06 novembre 11, 00:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Stranezza motore
Improvvisamente lo xerun 2000 ha cominciato a non funzionare. Il motore sembra frenato e scalda tantissimo in pochi giri. Se non accellero si pianta di colpo. I cuscinetti sono perfetti. L esc funziona, provata con altro motore. Il rotore è integro. Non ci sono disassamenti dell albero il motore ha due mesi e non ha mai superato i 75 gradi, spesso sotto i 65 non sembra smagnetizzato. Il drag brake impostato è pari a zero cosa puo essere?
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
06 novembre 11, 11:30 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t | |
06 novembre 11, 12:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
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Elencando tutto cio' che hai provato non rimane altro che controllare i collegamenti , spesso accade che un filo si tranci lasciando un minimo di contatto
.mah pero' a me' sembra un difetto meccanico piu' che elettronico , i cuscinetti sono integri ??? sicuro ??? Non hai la possibilita' di provare un' altro motore con la stessa esc. e viceversa ? Suona strana sta cosa , se rimane frenato solitamente sono i cuscinetti o il rotore che sta piano piano partendo , i miei Tekin prima di morire facevano proprio così , andavano x un po' e poi si bloccavano , era in entrambe i casi il magnete del rotore leggermente rovinato . |
06 novembre 11, 13:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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provare la resistenza tra le fasi non dice nulla a volte. se hai già provato con un altro motore e non scalda, i cuscinetti sono buoni ed il rotore non centra una mazza almeno per me è nuovo ,se fosse smagnetizzato lo sentiresti solo con carico ,cioè facendo andare la macchinetta ,il motore inizia a tremare ,fa coccing non fa muovere il mezzo . fosse scollato ti dico fa un rumoraccio . per mesono andati gli avvolgimenti. prova a guardare dove si entrano nella cassa del motore a volte si traciano in quel punto per botte, sollecitazioni....
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
06 novembre 11, 13:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
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Ciao ragazzi. Dunque vi aggiorno sulle altre verifiche. Cuscinetti: in mano non presentano giochi ne radiali ne assiali. La scorrevolezza è ottima. Ruotano per molti secondi con una piccola spinta. Non ho strumenti di misura più evoluti a casa ma fidatevi, non sono quelli. resistenze fase.fase: sono tutte uguali pari a 0,4 ohm. provato il losi 1700 sulla stessa esc (MM) e funziona quindi escluderei anche l esc. fili statorici: intendete quelli degli avvolgimenti dentro la cassa? Sono visibili solo quelli che lato culatta e sembrano tutti integri. rotore: visivamente è integro. Ho pensato alla smagnetizzazione ma sono stato maniacale nel controllo delle temp di questo motore che ha soli due mesi per altro. Tra l altro un rotore smagnetizzato perchè dovrebbe frenare la rotazione appena mollo il gas? Appena lascio il gas il motore punta. Quando do gas gira con difficoltà e scalda in pochi secondi. Sembra meccanicamente bloccato. il motore è quello che stavo usando quando l esc ha preso fuoco (altro post). Sono i due componenti della stessa combo hw. Tra l altro il service hw mi ha autorizzato alla spedizione per la sostituzione dell esc. Potrei spedire anche il motore ma sinceramente vorrei farlo solo se strettamente necessario. altre idee?
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06 novembre 11, 14:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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se è quello che usavi mentre la esc è svampata la mia teoria diventa a questo punto una certezza. a me la xerun si è portata nella tomba il neu 2650.... la continuità è perfetta ,solo che appena lo fai girare diventa rovente ,cuscinetti nuovi e rotore libero= avvolgimeni andati cortocircuitati .
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06 novembre 11, 15:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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È esattamente quello che succede a me. Gli rimando indietro tutto e se non accettano la riparazione in garanzia non comprerò più hobbywing. Una combo nuova che dopo due mesi di utilizzo scrupoloso e termometro in mano.... si autodistrugge.
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