11 agosto 11, 20:41 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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zan se il paragone è con la mia ,sbagli ,nella tua pista non apro in rettilineo tengo a poco più di 3/4 . se apro tutto con le buche che ci sono mi si capotta ,la tua con l'assetto ideale tiene ,la mia su quel dritto no. fidati che c'è solo una pista in cui posso provare il fondo corsa con il pigno da 16 gussago . prova a fare la prova teorica con il programmino di skiev e vedi perchè tengo a 3/4 di acceleratore. ho rapporto interno 3,31 ,pesa 3,4 kg,pignone 16 corona 40 , motore 2700kv e 3s. grosso modo 10km/h più della tua ,per provare l'ebrezza di quanto va la mia dovresti mettere un pignone da 17 al tuo 2200kv. e temo che anche avendo l'assetto ottimale pure tu terresti a 3/4 sul dritto.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
11 agosto 11, 22:50 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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E io come sempre vado controccorrente almeno nelle ultime 10 uscite giravo con un neu 2650 a 4s Si e' vero , diventa quasi ingestibile ma ci sto lavorando su , pigno da 13 e 4s super pompate di certo non manca motore ..ho iniziato con oli duri al post. e gia' la musica cambia poi ci sara' senz' altro ancora qualche piccolo accorgimento da fare .lo provero' anche a 3s con il 17 così mi rendo conto di persona se davvero si possono eguagliare le prestazioni .. @culaz: non so' il zan ( visto che lui e' sempre perennemente a tavoletta in tutto e x tutto quello che guida e che fa ) ma neanche io riesco mai ad affondare nemmeno col 1900 a 4s pigno da 15 .. @@: e spezziamo sta lancia sull' Rx8 della Tekin che da piu' di un anno a sta parte mi da grandi soddisfazioni .certo il prezzo |
11 agosto 11, 23:02 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: cagliari
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RAgazzi io non ho ancora capito una cosa...se uso un 2200kv a 3s con pignone 15 a scazzo o magari per qualche giretto in pista, se lo tengo a stecca molto succede come i motori nitro? se non ho capito male se usi un motore con molti kv a 4s devi usare un pignone un pelo pià lungo di quello che gira con meno kv a 3s? Altra cosa: se uso un pignone con ex. 18 denti, l esc soffre in accelerazione perchè ha un rapporto duro da tirare, come quando si prova a partire con la bici in 3 corona e 7 marcia? Scusate l ignoranza ma non voglio avere brutte esperienze e preferisco avere chiaro il tutto. Grazie |
11 agosto 11, 23:41 | #46 (permalink) Top | |
Guest
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Cercherò di essere più breve possibile. I kv sono un numero che serve a "classificare" i motori, in pratica ti dicono quanti giri fa il tuo motore ogni volt. (es. motore 2000kv, batteria 12v: 2000x12=24000 giri/minuto) 1s, 2s, 3s, 4s ecc. indica il numero di celle di una batteria (1s=1 cella, 2s=2 celle, 3s= 3 celle, ecc.). ogni cella possiede 3,7v nominali (cioè di media), quando la batteria è carica ogni cella possiede 4,2v. Finita l'elettronica, passiamo alla meccanica e rapporti. Un pignone con 10t (t sta per denti) con una corona da 10t avranno un rapporto 1:1, cioè se il motore fa 1 giro, la corona fara 1 giro, semplice, no? Ora cambiamo esempio e andiamo nello specifico: pignone 13t e corona 46t: rapporto 1:0.28 cioè se un motore fa 1 giro la corona farà 0.28 giri. Ora capiamo la differenza di velocità: 2 macchine identiche, una con rapporto 10/40 una con rapporto 20/40, quale andrà più veloce? Supponiamo che il motore faccia 1000 giri, la prima farà (10/40=0.25, 0.25x1000= 250giri) La seconda farà (20/40=0.5, 0.5x1000=500 giri) La seconda va più veloce perchè ha un pignone più "lungo" (con più denti) però sforzerà di più in partenza; La prima ha meno velocità massima perchè ha un pignone più "corto" (con meno denti) però in partenza il motore si sforzerà di meno e avrà più accelerazione. Queste sono le basi spiegate in modo osceno, però qualcosa si capisce. | |
11 agosto 11, 23:53 | #47 (permalink) Top |
Guest
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Ora nello specifico, fai conto che il tuo motore deve fare circa 35.000 giri/minuto ha due motori, uno con 2200kv e uno con 2700kv... ricorda che hai a disposizione due batterie una 3s (cioè 3x4.2v=12.6v) e una 4s (cioè (4x4.2v=16.8v). Il motore con 2200kv a 3s farà (2200x12.6=27.000 giri/min) a 4s farà (2200x16.8=37.000 giri/min.) Il motore con 2700kv a 3s farà (2700x12.6=34.000 giri/min.) a 4s farà (2700x16.8=45.000 giri/min.) quindi un 2200 è consigliato a 4s, un 2700 è consigliato a 3s. |
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