26 dicembre 11, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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| Kyosho Ultima SC
Ebbene si... ho comprato uno Short Course e per giunta pure RTR. Mai avrei pensato di acquistare uno Short Course (lenti e impacciati) e per di più RTR (questo è il primo RTR che compro dopo svariati kit posseduti) ma complice un'ottima offerta ho deciso di fare l'acquisto: Kyosho Ultima SC. Ovviamente tutta l'elettronica standard se ne andrà in vendita su qualche mercatino il prima possibile per un più felice rimpiazzo. Oggi l'ho provato per la prima volta! Prima di provarlo ho fatto un controllo generale del montaggio del mezzo: ho riprogrammato il regolatore, controllato tutte le viti e verificato la presenza di grasso e frenafiletti. Il montaggio di fabbrica è abbastanza buono; franafiletti e grasso presenti nei punti giusti e viteria in ordine. Due sole imprecisioni: grano del pignone lento e un dado ferma ruota poco stretto... del primo me ne sono accorto subito e l'ho sistemato prima della "prova". Il dado ruota invece mi è sfuggito ("ma mica si saranno scordati di tirare i dadi delle ruote?!" questo mi sono chiesto) e me ne sono accorto dopo dieci minuti di funzionamento quando è partita una ruota durante una curva. La prova si è svolta per lo più sullo sterrato misto ad erba e in minima parte su asfalto. Sono rimasto decisamente impressionato dal comportamento del modello; l'Ultima si muove con notevole agilità mostrando un carattere che è più pistaiolo che da "pratino dietro casa". Ben bilanciata nei salti che, se affrontati mantenendo il gas tirato, si concludono sempre con l'atterragio della macchina su tutte e quattro le ruote. Rapida nei cambi di direzione e molto stabile in curva; la mia sensazione è stata quella di guidare un modello molto più semplice da domare rispetto alla B4 che avevo prima ma comunque molto performante. Ovviamente le prestazioni sono quelle di uno SC e non di un buggy ma posso assicurare che guidando l'Ultima si ha la sensazione che il modello faccia tutto quello che gli si chiede e senza particolari difficoltà. Chiaramente ci sono tutte le limitazioni dell'elettronica standard: motore poco performante, regolatore non programmabile e servo poco prestante... tuttavia nulla impedisce a questo automodello di far divertire chi è alla guida. Robusto e affidabile!? Mah! ancora non posso dirlo. Dopo soli 40 minuti di utilizzo ovviamente non si è rotto nulla ma devo dire anche che non ho dato grandi colpi. Qualche atterraggio sbagliato c'è stato, idem per qualche buca o sasso un pò più grande che ha fatto impennare il modello sulle ruote anteriori... di robustezza però ne riparleremo magari tra una decina di scariche. Note dolenti: due le grandi critiche mosse dagli utilizzatori di questo modello. Una riguarda gli assali posteriori accusati di eccessiva fragilità e l'altra, più nominata, riguarda gli ammortizzatori che pare perdano molto olio. Effettivamente posso dire che gli ammortizzatori posteriori hanno già perso diverso olio; fatto denunciato dalla presenza di polvere e terra in corrisponenza dello stelo e della parte inferiore del corpo ammortizzatore. Il problema più grande è che questi ammortizzatori sono concepiti per non essere smontati nella parte inferiore (dove sono presenti gli o-rings di tenuta). Una modifica per evitare che perdano c'è (montare o-rings differenti) ma è di difficile attuabilità per il suddetto motivo. Comunque ne riparleremo tra altre due scariche. Allora aprirò l'ammortizzatore è vedro quanto olio se ne è andato e cosa si può fare. Per ora le impressioni sono queste... qualche cosa di più, corredata magari da qualche foto, dopo le prossime scorribande!
