Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 11, 17:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Guarda… se vuoi fare una bella cosa , dopo avermi dato quei dati potresti aprire il banco ant e post e contare i denti della coppia conica cioe' il pignone e la corona di ciascun differenziale , non serve che li apri completamente tipo quando si deve cambiare l' olio , basta aprire i gusci che li tengono dentro e col differenziale in mano si contano i denti , questo ci aiuta a fare il calcolo della rapportatura ottimale…
Sembrano cazz..e ma e' molto importante invece sapere il rapporto finale perche' poi andiamo a sostituire il cambio con un differenziale ad ingranaggio unico con delle indicazioni pressoche' infallibili…almeno questa e' la strada!!! praticamente andremo a scegliere una corona che stia nella giusta via di mezzo e che ti permetta con la sola sostituzione del pignone motore di avere svariate possibilita' di rapportature sia lunghe e veloci che corte ed agressive…

Certo e' che si lavora un po' al contrario , nel senso che prima bisognerebbe sapere queste cose e solo poi si va a comperare motore ….che motore hai su che non ho capito …quanti Kv?? il regolatore ??? vabbe' la esc basta che non sia sottodimensionata quindi con x es: Mamba Moster max V3 o xerun 120-150A abbiamo
tutte le carte in regola x fare bene

Ps: se vedi che non ti rispondo mandami pure un MP , perche' giro anche x le altre aree e non sempre entro nell' off elettrico
ola chico
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 17:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Cerco di fare un po' di chiarezza!!!

Se posti delle foto riuscirei meglio a capire cosa possiamo metterci…non come quelle dell' altra volta che nemmeno si riuscivano ad ingrandire , lo fai x te' alla fine , quindi metti delle foto chiare di come si presenta il modello…solitamente i differenziali centrali hanno un supporto il " banco differenziale " e bisogna capire se ci sta un tipo piuttosto che un' altro , altro fattore bisogna capire quanto spazio c'e' tra l' omocinetico post e quello anteriore perche' questo ci dira' quanto potra' essere lungo in totale ad occhio e croce si va dai 7 ai 9cm compresi i bicchierini…
Si possono adattare diversi tipi di banchi differenziale ma non siamo sicuri di che rapportatura serva quindi conta i denti delle corone del cambio e da lì possiamo capire anche che corona ci si puo' montare , e' importante anche questo perche' puo' servire piu' spazio di quanto ne' abbiamo a disposizione e la corona troppo grande rischierebbe di toccare il telaio…
Allora, sono appena arrivato e non ho perso tempo, le batt della fotocamera sono in carica e stasera posto le foto in "alta risoluzione",
intanto ho misurato la larghezza del blocco cambio da bicchierino a bicchierino compresi, larghezza totale 67mm, penso che il diff da 7cm vada più che bene visto che gli omocinetici hanno un bel po di giogo...(poi dimmi tu).

Il cambio non l'ho smontato ma ho contato i denti della corona esterna, t43 mod1 (se vuoi sapere i denti delle due corone del cambio provvederò all'istante)

Anche se hai bisogno di altri dati e foto che poi mi chiederai penso che già possiamo cominciare ad orientarci verso qualcosa escludendone altre, tu che ne dici?

Citazione:
Guarda… se vuoi fare una bella cosa , dopo avermi dato quei dati potresti aprire il banco ant e post e contare i denti della coppia conica cioe' il pignone e la corona di ciascun differenziale , non serve che li apri completamente tipo quando si deve cambiare l' olio , basta aprire i gusci che li tengono dentro e col differenziale in mano si contano i denti , questo ci aiuta a fare il calcolo della rapportatura ottimale…
Sembrano cazz..e ma e' molto importante invece sapere il rapporto finale perche' poi andiamo a sostituire il cambio con un differenziale ad ingranaggio unico con delle indicazioni pressoche' infallibili…almeno questa e' la strada!!! praticamente andremo a scegliere una corona che stia nella giusta via di mezzo e che ti permetta con la sola sostituzione del pignone motore di avere svariate possibilita' di rapportature sia lunghe e veloci che corte ed agressive…

