Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 11, 21:41   #1 (permalink)  Top
simo97
Guest

Manutenzione motore brushless

So che i motori brushless necessitano di poca manutenzione (cuscinetti a parte), ma so anche che c'è chi la fa qualche volta all'anno...

ebbene, COME?

da dove si inizia a smontare?
cosa bisogna smontare?
cosa bisogna pulire?
con quali prodotti?

Ciao a tutti e grazie delle risposte
Vecchio 11 luglio 11, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
tiri via le vitine posteriori poi dai una mazzatina all'albero e ti si sfila la culatta post.
poi sviti le vitine anteriori a brugola quindi togli il cuscinetto ant.

il cuscinetto posteriore del tuo neu .....hehe ti ci voglio vedere
c'è un metodo ,ma basta che vai da un meccanico e ci metti meno .

se i cuscinetti hanno giochi o sono parzialmente scorrevoli li butti ,concediti almeno questo lusso ,tu mastro pulitore di cuscinetti
Vecchio 14 luglio 11, 10:37   #3 (permalink)  Top
simo97
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se i cuscinetti hanno giochi o sono parzialmente scorrevoli li butti ,concediti almeno questo lusso ,tu mastro pulitore di cuscinetti
...stardo

la mia domanda però era un'altra:

il rotore va pulito?
con cosa?
lo stratore?
Vecchio 14 luglio 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
basta una soffiatina di aria compressa ,non scartavetrare il rotore ,se lo vedi con qualche segnetto mi raccomando ,lascialo stare, che lui sta bene così.

per il cuscinetto posteriore ,forse c'è una tecnica che potresti usare anche a casa senza rivolgerti ad un meccanico .
non l'ho mai messa in pratica ma dovrebbe funzionare.
gli scassi il parapolvere d'acciaio ,gli levi il fermo delle sfere ,poi con una pinza a scatto almeno in teoria dovresti riuscire a prendere almeno un lembo del cilindro interno.
non scacciavitare o inventarti metodi strani rovineresti la sede ,se non riesci ,ripeto un meccanico appena guarda il pezzo te lo leva ,magari dai un suggerimento .
non usare troppa arroganza nel proporglielo ,i meccanici sono una razza molto suscettibile
digli solo che di notte ti sei sognato di infilargli una vite da 5mm e dagli 2 punti di saldatura LEGGERI ....lui capirà al volo ed in 2 minuti te lo leva.
Vecchio 14 luglio 11, 21:26   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
ciao, io volevo sapere se c'è un modo per sapere se il motore si è bruciato, ho notato un piccolo calo ma potrebbero essere anche le batterie... quando si superano gli 80 gradi il motore li per li và ancora bene o ha dei cali vistosi?
se apro il motore si può sapere se ho rovinato qualcosa o no?
se il motore ha superato gli 80 gradi una volta, col tempo lo dovrò sostituire o le prestazioni resteranno uguali? quando il motore è bruciato ho letto che le prestazioni calano, ma di tanto o i cali sono impercettibili?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 21:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
,i meccanici sono una razza molto suscettibile
.
hai ragione fai conto che tre miei cari amici sono tutti meccanici di moto... e tutte le volte che gli chiedo un favore di questo tipo storgono sempre il naso...

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 14:52   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
nessuno? il calo di prestazione ho visto oggi, è solo in accelerazione e coppia, l'allungo è uguale... batterie o motore? se è bruciato e lo apro trovo qualcosa di rotto o niente?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 15:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Hai per caso cambiato le batterie?oppure le batterie iniziano ad avere molta vita alle spalle?
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
se vai spesso oltre i 80 gradi col tempo lo esaurisci col tempo si smagnetizza il rotore.
e meglio non passarli anzi io vado in ''allarme'' quando arrivo sopra i 70 °C
Vecchio 15 luglio 11, 15:27   #10 (permalink)  Top
simo97
Guest

Citazione:
basta una soffiatina di aria compressa ,non scartavetrare il rotore ,se lo vedi con qualche segnetto mi raccomando ,lascialo stare, che lui sta bene così.

per il cuscinetto posteriore ,forse c'è una tecnica che potresti usare anche a casa senza rivolgerti ad un meccanico .
non l'ho mai messa in pratica ma dovrebbe funzionare.
gli scassi il parapolvere d'acciaio ,gli levi il fermo delle sfere ,poi con una pinza a scatto almeno in teoria dovresti riuscire a prendere almeno un lembo del cilindro interno.
non scacciavitare o inventarti metodi strani rovineresti la sede ,se non riesci ,ripeto un meccanico appena guarda il pezzo te lo leva ,magari dai un suggerimento .
non usare troppa arroganza nel proporglielo ,i meccanici sono una razza molto suscettibile
digli solo che di notte ti sei sognato di infilargli una vite da 5mm e dagli 2 punti di saldatura LEGGERI ....lui capirà al volo ed in 2 minuti te lo leva.

sarà fatto
Rispondi

Bookmarks