06 giugno 11, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Esanatoglia
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| x elettricari esperti .
Ragazzi come avrete capito di elettrico non ci capisco molto e quel poco che ne so l'ho appreso sul sito . Il mio problema mi sorge su un hpi vorza elettrica con motore torks da 2200 kv ed esc blur ( dovrebbe essere lo stesso combo del savage flux) con due giorni mi si sono gonfiate due lipo 1 con 10 scariche e l'altra ne avra avute 4 le due batterie incriminate sono turnigy 5000 con 25/35 c scarica l'altra è 5800 con 30/40c scarica . Ho appreso di controllare sempre le temperature e cosi ho fatto e temperature sono ok con esc sui 45° e motore ventilato sui 43° batteriae (quella gonfia a fine carica faceva 48°) cosa può essere che non va ? oppure è stato un caso ? la macchina è di scatola con pignone da 18 e corona originale ( non ricordo i denti) saluti a tutti |
06 giugno 11, 14:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
Se mi dici che le temperature del motore sono ok diciamo che possiamo escludere che hai un rapporto troppo lungo.. Però a livello di assorbimenti, con la 5800 30c dovresti essere ok; un pò più sfigata la 5000 25c ma teoricamente dovresti essere a posto anche con quella dato che quel motore assorbe max 120A(poi su un buggy sarà ancora meno). I 43-48° della lipo, a mio parere sono un pò anomali, cioè io quelle temperature le raggiungo spingendo un mezzo di oltre 5kg per almeno mezzoretta filata. Per il momento credo che hai 2 lipo un pò sfigate..
__________________ Brushless, what else? |
06 giugno 11, 14:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Esanatoglia
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| Citazione:
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06 giugno 11, 15:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
| Citazione:
Se l'ESC non riscalda particolarmente escluderei un problema di assorbimento eccessivo da parte del motore quindi o le lipo erano difettose oppure l'ESC le manda in corto. Non credo molto nella sfiga
__________________ Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'. Ex possessore della RC18B.. | |
06 giugno 11, 16:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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avesse quel tipo di problema ,l'esc gli diventerebbe un forno . sono sicuramente le lipo sfigate. metti il cut off a 3,2v per cella ovvero imposta 12,8v totali.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
06 giugno 11, 22:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Esanatoglia
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| cut off Citazione:
oggi ho messo a caricare la compagna della lipo andata ed èra precisa sià di sbilanciamento che di scarica stava circa a 7.0V . ragazzi a quanto si devono caricare ste batterie il mio caricatore è impostato su 2.0A è giusto . | |
06 giugno 11, 22:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
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Le batterie da 5000 mah le puoi caricare tranquillamente a 5 A (1C) e quelle da 5800 a 5,8A (1C) e se lo permettono puoi caricarle anche con più ampere ma deve essere indicato sull'etichetta della batteria. Ti faccio un esempio con le lipo Hyperion che uso. Le lipo sono da 5000 mah e le Hyperion le puoi caricare anche fino a 5C e di conseguenza fino a 25 A (5000 mah x 5C = 25 A ). Probabilmente le lipo si sono gonfiate perchè non avevi il cut-off (devi impostarlo almeno a 3,2 v per cella )e si sono scaricate troppo ma se lo avevi impostato forse hai un rapporto troppo lungo. Ciao PS:Quando sono cariche le lipo segnano sul CB 8,4 v.(parlo di quelle da 2s) |
06 giugno 11, 23:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Esanatoglia
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