Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 15:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Cellvipman Visualizza messaggio
Ciao,
ho proprio preso sabato queste batterie!! pagate 90 euro cad uno sporposito...
ah ... ho preso anche una coppia di quelle uguali ma con 35 c di scarica.
Secondo te ... nell'uso pratico si sente la differenza tra quelle da 35c e quelle da 65c ?

Grazie.
Il valore di C sta ad indicare quanta corrente puo' erogare la batteria in maniera continua, dire 65C di scarica significa che una batteria da 5000mah puo' erogare in maniera continua 65x5000 mah ossia 320.000 mah che sono 320 ampere, questo salvaguarda le batterie da una eccessiva scarica che puo' farle gonfiare.
Un piccolo esempio sara' chiarificatore.
Se un motore a pieno regime assorbe 150 ampere, l'alimentazione deve essere in grado di erogare questa corrente, quindi giocando con i c di scarica e con la capacita' puoi prendere batterie con meno C ma con piu' ampere, se la batteria non e' in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, si rovina perche' l'eccessiva richiesta genera nelle celle una reazione che e' irreversibile e che produce gas, ecco perche' si gonfiano.
Quindi, leggendo le specifiche del mamba, si evince che puo' erogare al massimo 120 ampere continui, quindi se in teoria usi batterie da 5000 mah puoi prenderle anche a 30c di scarica visto che 30x5000 fa 150.000 ossia 150 ampere, quindi rientri ampiamente nei margini.
Poi e' chiaro che piu' una batteria ha c di scarica e meno sara' stressata durante il suo utilizzo.
Vecchio 13 dicembre 11, 15:25   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aigorone Visualizza messaggio
Il valore di C sta ad indicare quanta corrente puo' erogare la batteria in maniera continua, dire 65C di scarica significa che una batteria da 5000mah puo' erogare in maniera continua 65x5000 mah ossia 320.000 mah che sono 320 ampere, questo salvaguarda le batterie da una eccessiva scarica che puo' farle gonfiare.
Un piccolo esempio sara' chiarificatore.
Se un motore a pieno regime assorbe 150 ampere, l'alimentazione deve essere in grado di erogare questa corrente, quindi giocando con i c di scarica e con la capacita' puoi prendere batterie con meno C ma con piu' ampere, se la batteria non e' in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, si rovina perche' l'eccessiva richiesta genera nelle celle una reazione che e' irreversibile e che produce gas, ecco perche' si gonfiano.
Quindi, leggendo le specifiche del mamba, si evince che puo' erogare al massimo 120 ampere continui, quindi se in teoria usi batterie da 5000 mah puoi prenderle anche a 30c di scarica visto che 30x5000 fa 150.000 ossia 150 ampere, quindi rientri ampiamente nei margini.
Poi e' chiaro che piu' una batteria ha c di scarica e meno sara' stressata durante il suo utilizzo.
Grazie della spiegazione semplice ed efficace...
qjuindi nelle prestazioni del Flux tra usare una 5000 35 c e una 5000 65 c le prestazioni saranno uguali giusto ?
Cellvipman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 15:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Cellvipman Visualizza messaggio
Grazie della spiegazione semplice ed efficace...
qjuindi nelle prestazioni del Flux tra usare una 5000 35 c e una 5000 65 c le prestazioni saranno uguali giusto ?
esattamente, quello che cambia e' meno stress per le batterie
Nella mia spiegazione manca una cosa, ovviamente piu' corrente prelevi e piu' si scarica velocemente.
Vecchio 13 dicembre 11, 23:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulmine75

Data registr.: 08-03-2008
Immagini: 32
Citazione:
Originalmente inviato da raceboy Visualizza messaggio
Scusate ma 134 euro mi sembra da pazzi su un mezzo da cazzeggio. Io andrei con delle turnigy. Le ho da quasi 2 anni e vanno benissimo
In effetti spendere più di 200€ euro per 2 batterie è uno sproposito ... ma per la mia esperienza con le Turnigy Zippy ecc ecc io non mi sono trovato affatto bene ..... le Turnigy sono calate del 70% dopo 30 0 35 scariche ...... le zippy su 2 batterie 1 cella non funzionava ...da quel giorno ho sempre usato batterie....la più scrausa e la Hacker
Hpi Baja 5B ss 1/5-Hpi Savage Flux 1/8-Hpi Vorza 1/8-Hpi Savage Xs 1/10-Losi 8IGht 2.0E 1/8-Losi Xxx4 1/10-Losi High Roller 1/10-Inferno Ve 1/8-ERevo 1/8-ERevo Vxl 1/16-Rally Vxl 1/16-Axial Scx10 Honcho 1/10-Vaterra Twin Hammers 1/10-Vaterra Glamis Uno 1/8-M5 Cross 1/5//Radio P3K/Dx3R Pro
Fulmine75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io uso queste:

costano uno sproposito, però non c'è lipo che spinga di più..
sono esagerate..
concordo, spinta notevole e superiore anche alle kokam che posseggo
Rispondi

Bookmarks