05 settembre 11, 14:45 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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la capacita' della batteria ossia i mha non c'entrano niente con il numero delle celle. Ha ragione racis dj e bimoto.... la formula "assurda" citata prima non ha senso, prima si deve sapere attraverso il motore e i rapporti quanto assorbe teoricamente il motore poi si va a calcolare quanto puo' durare la batteria in base a quanto assorbe in A il motore... In quanto se per assurdo si passa da un pacco 4s ad un 6s su lo stesso motore(sempre che regga) le prestazioni sono molto piu' alte ma a parita' di rapporti il 6s consuma moooolto di piu' perche' assorbe molto come A. (quindi un pacco che so di 4000 mha sia 4s che 6s durera' molto di meno con 6s,altrimenti giustamente bisogna cambiare motore e prenderene uno con meno giri/volt ma calcolando sempre che col voltaggio a 6s faccia piu' giri di quello di prima a 4s altrimenti si ha solo una gran coppia in piu' ma come velocita' la stessa)
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
05 settembre 11, 15:03 | #24 (permalink) Top | |
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R/C Calculations | |
05 settembre 11, 15:20 | #25 (permalink) Top |
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Ma certo andando allo stesso numero di watt potenza di un motore certo che piu' celle metti con voltaggio e meno ampere ti servono per andare allo stesso modo.. Ma se tu aumenti le celle ad uno stesso motore questo ti assorbira' di piu con relativo amumento di potenza watt e ti ciucciera' di piu' come corrente e quindi meno minuti e piu' performace , ci sei?!?
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05 settembre 11, 15:47 | #26 (permalink) Top |
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Cmq e' una tabella ababstanza "assurda" quella postata, ti da da immettere che tipo di batteria con i mha e i minuti da girare... senza specificare il motore i rapporti il peso.... ma dai.. partendo poi dal fatto che una volta che ti calcola sotto con gli esempi di batteria i risultati sarebbero giusti se poi i minuti di percorrenza fossero uguali, invece ti mette una durata doppia di un ipotetica 10s con meta' mha ,cosa impossibile visto che se metti nei dati che so un 5s da 4000 ,per andare il doppio di minuti a parita' di potenza motore dovresti avere una 10s da 4000 (che altro non e' logicamente che 2 batt 5s da 4000mha in serie ) , invece lui ti dice che vai il doppio di minuti con un 10s da 2000... Ne ho viste anche er gli aerei di tabelle del genere , meglio lasciarle stare....
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05 settembre 11, 17:30 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Domenica 28 Agosto eravamo in pista io , Dragoxx, Ettolo e Suino : rispetivamente 1700 a 4S , 1400 a 6S , 2??? a 3S , 1700 a 4S ( se è l'ultima conf. di Suino ) . Dopo 10 minuti insieme io e Drago eravamo a 90 e 100 gradi di temp. con dissipatore Losi , il mio motore aveva un cuscinetto andato che poi ha ceduto . La mia Losi è 3,8 kg. quello di Drago 4,1 . Lui gira con Lipo 5000 come me e nn ha provato le 3000 che gli consentirebbero di essere più leggero , il vantaggio più grande è nella durata doppia rispetto a me perchè il suo mezzo è quasi ingestibile come potenza . Il giorno prima io ed Ettolo ci siamo messi a fare delle gare di accellerazione su erba e con grande stupore le macchine andavano uguali La nostra pistina nn dà vantaggi alla potenza assoluta ma premia l'agilità e la scorrevolezza .
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05 settembre 11, 18:26 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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Per le 6s, direi che certo un 1400 probabilmente avrà meno assorbimenti di un 2100 a 4s se si gira con gli stessi tempi in pista, certo se va di piu' e si è piu veloci di sicuro consumera piu ENERGIA dalla pila. Il conto che s'ha da fare sono i mAhxvolt = energia (non potenza) espressa in W*h Se un motore consuma una 4s da 5000 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 84 W*h, ossia un potenza media di 336 W. Se un motore consuma una 6s da 3300 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 83 W*h quindi la stessa energia, ovviamente con la stessa potenza media. Visto che siamo in tema, dire che un motore non ha allungo è - elettricamente parlando - una cagata pazzasca (cit. fantozziana ). Ho anche letto che si parla di allungo associandolo al numero di poli di un motore, maggior numero di polo= meno allungo?????? E' questione di rapporti null'altro...... se poi un motore lento rapportato lungo ha troppi assorbiment o poca ripresa bhe il discorso è ben altro ma trarre certe conclusioni crea incertezza a chi sta cercando di capire
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05 settembre 11, 18:30 | #30 (permalink) Top | |
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