Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 21:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
Credo che partire da un automodello come base non sia la cosa giusta.
hai bisogno di un telaio di almeno 60cm di lunghezza
hai presente quella trasmissione dove due robot si scontravano?
ecco credo che la base deve essere per forza quella
posto un video per dartene un idea

ruote grandi e batterie al pb altro che lipo e brusheless
mmmm... no, assolutamente , ti ringrazio Putro , ma abbiamo bisogno di qualcosa che in caso di dubbio sul percorso anzichè mandare due o piu operatori sul terreno si apre il portellone del mezzo e si butta giù la macchina che collegata a un monitor ci evita di esporci inutilmente ai fuochi d'artificio, non so se mi spiego ma talvolta il non avvicinarsi ti permette di valutare meglio il da farsi e come intervenire, per cui deve essere una cosa sbrigativa e veloce su terreni accidentati per cui il telaione da 60 con batterie al piombo e movimenti lenti non sono adatti, e tantomeno i robottini a modulo che mi hanno postato in precedenza che sarebbero adatti in uno scenario urbano ma che nel deserto avrebbero difficoltà.... comunque apprezzo davvero molto l'interesse con cui partecipate , siamo sulla strada giusta...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:14   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
ruote da 15/20 cm di diametro almeno, non troppo large senno pesano
batterie al piombo perche di piu facile gestione
le lipo con tutti i casini che avete da regimentare come potete sperare di gestirle senza creare ulteriore possibilità di danni umani visto che il mezzo alloggerebbe dentro il blindato?
le lipo se trattate male causano incendi che all interno di un mezzo possono essere di effetti devastanti
al massimo considerare l uso delle LifeA123 almeno la loro gestione è meno difficoltosa nei teatri dove operate

p.s
questa è l opera d'arte del Wrighi
Rc-Monster.it • Leggi argomento - 6x6 1/6 x2

http://www.baronerosso.it/forum/auto...il-camion.html

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
mmmm... no, assolutamente , ti ringrazio Putro , ma abbiamo bisogno di qualcosa che in caso di dubbio sul percorso anzichè mandare due o piu operatori sul terreno si apre il portellone del mezzo e si butta giù la macchina che collegata a un monitor ci evita di esporci inutilmente ai fuochi d'artificio, non so se mi spiego ma talvolta il non avvicinarsi ti permette di valutare meglio il da farsi e come intervenire, per cui deve essere una cosa sbrigativa e veloce su terreni accidentati per cui il telaione da 60 con batterie al piombo e movimenti lenti non sono adatti, e tantomeno i robottini a modulo che mi hanno postato in precedenza che sarebbero adatti in uno scenario urbano ma che nel deserto avrebbero difficoltà.... comunque apprezzo davvero molto l'interesse con cui partecipate , siamo sulla strada giusta...
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:17   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-04-2006
Altrimenti puoi costruire una cosa del genere.

.: Robot Italy WebSite:. : Rover 4WD1 Alluminio Kit [600155] - 237,86EUR
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
se il summit è troppo costoso, dai un'occhiata al Wraith... AXIAL WRAITH™ - PT# AX90018 - READY-TO-RUN 1/10th SCALE ELECTRIC 4WD ROCK RACER

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 23:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Citazione:
Originalmente inviato da felis Visualizza messaggio
secondo me un coso di questo tipo non puo sicuramente percorrere percorsi accidentati come un Crawler o un Monster...

Vecchio 25 settembre 11, 23:54   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
secondo me un coso di questo tipo non puo sicuramente percorrere percorsi accidentati come un Crawler o un Monster...
Sicuramente, ma dipende anche dal percorso che deve fare, a lui servirebbe un mezzo che deve percorrere delle strade di terra e percorsi nel deserto ed il mezzo che ho indicato io è 4 ruote motrici, tutte mosse da 4 motori che si possono scegliere anche in base alla velocita a cui si vuole far andare il mezzo.

Il crawler sarebbe una buona idea, ma è lento ed ha un baricentro alto e potrebbe ribaltarsi, l'unica soluzione piu economica sarebbe un monster che come diceva l'utente PAPPA, appesantito sarebbe piu stabile.

