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Vecchio 13 ottobre 11, 22:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-02-2010
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buggy 2wd a trazione anreriore....

Ciao a tutti,era un pò che mi girava in testa l'idea di provare a fare un automodello a trazione anteriore.Non che pensi che sia la soluzione assoluta ma così per curiosità,per vedere come si guida e se si guida.Oggi ho trasformato l'rs9 in trazione anteriore ,avendo già il differenziale centrale bloccato,ho solo tolto il semiasse centrale posteriore ,il diff. posteriore,il pignone e gli omocinetici posteriori.Per il momento la distribuzione dei pesi è quella dei modelli a 4wd,ma nei prossimi giorni proverò a personalizzare un pò il progetto.C'è stato anche il tempo di fare qualche prova notando che le ruote anteriori tendono a girare un "pò " a vuoto nelle ripartenze quasi da fermo,mentre quando il modello è in movimento nessun problema.Anche la frenata non da nessun problema visto che frenando con le ruote anteriori il modello frena bene e resta stabile. Ora avrei bisogno di qualche consiglio per ammorbidire l'accellerazione vuoi tramite il regolatore vuoi tramite la radio.Avevo anche pensato di provare a scendere con il voltaggio della batterie (4s) a 3s.Premetto che il modello sarà usato esclusivamente su asfalto e solo come esperimento.Vi ringrazio per l'attanzione eper l'aiuto concessomi.Ciaooo.....
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 22:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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Sicuramente una strada da provare è quella di spostare i pesi all'anteriore e di dare un campanatura alle ruote che dia la massima impronta a terra, non è detto che non dia controindicazioni sul comportamento del mezzo ma è assolutamente una cosa da provare .
Poi serve un esc programmabile con start power al minimo e curva di coppia molto spalmata sopratutto in basso che ti limiti parecchio fino a velocità di rotazione medio alte .
Unaltra cosa doverosa è trovare mescole morbide per le gomme magari provare anche le gomme in spugna .
Facci sapere come evolve la situazione e buona fortuna .
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Ultima modifica di Duzzo : 13 ottobre 11 alle ore 22:59
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Vecchio 15 ottobre 11, 01:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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...mmmh .... ma che macchina hai ?

Dunque : ai miei tempi si spostava il motore il più avanti possibile ( erano a scoppio ma la regola vale lo stesso ) e si mettevano dei pesi in piombo sui fuselli anteriori ( una delle cause della fine del campionato 2WD Off road ) , insomma la macchina dietro veniva svuotata il più possibile per avere più peso davanti .
Le auto erano un pò penalizzate nei salti ma avevano delle buone prestazioni .
Per avere qualche spunto di una TA ( trazione anteriore ) puoi guardare la gamma Tamiya oppure la nuovissima serpent 411 Ta

Foto di Rcarea Rcnews | Facebook

Il bello della guida tuttavanti è trovare il limite prima di sgommare , la macchina nn partirà mai di posteriore e se lo fa basta dare gas per tirare tutto dove vanno i buoi
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Vecchio 15 ottobre 11, 01:22   #4 (permalink)  Top
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ciao......

in attesa di lavorarci sù con calma lunedì ecco alcune foto del modello. per duzzo:grazie per i consigli,le prime timide prove le ho fatte prima con gomme da off road:buon comportamento generale ma tendenza a far slittare le gomme anteriori in accelerazione.Poi ho provato a cambiare le gomme con delle gomme da rally e ho indurito le molle posteriori pensando che un posteriore più solido avrebbe aiutato a caricare l'anteriore:a essere sincero le gomme anteriori non erano le più morbide a disposizione ma oltre a slittare con le ruote anteriori ho cominciato a perdere anche il retrotreno in curva.La settimana prossima ho qualche giorno di ferie così la proverò con gomme mordide sia davanti che dietro.Poi proverò a spostare verso l'anteriore il motore e studierò il modo di spostare l'esc o le batterie sul paraurti da rallygame.Ciaooo.....
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buggy 2wd a trazione anreriore....-rs-9-fwd-1.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-rs-9-fwd-6.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-rs-9-fwd-7.jpg  
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Vecchio 15 ottobre 11, 01:33   #5 (permalink)  Top
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Ciao pappa ....

Ti ringrazio per le dritte ,è un ottima idea guardare la gamma tamiya a trazione anteriore.Ho paura però he spostare il motore davanti all'asse anteriore mi risulti un pò difficile ,per questione di ingombri .Forse con una trazione a cinghia potrebbe essere più facile.Però poi i braccetti delle sospensioni dove li attacco?Provo a ragionarsi un pò sù ciao e grazie ancora.ciaooo....
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Vecchio 15 ottobre 11, 04:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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valemanu se ti capita vai da hobby point e guarda tra i modelli usati
una rigida completamente fatta da luciano ,nel senso che è il telaio modificato da lui , completamente in ergal .....
nuova di balla a 250 euro (solo telaio) ma penso la si possa tirare giù a 210 .
cmq una 1/8 pista a trazione posteriore elettrica mi ha sempre attirato ,a breve sarà pronto il nuovo circuito .
appena verrà finito al 100% facciamo un salto giusto per vedere come girano le cose in on road ??
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Vecchio 15 ottobre 11, 10:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Originalmente inviato da valemanu Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le dritte ,è un ottima idea guardare la gamma tamiya a trazione anteriore.Ho paura però he spostare il motore davanti all'asse anteriore mi risulti un pò difficile ,per questione di ingombri .Forse con una trazione a cinghia potrebbe essere più facile.Però poi i braccetti delle sospensioni dove li attacco?Provo a ragionarsi un pò sù ciao e grazie ancora.ciaooo....
Con la trazione cardanica nn si può fare però se loro hanno messo tutto davanti tu potresti provare , per esempio , a spostarci il variatore ( dietro alla torre ammo), oppure mettere le pile trasversali col variatore sopra e spostare il servo dietro
........mi torna in mente una vecchia crono belt che ho utilizzato come ricambi ........oggi sarebbe interessante farla elettrica TA tanto le cellule anteriori sono uguali alle posteriori

se vai per asfalto ABBASSALAAAAAA , 1,5 cm massimo davanti e 2,00 dietro come prime prove poi se nn tocchi terra scendi ( la mia rs03 rally è 1 Ant e 1,5 post )
Monta davanti anche la barra più grossa che trovi e tirala al massimo
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Ultima modifica di pappa : 15 ottobre 11 alle ore 10:19
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Vecchio 15 ottobre 11, 17:00   #8 (permalink)  Top
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ciao......

Per Culatello:Lunedì o martedì farò un salto a bussolengo per andare a trovare Luciano e proverò a dargli un occhiata.Certo che la rigida che ha fatto Luciano è proprio bella.Chissà come verrebbe con un bel motore brushless ,regolatore e batterie lipo.Prima di fare ulteriori spese vorrei aspettare che la nuova pista di Rivoli apra i battenti,così da poter girare nel suo ambiente naturale.Appena inaugurano la pista ci facciamo senz'altro un giro per studiare un pò i mezzi a ruote lisce. Per Pappa:Stò prendndo le misure per fare il paraurti in carbonio (2mm)in modo da poter in futuro spostare davanti al differenziale l'esc o le batterie. Avevo pensato anche di provare a spostare le colonnette salvaservo e relativo servo davanti al differenziale in maniera da avanzare di qualche cm. batterie e motore.Per il momento sono ancora alla prima fase del progetto,le modifiche più "pesanti" le farò più avanti.Vi ringrazio ancora per l'aiuto e i buoni consigli ciaooo....
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Vecchio 15 ottobre 11, 19:09   #9 (permalink)  Top
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Grillo Mucca 2WD anteriore

Giovanni Vaciago all'ultima gara del trofeo Vinovo Mondovi 1/10 2WD ha conquistato il terzo posto con il suo progetto Grillo Mucca 2WD anteriore, questo modello lo aveva gia portato all'Italiano 2WD ad Assago, ma aveva rotto ed era senza ricambi... ora questo modello sembra anche molto performante...
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buggy 2wd a trazione anreriore....-02102011071.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-02102011072.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-02102011073.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-02102011074.jpg   buggy 2wd a trazione anreriore....-02102011085.jpg  

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Vecchio 15 ottobre 11, 22:08   #10 (permalink)  Top
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