06 gennaio 12, 21:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Di solito, il regolatore si brucia perchè è usato al limite delle sue capacità. Se è così, il tempo del suo funzionamento, porta ad un surriscaldamento che lo danneggia. Dunque se hai usato il motore molto più a lungo del solito, questo può essere il motivo del guasto. Le batterie Lipo, a parità di tensione delle NiMh, hanno una resistenza interna che permette di alimentare il motore con più tensione (e più corrente). Questa è una seconda probabilità di guasto. Poichè affermi che si è bruciato un servo, il motivo che non funziona nulla, può essere un'altro e che il regolatore non sia il colpevole del guasto. Se il regolatore ha incorporato il BEC (circuito che alimenta solo la ricevente e i servi), puoi fare una prova per accertarti se la ricevente è alimentata dai 5 Volt dalla batteria. Alimenta il tutto con la batteria e controlla se alla ricevente arriva i 5 Volt che gli sono necessari per il suo funzionamento. Una curiosità. Hai provato a rimettere la vecchia batteria? Naraj. | |
06 gennaio 12, 21:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2009 Residenza: alessandria
|
Dal regolatore escono solo due spine che vanno alla ricevente: uno è lo sterzo ( controlla i 2 servi) l'altro è del motore. Avendo fuso uno dei due servi ho provato a staccare la spina di quello bruciato ma non funziona nulla ugualmente. Non mi da più nessun segnale neanche la ricevente come se a lei non arrivasse più alimentazione. l'unica spia che mi si accende è una spia lampeggiante rossa nel regolatore con annesso tichettio ( tac,tac,tac,,,) quando provo a dare corrente al tutto con una delle due spinotte( sterzo e motore) scollegate dalla ricevente stessa. Per il resto, ora come ora è tutto muto!! |
06 gennaio 12, 21:41 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
La cosa che non conosco è il ruolo del RUNTIME. Che funzione ha nel regolatore? Il cut-off, non influisce sul guasto del regolatore. Al massimo può far scaricare troppo la batteria. I connettori con saldature mal fatte e con resistenza elevata, producono un calo di tensione all'esc e al motore, quindi non sono un problema per quest'ultimi. Scusa le precisazioni. Naraj. | |
06 gennaio 12, 21:42 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| ....... Citazione:
| |
06 gennaio 12, 21:47 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Controlla se nella spinetta che alimenta la Rx, arriva i 5 Volt. Se la RX non è alimentata, probabilmente si è guastato il BEC. Naraj. | |
06 gennaio 12, 21:58 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Il cut-off non influisce sul guasto e volevo solo sottolinearlo però un esc senza cut-off viene denominato non compatibile con le lipo visto che il fatto era stato tirato in ballo come prima risposta volevo sottolineare che non centrava col guasto se ho scritto in maniera poco chiara chiedo scusa . i connettori saldati male possono compromettere un esc si creano resistenze e falsicontatti si scaldano i cavi e anche l'esc .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 Ultima modifica di Duzzo : 06 gennaio 12 alle ore 22:03 | |
06 gennaio 12, 22:06 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2009 Residenza: alessandria
|
Non ho il tester per misurare i vols . comunque ho staccato la spinetta del motore/regolatore dalla ricevente e vi ho inserito una di una batteria 4,8V e la ricevente ha preso dinuovo vita anche se i comandi dello sterzo non funzionavano, forse dovrei rifare il bind? Comunque è appurato che il regolatore non mi alimenta più la ricevente. A questo punto il regolatore è partito ed un servo è fuso. Non capisco però perchè alimentando la ricevente non senta i comandi dello sterzo. Comunque come credete a questo punto sia opportuno comportarmi con il regolatore? Ne prendo uno uguale e spero cheil servo non si bruci ( credo di no) o avete qualche indicazione in merito?
|
06 gennaio 12, 22:12 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo per mia curiosità, mi puoi spiegare che cosa è "il tempo di gioco" Naraj. | |
Bookmarks |
| |