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Vecchio 31 agosto 11, 21:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rainbowvale
 
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allora, tensioni misurate:

cella1: 3.79v
cella2: 3.74v

ho messo in freezer il pacco batteria per mezzora ed è diventato come nuovo

adesso sto provando a ricaricarle, vediamo se si gonfiano di nuovo!
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Vecchio 31 agosto 11, 22:17   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rainbowvale Visualizza messaggio
allora, tensioni misurate:

cella1: 3.79v
cella2: 3.74v

ho messo in freezer il pacco batteria per mezzora ed è diventato come nuovo

adesso sto provando a ricaricarle, vediamo se si gonfiano di nuovo!
occhi che una cella rovinata resta una cella rovinata ... non dargli troppo fiducia sopratutto in fase di carica
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Vecchio 31 agosto 11, 23:11   #23 (permalink)  Top
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..ora sono cariche e tutte e due a 4.20v
Domani le provo nella macchina e vediamo come vanno
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Vecchio 31 agosto 11, 23:56   #24 (permalink)  Top
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Per comodità è sempre meglio lo storage, non tutti sono in grado di gestire le tensioni con il tester.
Per il resto se non sappiamo ancora le tensioni della batteria gonfia stiamo parlando di aria fritta....
concordo... le li-po vanno storate se si lasciano per lunghi periodi ferme... e non ci sono discorsi...
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Vecchio 01 settembre 11, 00:02   #25 (permalink)  Top
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allora, tensioni misurate:

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ho messo in freezer il pacco batteria per mezzora ed è diventato come nuovo

adesso sto provando a ricaricarle, vediamo se si gonfiano di nuovo!
Controlla il cutoff del regolatore, se hai questi valori adesso, è facile che in scarica i voltaggi siano andati troppo sotto i 3V
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Vecchio 01 settembre 11, 10:20   #26 (permalink)  Top
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ho messo in freezer il pacco batteria per mezzora ed è diventato come nuovo

adesso sto provando a ricaricarle, vediamo se si gonfiano di nuovo!
eh, come immaginavo, è proprio un problema di celle non c'è nessun colpa, non ci puoi fare nulla (storaggio e cut-off non centrano nulla). Molto probabile che alle prox scariche si gonfierà di nuovo quella cella, in ogni caso fermati sempre prima del cut-off. Molto probabile anche che fra una decina di scariche e teperature piu' fresche il problema sarà meno accentuato.

In ogni caso lasciare le celle cariche per troppo tempo non è buona norma (si perde in capacità), meglio leasciarle max per pochi giorni, altrimenti per lunghi periodi è meglio lasciarle scariche, non ha troppa importanza a quale tensione basta che sia sopra i 3.5 V per cella e per un mese sei tranquillissimo. Poi per lo storaggio.........bhe ognuno faccia come crede, se si vuole ridurre i cicli di vita delle lipo non c'è nessun problema
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Vecchio 01 settembre 11, 10:49   #27 (permalink)  Top
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Falex gentilmente mi spieghi come si riduce la vita di una batteria storandola CORRETTAMENTE??
Ovvero io le uso sul modello, le scarico fino al cutoff, e le storo...
Alla volta successiva le ricarico prima dell'utilizzo e così via.
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Vecchio 01 settembre 11, 11:16   #28 (permalink)  Top
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Falex gentilmente mi spieghi come si riduce la vita di una batteria storandola CORRETTAMENTE??
Ovvero io le uso sul modello, le scarico fino al cutoff, e le storo...
Alla volta successiva le ricarico prima dell'utilizzo e così via.
ciao, ogni pila ha un tot di cicli di vita, sia in carica che in scarica. Ogni volta che immettiamo corrente nelle cella, si crea un processo che "attiva" la chimica della pila. Piu volte che si "attiva" (sia in carica che in scarica) la pila e piu riduciamo il suo ciclo di vita. Per il ciclo di vita si intende la sua capacità e le sue prestazioni, se per esempio una pila nuova ha 5000 mAh, dopo 100 cicli (numeri a caso) questa sua capacità sarà ridotta ad esempio del 10% il che significa che la nostra pila non è piu' una 5000 mAh ma è diventata una 4500 mAh a tutti gli effetti, compresa la sua massima corrente di scarica (i C saranno riferiti a 4500 mA).
Ecco che storando una pila scarica ad esempio dai 7 V ai 7.6 V (immettendo magari 2000 mAh) attiviamo la sua chimica e quindi "sprechiamo" un ciclo.
Certo se a fine scarica la pila ha 6.4 V (e magari una cella è a 3 V e l'altra a 3.4 V) è doveroso (obbligatorio) dargli una piccola carica per evitare che con l'autoscarica (comunque ridottissima)si arrivi a tensioni deleterie per le celle. E l'utenza media che non sta a sempre li con il tester a misurare le tensioni o peggio usa il modello una volta ogni tre mesi è meglio che usi la funzione storage, questo è indubbio, quindi certo non è errato consigliare lo storaggio, anzi .
Ma se dobbiamo cercare le cause di alcuni fenomeni (vedi palloncino) non possiamo dire a priori che una pila si gonfia se non è stata storata, se la tensione non è scesa a valori pericolosi PRIMA della carica (forse questo punto non era chiaro nel post).
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 12:26   #29 (permalink)  Top
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grazie falex,
in effetti le mie batterie venivano utilizzate almeno una volta a settimana da 4-5 mesi, ad esclusione di quest'ultimo periodo di vacanze che sono state ferme un paio di settimane.
Sempre trattate con cura e ricaricate sempre a meno di 1c con cutoff sulla macchina impostato a 3.2v per cella.

Insomma, con quello che le avevo pagate ci tenevo che mi durassero il più a lungo possibile!

Probabilmente ho avuto la sfortuna di comprare un pacco difettoso, oppure troppo delicato a temperature ambiente di 35° (purtroppo non conoscerò mai il motivo)


non capisco invece il commento di badlucifer, considera che le batterie erano ormai quasi scariche (c'erano circa 1000mAH residui dentro) quelle tensioni mi sembrano ottime su celle che perdipiù si sono gonfiate!

Ultima modifica di rainbowvale : 01 settembre 11 alle ore 12:29
rainbowvale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 12:39   #30 (permalink)  Top
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@ Falex, il tuo ragionamento non fa una piega, ma al momento nel mio caso non mi preoccupa, al 99% delle volte quando storo le batterie il CB scarica invece di caricare


@ rainbow, se hai impostato il cutoff troppo basso, è probabile che in scarica le celle siano andate sotto i 3v.
Tu a quanto l'hai impostato? È un dato che ancora ci manca
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