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Vecchio 11 luglio 11, 21:41   #1 (permalink)  Top
simo97
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Manutenzione motore brushless

So che i motori brushless necessitano di poca manutenzione (cuscinetti a parte), ma so anche che c'è chi la fa qualche volta all'anno...

ebbene, COME?

da dove si inizia a smontare?
cosa bisogna smontare?
cosa bisogna pulire?
con quali prodotti?

Ciao a tutti e grazie delle risposte
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Vecchio 11 luglio 11, 22:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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tiri via le vitine posteriori poi dai una mazzatina all'albero e ti si sfila la culatta post.
poi sviti le vitine anteriori a brugola quindi togli il cuscinetto ant.

il cuscinetto posteriore del tuo neu .....hehe ti ci voglio vedere
c'è un metodo ,ma basta che vai da un meccanico e ci metti meno .

se i cuscinetti hanno giochi o sono parzialmente scorrevoli li butti ,concediti almeno questo lusso ,tu mastro pulitore di cuscinetti
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 14 luglio 11, 10:37   #3 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se i cuscinetti hanno giochi o sono parzialmente scorrevoli li butti ,concediti almeno questo lusso ,tu mastro pulitore di cuscinetti
...stardo

la mia domanda però era un'altra:

il rotore va pulito?
con cosa?
lo stratore?
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Vecchio 14 luglio 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
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basta una soffiatina di aria compressa ,non scartavetrare il rotore ,se lo vedi con qualche segnetto mi raccomando ,lascialo stare, che lui sta bene così.

per il cuscinetto posteriore ,forse c'è una tecnica che potresti usare anche a casa senza rivolgerti ad un meccanico .
non l'ho mai messa in pratica ma dovrebbe funzionare.
gli scassi il parapolvere d'acciaio ,gli levi il fermo delle sfere ,poi con una pinza a scatto almeno in teoria dovresti riuscire a prendere almeno un lembo del cilindro interno.
non scacciavitare o inventarti metodi strani rovineresti la sede ,se non riesci ,ripeto un meccanico appena guarda il pezzo te lo leva ,magari dai un suggerimento .
non usare troppa arroganza nel proporglielo ,i meccanici sono una razza molto suscettibile
digli solo che di notte ti sei sognato di infilargli una vite da 5mm e dagli 2 punti di saldatura LEGGERI ....lui capirà al volo ed in 2 minuti te lo leva.
__________________
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Vecchio 14 luglio 11, 21:26   #5 (permalink)  Top
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ciao, io volevo sapere se c'è un modo per sapere se il motore si è bruciato, ho notato un piccolo calo ma potrebbero essere anche le batterie... quando si superano gli 80 gradi il motore li per li và ancora bene o ha dei cali vistosi?
se apro il motore si può sapere se ho rovinato qualcosa o no?
se il motore ha superato gli 80 gradi una volta, col tempo lo dovrò sostituire o le prestazioni resteranno uguali? quando il motore è bruciato ho letto che le prestazioni calano, ma di tanto o i cali sono impercettibili?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 21:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di kola72
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
,i meccanici sono una razza molto suscettibile
.
hai ragione fai conto che tre miei cari amici sono tutti meccanici di moto... e tutte le volte che gli chiedo un favore di questo tipo storgono sempre il naso...
__________________
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Vecchio 15 luglio 11, 14:52   #7 (permalink)  Top
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nessuno? il calo di prestazione ho visto oggi, è solo in accelerazione e coppia, l'allungo è uguale... batterie o motore? se è bruciato e lo apro trovo qualcosa di rotto o niente?
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Vecchio 15 luglio 11, 15:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Hai per caso cambiato le batterie?oppure le batterie iniziano ad avere molta vita alle spalle?
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Vecchio 15 luglio 11, 15:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di _-Exodus-_
 
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se vai spesso oltre i 80 gradi col tempo lo esaurisci col tempo si smagnetizza il rotore.
e meglio non passarli anzi io vado in ''allarme'' quando arrivo sopra i 70 °C
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Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
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Vecchio 15 luglio 11, 15:27   #10 (permalink)  Top
simo97
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basta una soffiatina di aria compressa ,non scartavetrare il rotore ,se lo vedi con qualche segnetto mi raccomando ,lascialo stare, che lui sta bene così.

per il cuscinetto posteriore ,forse c'è una tecnica che potresti usare anche a casa senza rivolgerti ad un meccanico .
non l'ho mai messa in pratica ma dovrebbe funzionare.
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sarà fatto
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