Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 11, 20:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Azz.
Io l'ho sempre tenuta impostata al 100%.
Forse è meglio mettere al 125% (max possibile) e rifare il setting dell'ESC!?
Vecchio 03 luglio 11, 21:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Detto tutto da Bad...
Mai ridurre l'Epa della radio... mandereste in Tilt l'esc...
Il primo anno ho fatto fuori 2 Reg per far giocare il mio pargolo abbassando l'Epa ... ora metto una lipo con meno celle e via...
Vecchio 03 luglio 11, 21:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
per fare quindi l'accoppiamento si puà lasciare cmq il 100%?
quindi in ogni caso se per assurdo giro per molto tempo piano senza MAI dare tutto gas posso incorrere nello stesso problema?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 22:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Detto tutto da Bad...
Mai ridurre l'Epa della radio... mandereste in Tilt l'esc...
Il primo anno ho fatto fuori 2 Reg per far giocare il mio pargolo abbassando l'Epa ... ora metto una lipo con meno celle e via...
Aspetta aspetta chiariscimi un attimo le idee.
Se io faccio il setting del mio ESC con EPA al 100% (anche se la mia radio può arrivare al 125%) e poi lascio il valore dell'EPA al 100% va comunque bene giusto?
Vecchio 03 luglio 11, 22:48   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
io non sto capendo niente, io intendo meno epa con meno acceleratore e allora perchè dite che non si può diminuire? allora anche quando acceleriamo poco si dovrebbe scaldare a più non posso?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 00:17   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Detto una volta per tutte.....
L'epa va messo al MASSIMO consentito dalla radio... E MAI PIU' TOCCATO!!!!
Il tutto va fatto PRIMA di fare l'accoppiamento esc-ricevente.

PS
Usando il modello settato così, NON è come andare a metà gas, il ragionamento è totalmente differente, ora non entro nei particolari per non far ulteriore confusione....

PPS
Se volete dar in mano un modello ad un bambino, per farlo andar più piano o si cala di celle, oppure si mette un blocchetto di plastica o cartone legato con il nastro dietro al grilletto del gas, o si limita lo stick MECCANICAMENTE in qualche maniera.

PPPS
Gli esc Castle, hanno il torque control e la potenza si potrebbe limitare anche di li, ma io non lo consiglio, in quanto ho riscontrato riscaldamenti anomali dell'esc con questa funzione.

PPPPS
Sono stato spiegato?? non so se mi son capito...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 00:46   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Io ti credo non è quello il problema... Solo che continuo a sentire anche in altri forum sta cosamemvorrei che si spiegasse il perchè... Il mio ragionamento è: il radiocomando a pieno epa ha i punti del gas reali quindi se noi lo schiacciamo il 50% lui da gas al 50%...se premo al max da il max... Se io setto l'epa con valori bassi e premo al max lui darà un tot a seconda se l' epa è alto o basso. Quindi per me è il segnale falsato e all esc non gli fà differenza... In poche parole è come se ci fosse un blocco fisico sulla levetta.. Allora xchè quando ho l'epa al 50 e schiaccio al massimo dovrebbe scaldare di piú di come se io non ho l'epa e premo al 50? Spero tu possa capire il mioragionamento e contraddirlo. ;)
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 00:55   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
Io ti credo non è quello il problema... Solo che continuo a sentire anche in altri forum sta cosamemvorrei che si spiegasse il perchè... Il mio ragionamento è: il radiocomando a pieno epa ha i punti del gas reali quindi se noi lo schiacciamo il 50% lui da gas al 50%...se premo al max da il max... Se io setto l'epa con valori bassi e premo al max lui darà un tot a seconda se l' epa è alto o basso. Quindi per me è il segnale falsato e all esc non gli fà differenza... In poche parole è come se ci fosse un blocco fisico sulla levetta.. Allora xchè quando ho l'epa al 50 e schiaccio al massimo dovrebbe scaldare di piú di come se io non ho l'epa e premo al 50? Spero tu possa capire il mioragionamento e contraddirlo. ;)
Non ci ho capito nulla, metti qualche punto e qualche virgola...
Vecchio 04 luglio 11, 01:08   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se usi il gas al 50 % il regolatore si surriscalda .
Non è un motore a scoppio qui c'è di mezzo la corrente : Volts ed Ampere .
Praticamente l'esc deve lavorare al massimo della sua potenzialità , se hai una FUTABA lo puoi tenere a 100% non serve a niente dargli 120 % .
Chiaro ?
PS il perchè ed il percome sono discorsi troppo lunghi : esperienza e basta .
Vecchio 04 luglio 11, 01:22   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
Ho capito qualcosa del tuo ragionamento, ed è totalmente errato.
Se tu fai il bind esc ricevente con l'EPA al 100% o al massimo concesso dalla radio (MEGLIO) l'esc andrà al 100% se tu dai tutta la corsa del gas, e fin qui OK...

Se tu fai il bind con l'EPA al 50% l'esc andrà al 100% con metà del movimento.... e già andiamo male...

Se fai il bind con l'epa al 100% e poi lo riduci, vai a scombinare i punti con cui l'esc riconosce quanta potenza dare al motore, e quante volte far aprire e chiudere i FET con il rischio di far un bel brasato di esc.
Capito mi hai???
Rispondi

Bookmarks