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 26 dicembre 11 alle ore 21:09 |
26 dicembre 11, 21:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2010 Residenza: latina
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|
io ne ho avuto uno e me ne sono sbarazzato proprio questa settimana....... prestazioni zero da rtr, magari con un brushless va meglio e meglio se sidewinder sct 3800kv, ma io non avevo voglia di spendere soldi anche per questa auto cosi ho preferito venderla. spero la farai andare altrimenti farai come me |
27 dicembre 11, 00:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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| Citazione:
Usarla per fare accelerazioni su un piazzale significa annoiarsi dopo due giorni. In generale ogni mezzo usato così mi annoia dopo due giorni tanto più se il mezzo in questione è un RTR lento e non pensato per il bashing. Questo modello va usato in pista insieme ad altri SC... ragione per cui l'ho comprato. Cambierò sicuramente l'elettronica ma in funzione di quello che useranno gli altri così da poter organizzare delle gare insieme. Sulle prestazioni zero non sono per niente daccordo. Tra gli SC RTR è quello che "out of the box", per la pista, offre di più. Risultato riscontrato anche dalla rivista americana RC Cars che ha messo a confronto diversi SC RTR. L'Ultima è quello con la migliore guidabilità... poi a robustezza è tutto un altro discorso. Lì abbiamo lo Slash che è lo SC re del bashing.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 27 dicembre 11 alle ore 00:27 | |
30 dicembre 11, 21:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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|
Oggi altri 30 minuti di prova per l'Ultima; ancora fuori pista. Sono andato di mattina presto e il fondo era terra ed erba. Per fortuna ho preparato la macchina per un fondo umido... l'ho portata via che era piena di fango. Tutte le impressioni del primo test sono state confermate. Il modello è veramente buono, facile da guidare e divertente. La cosa che mi ha lasciato maggiormente sorpreso è proprio l'ottima guidabilità... nulla a che vedere con uno Slash insomma! Ovviamente l'Ultima, al contrario dello Slash, non è un mezzo da bashing. Il maggior problema del mezzo rimane quello degli ammortizzatori; in particolare quelli posteriori sembra proprio che perdano molto olio. Tra un altro paio di scariche li aprirò e vedrò se hanno effettivamente perso e cosa si può fare in merito. Ah! Oggi è partita un'altra ruota sempre a causa del solito bullone svitato... lo sostituirò perché credo sia proprio rovinato. Probabilmente a breve cambierò motore e regolatore standard con un'elettronica un po' più grintosa. Appena mi sarà possibile mi recherò in pista, vero terreno di gioco per l'Ultima.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
31 dicembre 11, 01:16 | #7 (permalink) Top |
User |
sarei curioso di vederne uno in azione personalmente ho uno slash 2wd e mi ci trovo parecchio bene! ho rivisto solo gli ammo e qualche dettaglio oltre ad una gommatura differente.. ci giro in pista con buoni risultati, non lo vedo così negato magari quello della kyosho va ancora meglio
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t |
31 dicembre 11, 10:45 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A mio modo di vedere il miglior short course per bashing. La grossa forza dell'Ultima è l'ottima guidabilità del modello già così come esce di scatola. Si tratta di un modello derivato da un truggy da competizione e di conseguenza è un mezzo nato per la pista. A detta delle rivista americana RC Cars, tra gli RTR, per la pista, è quello migliore "out of the box". Kola: Hai centrato in pieno i veri difetti di questo RTR. Ammortizzatori indecenti e assali un pò troppo fragili. Per gli assali appena me se ne rompe uno ordino quelli del Blitz by HPI; costano poco, sono molto più robusti e vanno bene anche per l'Ultima. Bisogna soltanto fare un piccolo lavoretto di adattamento nei bicchierini.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS | |
05 febbraio 12, 16:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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Neve a Roma... ho colto l'occasione per una bella corsetta con l'Ultima. Quindi ho impermeabilizzato ricevente ed ESC (30 minuti di lavoro) e montato le "catene" (semplici fascette elastiche). Ecco qualche scatto (purtroppo niente video in quanto ero solo): Divertimento assicurato! Il ghiaccio era talmente duro che due fascette si sono tagliate! Ho fatto anche qualche bel cappottone ma il modello ha retto bene! Inutile dirlo: tenerla era un'impresa!
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