Certo e' che si lavora un po' al contrario , nel senso che prima bisognerebbe sapere queste cose e solo poi si va a comperare motore ….che motore hai su che non ho capito …quanti Kv?? il regolatore ??? vabbe' la esc basta che non sia sottodimensionata quindi con x es: Mamba Moster max V3 o xerun 120-150A abbiamo
tutte le carte in regola x fare bene

Ps: se vedi che non ti rispondo mandami pure un MP , perche' giro anche x le altre aree e non sempre entro nell' off elettrico
ola chico
Mentre scrivevo io, lo facevi pure tu, per il diff ant e post dammi tempo...
Altro dato: xerun 150a, mot 2250kv, batt: turnigy 5.0 (4s 40c)

Ultima modifica di jari81 : 11 luglio 11 alle ore 18:46
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 18:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
diff centrale

mi intrometto solo x esporre la mia esperienza con il diff centrale sul mio e revo,
premetto che chiaramente tutti i monster non si comportano in egual maniera,
cmq quando lo montai , effettivamente il mezzo era meno scorbutico ma le ruote ant si gonfiavano come due palloni, tanto da scollarmi le gomme da 96 euri e stritolare le gommapiume, smaronato l'ho tolto, forse avrei dovuto fare qualche prova in + con dei olii differenti, tipo un 500.000 o + come ho sentito qualcuno ha fatto x ovviare al problema, alla fine ho speso soldi x comprare ( il suo originale) e poi l'ho tolto..... spero che tu possa risolvere e trovare il giusto compromesso cosa non facile...
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 19:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
mi intrometto solo x esporre la mia esperienza con il diff centrale sul mio e revo,
cmq quando lo montai , effettivamente il mezzo era meno scorbutico ma le ruote ant si gonfiavano come due palloni, tanto da scollarmi le gomme da 96 euri e stritolare le gommapiume, smaronato l'ho tolto, forse avrei dovuto fare qualche prova in + con dei olii differenti, tipo un 500.000 o + come ho sentito qualcuno ha fatto x ovviare al problema, alla fine ho speso soldi x comprare ( il suo originale) e poi l'ho tolto..... spero che tu possa risolvere e trovare il giusto compromesso cosa non facile...
grazie della dritta, io cerco proprio la cattiveria, voglio fare solchi di 2 metri
Vecchio 11 luglio 11, 22:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
Ei Jack anche qui me tocca risponderti
Il tuo caso e' un tantino differente , te' puoi scegliere se metterlo o meno mentre lui lo deve mettere x forza , mica puo' lasciare un cambio a 2 marce su di un brushless…fin' ora non ho mai visto o sentito parlare di qualcuno col cambio sull' elettrico e poi non avrebbe senso , si ci sarebbe il Summit ma quello usa un sistema tutto particolare con servi che lavorano sugli ingranaggi….troppo incasinato... , l' erogazione di un elettrico non necessita di un cambio…a meno che la frizione non venga messa direttamente sull' albero motore con una campana tipo scoppio , in quel caso il rotore girerebbe libero fino all' attacco dei ceppi e non si rovinerebbe piu' di tanto , cmq anche questa soluzione serve ben a poco e quelli che l' anno provata poi l' hanno subito eliminata ci sono i regolatori che a noi ci aiutano in quel senso...

il tuo e' un modello nato elettrico mentre il suo e' da elettrificare quindi , a meno che non mette un palo rigido non gli restano molte alternative , te la immagini la frizione quanto durerebbe….e' completamente differente dalla pseudofrizione che hanno i Traxxas , quella e' piu' che altro un' antistrappo…

