24 agosto 11, 11:19 | #1 (permalink) Top |
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| consiglio su gomme maxx paddle proline
ciao,stò per montare le gomme maxx paddle proline(misure 3,30X6,20)codice proline #1084-00per la conaca..e le volevo montare sui cerchi axial codice axial #ax8002 ovvero i cinque razze "retro"e vedo che esteticamente questo cerchio molto più stretto di quelli per le gomme serie40 stà molto bene,magari se montassi le gomme su cerchio serie40 o addirittura come ho già visto fare se li mettessi su cerchio del traxxas revo3,3 non sarebbe male,ma non sò se metterle su cerchi larghi porti o meno benefici..comunque venendo al sodo il mio dilemma è:secondo voi è meglio o peggio risvoltare le gomme e metterci due giri di nastro americano per far sì che le gomme con la velocità e quindi forza centrifuga si gonfino?oppure dato l'utilizzo che devono avere,ovvero solo su sabbia(non credo che siano nate anche per altri utilizzi o sbaglio?)non importa metter nastro americano?grazie
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24 agosto 11, 15:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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ne ho sentite e lette di sc
.ze ma questa mi pare troppo cioe' fammi capire? te' vorresti arrotolare del nastro americano intorno alla gomma x evitare il balooning??? ci sono 1000 accorgimenti da guardare x evitare che si gonfino le gomme e questa soluzione e' davvero l' ultimissima spiaggia da considerare x la sabbia ci vuole cmq la tenuta e col nastro non ne' hai x niente Spero di aver capito male |
24 agosto 11, 15:57 | #3 (permalink) Top | |
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24 agosto 11, 19:55 | #4 (permalink) Top | |
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Ahh ecco mi pareva strano come pensiero cmq non vedo un gran effetto neppure come dici ora , si staccherebbero in men che non si dica lo stesso Allora x eliminare il balooning solitamente si agisce sugli oli diff. anteriori , cioe' lo anrai a mettere piu' duro , (molto piu' duro se non basta) di modo che la trazione che arriva al differenziale anteriore faccia piu' fatica a muovere gli ingranaggi e di conseguenza le ruote anteriori ( non ho capito che modello hai e se e' un 4wd ) poi si cerca di inpuntare il modello in avanti cambiando le geometrie degli ammortizzatori che dietro risulteranno piu' alti che davanti , faccio un discorso un po' in generale , poi ogni modello ha la sua caratteristica base che agevola o meno una soluzione piuttosto che un' altra , molto comporta anche la disposizione dei pesi In poche parole si da piu' carico di peso all' anteriore e con l' aiuto di oli piu' duri al diff anteriore , l' effetto balooning diminuisce vistosamente , noi abbiamo sistemato modelli tipo e-revo/e-maxx che a 6s facevano esplodere le gomme anteriori avendo risultati eccellenti , certo che se fossimo piu' vicini tutte queste parole si riassumerebbero in 30min. di lavoro risolvendo il 90% del problema , ma credo che con qualche prova ce ne vieni a capo anche da solo Che modello e' il tuo??? | |
24 agosto 11, 21:17 | #5 (permalink) Top |
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ma in realtà le uniche gomme che mi si gonfiano sono le originali dell'e-revo(ho appunto un e-revo brushless)perchè sono molto sottili e morbide anche come carcassa quindi gonfiano da paura,vorrei scollarle per metterci il nastro americano.solo che se le scollo con acetone le spugne son da buttare e quindi le consumo così..in raltà non ho grossi problemi di gomme che gonfiano,ma sulle road rage che le utilizzo a6S su asfalto e con rapporti da paura per sicurezza il nastro l'ho messo..l'e-revo delle due mi tocca tenerlo basso di posteriore perchè diverse volte ho porovato ad alzarlo ma tende in certi frangenti addirittura cappottare quindi ho imparato che,almeno per la mia guida il posterire dev'esser più basso..per la cronaca ho barre antirollio e differenziale centrale e i braccetti superiori li ho infilati nel fori più basso(ci sono due possibilità in altezza) e ho messo negli ammo molle viola e molle blù rispettivasmente al posteriore e all'anteriore con olio stock,lo uso su strada e così non mi trovo male..se hai consigli ben vengano,anche magari per un'assetto più da "off" |
24 agosto 11, 21:38 | #6 (permalink) Top |
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gia' togliendo il diff. centrale hai buoni risultati
che tu lo tenga basso dietro e alto avanti non fa altro che aumentare l' effetto balooning , puoi avere la guida che vuoi ma queste cose non cambiano x nessuno , sono regole fisse...
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25 agosto 11, 00:22 | #8 (permalink) Top |
User |
LASCIA PERDERE IL NASTO AMERICANO !!!!! Io l'ho fatto, da ingenuo inesperto credendo al consiglio che mi era stato dato. Risultato ? Una schifezza.... Effeto 1: l'americano dura poco niente (e fidati che ne ho messo di buono dato che lo conosco bene e lo uso quotidianamente per lavoro) nel senso che con la forza centrifuga la gomma tende comunque a scollarsi. Quando qusto avviene ti ritrovi con dei punti in cui è attaccato ed in altri no. Quindi raggrinza e ti squilibra la ruota Effetto 2: quando lasci fermo il modello per qualche momento, soprattutto se non c'è caldissimo, le quando lo muovi hai le gomme "ammaccate": lascio immaginare a te l'effetto. Effetto 3: aggiungi peso inutile Le mie considerazioni sul balooning delle gomme sono le seguenti: 1: se si ha una gomma di qualità dovrebbe accadere in maniera molto ridotta (io ho provato Ansmann e le Proline. Le prime come palloncini, le seconde tranquillissime) 2: se comunque si gonfia vuol dire che si sta gestendo male la potenza. C'è la mania di pompare i motori con tutte le S possibili, ma ci si preoccupa pochissimo di riuscire a scaricare a terra la potenza. Gomme gonfie = potenza non scaricata Ti consiglio di studiare un po' meglio il setup della tua macchina, come ti è stato consigliato, poi addolcire quanto più possibile l'erogazione del tuo esc, e poi valutare bene se ti serve veramente tutta quella velocità dato che probabilmente se arrivi al punto di gonfiare le gomme quando sei lanciato probabilmente hai dei problemi a fare le curve
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25 agosto 11, 17:58 | #9 (permalink) Top |
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| assetto
ciao se posso darti un consiglio oltre a quelli che ti hanno già dato x migliorare si trazione che stabilità, e pure il famigerato effetto centrifuga... io sul mio revone ( e fidati che l'ho messo alla frusta) ho impostato l'asseto così,( anche quì è un discorso soggettivo ma vedo che alla fine è un ottimo compromesso) rimetterei i braccetti superiori post sui fori alti, poi sui bracci inf post regolerei sul foro centrale i pusch road e indurirei un peletto più che sull'anteriore il precarico , invece ant i pusch road sulla parte + vicina alla ruota, il diff centrale ( io lo eliminerei), cmq se lo voi tenere metti un olio durissimo da 500.000 in su, diff ant 20.000 post 10.000, poi se voi provare delle gomme con offset 1/3 o al limite 1/2 vedrai che stabilità, ma perdi ( almeno con quelle da 1/2) inserimento in curva, almeno in pista. la gomme originali se si gonfiano come hai descritto vuol dire che di gommapiuma all'interno non ce ne rimasta molta, e occhio a scollarle non hanno il solito bordino come le classiche ma sono incollate in una tipo fessura del cerchio, io le ho scollate e ripristinate a dovere, e devo dire che le talon ( che uso solo raramente su asfalto ) hanno un grip ottimo. |
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