Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 20:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Rottura albero motore!

Oggi mentre scaricavo la 2° lipo, ad un tratto dopo una curva stretta in accelerazione la macchina si è fermata di botto. Sono andato a vedere e mancava del tutto il pignone e la parte dell'albero motore che lo sostiene. Il motore è funzionante, l'albero si è spezzato come se fosse stato torto. La corona in plastica non riporta danni particolari. Il pignone non l'ho ritrovato, cosa può essere successo? Da cosa dipende questo tipo di rottura? Può essere un difetto di fabricazione?

Il motore in questione è un LRP Vector X11 7.5T.

Ciao e grazie!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster+drift

Data registr.: 21-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Oggi mentre scaricavo la 2° lipo, ad un tratto dopo una curva stretta in accelerazione la macchina si è fermata di botto. Sono andato a vedere e mancava del tutto il pignone e la parte dell'albero motore che lo sostiene. Il motore è funzionante, l'albero si è spezzato come se fosse stato torto. La corona in plastica non riporta danni particolari. Il pignone non l'ho ritrovato, cosa può essere successo? Da cosa dipende questo tipo di rottura? Può essere un difetto di fabricazione?

Il motore in questione è un LRP Vector X11 7.5T.

Ciao e grazie!

a quanto pare è un difetto ricorrente..

e sempre alla seconda batteria!!

LRP Forum • Thema anzeigen - vector x11 4,5T rotor

se il motore è in garanzia io proverei a farmelo cambiare..

O altrimenti c'è il ricambio..

LRP

Ultima modifica di monster+drift : 04 dicembre 11 alle ore 20:50
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 07:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Il fatto che sia già successo ad altri è molto importante per far valere le mie ragioni circa il difetto di fabricazione! Ti ringrazio molto per questa consulenza!

Volevo sapere, sempre secondo l'esperienza, quali sono le cause più frequenti di rottura motore, ovviamente parlo di rotture maccaniche.

Grazie.
Vecchio 05 dicembre 11, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Il fatto che sia già successo ad altri è molto importante per far valere le mie ragioni circa il difetto di fabricazione! Ti ringrazio molto per questa consulenza!

Volevo sapere, sempre secondo l'esperienza, quali sono le cause più frequenti di rottura motore, ovviamente parlo di rotture maccaniche.

Grazie.
sinceramente io mai visto spezzarsi un albero motore, credo sia proprio un difetto congenito di quel motore....

i danni piu frequenti che può riportare un motore sono la rottura dei cuscinetti (si cambiano con pochissimi euro), lo scollamento del magnete dall'albero (scollatura del rotore) e nei casi peggiore proprio si può spaccare il magnete del rotore......solitamente la causa maggiore sono delle scaldate eccessive che subisce il motore.
Vecchio 05 dicembre 11, 12:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
sinceramente io mai visto spezzarsi un albero motore, credo sia proprio un difetto congenito di quel motore....

i danni piu frequenti che può riportare un motore sono la rottura dei cuscinetti (si cambiano con pochissimi euro), lo scollamento del magnete dall'albero (scollatura del rotore) e nei casi peggiore proprio si può spaccare il magnete del rotore......solitamente la causa maggiore sono delle scaldate eccessive che subisce il motore.
Grazie, anche a me sembra una rottura un po' anomala, si è spezzato come se qualcosa avesse tenuto fermo il rotore mentre il pignone continuava a girare. Un po' come quando uno stacca il picciolo della mela tenendolo fermo e girando la mela stessa, per intenderci!

Ummmm spero me lo riparino in garanzia altrimenti forse conviene a cambiare motore e marchio!
Rispondi

Bookmarks