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Vecchio 06 gennaio 12, 16:42   #51 (permalink)  Top
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io per lo sterzo vado di solito a base di prove e sbagli:cioè vado nel piazzale sotto casa e regolo tramite la radio fino a quando sono soddisfatto
è quello che ho fatto io fino ad ora... pero ho notato una cosa strana...
regolo il servo... la macchina va perfetta.... pero quando mi avvicino con l' orecchio sento un rumoraccio ( quando tengo lo sterzo girato ovviamente )...
sembra quasi che il servo voglia tirare piu del vovuto....
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:43   #52 (permalink)  Top
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ne aprofitto perchè ho lo stesso problema
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:45   #53 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli
( ricevere altre conferme fa sempre piacere )

Per il cut off lo imposteró ogni volta in base alla batteria ( almeno vado sul sicuro!!! ).



Per quanto riguarda la campanatura e convergenza ho seguito il tuo consiglio alla lettera e devo dire che si nota un miglioramento soprattutto in ingresso di curva ( ed era proprio cio che speravo ).

Quindi che dire se non.... GRAZIE !!! ;)

Invece per quei giochini generali... Purtroppo ancora non sono riuscito a trovare una soluzione purtroppo
Quindi se avete qualche dritta... L accetto mooooolto volentieri hihi

Ps una domanda... Ma per regolare il servo dello sterzo in modo ottimale... C e qualche regola base da seguire... O vado ad occhio?



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bene bene sono contento che ti sia servito il mio aiuto!

per i giochi che ha il tuo modello no saprei che dirti, dovrei avere sotto mano x capire che tipo di giochi ha...cmq io ho limitato alcuni giochi ad esempio nei semiassi di trasmissione e nell'albero di trasmissione inserendo all'interno dei barilotti dei pezzettini di spugna facendo diminuire le vibrazioni...ma li è facile da intervenire

Per il servo puoi intervenire dalla radio, ovvero agendo sul punto di fine corsa...(spieghiamoci meglio)

il servo ha un angolo di tot gradi a destra e a sinistra ok?
come la meccanica alla quale è collegato il servo ok?
io servo va a destra di 90 e viceversa a sinistra (le cifre servono x esempio) ma la meccanica va a 80 quindi quei 10 gradi in più che fa il servo sono solo in più e creano sforzo!!(tene accorgi anche solo guardando il servo mentre giri il comando dello sterzo...può succedere che la meccanica è arrivata a fine corsa ma il servo ancora no)
Puoi intervenire dalla radio oppure legolando i vari tiranti di sterzo


Una volta controllato questo verifica se la macchina, girando a tutto sterzo sia a destra che e sinistra, compia dei cerchi il più possibili uguali

dopo prendi una striscia stradale, ci piazzi sopra la macchina e controlli se va dritto agendo sempre sia sulla radio che sui tiranti di sterzo!


wow...penso di averti detto tutto quello che so...spero sono stato chiaro!
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:49   #54 (permalink)  Top
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traduzione:regola epa e trim sterzo
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:53   #55 (permalink)  Top
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è quello che ho fatto io fino ad ora... pero ho notato una cosa strana...
regolo il servo... la macchina va perfetta.... pero quando mi avvicino con l' orecchio sento un rumoraccio ( quando tengo lo sterzo girato ovviamente )...
sembra quasi che il servo voglia tirare piu del vovuto....
ecco...quello che immaginavo...la soluzione è nel mio commento poema hahahahha
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:54   #56 (permalink)  Top
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bene bene sono contento che ti sia servito il mio aiuto!

per i giochi che ha il tuo modello no saprei che dirti, dovrei avere sotto mano x capire che tipo di giochi ha...cmq io ho limitato alcuni giochi ad esempio nei semiassi di trasmissione e nell'albero di trasmissione inserendo all'interno dei barilotti dei pezzettini di spugna facendo diminuire le vibrazioni...ma li è facile da intervenire

Per il servo puoi intervenire dalla radio, ovvero agendo sul punto di fine corsa...(spieghiamoci meglio)

il servo ha un angolo di tot gradi a destra e a sinistra ok?
come la meccanica alla quale è collegato il servo ok?
io servo va a destra di 90 e viceversa a sinistra (le cifre servono x esempio) ma la meccanica va a 80 quindi quei 10 gradi in più che fa il servo sono solo in più e creano sforzo!!(tene accorgi anche solo guardando il servo mentre giri il comando dello sterzo...può succedere che la meccanica è arrivata a fine corsa ma il servo ancora no)
Puoi intervenire dalla radio oppure legolando i vari tiranti di sterzo


Una volta controllato questo verifica se la macchina, girando a tutto sterzo sia a destra che e sinistra, compia dei cerchi il più possibili uguali

dopo prendi una striscia stradale, ci piazzi sopra la macchina e controlli se va dritto agendo sempre sia sulla radio che sui tiranti di sterzo!


wow...penso di averti detto tutto quello che so...spero sono stato chiaro!
sei stato chiarissimissimo ahah

ora pero veniamo al problema!!
questa tipologia di impostazione ( parlo dei trim ) ho gia provato a farlo diverse volte... e il risultato è stato che il rumore sparise.... pero il servo praticamente non torna in posizione perfetta ( le ruote rimangono girate leggermente.... sia a dx che a sx )

l' unica cosa che non ho provato a fare è questa di regolare i tiranti.... ( e l' unica cosa che mi è rimasta da fare hihi ).

edit.... come procedo per regolarli? hihi
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Ultima modifica di carusaccio : 06 gennaio 12 alle ore 16:59
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praticamente le ruote ( sia anteriori che posteriori ) " tremano " un po... come dire... è come se non fossero fissate a dovere....

entrando nel dettaglio ho notato che il gioco viene principalmente da due parti....
dalla C che regge la ruota ( fa un leggero gioco in su e giu )
e dal braccetto che va a finire sul braccio del servo ( e idem sul braccio dell altra ruota ).

non so se sono riuscito a farmi capire
Infatti avevo capito male,pensavo al gioco che facevano i vari diff...
Cmq io nel mio Himoto MegaP avevo qst problema.
In particolare la C giocavano avanti e indietro e ho messo delle semplici rondelle che occupando lo spessore lasciato vuoto hanno risolto il problema.
Altri casi di gioco sono lo spessore delle viterie, in qst caso si può riempire lo spazio vuoto con del silicone o gommini ricavati da tubicini ecc

Sarebbe utile una foto del dettaglio del tuo mezzo per identificare il tipo di gioco!
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Vecchio 06 gennaio 12, 16:58   #58 (permalink)  Top
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Infatti avevo capito male,pensavo al gioco che facevano i vari diff...
Cmq io nel mio Himoto MegaP avevo qst problema.
In particolare la C giocavano avanti e indietro e ho messo delle semplici rondelle che occupando lo spessore lasciato vuoto hanno risolto il problema.
Altri casi di gioco sono lo spessore delle viterie, in qst caso si può riempire lo spazio vuoto con del silicone o gommini ricavati da tubicini ecc

Sarebbe utile una foto del dettaglio del tuo mezzo per identificare il tipo di gioco!
te la faccio subito ( anche perche pensavo proprio di inserire delle rondelle come hai detto tu... almeno mi puoi indicare meglio ;) ).
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Vecchio 06 gennaio 12, 17:11   #59 (permalink)  Top
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ecco le foto....

questo è dove fa gioco la ruota ( su e giu )

[IMG]

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e questo è il braccetto ( idem in quello del servo.... )

[IMG]

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spero si capisca bene....
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Vecchio 06 gennaio 12, 17:19   #60 (permalink)  Top
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