Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 14:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2011
Athena Hammer Pro (Lipo)

Salve a tutti
Sono un neo iscritto ed ho appena acquistato il mio primo modellino RC Athena Hammer pro con motore brushless serie 540 da 3300Kw, esc da 60 A e batterie Litio 7,4V 3200 mhA e 20C...

Bene....
Tutti sti benedetti numeri e valori però li comprendo ben poco...

Diciamo che da circa 2gg vengo regolarmente sul forum e cerco di informarmi e capirci qualcosa ed in effetti qualcosina l'ho afferrata...

Passiamo alle questioni...

Il primo giorno sono riuscito a girare con la macchina per circa 15 minuti ovviamente non spingendo sempre al massimo a causa di una certa inesperienza nella guida...
Ieri sono andato su uno spiazzale bello grande e il modellino avrà fatto non più di 4/5 minuti di tirate...
E' normale secondo voi?

Questione 2...

Leggendo il manuale di istruzioni nella parte che riguarda la batteria trovo questo:

Se si ha una batteria da 1800mhA ed un caricabatterie da 250mah il tempo di ricarica necessario sarà di 7 ore..
A questo punto ho fatto anche io 2 calcoli ed avendo una batteria da 3200mha ed un caricabatteria da 800mha il risultato è 4 ore per una colpeta ricarica... Fino a qui sembra tt ok... C'è un però... Il mio caricabatterie per l'eattezza questo:
http://www.modellismomaximo.com/product_info.php?products_id=2806

ha 2 led... Uno rosso che dice quando il caricabatteria è collegato all'alimentazione ed uno verde che quando diventa Fisso indica la completa carica della batteria... La cosa strana è che dopo appena scarse 2 ore il led verde è già fisso e ne la batteria ne tantomeno lo stabilizzatore risultano essere caldi...

Secondo voi è normale?

Grazie in anticipo per le risposte....

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Angelo Minardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Ciao, prova con un tester a misurare la tensione della lipo, quando è carica al massimo deve essere 8,4V se è una 2s (mai di più), se non raggiunge questo valore la batteria non è carica del tutto. Le batterie lipo inoltre quando le carichi non devono essere mai mai calde, se lo sono c'è qualcosa che non va (quando le usi invece è normale che si scaldano un pò). Cinque minuti sembrano un pò pochini, però prima controlla se la batteria si carica effettivamente del tutto, comunque se vuoi più autonomia prendi una lipo da 5000mAh 20C (che bastano e avanzano per il tuo motore) e hai una bella autonomia. Altra cosa ti conviene prendere un carichino decente, così le carichi in meno tempo e correttamente..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 23:10   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2011
Grazie per il consiglio... Magari un link dove poter vedere qualcosina...

Essendo nuovo non so scegliere magari qualcosa di appropriato...
Angelo Minardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 12:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Allora qui bisogna vedere quanto vuoi spendere..quando ho iniziato mi hanno consigliato questo caricatore:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)

completo di questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 12V 5A 110/240V 50/60Hz Power Supply

Mi sono sempre trovato bene, non mi ha mai dato problemi, poi l'ho venduto a un mio socio (che lo usa ancora tranquillamente) perchè sono passato a questo che carica molto più velocemente:
http://www.google.it/url?sa=t&source...I_lPdA&cad=rja (non conosco il negozio è solo un esempio)
Completo di alimentatore da computer modificato per tirar fuori gli ampere che chiede per una carica veloce..

Ovviamente il prezzo tra i due cambia come le prestazioni e la qualità..

Lo stesso per le batterie, io ne avevo una di questa marca:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 30C hardcase pack (DE Warehouse)

Sono batterie che costano poco, quindi di poca qualità, nel senso che te ne può arrivare una perfetta che non darà mai problemi, come una già difettata..leggi in giro per il forum e trovi tantissime informazioni sia su hobbyking sia sulle sue batterie..
Invece delle batterie di marca sono ad esempio queste:

FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 25/45C :: HYPERION G3 CX 5000 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C

Questa può andare bene, controlla le dimensioni che non so se ci sta..però la diretta concorrente (con più meno stessi C di scarica e stesso rivestimento di quella cinese) è questa:

FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie Car :: HYPERION SWIFT 5000 mAh RACE HARDPACK 2s1p - 7.4 V 30 C

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks