15 novembre 11, 18:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2011 Residenza: livorno
Messaggi: 5
| E-revo 1/8 rapporto corona pignone ottimale
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che di tutti quelli che ho visitato dall'inizio della mia avventura con gli automodelli (circa un anno fa) questo è sicuramente quello più completo e competente di tutti gli altri. Veniamo alla mia domanda vera e propria, posseggo con enorme soddisfazione un E-REVO Brushless edition in scala 1/8 e lo uso davvero ovunque ovvero piste asfaltate, piazzali con fondo sterrato, campi con erba sterpaglie ecc ecc...insomma lo uso OVUNQUE. Cercando nelle varie discussioni però non ho trovato una risposta netta alla domanda che sto per fare (magari non sono stato in grado di trovarla e mi scuso se questo argomento è gia stato trattato e ritrattato). Fino a due giorni fa montavo pignone da 18 e corona da 65 (che ho trovato al momento in cui la ho tirata fuori dalla scatola nuova), mi sono sempre trovato benissimo girando sia a 4s che a 6s. La mia domanda è questa, ieri ho cambiato la corona ed ho messo quella da 54 facendo diventare il rapporto corona-pignone 18/54 (che la casa da come ottimale per le 2s), ho fatto questa scelta perche francamente avrei bisogno di un po piu di velocita e meno irruenza in partenza, vorrei sapere se con tale rapporto posso correre anche con 6s senza fondere il motore dopo pochi minuti. Vi prego di rispondermi il più dettagliatamente possibile perchè vorrei essere sicuro....il motore ed il regolatore reggono o non reggono?? Se prendessi il pignone da 24 potrei comunque continuare ad usare le 2s? vi ringrazio molto per le risposte |
15 novembre 11, 20:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
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ciao, non esiste una regola fissa per "i rapporti ottimali". devi invece mettere quelli che ti servono a seconda del caso; se poi sperimenti qualcosa di nuovo armati di termometro a infrarossi e controlla le temperature di utilizzo di motore ed esc. |
15 novembre 11, 20:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: napoli
Messaggi: 349
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io monto il 21 pignone e corone 54 e mai problemi .ma se vuoi partenze piu umane devi alzare il punch ,piu è alto e più graduale e morbida è la partenza. tieni presente che lo tengo a 80 sull e-revo e la macchina va sempre una bestia .pure il timing e gli altri valori piu bassi li tieni meglio è. tanto la potenza che erogara il mamba monster sarà sempre piu che sufficente.
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15 novembre 11, 21:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
| Citazione:
Ok, se vuoi avere piu velocità ma considera che hai allungato il rapporto di parecchio (quasi il 20 %), verifica le temperature dell'elettronica e lipo che saranno piu stressate, specie a 6s.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
16 novembre 11, 02:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2011 Residenza: livorno
Messaggi: 5
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Ragazzi vi ringrazio tantissimo per le risposte e farò tutte le prove del caso, quindi se non ho capito male se tengo il rapporto 18/54 con le lipo 6s basta controllare la temperatura e non rischio di rompere giusto?? Secondo voi ogni quanto devo controllarla?? e quali valori di guardia non devo superare? Scusate ma domenica vorrei fare un paio di scariche sia in pista asfaltata che in pista sterrata e provare questo nuovo rapporto con le lipo 6s (sempre se mi dite che posso farlo) |
16 novembre 11, 02:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2011 Residenza: livorno
Messaggi: 5
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Dimenticavo, per quel che riguarda il pignone se dovessi cambiarlo mi consigliate il 21 oppure il 24? fate conto che viaggio sia a 4s che a 6s quindi ho bisogno del giusto connubbio sia che usi una coppia di batterie sia che usi l'altra
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28 dicembre 11, 20:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
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Potevi continuare la discussione già esistente comunque a mio parere a 6s con la corona da 54 sei troppo lungo questo non vuol dire che il mezzo vada loffo in ripresa ma stressi troppo regolatore e motore io personalmente a 6s giravo 16/65 però per un uso più pistaiolo
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
02 febbraio 12, 00:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2011 Residenza: livorno
Messaggi: 5
| Perfetta ! ! !
Ragazzi dopo vari test su pista asfaltata con un rettilineo abbastanza lungo per spararla quasi e sottolineo quasi a tutta birra ecco le impressioni finali: La macchina va che è una bellezza paradossalmente a quanto si possa pensare ha guadagnato qualcosa in velocita senza pero perdere lo spunto spaventoso che aveva in partenza....la prova risulta quindi superata a pieni voti e per quel che concerne il surriscaldamento del motore devo dire che tastandolo con mano non è mai arrivato a temperature di pericolo. Ci tengo ad aggiungere che proprio nella giornata di oggi ho testato la mia e-revo sulla neve stressando in modo spaventoso acceleratore e tutta la meccanica/elettronica....risultato??? 2 scariche di adrenalina pura e divertimento sfrenato con persone che la fissavano a bocca aperta la mia macchinina che sfrecciava sulla neve....bellissimo..!!! Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato e vi confermo che il rapporto corona pignone 18/54 per e-revo brushless è notevolemnte impressionante/prestante su ogni tipo di terreno. |
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