Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fervin77

Data registr.: 18-05-2011
Ciao a tutti,
Ieri mi e arrivato il differenziale centrale per la mia amata slash 1/10 4x4.
Ora, all'interno sulle istruzione riporta di avere olio-silicone da 10000.

Negli altri due diff non sò cosa monta!
Comunque vorrei capire i vari comportamenti usando materiali diversi.
Stesso discorso vale per gli ammo. Vorrei capirci qualcosa di più.
Se qualcuno di buon cuore di perdere 5 minuti per spiegarmi gli usi, gle ne sarei davvero grato.
Ciao grazie

Citazione:
Originalmente inviato da fervin77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ieri mi e arrivato il differenziale centrale per la mia amata slash 1/10 4x4.
Ora, all'interno sulle istruzione riporta di avere olio-silicone da 10000.

Negli altri due diff non sò cosa monta!
Comunque vorrei capire i vari comportamenti usando materiali diversi.
Stesso discorso vale per gli ammo. Vorrei capirci qualcosa di più.
Se qualcuno di buon cuore se la sente di perdere 5 minuti per spiegarmi gli usi, gle ne sarei davvero grato.
Ciao grazie

Ultima modifica di jari81 : 01 agosto 11 alle ore 17:54
fervin77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
gli olii per ammo e differenziali sono tutti siliconici...
il numero indica la viscosita': piu' e' alto piu' e' viscoso...

ammo:
un olio viscoso indurisce gli ammo, con un 10000 praticamente li blocchi o quasi...
in offroad io sto sotto 1000, 1000 o poco piu' per l'onroad... poi dipende anche dalla sezione di passaggio olio negli stantuffi.

differenziali:
idem come x gli ammo: un olio duro indurisce il differenziale: un 10000 lo rende quasi bloccato, ok per il centrale cosi' mantieni la trazione integrale quasi in ogni condizione...
ma un 10000 sul diff anteriore non ti fa sterzare........!!!!
il posteriore influsice sempre sulla sterzata ma un po' meno...
cmq dipende sempre off-road, on-road, bagnato, terra, etc
io davanti sto sempre sotto 1000, dietro sempre un po' di piu'...

spero di esserti stato utile... ti ho detto cio' che ho provato con la mia poca esperienza... cmq attenzione: viscosita' sbagliate rendono il modello inguidabile e possono far soffrire gli ingranaggi della scatola differenziale se non e' LSD...
Vecchio 01 agosto 11, 21:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Se e' LSD soffrono di allucinazioni e non d' altro

A parte di scherzi , il tuo intervento e' vero solo in parte e cioe' nel concetto: piu' e' viscoso piu' e' duro ( così forse lo capisce meglio non credi?? ) , poi ogni modello , ogni scala ogni genere di utilizzo ha un suo range di utilizzo ottimale al di la' dei canonici numeri….l' olio ammo solitamente si ferma intorno ai 900-1000 mentre gli oli diff partono da 1000 e arrivano anche a 1 milione….con un 10000 blocchi i diff solo di una 1/10 scarsa , io ho un monster con su 50000 al centrale e 30000 gli altri 2…

L' utilizzo degli oli va in funzione della durezza della molla , una molla dura con un olio morbido ad esempio non avrebbe senso e non ha senso perche' la molla copre la forza in tenuta dell' olio e in pratica lavora solo lei , quindi ci si informa e se e' un modello serio stai tranquillo che si trovano set-up che spiegano le molle da usare con il suo olio…x i differenziali il discorso e' ancora differente e qui bisogna considerare anche il tipo di guida che uno preferisce….magari prima si impara a guidarla così e poi si comincia a cambiare oli a seconda di cosa si cerca….

Pero' x queste prime infarinature suggerirei di leggersi le discussioni dedicate alla manutenzione e set-up di questo e anche di altri forum , perche' a leggere un po' si capisce molto di piu' che col sistema domande….casomai quando si ha provato dopo aver letto x bene ad esempio le guide di Skiev si fa la domandina diretta e chi ti risponde sicuro che becca il nocciolo della questione senza il rischio di confendere le cose
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

io infatti ho risposto in base alla mia esperienza, ai miei modelli, alla mia guida e l'ho pure detto....
Vecchio 01 agosto 11, 22:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
io infatti ho risposto in base alla mia esperienza, ai miei modelli, alla mia guida e l'ho pure detto....
Basta che non ti incazzi pero'….
Vecchio 01 agosto 11, 22:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

ma che inc... sono tranquillissimo....
Vecchio 01 agosto 11, 23:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fervin77

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
ma che inc... sono tranquillissimo....
Ciao, grazie per il tuo contributo!
Vecchio 01 agosto 11, 23:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fervin77

Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Se e' LSD soffrono di allucinazioni e non d' altro

A parte di scherzi , il tuo intervento e' vero solo in parte e cioe' nel concetto: piu' e' viscoso piu' e' duro ( così forse lo capisce meglio non credi?? ) , poi ogni modello , ogni scala ogni genere di utilizzo ha un suo range di utilizzo ottimale al di la' dei canonici numeri….l' olio ammo solitamente si ferma intorno ai 900-1000 mentre gli oli diff partono da 1000 e arrivano anche a 1 milione….con un 10000 blocchi i diff solo di una 1/10 scarsa , io ho un monster con su 50000 al centrale e 30000 gli altri 2…

L' utilizzo degli oli va in funzione della durezza della molla , una molla dura con un olio morbido ad esempio non avrebbe senso e non ha senso perche' la molla copre la forza in tenuta dell' olio e in pratica lavora solo lei , quindi ci si informa e se e' un modello serio stai tranquillo che si trovano set-up che spiegano le molle da usare con il suo olio…x i differenziali il discorso e' ancora differente e qui bisogna considerare anche il tipo di guida che uno preferisce….magari prima si impara a guidarla così e poi si comincia a cambiare oli a seconda di cosa si cerca….

Pero' x queste prime infarinature suggerirei di leggersi le discussioni dedicate alla manutenzione e set-up di questo e anche di altri forum , perche' a leggere un po' si capisce molto di piu' che col sistema domande….casomai quando si ha provato dopo aver letto x bene ad esempio le guide di Skiev si fa la domandina diretta e chi ti risponde sicuro che becca il nocciolo della questione senza il rischio di confendere le cose
Ciao grazie anche per il tuo contributo
Una domanda, dove trovo le guide di Skiev?
Grazie grazie grazie
Vecchio 02 agosto 11, 15:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Citazione:
Originalmente inviato da fervin77 Visualizza messaggio
Ciao grazie anche per il tuo contributo
Una domanda, dove trovo le guide di Skiev?
Grazie grazie grazie
devi andare nel sito Rc experience che poi e' un forum come il barone
iscriviti e cerca " Skiev garage " o cmq leggi tutto quello che porta il suo nome in firma , e' un' espertone di elettrico e pure un gran pilota a sentire il culaz
Rispondi

Bookmarks