Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 22:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di SandMan84

Data registr.: 12-12-2010
Mah, io ho il Turnigy Accucel 6 da Novembre e mi trovo molto bene, oltretutto come prezzo mi sembra buono.

Occhio con le C sulle lipo per il VXL, purtroppo quell'aggeggio infernale ciuccia un sacco di Ampere!
Anche io ho uno Slash 4x4 e le mie 2S 4000mAh 30C non faticano un po' a gestirlo (se ricordo bene il VXL-3S vuole 200A continui e 320A di picco)!
Va meglio con le 5000mAh 40C, ma ancora non ci siamo con la corrente di picco.

Stai attento a quando carichi le nimh e non superare gli Ampere massimi di carica che possono accettare, altrimenti le rovini!
Mi pare che le batterie nimh Traxxas possano prendere al massimo 4A, ma leggi bene l'etichetta posteriore sulla batteria e regola di conseguenza il cb.
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 00:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianblade

Data registr.: 16-01-2011
Grazie per i consigli, opterò per le 5000mah 40c mi sa, le batterie nimh della traxxas secondo l'etichetta si possono caricare sino a 4 amp, io le carico a 1A, mi va più che bene!
Per non sovraccaricarle ho impostato la capacità giusta delle batterie, e ho messo il valore di "cut off" (mi sembra si chiamasse cosi) a 5mv
Poi nn so, le batterie cariche a quanti volt dovrebbero arrivare?sono a 7 celle, o magari il voltaggio nn centra, cerco consigli in merito!
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 01:14   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di SandMan84

Data registr.: 12-12-2010
Ogni cella nimh eroga 1,2V, la batteria è a 7 celle in serie e quindi 8,4V in totale
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 15:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianblade

Ehm si, ma quando caricano il voltaggio non dovrebbe salire?tipo 1,5 volt a cella? come quando si scarica che il voltaggio scende. e poi il cb quando ho caricato la batteria l'altro giorno mi ha segnato un voltaggio di 10,4 v a batteria carica..se sto dicendo bagianate correggetemi!
Vecchio 23 luglio 11, 21:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
in tutte le batterie ricaricabili danno il voltaggio a media carica, per esempio, la batteria della macchina 1:1 che è 12V se tu provassi a vedere a che voltaggio è appena dopo aver spento il motore ti accorgeresti che è intorno ai 14V mentre se tu la testassi appena dopo aver acceso il motore ti accorgi che è intorno ai 10/11V

quindi una cella NiMh in teoria da carica dovrebbe essere 1,5V e da scarica 1,0V
ciao
Vecchio 23 luglio 11, 22:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

Data registr.: 04-01-2011
una curiosità gianblade ma se hai comprato l'imax b6 avrai sicuramente il manuale giusto???
se cosi fosse vai all'ultima pagina del manuale e troverai una tabella che indica per ogni batteria la carica massima e altri particolari .
segui la tabella
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 23:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianblade

Se è come dice Franci allora un pacco a 7 celle dovrebbe essere ben carico quando sta a circa 10,5 v 7*1,5= 10,5v ed è scarico quando sta a circa 7 volt.. giusto?
L'ho letto per bene il manuale, questa cosa non ricordo di averla trovata.
Vecchio 24 luglio 11, 00:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
per il voltaggio di quando sono scariche non sono sicuro al 100% che sia di 1V, quei dati che ho scritto non sono frutto di qualche test ma sono approssimati a mente e basati su un tutorial che avevo letto qualche mese fa, comunque non sono torate, sulle NiMh non ho mai fatto dei test di voltaggio ma sulle batterie delle macchine si.

difatti il tuo caricatore, come hai scritto in uno dei post precedenti alla fine di una carica ti ha dato 10,4V che significano praticamente 1,5V per cella.
prova a vedere prima di mettere in carica la batteria a quanti volt è, così verifichiamo anche quelloche poi il voltaggio da scariche varia da quanto le scarichi, logico che se le cacci dentro ad una sveglietta e le fai scaricare fino a che non si ferma la pila va altro che 1V a cella (tralaltro mi viene in mente adesso che anche per le NiMh esiste un voltaggio minimo da non superare altrimenti vanno in cortocircuito all'interno, così era scritto nel tutorial, poi che sia vero, giusto, impreciso o sbagliato quello non lo so)

ciao
Vecchio 24 luglio 11, 20:03   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianblade

Da quanto ho potuto leggere sia nel forum che nel manuale del cb le ni-mh vanno scaricate sino ad un voltaggio che va da 1 a 0,8 V per cella ,mi riferisco a quando si fa il ciclo di scarica.
Cmq fra non troppo acquisterò le lipo per provarle..e sarà tutta un altra cosa, ciauz
Vecchio 24 luglio 11, 20:13   #30 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Cerca CB della hyperion, robbe, graupner ecc ecc...
È inutile riparmiare con il rischio di giocarti poi le batterie.
Il CB è la base del modellismo elettrico.
ottimo il CB della ROBBE, ma anche questo non scherza:Imax B6AC Caricabatterie 12V/220V con bilanciatore , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Rispondi

Bookmarks