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Vecchio 06 novembre 11, 00:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
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Stranezza motore

Improvvisamente lo xerun 2000 ha cominciato a non funzionare. Il motore sembra frenato e scalda tantissimo in pochi giri. Se non accellero si pianta di colpo.
I cuscinetti sono perfetti.
L esc funziona, provata con altro motore.
Il rotore è integro.
Non ci sono disassamenti dell albero
il motore ha due mesi e non ha mai superato i 75 gradi, spesso sotto i 65
non sembra smagnetizzato.
Il drag brake impostato è pari a zero

cosa puo essere?
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 06 novembre 11, 09:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
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Culatz e soci.... Fatevi sentire.
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Vecchio 06 novembre 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di SandMan84
 
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Sicuro che i cuscinetti siano realmente ancora buoni?
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Vecchio 06 novembre 11, 11:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Improvvisamente lo xerun 2000 ha cominciato a non funzionare. Il motore sembra frenato e scalda tantissimo in pochi giri. Se non accellero si pianta di colpo.
I cuscinetti sono perfetti.
L esc funziona, provata con altro motore.
Il rotore è integro.
Non ci sono disassamenti dell albero
il motore ha due mesi e non ha mai superato i 75 gradi, spesso sotto i 65
non sembra smagnetizzato.
Il drag brake impostato è pari a zero

cosa puo essere?
riesci a provare la continuità delle fasi con un tester? conosco questi sintomi
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Vecchio 06 novembre 11, 12:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di zan72
 
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stranezza motore

ciao cinghio, prova a controllare che magari non sia un filo sullo statore... che magari non sia quello,che fa contatto male ....
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Vecchio 06 novembre 11, 12:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Elencando tutto cio' che hai provato non rimane altro che controllare i collegamenti , spesso accade che un filo si tranci lasciando un minimo di contatto….mah pero' a me' sembra un difetto meccanico piu' che elettronico , i cuscinetti sono integri ??? sicuro ???

Non hai la possibilita' di provare un' altro motore con la stessa esc. e viceversa ?

Suona strana sta cosa , se rimane frenato solitamente sono i cuscinetti o il rotore che sta piano piano partendo , i miei Tekin prima di morire facevano proprio così , andavano x un po' e poi si bloccavano , era in entrambe i casi il magnete del rotore leggermente rovinato….
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Vecchio 06 novembre 11, 13:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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provare la resistenza tra le fasi non dice nulla a volte.
se hai già provato con un altro motore e non scalda, i cuscinetti sono buoni ed il rotore non centra una mazza almeno per me è nuovo ,se fosse smagnetizzato lo sentiresti solo con carico ,cioè facendo andare la macchinetta ,il motore inizia a tremare ,fa coccing non fa muovere il mezzo .

fosse scollato ti dico fa un rumoraccio .

per mesono andati gli avvolgimenti.
prova a guardare dove si entrano nella cassa del motore a volte si traciano in quel punto per botte, sollecitazioni....
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 06 novembre 11, 13:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Residenza: Verona
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Ciao ragazzi. Dunque vi aggiorno sulle altre verifiche.

Cuscinetti: in mano non presentano giochi ne radiali ne assiali. La scorrevolezza è ottima. Ruotano per molti secondi con una piccola spinta.
Non ho strumenti di misura più evoluti a casa ma fidatevi, non sono quelli.

resistenze fase.fase: sono tutte uguali pari a 0,4 ohm.

provato il losi 1700 sulla stessa esc (MM) e funziona quindi escluderei anche l esc.

fili statorici: intendete quelli degli avvolgimenti dentro la cassa? Sono visibili solo quelli che lato culatta e sembrano tutti integri.

rotore: visivamente è integro. Ho pensato alla smagnetizzazione ma sono stato maniacale nel controllo delle temp di questo motore che ha soli due mesi per altro. Tra l altro un rotore smagnetizzato perchè dovrebbe frenare la rotazione appena mollo il gas? Appena lascio il gas il motore punta.
Quando do gas gira con difficoltà e scalda in pochi secondi. Sembra meccanicamente bloccato.

il motore è quello che stavo usando quando l esc ha preso fuoco (altro post). Sono i due componenti della stessa combo hw. Tra l altro il service hw mi ha autorizzato alla spedizione per la sostituzione dell esc. Potrei spedire anche il motore ma sinceramente vorrei farlo solo se strettamente necessario.

altre idee?
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 14:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se è quello che usavi mentre la esc è svampata la mia teoria diventa a questo punto una certezza.

a me la xerun si è portata nella tomba il neu 2650....
la continuità è perfetta ,solo che appena lo fai girare diventa rovente ,cuscinetti nuovi e rotore libero= avvolgimeni andati cortocircuitati .
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Vecchio 06 novembre 11, 15:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
È esattamente quello che succede a me.
Gli rimando indietro tutto e se non accettano la riparazione in garanzia non comprerò più hobbywing.
Una combo nuova che dopo due mesi di utilizzo scrupoloso e termometro in mano.... si autodistrugge.
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