Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 23:44   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

Data registr.: 08-01-2010
non posso fare a meno di controbattere... tu mi insisti "saldare pacchi su pacchi e metterli in parallelo a caso"...
andiamo.... è chiaro che hai un interesse "di parte" in quanto venditore di lipo...

si torna sullo stesso punto di prima : anche acquistando celle lipo extra-vergini della tanzania (sic!), raccolte in una notte di luna piena da giovani scalze vestite di rosa, saldandole o maneggiondole o ricaricandole a "membro di segugio" si corrono gli stessi pericoli che se lo facessimo con celle recuperate da avvitatori rotti.

ribadisco che l'importante è sapere quel che si fa, naturalmente non ci si improvvisa saldatori o elettrotecnici, come non ci si improvvisa piloti o meccanici o medici o venditori di accessori per modellismo...
ziofico non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 23:48   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
abbiamo 4 pagine di post ,ora se eri spaventato per saldare 4 pile potevamo evitare di aprirlo o no???

ti abbiamo detto che non vanno bene ,che non hanno C ........basta !
o provi o ti compri delle marcissime nimh a pochi soldi ,con quelle sei sicurissimo ,non devi saldare nulla e le hai belle e pronte.
scusa ma non ti seguo
non sei quello che ha consigliato di provare??
mo dici "ti abbiamo detto che non vanno bene ,che non hanno C ........basta !"
sono un po confuso

comunque ragionando un po, se ogni cella ha ad esempio 5C di scarica continui , che è molto poco, dato che ogni cella è 2400mAh se io formo 2 gruppi in serie composti da 3 pile in parallelo ognuno diventerebbe un pacco batterie da 7,4v e 7200mAh..
moltiplicando i 5C di scarica per l'amperaggio (7200mAh) si avrebbe una corrente continua di scarica pari a 36Ah ..

ora la domanda è sono plausibili 5C di scarica per queste batterie date magari pure le dimensioni ke ne so..???
Se si , una corrente continua di 36 ipotetici Ah andrebbe bene per un truck scala 1:10??

ziofico che dimensioni hanno le tue celle (diametro/lunghezza)?

ricordate che siamo qui per ragionare

Ultima modifica di stramanu : 05 luglio 11 alle ore 23:57
stramanu non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:00   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
non posso fare a meno di controbattere... tu mi insisti "saldare pacchi su pacchi e metterli in parallelo a caso"...
andiamo.... è chiaro che hai un interesse "di parte" in quanto venditore di lipo...

si torna sullo stesso punto di prima : anche acquistando celle lipo extra-vergini della tanzania (sic!), raccolte in una notte di luna piena da giovani scalze vestite di rosa, saldandole o maneggiondole o ricaricandole a "membro di segugio" si corrono gli stessi pericoli che se lo facessimo con celle recuperate da avvitatori rotti.

ribadisco che l'importante è sapere quel che si fa, naturalmente non ci si improvvisa saldatori o elettrotecnici, come non ci si improvvisa piloti o meccanici o medici o venditori di accessori per modellismo...
a me di vendere lipo frega nulla tant'e che ho postato le batterie di un'altra azienda.
se gli si consiglia di fare esperiementi e meglio usare una batteria acquistata, dove non c'e da saldare nulla.. e fine del problema. poi ovvio che bisogna avere il caricabatterie per celle lipo, o liIo, e perche no LiFePo...
un ragazzo che non sa se la batteria che ha in mano va bene,di certo non sa come saldarne altre, e quindi non sa quel che fa e consigliare di saldare ecc... non e un buon suggerimento.
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
scusa ma non ti seguo
sono un po confuso

comunque ragionando un po, se ogni cella ha ad esempio 5C di scarica continui , che è molto poco, dato che ogni cella è 2400mAh se io formo 2 gruppi in serie composti da 3 pile in parallelo ognuno diventerebbe un pacco batterie da 7,4v e 7200mAh..
moltiplicando i 5C di scarica per l'amperaggio (7200mAh) si avrebbe una corrente continua di scarica pari a 36Ah ..

ora la domanda è sono plausibili 5C di scarica per queste batterie date magari pure le dimensioni ke ne so..???
Se si , una corrente continua di 36 ipotetici Ah andrebbe bene per un truck scala 1:10??

le batteria da pc hanno se va bene 2C di scarica.. non 5 o piu.. devono durare almeno 2 ore e quindi se fai il conto una, batteria come la tua viene sfruttata a mezzo C e quindi ecco perche sono celle con bassi C di scarica.

come ho gia detto se ti servono 40 ampere fai prima con una qualunque batteria NiMh, perche per le li-po o Li-IO ti serve un caricabatterie appositamente studiato per ricaricarle altrimenti le danneggi con rischi di incendiarle.
nel caso hai il Caricabatterie, il regolatore del tuo truk non e' programmato per fermarsi alla soglia minima consentita per ogni cella li-po (3Volt circa) e le porterebbe a scaricarle eccessivamente danneggiandole.

non si puo' fare.

se non con le batterie NiMh della capacità identica o anche maggiore delle attuali, fine del discorso e del problema.
e' nato cosi e cosi funziona, eventuali modifiche per aggiornarlo a batterie diverse da quelle previste costerebbero piu delle batterie stesse....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:17   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il regolatore del tuo truk non e' programmato per fermarsi alla soglia minima consentita per ogni cella li-po (3Volt circa) e le porterebbe a scaricarle eccessivamente danneggiandole.
non sapevo quasta cosa
quindi i regolatori sono programmati per salvaguardare le batterie?! diverse configurazioni in base al tipo di batteria.. mhh interessante. quindi comunque se decidessi di comprare una lipo dovrei settare il mio regolatore?? sempre se è possibile..

[comunque giusto per.. se si tratta di elettronica ne capisco abbastanza e so maneggiare un saldatore, nn sarebbe un problema, potrei pure crearmi un piccolo circuitino che mi stacca la batteria quando scende sotto un certo voltaggio.. giusto per precisare, e non fraintendiamo!]

comunque sia ho afferrato il concetto! alzo le mani!
stramanu non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:21   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

Citazione:
scusa ma non ti seguo
sono un po confuso

ziofico che dimensioni hanno le tue celle (diametro/lunghezza)?

le li-ion che sto utilizzando misurano 18 mm di diametro per 65 mm di lunghezza.
è chiaro che serve un minimo di esperienza per assemblarsi un pacco pile, siano di "recupero" o nuove acquistate dove meglio vi aggrada.

dando per scontato che si sappia la differenza tra collegamento in serie e parallelo, occorre utilizzare per la saldatura, l'apposita linguetta che sporge dalla cella, in modo da non surriscaldare la cella stessa.

indispensabile l'uso di stagno di buona qualità, un saldatore a punta fine ed una certa rapidità per non scaldare troppo le parti coinvolte.

le celle che utilizzo, provengono da trapani avvitatori makita, mi ha favorevolmente impressionato il fatto che il suo apposito caricabatterie makita, ricarica il pacco originale (18v 3A dichiarati) in una mezzoretta circa.

io ricarico i pacchi che ho costruito (7,4v 3A) a 6 ampere (accucel 6) sempre in una mezz'oretta circa.
ho anche provato la ricarica della singola cella (3,7v 1,5A) a 4,5 ampere... non si scalda... nemmeno si stiepidisce...
certamente presidio personalmente la ricarica, che avviene in un "armadiolo" di lamiera 30/10 autocostruito.

per evitare di scaricare troppo le celle, si utilizza un lipomonitor esterno, collegato alla spinetta del bilanciamento, che ci avvisa con segnale acustico/luminoso della soglia minima raggiunta, od anche un liposaver, che stacca direttamente l'utilizzo.

ciauz
ziofico non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:29   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

le dimensioni sono le stesse di quelle che ho io,
quindi tu le ricarichi tenendole chiuse in una scatoletta per sicurezza?
stramanu non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:35   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

si, ed è questo un buon consiglio che mi sento di dare a tutti : utilizzare un robusto contenitore metallico per stivare o caricare le batterie.

durante la carica (presidiata dal sottoscritto ed ho pure un estintore a portata di mano nella mia officinetta/laboratorio) lascio l'armadiolo aperto per controllare, ma a sera chiudo tutto ben bene.
ziofico non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:38   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
si, ed è questo un buon consiglio che mi sento di dare a tutti : utilizzare un robusto contenitore metallico per stivare o caricare le batterie.

durante la carica (presidiata dal sottoscritto ed ho pure un estintore a portata di mano nella mia officinetta/laboratorio) lascio l'armadiolo aperto per controllare, ma a sera chiudo tutto ben bene.
ottimo consiglio!

io potrei ricaricarle stesso con la scheda madre del pc, (in realtà del pc si è rotto il chip grafico che è saldato stesso sulla scheda madre) quindi dovrebbe ricaricare, ed ho anche dei led di segnalazione. che ne dici?
stramanu non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:52   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

Citazione:
ottimo consiglio!

io potrei ricaricarle stesso con la scheda madre del pc, (in realtà del pc si è rotto il chip grafico che è saldato stesso sulla scheda madre) quindi dovrebbe ricaricare, ed ho anche dei led di segnalazione. che ne dici?

ummmmmmmm....... personalmente preferisco un carichino dove posso impostare valori e tempi di carica, tipo un economicissimo accucel 6 o imax b6, anche se ho intenzione di prendere qualcosa di meglio, tipo graupner.

in effetti è il carichino che ti rovina le batterie se è farlocco.
ziofico non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 00:59   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

giusto,
a parte, ma ora che ci penso non andrebbe bene quello del pc se devo modificare il pacco batterie!!
in fine avrei un pacco batterie da 7,4v 7200mAh formato da 2 celle in serie (ogni cella composta da 3 pile in parallelo)
ci vorrebbe proprio un caricatore adatto, e comunque dovrei fargli un connettore con prese intermedie per bilanciare, in questo caso un connettore a tre fili.

praticamente guadagno una batteria e ne perdo in caricatore

Ultima modifica di stramanu : 06 luglio 11 alle ore 01:05
stramanu non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks