Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 22:01   #1 (permalink)  Top
simo97
Guest

Barre anti-rollio, SI o NO?

E' da tempo che mi pongo questa domanda, premetto che smanetto () con i buggy 1/8, e volevo sapere le vostre impressioni, pro e contro e considerazioni...

io sono del parere che non servano ma prima di levarle vorrei sapere un pò le vostre esperienze...

Ciao
Vecchio 19 giugno 11, 23:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Perché dici che non servono???
Forse che fino ad oggi le abbiamo portate a spasso per la pista inutilmente??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 00:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
E' da tempo che mi pongo questa domanda, premetto che smanetto () con i buggy 1/8, e volevo sapere le vostre impressioni, pro e contro e considerazioni...

io sono del parere che non servano ma prima di levarle vorrei sapere un pò le vostre esperienze...

Ciao
e per fortuna haio precisato che ci smanetti con i buggy .. toglile e poi vedrai se servono o no ...
Vecchio 20 giugno 11, 02:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
se hai provato a toglierle di sicuro sarai rimasto colpito da come si comporta sulle buche ,lo so.
però paghi troppo a caro prezzo non averle quando sei in curva ,il modello si sdraia tutto su un lato ,ti si ribalta facilmente .
se la pista è devastata tirale via direttamente e vedi se ti trovi ,non è detto che sia una cattiva idea ,però lascerei la posteriore .
se hai la possibilità prova le più morbide che ci sono per il tuo modello.

avere le sospensioni totalmente indipendenti su un terreno bucatissimo fa in modo che il modello non si scomponga mai perchè ogni singolo braccio lavora totalmente per i cavoli suoi ,cmq ripeto devi avere il compromesso ,altrimenti in curva le paghi troppo.

se posso darti un altro consiglio consiglierei di provare molle più morbide ad aumentare il precarico ,ti fai più o meno l'assetto che avevi prima ,vedrai che copiano maggiormente ,poi inclinale appena appena di più così l'ammo lavora meno di molla .

hai presente qui cosi americani che fanno la baja 1000 ecco ,un gippone del genere ha un assetto simile ,a 80mph copiano woobs enormi stando incollati al suolo,li vedi fluttuare con gli ammo che lavorano alla perfezione ed il mezzo e completamente fermo ,un nostro pajero da dakar che a confronto sembra un formula 1 come assetto prendedole anche alla metà della velocità decolla stile trampolino di lancio
Vecchio 20 giugno 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
simo97
Guest

Culatello grazie come al solito per le tue impeccabili spiegazioni e per i favolosi esempi (che vorrei proprio capire come ti vengono in mente)

allora le lascio, la pista dove giro non è particolarmente bucata, comunque ce le ho tirate al minimo e lavorano quasi per niente, ce l'ho a morte con le barre perchè una volta mi hanno compromesso una gara, le avevo tirate troppo involontariamente e ogni curva ero a pancia all'aria!!
Vecchio 20 giugno 11, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
mi inserisco qui perchè vorrei capire meglio come regolare le barre antirollio.

si può agire sulle viti in modo da modificarne l'effetto? o l'unica regolazione possibile è mettere barre di rigidezza diversa....?

grazie
ciao
Vecchio 20 giugno 11, 18:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
le vitine sono per "serrare" la barra alla cassa differenziale ,se non sono serrate c'è solo gioco ,in sostanza non sono dei registri.
per variare la durezza bisogna prendere o farsi delle barre di diametro diverso
Vecchio 20 giugno 11, 18:34   #8 (permalink)  Top
simo97
Guest

ho trovato una semplice guida, adesso ho capito meglio come funziona il rollio in durva ed effettivamente le barre servono!

Corso di modellismo: Come funzionano le Sway Bars - Barre anti rollio
Vecchio 22 giugno 11, 18:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
le vitine sono per "serrare" la barra alla cassa differenziale ,se non sono serrate c'è solo gioco ,in sostanza non sono dei registri.
per variare la durezza bisogna prendere o farsi delle barre di diametro diverso
ok per quelle sul differenziale, ma io parlavo dei punti di serraggio sui braccetti. si può serrare la barra in punti diversi facendolo scorrere più o meno la stessa nel foro prima di stringere il grano. ma non so cosa cambia all'atto pratico.
Vecchio 22 giugno 11, 18:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
ok per quelle sul differenziale, ma io parlavo dei punti di serraggio sui braccetti. si può serrare la barra in punti diversi facendolo scorrere più o meno la stessa nel foro prima di stringere il grano. ma non so cosa cambia all'atto pratico.
Poco, nulla e niente....
Infatti sui vari setup del fissaggio barra dal lato braccetto non se ne parla.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks