Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 22:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Traformazione scoppio -elettrico

Ciao ragazzi scrivo qui per la prima volta (sono un aereomodellista che per mancanza di tempo causa bambino piccolo ha momentaneamente sospeso) per esporvi un piccolo grosso dilemma ,ho trasformato in un pomeriggio di lavoro (ho un officina) una "vecchia" Mantua model Rally Cross a scoppio 1:8 con motore grippato in elettrica!! Avevo della roba degli elettrici piccolini e ho sfruttato quella per la trasformazione.

So che la Macchina non e' il massimo c'e' di meglio sicuramente,ma non devo fare gare o altro solo un uso amatoriale e nel basso della mia esperienza posso dire che comunque come tenuta e guidabilita' e' molto buona (ho aggiunto il kit 4wd che ha dato una svolta radicale alla guida, prima era inguidabile...)

Allego foto della trasformazione:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Il problema e' che ho usato un brushless che avevo in casa a cassa rotante hacker a30-28s da 1140 giri/volt da 400watt circa(sarebbe per uso 3s ma gli ho messo il turbo con delle 4s) che non e' il massimo essendo progettato per aerei acrobatici, vorrei metterci un inrunner apposito che credo si comporti molto meglio...

ora la macchina diciamo che va cmq abbastanza forte, come spunto e ripresa direi che siamo come lo scoppio originale, va forse di meno in velocita' ma non so se sia l'effetto del non sentire il rumore dello scoppio....

fatto sta che vorrei farla andare con questo spunto ,ma ancora molto piu' forte in velocita' visto le prestazioni eccezionali di questi motori.

Adesso alimento tutto con delle lipo 4s 20c da 2100 e un pacco 4s 3700 25c flightpower , regolatore lipotech evo 40a (50 picco) , non ho la possibilita' di misurare gli amper con questa configurazione cmq tutto funziona bene.

Piloto con un telecomando da aereo Futaba T9cp che mi permette grazie alle sue innumerevoli funzioni e miscelazioni di poter usare bene la combinazione del gas con le curva e il freno col servo.

sul motore ho un pignone in acciao temprato da 16 denti e la corona originale e' da 60denti aime' in plastica.

Adesso la macchina pesa a massimo carico con le lipo da 3700 2,8kg .

Specifico che per i miei modelli grossi di aerei ho la fortuna di avere anche 4 pacchi di flight power 3700 25c 5s quindi vorrei fare un bel missilozzo fruttando anche queste batterie, magari adare in 4s quando volgio stare piu' rilassato...

Guardandomi in giro ho visto che non ci sono motori "intermedi" con giri non troppo alti diciamo per andare a 4s 5s sui 1300-1500 giri/volt , o ci sono i piccolini che pero' hanno poca potenza e giri alti o ci sono i bestioni da 1500w con dimensioni grandi 70-75mm lunghezza e pesi di 370g, diciamo che con questi si va sul sicuro ma non vorrei esagerare troppo che dite??

Altro problema non e' che con questi motori mi si grana la corona in plastica alla 4 accelerata??

avevo visto questo per esempio Aeromodellismo elettrico , ventole intubate,KEDA

o questo: SR40L-1400

(che pero' ha il perno di 3.17 e il mio pignone e' di 5mm....)

Insomma facendo due calcoli direi che ci potrebbero stare, unico problema ed e' qui che chiedo aiuto se secondo voi con i rapporti che ho e questo motore secondo voi quanto potra consumare come amper per via di starci dentro con il mio regolatore da 40A, (andando a 4 o addirittura 5 celle dovrebbe assorbire non tanto secondo me,in matematica andando a 5s con diciamo 40a dovrei avere le stesse prestazioni di un motore 2s ad alti giri con assorbimento di 100a o sbaglio?!?)

il modello con questo motore andrebbe a pesare sui 3.2kg , non ci devo andare a fare gare ben inteso , non so se sia un peso troppo elevato poi per una buona guida.

Il discorso e' che vorrei visto l'uso non agonistico cambiare il motore senza andare accanto al regolatore che costa un bel 100 euro se molto buono, e mantenere il servo del freno come in origine (ossia non di frenare col motore dato che il mio regolatore ha il freno solo a fine corsa e brusco) ossia poca spesa e molta resa per quello che ci devo fare , secondo voi si puo' fare un bel lavoretto,ci sto dentro con gli ampere??

