Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 20:41   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
zan se il paragone è con la mia ,sbagli ,nella tua pista non apro in rettilineo tengo a poco più di 3/4 .
se apro tutto con le buche che ci sono mi si capotta ,la tua con l'assetto ideale tiene ,la mia su quel dritto no.
fidati che c'è solo una pista in cui posso provare il fondo corsa con il pigno da 16 gussago .
prova a fare la prova teorica con il programmino di skiev e vedi perchè tengo a 3/4 di acceleratore.

ho rapporto interno 3,31 ,pesa 3,4 kg,pignone 16 corona 40 , motore 2700kv e 3s.
grosso modo 10km/h più della tua ,per provare l'ebrezza di quanto va la mia dovresti mettere un pignone da 17 al tuo 2200kv.

e temo che anche avendo l'assetto ottimale pure tu terresti a 3/4 sul dritto.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 22:50   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
E io come sempre vado controccorrente
almeno nelle ultime 10 uscite giravo con un neu 2650 a 4s

Si e' vero , diventa quasi ingestibile ma ci sto lavorando su , pigno da 13 e 4s super pompate di certo non manca motore…..ho iniziato con oli duri al post. e gia' la musica cambia poi ci sara' senz' altro ancora qualche piccolo accorgimento da fare….lo provero' anche a 3s con il 17 così mi rendo conto di persona se davvero si possono eguagliare le prestazioni …..

@culaz: non so' il zan ( visto che lui e' sempre perennemente a tavoletta in tutto e x tutto quello che guida e che fa ) ma neanche io riesco mai ad affondare nemmeno col 1900 a 4s pigno da 15…..

@@: e spezziamo sta lancia sull' Rx8 della Tekin che da piu' di un anno a sta parte mi da grandi soddisfazioni….certo il prezzo
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:02   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
RAgazzi io non ho ancora capito una cosa...se uso un 2200kv a 3s con pignone 15 a scazzo o magari per qualche giretto in pista, se lo tengo a stecca molto succede come i motori nitro? se non ho capito male se usi un motore con molti kv a 4s devi usare un pignone un pelo pià lungo di quello che gira con meno kv a 3s?
Altra cosa: se uso un pignone con ex. 18 denti, l esc soffre in accelerazione perchè ha un rapporto duro da tirare, come quando si prova a partire con la bici in 3 corona e 7 marcia?
Scusate l ignoranza ma non voglio avere brutte esperienze e preferisco avere chiaro il tutto. Grazie
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Dimenticavo cos'è sto benedetto rapporto interno? interno a chè?
Sono domande per voi banali però magari le risposte possono servire a tutti i neomodellisti elettricari
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:17   #45 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
lo provero' anche a 3s con il 17 così mi rendo conto di persona se davvero si possono eguagliare le prestazioni …..
Sono 4 mesi che dico di provare le 3s, ma ogni volta ho la foga di girare e mi scordo
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:41   #46 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
RAgazzi io non ho ancora capito una cosa...se uso un 2200kv a 3s con pignone 15 a scazzo o magari per qualche giretto in pista, se lo tengo a stecca molto succede come i motori nitro? se non ho capito male se usi un motore con molti kv a 4s devi usare un pignone un pelo pià lungo di quello che gira con meno kv a 3s?
Altra cosa: se uso un pignone con ex. 18 denti, l esc soffre in accelerazione perchè ha un rapporto duro da tirare, come quando si prova a partire con la bici in 3 corona e 7 marcia?
Scusate l ignoranza ma non voglio avere brutte esperienze e preferisco avere chiaro il tutto. Grazie
Ascoltami, inspira e respira intensamente per 10 secondi e spingi il tasto reset.

Cercherò di essere più breve possibile.

I kv sono un numero che serve a "classificare" i motori, in pratica ti dicono quanti giri fa il tuo motore ogni volt. (es. motore 2000kv, batteria 12v: 2000x12=24000 giri/minuto)

1s, 2s, 3s, 4s ecc. indica il numero di celle di una batteria (1s=1 cella, 2s=2 celle, 3s= 3 celle, ecc.). ogni cella possiede 3,7v nominali (cioè di media), quando la batteria è carica ogni cella possiede 4,2v.

Finita l'elettronica, passiamo alla meccanica e rapporti.

Un pignone con 10t (t sta per denti) con una corona da 10t avranno un rapporto 1:1, cioè se il motore fa 1 giro, la corona fara 1 giro, semplice, no?
Ora cambiamo esempio e andiamo nello specifico: pignone 13t e corona 46t: rapporto 1:0.28 cioè se un motore fa 1 giro la corona farà 0.28 giri.

Ora capiamo la differenza di velocità:

2 macchine identiche, una con rapporto 10/40 una con rapporto 20/40, quale andrà più veloce?
Supponiamo che il motore faccia 1000 giri, la prima farà (10/40=0.25, 0.25x1000= 250giri)
La seconda farà (20/40=0.5, 0.5x1000=500 giri)
La seconda va più veloce perchè ha un pignone più "lungo" (con più denti) però sforzerà di più in partenza;
La prima ha meno velocità massima perchè ha un pignone più "corto" (con meno denti) però in partenza il motore si sforzerà di meno e avrà più accelerazione.

Queste sono le basi spiegate in modo osceno, però qualcosa si capisce.
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:53   #47 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Ora nello specifico, fai conto che il tuo motore deve fare circa 35.000 giri/minuto
ha due motori, uno con 2200kv e uno con 2700kv...
ricorda che hai a disposizione due batterie una 3s (cioè 3x4.2v=12.6v) e una 4s (cioè (4x4.2v=16.8v).

Il motore con 2200kv a 3s farà (2200x12.6=27.000 giri/min) a 4s farà (2200x16.8=37.000 giri/min.)

Il motore con 2700kv a 3s farà (2700x12.6=34.000 giri/min.) a 4s farà (2700x16.8=45.000 giri/min.)

quindi un 2200 è consigliato a 4s, un 2700 è consigliato a 3s.
  Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 00:34   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Cosa centra con quello che ho chiesto io?
Queste cose grazie a Dio le so
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 00:38   #49 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
se non ho capito male se usi un motore con molti kv a 4s devi usare un pignone un pelo pià lungo di quello che gira con meno kv a 3s?
da questa citazione mi pareva che non avevi capito molto...
  Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 00:43   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
da questa citazione mi pareva che non avevi capito molto...
Secondo me è un affermazione corretta
se udi un motore con molti kv o diminuisci in numero di celle delle batterie o cambi pignone . O sto a di na menata?
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002