Lo deve togliere e metterci un centrale , poi se vuole fare da cavia lo potrebbe usare il cambio ma di certo non lo consiglio….dai adesso vado a misurare il diff. Losi e poi vediamo se riesce a farcelo stare
Vecchio 11 luglio 11, 22:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:

poi se vuole fare da cavia lo potrebbe usare il cambio ma di certo non lo consiglio….
leggiti la mia discussione proprio su qst :
http://www.baronerosso.it/forum/auto...possibile.html
Vecchio 11 luglio 11, 23:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
leggiti la mia discussione proprio su qst :
http://www.baronerosso.it/forum/auto...possibile.html
Si ma come vedi c'e' un problema di base…troppo sbattimento x non sapere poi il risultato finale , quindi tanto vale ( premetto che io non ho mai provato a mettere un cambio sul brushless ) seguire la strada piu' semplice e sicura ed adattarci un diff. centrale , be' almeno hai stimolato la discussione ad utenti preparati quindi ti diamo atto di questo…certo nel modellismo ci puo' stare tutto o quasi , le prove i test le invenzioni si possono fare e il bello e' che non e' che ci si mangia fuori la casa , al massimo si torna alla vecchia strada tradizionale che accontenta tutti….belli e brutti

A dire il vero il cambio nei modelli da scalata c'e' da parecchio tempo , ma con quelli puoi dimenticarti di fare i solchi dall' accelerazioni , i solchi li fanno perche' restano fermi scherzo dai pure un bel crawler non mi dispiacerebbe , anche quelli hanno il suo perche'…

Come vedi mi sono adoperato x il sistema diff. centrale da subito , studiarsi poi un sistema x usare pure il cambio non e' male , ma semmai fallo piu' avanti che intanto ti diverti a guidare il modello , poi tuo cognato ti puo' aprire la strada ma x conto mio prima di arrivare ad eguadliare il tuo con diff. centrale ne' passa di tempo…

Allora il Losi fa' 63mm tutto compreso da filo bicchiere a filo bicchiere opposto " esterno del bicchiere chiaramente, ( ho sbagliato di poco dai ) quindi i tuoi omocinetici x ospitare quel banchino dovrebbero avere dai 57 ai 59mm di distacco su x giu' poi possono entare un po' meno o un po' di piu' e il gioco e' fatto , sempre che si riesca a metterlo in piano sul telaio….possono lavorare anche un po' storti gli omocinetici ma se hai un telaio piatto meglio ancora , x questo servirebbero le foto
Vecchio 12 luglio 11, 00:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Si ma come vedi c'e' un problema di base…troppo sbattimento x non sapere poi il risultato finale , quindi tanto vale ( premetto che io non ho mai provato a mettere un cambio sul brushless ) seguire la strada piu' semplice e sicura ed adattarci un diff. centrale , be' almeno hai stimolato la discussione ad utenti preparati quindi ti diamo atto di questo…certo nel modellismo ci puo' stare tutto o quasi , le prove i test le invenzioni si possono fare e il bello e' che non e' che ci si mangia fuori la casa , al massimo si torna alla vecchia strada tradizionale che accontenta tutti….belli e brutti

A dire il vero il cambio nei modelli da scalata c'e' da parecchio tempo , ma con quelli puoi dimenticarti di fare i solchi dall' accelerazioni , i solchi li fanno perche' restano fermi scherzo dai pure un bel crawler non mi dispiacerebbe , anche quelli hanno il suo perche'…

Come vedi mi sono adoperato x il sistema diff. centrale da subito , studiarsi poi un sistema x usare pure il cambio non e' male , ma semmai fallo piu' avanti che intanto ti diverti a guidare il modello , poi tuo cognato ti puo' aprire la strada ma x conto mio prima di arrivare ad eguadliare il tuo con diff. centrale ne' passa di tempo…

Allora il Losi fa' 63mm tutto compreso da filo bicchiere a filo bicchiere opposto " esterno del bicchiere chiaramente, ( ho sbagliato di poco dai ) quindi i tuoi omocinetici x ospitare quel banchino dovrebbero avere dai 57 ai 59mm di distacco su x giu' poi possono entare un po' meno o un po' di piu' e il gioco e' fatto , sempre che si riesca a metterlo in piano sul telaio….possono lavorare anche un po' storti gli omocinetici ma se hai un telaio piatto meglio ancora , x questo servirebbero le foto
ok, t-tommy, x le foto c'è da aspettare un altro giorno xché mio figlio (4 anni) mi ha nascosto le batt della fotocamera...

Cm, grazie, abbiamo già scelto il diff, domani cerchiamo di trovare il banchino...
Vecchio 12 luglio 11, 19:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
Citazione:
Ei Jack anche qui me tocca risponderti
Il tuo caso e' un tantino differente , te' puoi scegliere se metterlo o meno mentre lui lo deve mettere x forza , mica puo' lasciare un cambio a 2 marce su di un brushless…fin' ora non ho mai visto o sentito parlare di qualcuno col cambio sull' elettrico e poi non avrebbe senso , si ci sarebbe il Summit ma quello usa un sistema tutto particolare con servi che lavorano sugli ingranaggi….troppo incasinato... , l' erogazione di un elettrico non necessita di un cambio…a meno che la frizione non venga messa direttamente sull' albero motore con una campana tipo scoppio , in quel caso il rotore girerebbe libero fino all' attacco dei ceppi e non si rovinerebbe piu' di tanto , cmq anche questa soluzione serve ben a poco e quelli che l' anno provata poi l' hanno subito eliminata ci sono i regolatori che a noi ci aiutano in quel senso...

il tuo e' un modello nato elettrico mentre il suo e' da elettrificare quindi , a meno che non mette un palo rigido non gli restano molte alternative , te la immagini la frizione quanto durerebbe….e' completamente differente dalla pseudofrizione che hanno i Traxxas , quella e' piu' che altro un' antistrappo…

Lo deve togliere e metterci un centrale , poi se vuole fare da cavia lo potrebbe usare il cambio ma di certo non lo consiglio….dai adesso vado a misurare il diff. Losi e poi vediamo se riesce a farcelo stare
nooo tom era solo x dire che magari si batte x fare un lavoro, spende soldi .... e non si sa quanti.... senza avere nemmeno idea di quale risultato potrà ottenere, tanto x dire guarda con il mio truggy e il diff centrale mugen che ho montato, e che quello ad occhio sembravano identico... cmq bravo a sperimentare ma x conto mio ci sono troppi calcoli e sbattimenti, x fare una cosa ottimale,( se ci fosse già un kit , ok ) forse alla fine un palo rigido non sarebbe neanche una cattiva soluzione, è non volevo demoralizzare nessuno, visto l'entusiasmo......
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
il cambio che io sappia sui brushless l'hanno messo solo su una ristrettissima nicchia di prototipi 1/8 pista ,pur ammettendo il disagio che al momento della cambiata si ha una botta di potenza tale che si intraversa il mezzo persino sui dritti.

ci sono alcuni video a riguardo .
considera che la stragrande maggioranza lo ha eliminato persino in questa categoria.
usando il rapporto giusto si è anche in questa specialità si è molto più veloci dei nitro.
sulle gt invece si fatica per problemi di peso ,quasi uguali ai buggy ,però c'è bisogno di motore e come sappiamo tirare il collo ad un motore da 40000giri con rapporti non dico lunghi ma quasi e che pesa 3,6kg ........si frigge al 100%.
quì ancora non ci siamo.
sulle rigide luciano ha abbassato il suo record della pista alla prima uscita con una 2wd elettrica per l'appunto e senza il cambio ,come impone la categoria.

un monster a motore fa semplicemente schifo ,non si muove manco a pedate ,per forza hanno bisogno del cambio ,oppure di 2 motori o cilindrate sopra i 4,6cc.
noi con un 2200 rapportato anche corto ,abbiamo delle performance assurde ,considerando poi che l'elettronica di un monster non è tirata a manetta come su un buggy in pista.

Bookmarks