Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 23:56   #1 (permalink)  Top
simo97
Guest

Ciao ragazzi,
Mi è presa voglia di stravolgere la mia Mbx6 eco, sopratutto il layout, la vorrei far diventare come la Hyper 9e...
Vorrei mantenere i pezzi più originali possibili, senza cimentarmi in spese spropositate...

Inanzitutto avevo pensato al telaio, volevo farlo in casa, con un pò di pazienza e tanta manualità... Da qui nascono le prime domande:
-Che materiale uso? avevo pensato all'alluminio anodizzato 6061, il 7075 credo costi molto di più...
-Dove lo compro? Bho!

Poi avevo pensato ai puntalini e alla flessione del telaio... potrei copiare la hyper o fare un pezzo rigido da davanti a dietro, cos'è meglio?

Ripeto che vorrei spendere poco, volevo comprare solo una lastra di ergal (non so dove) e l'albero centrale (come quello della hyper)...

Che ne pensate? Se avete qualche dritta, consiglio, osservazione o suggerimento scrivere pure

Ciao

PS poi farò un disegno e lo metterò per farvi vedere meglio la mia idea...

Ecco a cosa pensavo...

Tutti pezzi originali mugen, in più solo il telaio, l'albero centrale ed eventualmente i puntalini...
Icone allegate
Vorrei hyperizzare la mia mucca...-hyper-mucca.jpg  

Ultima modifica di jari81 : 21 ottobre 11 alle ore 12:06
Vecchio 21 ottobre 11, 00:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
L'alluminio lo si anodizza dopo la lavorazione, in casa come pensi di fresarlo e forarlo?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 00:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di xsimon90x

Data registr.: 07-08-2010
Se vuoi hyperizzare la tua mucca.... modifica il telaio originale,Non ha senso secondo me crearne uno!!!
Se fossi in te mi comprerei una Hyper Star-E e sei apposto!!!
Non scartare a priori questa cosa pensando "vuoi mettere il piacere di costruirselo e vederlo andare"....
Non vale niente, infondo non hai inventato niente, eviti spreco di soldi, buchi nell'acqua e magari ti innamori e ne parli bene...
Dopo mi metti la scimmia e me la compro anche io!!!
MI è SEMPRE PIACIUTA LA HIPER 9-E MA ERA UN DIFETTO IN PERSONA...ORA CON LA STAR SI DICE SIà PERFETTA, FORSE è UN PECCATO PERCHè UNA VOLTA CHE LE PERSONE METTONO LA X SU UN MODELLO, è DIFFICILE CAMBIARGLI IDEA!!
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 01:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
prima di iniziare un progetto ,dovresti farci vedere il telaio del tuo mezzo ,io ad esempio non so se è fresato stile kyosho ,quindi con innumerevoli limitazioni o liscio stile hobao relativamente semplice per la lavorazione.

poi dovresti partire da un punto specifico ,tipo uno a caso ,come unire il centrale al posteriore in un unico blocco senza quindi alcun cardano o giunto.

su nitrohouse se vai sui pezzi hyper 9e o star vedrai un bicchierino questo:
OFNA Parts

che va ad abbracciare
OFNA Parts
a sua volta unito al pignone del differenziale posteriore.
nulla di più semplice .

ora il pignone ha un diametro di 8 mm .
vedi se coincide in caso ha fatto bingo .
Vecchio 21 ottobre 11, 04:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Ecco a cosa pensavo...

Tutti pezzi originali mugen, in più solo il telaio, l'albero centrale ed eventualmente i puntalini...
il servo dello sterzo lo devi mettere come la HotBodies D8, se no non ti entra l'esc tra il motore ed il servo......in bocca al lupo

volendo puoi usare anche questo:

TKR450113R - *Tekno RC V4 Drive Axle (rear, buggy kits 4501, 4502, 4504, 21mm) - Tekno RC

e questo:

TKR450113F - *Tekno RC V4 CV Driveshaft (front, buggy kits 4501, 4502, 4504, 170mm) - Tekno RC

per il telaio se hai òodo di alleggerire scavandolo ok per il7075 T6, se no vai di 6061 o 2024 (ma niente anodizzazioni dure)

