25 agosto 11, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
| problema durata lipo 3s
ciao ragazzi, è da poco che pratico quest' hobby, e mi sto pian piano appassionando. ad ora ho solo un mezzo, un buggy himoto 1\10. devo dire che mi diverto molto a 2s spinge bene e la batteria turnigy 5,2 Ah dura un sacco. il problema è che a 3s con una turnigy 4,0 Ah e 20-30c di scarica giro davvero 5 minuti e poi il lipo saver comincia a suonare...dopo pochissimo comunque la macchina non si muove proprio più. devo spegnerla e riaccenderla per fargli fare 50 metri, poi non va di nuovo. |
25 agosto 11, 14:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
dovresti montare come esc la nuova novatec giusto? quella esc non la conosco sono rimasto indietro al vecchio ed affidabile mattoncino azzurro. teoricamente dovresti avere il blocco termico , che non sia quello ? la prova è semplicissima ,se quando stacca metti una mano sulla esc ti scotti. in quel caso l'esc va in protezione e si salva la vita come la precedente versione. non fosse quello è il classico problema al cut off tarato male. prova ed escluderlo ,impostandolo su nimh ,giraci per 10 minuti e controlla la tensione delle celle o con il testerino da attaccare ai connettori bilanciatore oppure con un tester normalissimo provando cella per cella oppure la totale. se la 3s dovesse essere a 9,2v-9-4v(dopo 5 minuti) allora è un problema di lipo , ma ci scommetterei sopra che non è quello il tuo problema . secondo me se ti stacchi il cut off risolvi. poi calcolati i minuti pressapoco con cui puoi scorrazzare con quella batteria controllando i tempi ,ed usi un orologio ,grosso modo ci fai tranquilli 20 minuti con una 3s 4000mah con il motorello di serie.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
25 agosto 11, 20:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
innanzitutto grazie mille per i lumi! si, la mia è azzurra con ventola. a quanto mi sono informato (correggimi se sbaglio) è una xerun da 60A. toccandola è calda "normale" considerando che ci sono 35 gradi fuori non mi pare troppo calda da andare in protezione. mi sa tanto di cut off mal settato. solo che non ho il tastierino...ne ho ordinato uno ma deve ancora arrivarmi. stranamente però il problema lo fa solo con le 3s...a 2s nesun problema. |
25 agosto 11, 21:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
si magari .....è una novatec 70A la tua . è un cubetto da 5cm e qualche cosa per 5 e qualche cosa altezza circa 4. se ben ricordo quelle sono le misure. metti una foto così ci tiriamo via ogni dubbio . metti una risoluzione bassa altrimenti non te la carica.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
Bookmarks |
| |