Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 11, 02:36   #31 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tutto giusto, eviterei solo le lipo per adesso.. un par di pacchi nimh sono meno impegnativi in tutti i sensi.
mi è venuto a mente un altro giocattolo interessante per bimbi.. avresti già regolatore e motore.. e forse è migliore ai giardini rispetto a una buggy, solo un opinione eh.. ma penso sia una possibile alternativa.

Modellbau-Seidel - Tamiya 58246 Stadium Raider 4WD TL-01 1/10
la qualità è tamiya.. il telaio è il buon vecchio tl01 che è molto modulare, cambiando gomme diventa una stradale o un monsterino.. la gente l'ha fatto diventare di tutto il tl-01.
è un kit quindi va assemblato ma in 125 euro + 10 di spedizione hai kit tl01 compreso motore 540 e regolatore teu101.
in futuro con 10 euro lo puoi cuscinettare e andrà molto meglio.. anzi volendo lo cuscinetterei fin da subito comprando una serie di cuscinetti sulla baia..
se vedi che va troppo forte gli cambi motore e ci piazzi un 55 spire.
il negozio seidel modelbau è affidabilissimo, veloce e ha tutti i ricambi che ti servono.. la sped costa meno di quella italiana e paghi con paypal o visa.

per completare questa macchina ti servirà un servocomando una radio e le batterie.

sempre tamiya ci sarebbe anche questo che è interessante.. io preferisco il tl01 ma è questione di gusti.. ha un ponte rigido posteriore e un telaio a scocca..

Modellbau-Seidel - Tamiya 58324 VW Race Touareg 4WD CC-01 1/10
la radio minimale sarebbe la futaba attack 2er che hanno pure da seidel.. alla fine se consideri la spedizione che è sempre la stessa forse ti conviene prendere pure quella e fare un unico ordine..
altrimenti anche qualcosa di usato, una 2ch usata costa nulla..
la futaba nuova sarebbe questa e insieme hai anche il servocomando.. alla fine se ci pensi bene..

Modellbau-Seidel - Robbe-Modellsport F2211 Futaba Attack 2ER-AM 40MHz (2/2/1)
oppure questa a volantino come preferisci.. anche questa ha un servo incluso.

Modellbau-Seidel - Robbe-Modellsport F2223 Futaba Megatech 2PHKA-AM 40MHz (2/2/1)

Ultima modifica di wrighi : 14 settembre 11 alle ore 02:45
  Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 10:14   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
seguo anch'io io la discussione perchè sono già 3-4 anni che cerco di coinvolgere mio figlio con il modellismo, ora ha 7 anni compiuti e non sono ancora riuscito a trovare un modello che lo entusiasma, dopo 5 minuti mi rende il telecomando. E devo dire che va pure benino, se mettiamo la rampa fa pure i salti e corregge in volo, ma non rimane a lungo a giocare.
IO credevo che lo entusiasmasse la velocità, ma non è così, forse gli interessa di piu andare piano ma con le ruote all'aria (leggi penne) e quindi un modello da off con ruote grandi e rapporto cortissimo potrebbe essere una buona soluzione tipo hpi welly king,
mi lascio ancora questa speranza
L'unico modello che forse lo ha attratto di piu e che l'ultima volta ci ha girato tantissimo è stato il crawler, prima sulle rocce e poi per i boschi.
Quindi mi associo al consiglio di mastro Wrighi, un crawler potrebbe essere anche una buona soluzione.

Un consiglio che mi sento di dare è di far finta di nulla (per quanto possibile)se il piccolo rompe il modello o gli cade la radio, perchè lui sa che il papà ci tiene (anche se sono piccoli non sono scemi), e per paura di rompere di nuovo non ci gioca piu volentieri e perde in entusiasmo. Si cerca sempre di spiegare il valore delle cose, ma ogni cosa a suo tempo, quando saranno piu grandi (8-9 anni) e avranno la passione staranno piu attenti di sicuro, ma finchè sono piccoli deve essere un gioco quindi senza "pensieri" o paura di rompere. Inutile fargli provare in casa e dire stai attendo a non sbattere, occorre andare in posti dove non puo' sbattere..........
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 10:43   #33 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
concordo.. meglio che distrugga qualcosa piuttosto che si faccia problemi per usarla.. in questo gioca un ruolo importante proprio la scelta delle parti e del modello, roba troppo veloce o di pregio merita lasciarla al futuro se l'interesse viene coltivato.

ho dato adesso un occhiata a quello che si trova a giro.. le radio purtroppo sono tutte piuttosto grosse, da non sottovalutare perchè una a pistola difficilmente riesce a tirare il grilletto tenendola in mano, tanto meno la retro.
forse sono meglio gli stick e un laccetto da badge per tenerla al collo.
rispetto al weely king preferisco l'axial scorpion.. tanto meglio costruito.. l'unico hop utile sono le testine dei cvd in alluminio, poi il resto è perfetto.







tornando sulle batterie, come ho detto eviterei le lipo.. si trovano sulla baia in italia pacchi nimh da 3000mah senza infamia ne lode a circa 20 euro cad.
almeno quelle siamo sicuri che non creano danni di nessun tipo, anche il carichino per le nimh è nell'ordine dello stesso prezzo.

Ultima modifica di wrighi : 14 settembre 11 alle ore 10:52
  Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 23:37   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2005
Messaggi: 62
Quoto sulle batterie le lipo effettivamente sono più impegnative delle Nimh. Il problema è che i bimbi nonsmetterebbero mai di giocare pertato bisona scegliere o due pacchi da portarsi dietro così uno via 'altro o un pacco più capiente per stare tranquilli un pò di più. Accadimento di ieri calzante a pennello: Truggy ansmann 1/18 nuovo di pacca radio a volantino bella con dualrate su tutto alla modica cifra di 190 euro nelle mani di un bimbo di 4,5 anni in un posto impensabile per far andare una rc. Risultato.... alla prima partenza schianto contro un muro salvaservo sgranato, braccetto rotto e ammo piegato fine del gioco e via un bel pò di soldini. Anche andare su un uato sarebbe da prendere in considerazione. Di solito nei negozi di modellismo c'è sempre qualche modello in attesa di nuovo padrone almeno alla metà del prezzo sul nuovo e nel momento che lo hai sotto mano ti rendi conto di come è messo.
halbig1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 14:38   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 18
c'è qualcuno che domenica 18 viene alla manifestazione a Forlì e che magari è interessato a vendere qualcosa che fa al caso mio?
grazie
mimo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:51   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
provo a risponderti.. il modellino per quanto sia sotto la tua supervisione è meglio se non è troppo spinto, rischi di togliergli il giocattolo di mano e nasconderlo in un armadio aspettando che tuo figlio cresca.. per spinto potrebbe bastare anche poca cosa se lanciato nella direzione sbagliata.. i modelli rc difficilmente vanno sufficientemente piano da essere adatti a un bimbo di 5 anni ad eccezione di modelli offroad atti ad arrampicare dove la velocità non conta proprio nulla.. vedi crawler
il problema è di fatto la massa del modello, un paio di chili sono facili da raggiungere e lanciati a 15-20kmh possono fare male o produrre danni (caviglie finestre vetri vasi, il modello stesso, etc..)

le batterie normalmente non sono incluse così come l'elettronica che si compra a parte.. qualora il modello sia "ready to run = rtr" dovrebbe avere tutto il necessario per giocarci fin da subito, compresa batteria e radiocomando, di solito sono i modelli più giocattolosi perchè i modellisti amano scegliere i componenti da mettere sulle proprie macchine, generalmente venduti appunto senza elettronica da scegliersi nei suoi componenti a parte..
diciamo che più una macchina è buona e più facile che non ci sia nulla nella scatola ad eccezione della macchina (telaio e meccanica) a volte la confezione non include ne gomme ne motore ma questo di solito in modelli specificatamente da competizione.
le batterie si comprano a parte anche perchè di solito durano poco specialmente sulle macchine veloci.. quindi per giocare occorre qualche pacco batteria specifico per quel modello oltre al carica batterie, ci sono macchine che appunto andando molto piano consumano poco.. con 2 batterie buone ci passi un pomeriggio a giro per i boschi e giardini..
questo ovviamente vale solo per macchine lente equivalenti a crawler e scaler dove la velocità è molto limitata a favore della potenza per compiere le salite.
la velocità dipende dal tipo di macchina e dal motore che monta (rtr) oppure che decidi di montarci qualora sia venduta senza elettronica, in questo caso puoi decidere di motorizzarla come meglio credi.
le parti che compongono un modello sono: le batterie di capacità e dimensioni adatte al tuo modello, possono essere ni-mh (nichel metalidrato) oppure lipo ai polimeri di litio.. quest'ultime hanno più spunto, più resa e minore peso ma sono estremamente delicate in determinate condizioni, non devono essere lasciate ne completamente cariche ne scariche per lunghi periodi.. un discorso complesso ma oggi molti modellini usano questo tipo di batterie anche quando sono venduti rtr..
altre parti del modello sono la radio trasmittente abbinata alla ricevente che andrà montata sul modello.
un servocomando che servirà per girare le ruote, un regolatore di velocità (altro discorso ampio) e il motore che combinerai al regolatore di velocità. diciamo che i motori si dividono insieme ai regolatori in brushless e brushed, 2 cose profondamente diverse con parti che generalmente salvo rari casi non si possono mescolare tra di loro.. un regolatore brushed manda solo motori a spazzole di tipo tradizionale.. il brushless è un motore senza spazzole trifase che necessita un regolatore apposito.. i regolatori inoltre hanno una potenza limite a cui abbinare il motore.. non puoi mettere un regolatore da 10 euro per motori lenti ad alto spiraggio insieme ad un motore veloce di basso spiraggio che assorbe tanti ampere, si brucerebbe.. la combo regolatore motore va combinata secondo le specifiche ha hanno le varie parti comprese le batterie, ovvero dovrai avere batterie che erogano la corrente necessaria al motore altrimenti scaldano, muoiono, etc..
limitare la potenza del modello è parzialmente possibile, ovvero è tanto più facile se ti compri le parti che compongono il modello, se la trasmittente permette settaggi di fine corsa e se puoi intervenire su motore e rapporti stando su combo con pochi giri.. se invece il modello è venduto ready to run generalmente ha una componentistica abbastanza priva di regolazioni.. ovvero dai gas la macchina va e salvo non limitare la corsa dello stick con qualche artificio non è possibile dimezzare la sua velocità, ho visto gente mettere una vite per limitare lo stick al figlio..

non so quale sia il tuo budget sarebbe interessante ce lo potessi dire, almeno potremmo vedere cosa si può trovare nella fascia di prezzo, penso però che il modello dovrebbe essere tuo e poi lo fai mandare anche al bimbo, altrimenti ti merita rimanere su veri e propri giocattoli.. spendere dei soldi in questo campo è un attimo, farlo per dei prodotti mediocri è spesso molto facile.. penso che il costo di un modello sia in fondo irrilevante se poi vale quello che costa.. comprare roba sbagliata o poco longeva come reperibilità dei ricambi è sempre un peccato.
di macchinine ce ne sono tante ma non tutte troverai un braccetto di sterzo tra 2 anni.. e sinceramente i modelli dovrebbero poter durare.. preferisco spendere qualcosa in più per una macchina di una marca garantita di cui oltre a trovare informazioni troverò anche le sue parti di ricambio nel tempo.
rivenditori onesti ce ne sono tanti, intendo a prezzi validi.. dipende da cosa cerchi non tutti li troverai in italia.. per farti un esempio la tamiya la trovi da seidel in germania, ottimo negozio.. in italia si trova pochissimo.. losi traxxas e hpi è facile trovare ricambi in america o in inghilterra.. purtroppo in italia non c'è molto di ricambistica a buon mercato, magari trovi ugualmente le parti ma costano il doppio rispetto a comprarle all'estero.. è vero che non per tutte le marche è così ma in linea di massima il discorso è proprio questo.

per me, pura opinione personale un modello 1/10 valido costa partendo da zero tra 200 e 300 euro, poi ovvio è molto relativo alcuni modelli superano queste cifre anche di parecchio.. per questo non mi sembra ancora adatto ad un bambino di 5 anni.. inizierei a dare un vero modello di pregio ad un bimbo a partire da 10 anni, invece se il modello è per te il discorso è totalmente diverso, ciò non toglie che la potrebbe usare anche tuo figlio.

le macchine rc si dividono in varie categorie, te ne cito solo alcune da fuoristrada.. alcune possono andare solo in pista, altre anche nei parcheggi e giardini, per esempio una buggy sia 2 che 4 ruote motrici è davvero poco divertente ai giardini dato che è molto bassa da terra e richiede superfici adatte, stesso discorso per le macchine da strada, ci vai bene in un parcheggio ma il suo uso tipico sarebbe la pista.
i monster hanno ruote grandi, sono piuttosto alte e vanno bene anche ai giardini ma sono tutte piuttosto veloci e lasciatemi dire "delicate" a causa della loro esuberanza.. ci prendi un paletto stronchi la ruota..
i crawler sono macchine lente capaci di arrampicarsi su roccia e terreni irregolari, generalmente si costruiscono a partire da altri modelli.. c'è poco di crawler usciti di fabbrica.. la loro caratteristica è quella di avere un buon equilibrio ed essere parecchio snodate.. ovviamente in questo caso la velocità conta poco.. quello che si chiede è di essere lente e sufficientemente potenti per salire ovunque..
gli scaler sono fuoristrada anch'essi abbastanza lenti ma con caratteristiche simili a macchine vere.. non avrai più le ruote da monster ma la macchina somiglierà il più possibile ad una land rover ( per farla semplice) anche queste di solito sono macchine non veloci..
le rally sono macchine da strada adattate a percorsi di fuoristrada, quindi gomme scolpite e ammortizzatori un pochino più morbidi e con una corsa maggiore.
ci sono anche altre categorie di offroads ma le più tipiche sono queste che ti ho elencato.

circa l'usato è abbastanza una lotteria.. ovvero se sei modellista tante cose sono più semplici, un pezzo consumato si cambia.. le macchine si conoscono e si scelgono con più criterio.. tuttavia per mia opinione è meglio il nuovo almeno conosco la storia del mio modello senza avere dubbi sull'usura che ha avuto il proprietario precedente.. come tutte le cose usate ci vuole un pizzico di fortuna..
per me le marche henglong hsp tenzui hitari jamara cip & ciop non conviene mai prenderle.. rischi di non trovare un ricambio o peggio avere un prodotto estremamente scadente..
le marche più note sono tamiya losi kyosho axial associated hpi traxxas in realtà tante altre.. ma giusto per farti capire, prima di comprare un modello è sempre bene vedere dove vengono venduti i ricambi, quanti negozi li tengono e magari chiedere prima di fare l'acquisto.. specie su ebay c'è una quantità incredibile di schifezze di cui non troverai mai nemmeno una vite di ricambio, oppure resti relegato al mercato di hongkong o americano.. magari costano poco ma alla fine se si rompono finiscono nel secchio o richiedono sbattimenti immani.

infine una parentesi per le scale dei modelli.. un modello 1/10 di solito è troppo grosso per andare in casa ma è una scala tradizionale di cui si trova bene un sacco di macchine, un modello 1/18 o più piccolo bisogna sia di buona marca altrimenti è di burro e dura un pomeriggio poi è probabilmente rotto.. un modello 1/8 pesa più di 3 kg quindi enorme e pericoloso un bambino.


mia figlia di 7 anni vuole l'axial scx10 honcho.. l'ha visto andare e se n'è innamorata.. per questo ultimamente mi balza in testa facilmente di proporlo per i bambini.. mi sa che a breve (almeno l'estate prossima) mi toccherà organizzane una per lei.. ovviamente gli ho dovuto spiegare che nel caso la macchina sarebbe di tutta la famiglia dato che non saprebbe mai ricaricare le batterie o fargli assistenza, e visto che mi partiranno 300 euro (considerato che elettronica e batterie ho tutto in casa) anche per insegnargli a rispettarla come un oggetto importante posseduto in comune con gli adulti, ha abbastanza giudizio e solo per questo ho fiducia che non la userà alla caxxo di cane..
mettergli in mano qualcosa di più veloce ho provato con la rally tamiya df03 motorizzata 30 spire.. non è proprio il caso ancora, la distrugge, non regola il gas e non capisce ancora bene lo sterzo..
invece gli ho fatto provare a mandare il mio camion e nonostante sia un metro e 10kg di peso lo guida piuttosto bene visto che va a passo d'uomo, insieme a noi c'era anche un amico con l'axial scx che è risultata la macchina più adatta per lei, piccola leggera e lenta ma con doti di gioco e maneggevolezza fantastiche..

spero di non averti scritto troppe boiate..

senza nulla togliere a tutti i preziosi consigli ricevuti, resta il fatto che voglio farti un ringraziamento particolare per esserti preso la briga di una spiegazione tanto dettagliata quanto chiara. sarà che non sono abituato ai forum, ma quando ho letto non ci potevo credere. non conoscerei una buona macchina da una fregatura, ma un po' di brave persone me ne intendo. grazie ancora
mimo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:22   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
mi consigliate una modifica totale per la mia monster brontosaurus brushed o per la spesa e' forse meglio prendere direttamente un modello gia' brushless?
BRISIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:27   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da BRISIO Visualizza messaggio
mi consigliate una modifica totale per la mia monster brontosaurus brushed o per la spesa e' forse meglio prendere direttamente un modello gia' brushless?
.....
BRISIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 16:05   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da BRISIO Visualizza messaggio
mi consigliate una modifica totale per la mia monster brontosaurus brushed o per la spesa e' forse meglio prendere direttamente un modello gia' brushless?
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto monster truck aquilanera Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 04 aprile 09 16:46
Acquisto monster truck... pirata981 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 settembre 08 20:54
acquisto monster truck rospetto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 gennaio 08 01:14
consigli primo acquisto monster truck xalex Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 31 dicembre 07 14:45
Acquisto monster truck fabryhello Automodellismo 4 03 aprile 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002