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Vecchio 05 settembre 11, 19:19   #31 (permalink)  Top
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Finalmente Ohm sta avendo giustizia.....
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Vecchio 05 settembre 11, 21:29   #32 (permalink)  Top
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in pista da me fanno anche i grappini, il runtime è maggiore o minore della birra?
Questa me l'ero persa....
Con i grappini è meglio che la smetti Simo....
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Vecchio 05 settembre 11, 21:52   #33 (permalink)  Top
simo97
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Con i grappini è meglio che la smetti Simo....
Io di certo non li bevo, alcuni sì, però in pista barcollano...
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Vecchio 05 settembre 11, 21:55   #34 (permalink)  Top
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Io di certo non li bevo, alcuni sì, però in pista barcollano...
E cosa bevi prima di scriver certe "perle"??
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Vecchio 05 settembre 11, 21:58   #35 (permalink)  Top
simo97
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E cosa bevi prima di scriver certe "perle"??
io ti ho detto che i grappini se li fanno in pista, a casa mi bevo acqua lilia o effeviva...
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Vecchio 05 settembre 11, 22:01   #36 (permalink)  Top
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Vecchio 18 settembre 11, 02:34   #37 (permalink)  Top
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su su ragazzi non aggrediamo il povero simon per avermi dato ragione...io ho capito subito di aver sbagliato...ma adesso mi sembra esagerato continuare....

il fatto che il motore con meno kv ha meno allungo e una cagata allucinante.

2100kv X 16,8=35280 giri
1400kv x 25,2=35280 giri

come velocita massima i motori sono identici...cambiera ovviamente lo spunto...ovvero a 6s il motore sara piu pronto e reattivo.
sono sempre piu convinto di passare a 6s...quello che pero non ho capito e se esiste un modo di calcolare la durata di una batteria...

chi me lo spiega per bene??
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Vecchio 19 settembre 11, 00:06   #38 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, io utilizzo sia le 6S che le 4 S con diversi motori, il rapporto finale di velocità alla fine è lo stesso, già molto elevato rispetto allo scoppio e si calcola
Kv * VBatteria.
Per quanto riguarda l'erogazione io trovo più gestibili le 6s che a mio avviso risulta
un pò più dolce e mi pare abbia un po più allungo....(E' un' impressione, non un dato matematico)
Premetto che questo discorso per quanto mi riguarda serve per run time di almeno
30 minuti consecutivi ovviamente con cambio batteria, altrimenti non vedo la necessità di tutti questi calcoli.
Comunque il dato fondamentale da tenere in considerazione e da cui partire sono i watt necessari che il motore deve avere per far muovere il nostro mezzo.
Una volta capito i watt quindi la potenza del nostro motore possiamo calcolarci la corrente assorbita alimentandolo a 4 o 6s e di conseguenza anche lla potenza della nostra batteria cioè i C di scarica necessari e gli A necessari.
Non sono molto bravo nelle spiegazioni quello che volevo dire è che secondo me per il dimensionamento dei motori bisogna partire dai watt cioè la potenza necessaria...
Un buon strumento che può aiutare nel dimensionamento del giusto motore potrebbe essere una telimetria tipo questa:
Alewings - Electronic equipment

Spero di non aver fatto troppo casino ed essere stato utile
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Vecchio 19 settembre 11, 11:15   #39 (permalink)  Top
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ciao ragazzi...e da qualche giorno che ho in mente a passare a 6s con la mia mugen.
dato che dovro rinnovare il parco lipo (come ogni anno) stavo pensando se con una configurazione 6s avrei un mezzo piu veloce con piu coppia.

Adesso sto girando con un motore tenshock x802 2100kv 4269...un 6poli cinese che all inizio pensavo una ciofeca...ma poi si e rilevato un gran motore...tanta e dico tanta potenza e un bell allungo...con temperature tutto sommato nella norma...(dopo una scarica di 13min a fuoco il motore ovviamente dissapato sta sui 65gradi)

Sul fatto che il motore abbia tanta potenza non ce dubbio...in pista da me ci sono varie persone che hanno mamba monster 2200 xerun 2000-2250...e vi garantisco che in uscita di curva spalancando insieme il mio e una bomba....mangia metri in un attimo.

Quindi questo passagio lo farei per puro sfizio...per provare a 6s.

Come regolatore penso di utilizzare il mio xerun 150a.
Come motore ho visto che e uscita la nuova serie di hobbyking quella nera (chi li ha dice siano leopard rimarchiati quindi buoni)taglio 1400kv ma ancora sono indeciso sulla cassa...3674 o 4074

come lipo mi fornirei sempre da hobbyking prendendo delle zyppi flightmax 3300mah 6s 30-40c....in totale 19800mah....in sostanza come girare con lipo 4s 5000mah...tot 20000mah


il mio motore attuale sotto specifiche della casa dice di avere un consumo di 3000w...quindi tradotto in parole povere a 4s ha 178A di assorbimento...

il motore hk 1400kv 3674 consuma 1290w e un assorbimento di appena 58A.

quindi correggietemi se sbaglio...
piu si da volt al motore e piu cala l assorbimento??
adesso diciamo che la mia esc sta lavorando egreggiamente fuori specifica oltre 150A ma se dovessi passare a 6s la mia esc sforzerebbe ancor meno??

quali vantaggi e svantaggi avro passando alle 6s???

ah un altra cosa...se passero alle 6s avro un calo di peso intorno ai 60-70gr
vai di 4 è meglio
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Vecchio 19 settembre 11, 17:34   #40 (permalink)  Top
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Ieri in pista con me si è presentato un amico con un Hammer dell'edicola motorizzato con un motorino da 1/10 a 2S , pensavo che neanche partisse ed invece sono rimasto male perchè il modello ha una buona accellerazione ( a dispetto delle gomme liscie di serie ) ed anche una buona velocità finale .

Mi immagino una Losi 10 ( il buggy piccolino che però ha le misure da grande ) con quel tipo di motorizzazione ..............................
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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