Il mezzo che ho indicato anche se va sotto sopra continuerebbe a camminare, perche ha le ruote molto grandi.

Questo sono le mie osservazioni, ripeto non sono un professionista del settore, magari qualcuno piu esperto ci puo illuminare, visto che l'argomento è interessante.

Ultima modifica di felis : 25 settembre 11 alle ore 23:57
Vecchio 26 settembre 11, 00:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

il Wraith è un Crawler dalle doti velocistiche... e credo possa ospitare volendo un braccio come desiderava Hivan

Vecchio 26 settembre 11, 00:35   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
il Wraith è un Crawler dalle doti velocistiche... e credo possa ospitare volendo un braccio come desiderava Hivan
Non conosco nei dettagli il mezzo, ma ha i differenziali che si possono bloccare ho gia sono bloccati?
Vecchio 26 settembre 11, 01:43   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Il Pappa farebbe così :
CEN GENESIS/NEMESIS usato su ebay a circa 150 euro ,eventuale revisione della meccanica e nel caso del genesis sostituzione dei diferenziali con quelli del nemesis : garantisco l'indistruttibilità del mezzo , butterei via il motore a scoppio e metterei un bel combo MambaMonster sempre cercato usato ,Alimentazione con 2 pacchi lipo montati ai lati del talaio ma c'è posto anche per 2 batterie al piombo da 4A ( quelle da 7 sono pesantissime )
Per la radio opterei per una Futaba FC14/16 con modulo Corona ( o altre marche ) in 2.4 ghz , è una radio modulare che può essere configurata a piacimento ( io la uso per il camion e il carroarmato ) sempre usata perchè gli aeroplanari sono gente precisa e se dicono che la radio funziona : funziona !

La telecamera la fisserei sul muso del Genesis con la tecnica del doppio servo : uno sotto fa l'orizzonte mentre quello fissato sopra l'alzo , ci sono anche supporti in plastica già pronti dove montare i servi e via .

Per la telecamera : HobbyHobby - Negozio modellismo dinamico FPV UAV e Riprese aeree oppure qualsiasi altro negozio "con esperienza" diretta per poter telefonare ed avere risposte concrete

Metterei anche un'altra telecamerina tipo Flycamone posteriore fissa per avere comunque una registrazione dell'azione compiuta dal mezzo con la possibilità di visione grandangolare .

Se proprio ci volesse un braccio "robotico" allora lo costruirei prendendo spunto dai robot tipo HiTech , alla fine sono solo servi che reggono altri servi , la telecamera pesa pochi grammi e con 5 servi si simulano tutti i movimenti di uno scavatore .

Certo rientrare nel budjet comprando merce nuova e di qualità è estremamente difficile , credo che la parte elettronica costi molto di più di quella meccanica e solo radio , gruppo propulsore , pile , telecamera arrivino vicino ai 1000 euro , con un pò di pazienza e qualche negoziante "comprensivo" si potrebbe però risparmiare il giusto .

PS perchè nn coinvolgere direttamente gli importatori ? basterebbe un documento "ufficiale" per far passare il progetto come "SPONSOR" e quindi chi ci investe scaricherebbe fiscalmente la cifra investita
Vecchio 26 settembre 11, 03:19   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
...

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Il Pappa farebbe così :

PS perchè nn coinvolgere direttamente gli importatori ? basterebbe un documento "ufficiale" per far passare il progetto come "SPONSOR" e quindi chi ci investe scaricherebbe fiscalmente la cifra investita
Pappa sei grande... ma non ci stiamo con i costi,
credo che opterò per un Wraith o un Traxxas E-maxx, su cui posso piazzare un bel pianaletto di alluminio come base per il braccio della cam.
ho visto poi i bracci robotizzati su Robot-Italy.com e non sembrano male , vorrei usare tre di quei postaservi collegati a due tubi di alluminio e posizionare il braccio piegato in due con con camera e fulcro nella parte anteriore del mezzo....
ok, ora spengo tutto e vado a dormire, ciao ragazzi...........

Ps , per Pappa... queste cose "ufficialmente" richiedomo mesi se non anni, se tutto va bene e se vengono accettate... campa cavallo.....

Ultima modifica di hivan : 26 settembre 11 alle ore 03:24
hivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks