06 luglio 11, 01:10 | #51 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Ma ancora non l'hai capita che le batterie del PC non vanno bene????? @ Ziofico, mi sembrano delle buone batterie, certo non adatte ad un utilizzo particolarmente gravoso ma su scaler, crawler ecc ecc ,vanno benone, se le trovi di recupero ancora meglio. Comprarle apposta per farsi dei pacchi non credo convenga. |
06 luglio 11, 01:12 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
se stramanu è pratico il tentativo ci stà. ammettiamo che le celle diano 2c ed abbiano una capacità di 1500mah . si formano 3 pacchetti di 2 celle saldate in serie ,poi le si collega in parallelo. si oterrebbero 4500mah a 6,6v per una scarica di 6C ora non si sa cosa monti come elettronica ma sicuramente in questa configurazione si dovrebbe riuscire a far funzionare un motorino brushless comune. ovviamente se uno non si sente sicuro ,o è inesperto è meglio lasciare stare. ripeto se fossi in lui e non volessi spendere nulla in batterie ,lo farei . poi se la cosa non funziona si butta tutto . come già detto seve un carichino decente ,quindi che possa caricare le life. cmq tutta questa discussione in sostanza serve a poco un imax b6 lo si trova a 18 euro una lipo 4000mah 20c a 15 euro . mi sono inserito in questa discussione perchè mi piacciono gli esperimenti. a suo tempo usevamo le life con pacco unico durata 5 minuti di orologio sulle 1/8 facendo diventare i pacchi dei forni ,skiev è stato uno dei pionieri ......ben presto le life sono scomparse per il loro peso ,forma e capacità ridotta. aggiungo che le pile erano di dimensioni ben maggiori ,ma gli assorbimenti delle 1/8 sono tutta un'altra cosa dalle 1/10. un pacco normale nimh non arriva a 8c di scarica ,con motori spinti si rischia l'esplosione ,nel turing succedeva ,con le lipo non sono più avvenuti questi incidenti. insomma se uno vuole tentare cosa gli si può dire??? a me però da sui nervi che dopo 4 pagine si abbandoni tutto ,la cosa può andar bene come male fin dalla prima risposta lo si sapeva ,ovvio che è un esperimento non proprio furbo ma se si deve provare che si faccia pure. ps : non ho ben capito se il messaggio sul vendere lipo era riferito a me.......io vi costruisco i mezzi ,vi cerco fuori le elettroniche ,ve li assemblo ,vi faccio risparmiare un patrimonio ,ma sono io a comperare lipo danneggiate da voi per uso personale ,cambiando celle trasformando 4s in 3s , non ho mai venduto una mia lipo. le poche che do le regalo ed aggiungo ricevo bidonate ,ma le vado a cercare io ,se una lipo è andata o difettosa io fino a quando non ci metto mano non posso sapere com'è realmente messa .......quindi risparmiamoci certi discorsi ,io non frego mai nessuno ,per me la fregatura su 10 euro di lipo non è da considerarsi come nulla ,me la sono cercata io tutto quì. detto questo non ho più niente da dire
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
06 luglio 11, 01:22 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
|
grazie per l'appoggio volevo solo correggerti su una cosa il pacco autocostruito che potrei realizzare sarebbe un pacco batterie li-ion da 7,4v 7,2Ah 2 "celle" in serie (ogni cella composta da 3 pile in parallelo)... l'unico problema sarebbe come ricaricarle! |
06 luglio 11, 01:39 | #54 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Poi ragazzi fate come volete, vi si dice di non scherzare con le LiIon e comunque volete farlo, fatelo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 luglio 11, 01:49 | #55 (permalink) Top | |
|
Ecco il file PDF delle celle.... Leggere prego.... E occhio agli esperimenti in carica e scarica... Citazione:
Leggendo i dati delle celle fai bene a caricarle ai valori che dici tu in un armadio in ferro, possibilmente chiuso.... E con un estintore a portata di mano... Ultima modifica di jari81 : 06 luglio 11 alle ore 10:27 | |
06 luglio 11, 08:03 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010
|
buongiorno a tutti... @culatello : non mi riferivo assolutamente a te, ma a gattodistrada, che senza troppo discuterne, si è affrettatto a consigliare cosa e DOVE comperare senza che gli fosse stato chiesto... un comportamento che nei forum mi ha sempre dato fastidio. le celle che uso son di questo avvitatore : Makita Italia - Prodotti e se non fosse per il fatto che il suo carichino originale le ricarica in mezz'oretta non avrei mai fatto esperimenti "azzardati". e cmq... faccio il fabbro e mastico ferro e fuoco da mane a sera... una vampa in più o una in meno per ME non fa troppa differenza |
06 luglio 11, 09:39 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io non sapendo e non potendo sapere l'esperienza dell'utente ho consigliato di non fare esperimenti potenzialmente pericolosi, consigliando la sostituzione della batteria, il resto lo avete fatto voi con consigli a mio parere assurdi, per recuperare batterie del menga da un portatile, mettendo 3 celle in serie ed 2 pacchi in parallelo.. per avere forse 6C???? ma per favore!. come ho gia detto, recuperi le batterie ci perdi tempo, deve comprarsi caricabatterie e liposaver.. per nona ver una sicurezza del risultato spendendo quanto un pacco nuovo e perfettamente funzionante... se uno chiede se la sua automobile puo' andare a grappa gli dici se alla grappa gli aggiunge in parallelo la vodka l'auto va benissimo!!!??? o gli dici di andare dal distributore di benzina..??. cerchiamo di fare lepersone adulte per favore. @stramanu se rileggi bene e con attenzione la mia prima risposta c'e scritto tutto anche che il tuo truck non gestisce le lipo.. o life o lifepo. un motore brushless da 300watt... consuma molto piu di quei 6C... poi come ho gia detto ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ma non di dire che cosi 'e fatto bene. ricordatevi che questo forum viene letto anche da persone meno competenti, che potrebbero farsi del male.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 06 luglio 11 alle ore 09:48 | |
06 luglio 11, 10:38 | #59 (permalink) Top |
UserPlus |
1° TENETE I TONI A LIVELLI CONSONI ALLA DISCUSSIONE GRAZIE. 2° Il concetto è questo: le batterei li-ion sono nate per altre applicazioni e non sono adatte a spingere a dovere un motore brushless. Tutto è possibile nel modellismo e quindi se usate queste batterie per i vostri modelli felice per voi ma ricordo che sarebbe cosa buona e giusta non istigare la gente a fare esperimenti strani senza le dovute competenze con rischi grossi per la salute o per le cose dei vari utenti. Non entro nel discorso ma la frase "sono un fabbro e un incendio in piu o uno in meno a me non importa" non mi sembra utile all'utente con i dubbi ... se a te va bene rischiare di incendiare qualcosa a noi va bene ma non incentivare altrui (magari senza esperienza) a farlo con il rischio di gravi conseguenze. Come dice Culatello lui ci gioca con le celle da tempo ormai e i suoi esperimenti sono a suo rischio e pericolo. Ricordatevi sempre RISCHIO E PERICOLO dovuti al maneggiamento o alterazione di pacchi "scrobutici" come i pacchi contenenti lithio (in qualsiasi sua forma). Finisco... vero è che facendo la dovuta attenzione i pacchi sono facilmente smontabili e modificabili però tutto dipende se il gioco vale la candela... Ognuno sia libero di provare quello che vuole ma è giusto mettere a conoscenza tutti dei rischi che ci si assume tutto qua.
__________________ |
06 luglio 11, 10:54 | #60 (permalink) Top |
|
Oltre a ritenere inutili certe entrate a "gamba tesa" che mettono in dubbio l'onestà delle persone aggiungo che ognuno é libero di fare quello che vuole, anche di risparmiar 20 euro per rischiar la salute e danni materiali. Tanti auguri.
|
Bookmarks |
| |