Ultima modifica di Psicotico : 21 ottobre 11 alle ore 04:29
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 09:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Ripeto che vorrei spendere poco, volevo comprare solo una lastra di ergal (non so dove)
Io mi ero informato tempo addietro e la lastra me l'avrebbe procurata un ferramenta molto fornito, adesso non mi ricordo le dimensioni, ma mi ricordo che costava più di 50 euro
Avessi una piccola officina mi piacerebbe cimentarmi in un progetto da zero(o quasi) ma in un'appartamento la cosa è molto difficile(oltre al fatto che mia moglie la lastra me la tirerebbe dietro)
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 09:57   #7 (permalink)  Top
simo97
Guest

Rispondo a tutti approfittando dello sciopero dei treni

x Bad: mio padre è uno che è nato con trapano, frullino e chiavi in mano(), ha smontato motori v8 17.000cc da solo, penso che un telaio di alluminio non gli faccia per niente paura... Ci vorrà tempo, ma tanto questi giorni mio padre sta a casa perchè non c'è lavoro per le piccole-medie imprese

x Simon: se io modifico il telaio originale e poi con la configurazione hyper la macchina non va? ho rovinato il telaio... già ne ho fate tante di cavolate irreversibili, ma di rovinare il telaio originale non ci penso proprio...
Comprare un hyper star? se mi regali 400€ te la testo fino a fondo

x Culaz: infatti mio padre mi ha detto la stessa cosa, il 30 ho la 1° gara del campionato a Manziana poi smonto la mucca e analizziamo per bene il telaio...

x Psicotico: penso che dovrò fare proprio come hai detto te per il servo, ma quello è l'ultimo dei miei pensieri per i cardani non so proprio cosa fare.... Culaz te non li avevi fatti in casa?

x Canyon: non ho un'officina, ma a parte tornio e fresa ho tutto, cioè niente

Ora cerco una lastra di alluminio...

Comunque pensavo ad un telaio semplice senza fresature, tipo questo in foto (la foto è fatta da sotto, ma il telaio non ha fresature sopra...

mi sa che devo dare ragione a Simon, tanto le lastre di alluminio non le trovo, e se le trovo costano troppo... meglio che mi prendo un telaio originale mugen (anche a scoppio) e gli faccio un pò di fori, tanto negli USA si trovano a 30-40€ Mugen MBX6 Buggy CNC CHASSIS (front rear plate skid | eBay
Icone allegate
Vorrei hyperizzare la mia mucca...-05.jpg  

Ultima modifica di jari81 : 21 ottobre 11 alle ore 10:44
Vecchio 21 ottobre 11, 11:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
.......e se prima di spendere nel telaio prendi qualche misura sui fori delle cellule ?

magari scopri che c'è pochissima differenza o sono uguali con quelli della Hyper........

Come i differenziali Crono/Kyosho che sono intercambiabili pur avendo un sistema di fissaggio interno differente

Per il telaio lascia assolutamente stare l'alluminio normale........si piega al primo salto e rimane piegato , se trovi chi ti dice come indurirlo ( temp e tempo ) io potrei avere il forno in atmosfera inerte
Vecchio 21 ottobre 11, 12:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
se può sevirti Alexteam.net ha un telaio hyper a 50 euro ,ma se provi scende di prezzo .

per il cardano è una cacchiata ,te lo faccio io gratis se mi avanzano spine ,ma è l'ultimissimo passo .
Vecchio 21 ottobre 11, 12:15   #10 (permalink)  Top
simo97
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
.......e se prima di spendere nel telaio prendi qualche misura sui fori delle cellule ?
magari scopri che c'è pochissima differenza o sono uguali con quelli della Hyper.......
Poteri anche provare, comunque avrei il problema del motor mount, quello della eco è speculare a quello della hyper, quindi il motore invece che a destra (come nella hyper) dovrei metterlo a sinistra e di conseguenza devo spostare anche il servo e il porta lipo...
Comunque non vorrei sbagliarmi ma dalle foto il telaio della hyper ha gli attacchi dei diff più stretti...

Molto probabilmente opterò per l'opzione del telaio della mbx6 modificato...
Icone allegate
Vorrei hyperizzare la mia mucca...-hyper-9e-alum-chassis-big.jpg  
Rispondi

Bookmarks