Ultima modifica di ZIKY77 : 30 agosto 11 alle ore 22:25
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 23:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
penso che se metti su una 1/8 un elettronica (combo) da car 1/8 sia meglio, con l'elettronica da 1/8 a 4s di certo la corona in plastica, chiaramente ben accoppiata non si sgrana di sicuro, quello che mi preoccupa è la coppia conica, in particolare in pignone che su quel modello dovrebbe essere in plastica, tempo fa avevo trasformato una vecchia mantua 2wd da scoppio in elettrico con un combo xcelorin 2100kv, alimentato a 4s, con il motore a scoppio nessun problema ma con l'elettrico dopo 5/6 accellerate il pignone conico si è completamente sgranato, come dicevo in plastica (o burro)
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

mmm e' quello che mi preoccupava anche a me.... certo che con il kit 4wd logicamente lo sforzo dovrebbe essere la meta' essendo trasferito sul posteriore e anche sull'anteriore o sbaglio?!?

cmq attraverso la radio futaba ho gia' impostato un ritardo sul gas per addolcire la coppia del brushless...
Vecchio 31 agosto 11, 01:51   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Il motore che hai montato mi sembra proprio piccolino , credo che anche il motore a scoppio che avevi fosse un pò tranquillo perchè i combo da 1/8 fanno schizzare le macchine a velocità ben superiori a quelle delle scoppio........solo come raffronto il motore da 1/8 pesa dai 350 grammi in sù..........
La coppia è il nemico da combattere , la trasmissione Mantua è un pò fragile e se ci metti un motorone non credo che resisterebbe ( proprio il pignone in plastica della coppia conica ) .
Fossi in te cercherei un motore da elicottero classe 500 , è un pochino più grosso dei 540 da 1/10 e si trovano da 1400/1600/1800 kv .
magari proprio quello con più giri e meno coppia a 4S leggere potrebbe fare al caso tuo .
Le mie sono ipotesi perchè a suo tempo avevo elettrizzato una Nevada cross ma ancora c'erano le "spazzole"
Vecchio 31 agosto 11, 09:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Complimenti per la trasformazione, la trovo bella come realizzazione
Il problema e che stai usando quel motore ben oltre le sue capacità, è un'ottimo motore (fra l'altro è un 14 poli, nel mondo auto e raro persino vedere dei 6poli) ma è costruito per funzionare a 3s, a 4 regge ma gli stai prendendo il collo, in più non ha una potenza specifica molto alta, probabilmente compensa con un'ottima coppia
Se non vuoi salire troppo di peso si potrebbe andare su un 2 poli, il problema e che non esistono 2 poli di fascia media, o di scarsa fattura(che non significa basse prestazioni, solo che sono costruiti al risparmio, ma costano poco)oppure hai 2poli di alto livello e con costi abbastanza alti
Altro cosa e che cambiando il motore dovrai cambiare l'esc, perchè con un motore da auto per 1/8 dovrai andare su un 120A per andare sul sicuro
Non salirei come motore perchè a quel punto dovresti cambiare anche le batterie che non ce la farebbero come C di scarica, quindi avresti maggior peso dalle batterie e dal motore
Considera che a quel punto potresti togliere il freno meccanico e il servo che lo comanda risparmiando qualcosa, anche se leggevo che tu preferivi tenere il tutto
Rimane l'ultimo però, che è dato dalla scarsa resistenza della coppia conica che evidenziavi e della corona, e questo è un problema che non so se si può risolvere, e fra l'altro montando un motore per auto ti ritroveresti con qualcosa di più potente che accentuerebbe il problema
Potresti tenerla cosi finchè va, e poi decidere su cosa orientarti
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 11:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

grazie per i consigli, alla fine ho pensato che motorizzandola seriamente 1:8 la macchina non avrebbe retto le sollecitazioni... quindi ho ripiegato su qualcosa di intermedio con il consiglio d pappa ho appena ordinato questo motore:

Hobby King 500H Heli Motor 1600kv (500 Class)

Sperando di avre fatto un cosa giusta... consigliano un reg da 65 amp ma facendolo fonzionare a 4-5 celle spero di starci dentro con quello da 40a che ho ,e secondo i calcoli dovrebbe andare bella forte, speriamo che il motore in oggetto sia decente visto il basso costo (45 euro spedizione in 24 ore,spero che mi arrivi entro venerdi cosi'0 lo provo subito!!)

che dite ho fatto bene????
Vecchio 31 agosto 11, 14:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
penso che tu faccia bene ,solo per il fatto che hai materiale per volatili ,quindi usi giustamete quello che più conosci.
però ti stai avvicinando a stentoni (non ho idea se sia una parola nel nostro dialetto o è italiano) alle potenze che abbiamo noi ,oddio manca ancora moltissimo ,però la strada è quella.
se il tutto regge e sei soddisfatto ok ,altrimenti fai il grande passo e converti seriamente il mezzo ,se non regge con 100 euro ti prendi una mugen mbx 5 o kyosho 777 e prendi elettroniche da 1/8 .
Vecchio 31 agosto 11, 16:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
grazie per i consigli, alla fine ho pensato che motorizzandola seriamente 1:8 la macchina non avrebbe retto le sollecitazioni... quindi ho ripiegato su qualcosa di intermedio con il consiglio d pappa ho appena ordinato questo motore:

Hobby King 500H Heli Motor 1600kv (500 Class)

