Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 12:18   #21 (permalink)  Top
simo97
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Di questo passo dovremmo accettare che si dividano i minuti di runtime per i litri di birra bevuta?
Vero che se io e te beviamo 2 birre e giriamo 14 minuti ( io a 3S e tu a 4S ) il risultato è giusto.
in pista da me fanno anche i grappini, il runtime è maggiore o minore della birra?
Vecchio 05 settembre 11, 12:32   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Un altra perla da aggiungere al curriculum....
Il povero Ohm si starà rivoltando nella tomba come un dannato...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:45   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
la capacita' della batteria ossia i mha non c'entrano niente con il numero delle celle.

Ha ragione racis dj e bimoto.... la formula "assurda" citata prima non ha senso, prima si deve sapere attraverso il motore e i rapporti quanto assorbe teoricamente il motore poi si va a calcolare quanto puo' durare la batteria in base a quanto assorbe in A il motore...

In quanto se per assurdo si passa da un pacco 4s ad un 6s su lo stesso motore(sempre che regga) le prestazioni sono molto piu' alte ma a parita' di rapporti il 6s consuma moooolto di piu' perche' assorbe molto come A. (quindi un pacco che so di 4000 mha sia 4s che 6s durera' molto di meno con 6s,altrimenti giustamente bisogna cambiare motore e prenderene uno con meno giri/volt ma calcolando sempre che col voltaggio a 6s faccia piu' giri di quello di prima a 4s altrimenti si ha solo una gran coppia in piu' ma come velocita' la stessa)
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio

In quanto se per assurdo si passa da un pacco 4s ad un 6s su lo stesso motore(sempre che regga) le prestazioni sono molto piu' alte ma a parita' di rapporti il 6s consuma moooolto di piu' perche' assorbe molto come A. (quindi un pacco che so di 4000 mha sia 4s che 6s durera' molto di meno con 6s,altrimenti giustamente bisogna cambiare motore e prenderene uno con meno giri/volt ma calcolando sempre che col voltaggio a 6s faccia piu' giri di quello di prima a 4s altrimenti si ha solo una gran coppia in piu' ma come velocita' la stessa)
E qui mi perdo, secondo questo bel programma che ho trovato, più si sale di celle e più dura la batteria
R/C Calculations
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Ma certo andando allo stesso numero di watt potenza di un motore certo che piu' celle metti con voltaggio e meno ampere ti servono per andare allo stesso modo.. Ma se tu aumenti le celle ad uno stesso motore questo ti assorbira' di piu con relativo amumento di potenza watt e ti ciucciera' di piu' come corrente e quindi meno minuti e piu' performace , ci sei?!?
Vecchio 05 settembre 11, 15:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Cmq e' una tabella ababstanza "assurda" quella postata, ti da da immettere che tipo di batteria con i mha e i minuti da girare... senza specificare il motore i rapporti il peso....

ma dai.. partendo poi dal fatto che una volta che ti calcola sotto con gli esempi di batteria i risultati sarebbero giusti se poi i minuti di percorrenza fossero uguali, invece ti mette una durata doppia di un ipotetica 10s con meta' mha ,cosa impossibile visto che se metti nei dati che so un 5s da 4000 ,per andare il doppio di minuti a parita' di potenza motore dovresti avere una 10s da 4000 (che altro non e' logicamente che 2 batt 5s da 4000mha in serie ) , invece lui ti dice che vai il doppio di minuti con un 10s da 2000...

Ne ho viste anche er gli aerei di tabelle del genere , meglio lasciarle stare....
Vecchio 05 settembre 11, 16:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Citazione:

Ne ho viste anche er gli aerei di tabelle del genere , meglio lasciarle stare....
Ok, lo accantono, comunque sui dati motori ci azzeccava abbastanza
Vecchio 05 settembre 11, 17:30   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Domenica 28 Agosto eravamo in pista io , Dragoxx, Ettolo e Suino : rispetivamente 1700 a 4S , 1400 a 6S , 2??? a 3S , 1700 a 4S ( se è l'ultima conf. di Suino ) .

Dopo 10 minuti insieme io e Drago eravamo a 90 e 100 gradi di temp. con dissipatore Losi , il mio motore aveva un cuscinetto andato che poi ha ceduto .

La mia Losi è 3,8 kg. quello di Drago 4,1 .

Lui gira con Lipo 5000 come me e nn ha provato le 3000 che gli consentirebbero di essere più leggero , il vantaggio più grande è nella durata doppia rispetto a me perchè il suo mezzo è quasi ingestibile come potenza .

Il giorno prima io ed Ettolo ci siamo messi a fare delle gare di accellerazione su erba e con grande stupore le macchine andavano uguali

La nostra pistina nn dà vantaggi alla potenza assoluta ma premia l'agilità e la scorrevolezza .
Vecchio 05 settembre 11, 18:26   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
la capacita' della batteria ossia i mha non c'entrano niente con il numero delle celle.

Ha ragione racis dj e bimoto.... la formula "assurda" citata prima non ha senso, prima si deve sapere attraverso il motore e i rapporti quanto assorbe teoricamente il motore poi si va a calcolare quanto puo' durare la batteria in base a quanto assorbe in A il motore...

ziky77 hai perfettamente ragione , solo che far digerire questo concetto è parecchio difficile, perchè in molti guardano i data sheet dei motori, cercano la voce potenza e poi dividono per i volt di alimentazione, e da qui si traggono le conclusioni (erronee).
Per le 6s, direi che certo un 1400 probabilmente avrà meno assorbimenti di un 2100 a 4s se si gira con gli stessi tempi in pista, certo se va di piu' e si è piu veloci di sicuro consumera piu ENERGIA dalla pila. Il conto che s'ha da fare sono i mAhxvolt = energia (non potenza) espressa in W*h
Se un motore consuma una 4s da 5000 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 84 W*h, ossia un potenza media di 336 W. Se un motore consuma una 6s da 3300 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 83 W*h quindi la stessa energia, ovviamente con la stessa potenza media.

Visto che siamo in tema, dire che un motore non ha allungo è - elettricamente parlando - una cagata pazzasca (cit. fantozziana ). Ho anche letto che si parla di allungo associandolo al numero di poli di un motore, maggior numero di polo= meno allungo?????? E' questione di rapporti null'altro...... se poi un motore lento rapportato lungo ha troppi assorbiment o poca ripresa bhe il discorso è ben altro ma trarre certe conclusioni crea incertezza a chi sta cercando di capire
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 18:30   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Visto che siamo in tema, dire che un motore non ha allungo è - elettricamente parlando - una cagata pazzasca (cit. fantozziana ). Ho anche letto che si parla di allungo associandolo al numero di poli di un motore, maggior numero di polo= meno allungo?????? E' questione di rapporti null'altro...... se poi un motore lento rapportato lungo ha troppi assorbiment o poca ripresa bhe il discorso è ben altro ma trarre certe conclusioni crea incertezza a chi sta cercando di capire
Su questo avevo dei dubbi anche io, dubbi che mi erano nati in pista, mi aspettavo di essere penalizzato in rettilineo, ma invece non ho mai avuto problemi rispetto ad altri motori a 4 poli(io avevo un 6 poli)
Rispondi

Bookmarks