01 settembre 11, 10:20 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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In ogni caso lasciare le celle cariche per troppo tempo non è buona norma (si perde in capacità), meglio leasciarle max per pochi giorni, altrimenti per lunghi periodi è meglio lasciarle scariche, non ha troppa importanza a quale tensione basta che sia sopra i 3.5 V per cella e per un mese sei tranquillissimo. Poi per lo storaggio.........bhe ognuno faccia come crede, se si vuole ridurre i cicli di vita delle lipo non c'è nessun problema
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01 settembre 11, 10:49 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Falex gentilmente mi spieghi come si riduce la vita di una batteria storandola CORRETTAMENTE?? Ovvero io le uso sul modello, le scarico fino al cutoff, e le storo... Alla volta successiva le ricarico prima dell'utilizzo e così via. |
01 settembre 11, 11:16 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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Ecco che storando una pila scarica ad esempio dai 7 V ai 7.6 V (immettendo magari 2000 mAh) attiviamo la sua chimica e quindi "sprechiamo" un ciclo. Certo se a fine scarica la pila ha 6.4 V (e magari una cella è a 3 V e l'altra a 3.4 V) è doveroso (obbligatorio) dargli una piccola carica per evitare che con l'autoscarica (comunque ridottissima)si arrivi a tensioni deleterie per le celle. E l'utenza media che non sta a sempre li con il tester a misurare le tensioni o peggio usa il modello una volta ogni tre mesi è meglio che usi la funzione storage, questo è indubbio, quindi certo non è errato consigliare lo storaggio, anzi . Ma se dobbiamo cercare le cause di alcuni fenomeni (vedi palloncino) non possiamo dire a priori che una pila si gonfia se non è stata storata, se la tensione non è scesa a valori pericolosi PRIMA della carica (forse questo punto non era chiaro nel post).
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01 settembre 11, 12:26 | #29 (permalink) Top |
User |
grazie falex, in effetti le mie batterie venivano utilizzate almeno una volta a settimana da 4-5 mesi, ad esclusione di quest'ultimo periodo di vacanze che sono state ferme un paio di settimane. Sempre trattate con cura e ricaricate sempre a meno di 1c con cutoff sulla macchina impostato a 3.2v per cella. Insomma, con quello che le avevo pagate ci tenevo che mi durassero il più a lungo possibile! Probabilmente ho avuto la sfortuna di comprare un pacco difettoso, oppure troppo delicato a temperature ambiente di 35° (purtroppo non conoscerò mai il motivo) non capisco invece il commento di badlucifer, considera che le batterie erano ormai quasi scariche (c'erano circa 1000mAH residui dentro) quelle tensioni mi sembrano ottime su celle che perdipiù si sono gonfiate! Ultima modifica di rainbowvale : 01 settembre 11 alle ore 12:29 |
01 settembre 11, 12:39 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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@ Falex, il tuo ragionamento non fa una piega, ma al momento nel mio caso non mi preoccupa, al 99% delle volte quando storo le batterie il CB scarica invece di caricare @ rainbow, se hai impostato il cutoff troppo basso, è probabile che in scarica le celle siano andate sotto i 3v. Tu a quanto l'hai impostato? È un dato che ancora ci manca |
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