Sperando di avre fatto un cosa giusta... consigliano un reg da 65 amp ma facendolo fonzionare a 4-5 celle spero di starci dentro con quello da 40a che ho ,e secondo i calcoli dovrebbe andare bella forte, speriamo che il motore in oggetto sia decente visto il basso costo (45 euro spedizione in 24 ore,spero che mi arrivi entro venerdi cosi'0 lo provo subito!!)

che dite ho fatto bene????
Condivido quello che ti ha scritto culatello, ho solo dei dubbi sul esc che hai, non so se ce la fa
Sul motore non saprei, non lo conosco, anche perchè l'hacker che usavi è un marchio di un certo livello, hobbyking realizza roba molto più economica, non che non vada bene e che spesso i dati indicati non sono propriamenti reali, però visto che si tratta di esperimenti la cosa ha molto senso, almeno se fallisce non ti sei svenato
Vecchio 31 agosto 11, 17:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Ma... a dir la verita' non saprei neanche io se il regolatore da 40A ce la fa... speriamo bene... il problema e' che per essendo abbastanza pratico di elettrico sui aereomodelli, ne so molto poco sulle auto, nel senso che sugli aerei oltre a selezionare gli accoppiamenti giusti motore-veriatore-batteria alla prova finale "basta" controllare con una pinza amperometrica l'assorbimento a motore al massimo per vedere con l'elica giusta cosa assorbe... qui nelle macchine invece penso che sia molto piu' complicato il ragionamento perche' bisogna calcolare i rapporti ,la coppia che teoricamente credo possa assorbire piu' in accelerazioni da fermo per spostare la massa della macchina che magari a velocita' elevate visto che la macchina e' gia' in movimento e sinceramente non so come si possa fare a misurare gli assorbimenti se non avendo magari un regolatore top di gamma che memorizza magari attraverso il pc poi i valori di assorbimento (c'e' qualcosa di molto costoso anche per aerei con queste possibilita') o semplicemente ci si affida all'esperienza o si sovradimensiona il tutto come regolatore per stare piu' tranquilli.

Volendo ho anche un regolatore lipotech da 100A su 10 celle ma non mi sembra il caso di scomodarlo siu questo modello... anche perche' non ha le funzionalita' specifiche per le auto...

se mi arriva subito tempo di fare un supporto motore in officina e poi vi so dire...

Per curiosita' se volessi prendere una bella macchina 1:8 tipo rally (come la mia diciamo non propriamente da pista bassissima, da poter usare anche in piazzali o dove c'e' appena un po' di giaietto per capirci) non dico qualcosa di esoterico ,ma qualcosa di cmq valido con tutti ingranaggi in metallo da poter montare una motorizzazione seria 1:8 per le mie batterie 4s-5s cosa mi consigliate,senza spendere super cifre?!?
Vecchio 31 agosto 11, 17:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
Ma... a dir la verita' non saprei neanche io se il regolatore da 40A ce la fa... speriamo bene... il problema e' che per essendo abbastanza pratico di elettrico sui aereomodelli, ne so molto poco sulle auto, nel senso che sugli aerei oltre a selezionare gli accoppiamenti giusti motore-veriatore-batteria alla prova finale "basta" controllare con una pinza amperometrica l'assorbimento a motore al massimo per vedere con l'elica giusta cosa assorbe... qui nelle macchine invece penso che sia molto piu' complicato il ragionamento perche' bisogna calcolare i rapporti ,la coppia che teoricamente credo possa assorbire piu' in accelerazioni da fermo per spostare la massa della macchina che magari a velocita' elevate visto che la macchina e' gia' in movimento e sinceramente non so come si possa fare a misurare gli assorbimenti se non avendo magari un regolatore top di gamma che memorizza magari attraverso il pc poi i valori di assorbimento (c'e' qualcosa di molto costoso anche per aerei con queste possibilita') o semplicemente ci si affida all'esperienza o si sovradimensiona il tutto come regolatore per stare piu' tranquilli.

Volendo ho anche un regolatore lipotech da 100A su 10 celle ma non mi sembra il caso di scomodarlo siu questo modello... anche perche' non ha le funzionalita' specifiche per le auto...

se mi arriva subito tempo di fare un supporto motore in officina e poi vi so dire...

Per curiosita' se volessi prendere una bella macchina 1:8 tipo rally (come la mia diciamo non propriamente da pista bassissima, da poter usare anche in piazzali o dove c'e' appena un po' di giaietto per capirci) non dico qualcosa di esoterico ,ma qualcosa di cmq valido con tutti ingranaggi in metallo da poter montare una motorizzazione seria 1:8 per le mie batterie 4s-5s cosa mi consigliate,senza spendere super cifre?!?
Potresti prendere un buggy e cambiargli le ruote, con un pò di settaggi ti troveresti un'auto divertente da piazzale, e poi con il set adatto la riuseresti anche in fuoristrada, di quelle ne trovi parecchie usate, nuove hanno un costo elevato
So che non è una rally pura, però a meno che tu non faccia gare...
Rispondi

Bookmarks