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Vecchio 06 giugno 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 16-05-2010
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x elettricari esperti .

Ragazzi come avrete capito di elettrico non ci capisco molto e quel poco che ne so l'ho appreso sul sito .
Il mio problema mi sorge su un hpi vorza elettrica con motore torks da 2200 kv ed esc blur ( dovrebbe essere lo stesso combo del savage flux)
con due giorni mi si sono gonfiate due lipo 1 con 10 scariche e l'altra ne avra avute 4
le due batterie incriminate sono turnigy 5000 con 25/35 c scarica l'altra è 5800 con 30/40c scarica .
Ho appreso di controllare sempre le temperature e cosi ho fatto e temperature sono ok
con esc sui 45° e motore ventilato sui 43° batteriae (quella gonfia a fine carica faceva 48°)
cosa può essere che non va ? oppure è stato un caso ?
la macchina è di scatola con pignone da 18 e corona originale ( non ricordo i denti)

saluti a tutti
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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Se mi dici che le temperature del motore sono ok diciamo che possiamo escludere che hai un rapporto troppo lungo..
Però a livello di assorbimenti, con la 5800 30c dovresti essere ok; un pò più sfigata la 5000 25c ma teoricamente dovresti essere a posto anche con quella dato che quel motore assorbe max 120A(poi su un buggy sarà ancora meno).
I 43-48° della lipo, a mio parere sono un pò anomali, cioè io quelle temperature le raggiungo spingendo un mezzo di oltre 5kg per almeno mezzoretta filata.
Per il momento credo che hai 2 lipo un pò sfigate..
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Esanatoglia
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Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
Se mi dici che le temperature del motore sono ok diciamo che possiamo escludere che hai un rapporto troppo lungo..
Però a livello di assorbimenti, con la 5800 30c dovresti essere ok; un pò più sfigata la 5000 25c ma teoricamente dovresti essere a posto anche con quella dato che quel motore assorbe max 120A(poi su un buggy sarà ancora meno).
I 43-48° della lipo, a mio parere sono un pò anomali, cioè io quelle temperature le raggiungo spingendo un mezzo di oltre 5kg per almeno mezzoretta filata.
Per il momento credo che hai 2 lipo un pò sfigate..
ho pensato anche io che èrano due sfigate visto che gli accorgimenti li ho controllati tutti . cosa mi consigli di cambiare batterie con con piu c di scarica.
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 15:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
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Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
ho pensato anche io che èrano due sfigate visto che gli accorgimenti li ho controllati tutti . cosa mi consigli di cambiare batterie con con piu c di scarica.
Non hai un amperometro a pinza?

Se l'ESC non riscalda particolarmente escluderei un problema di assorbimento eccessivo da parte del motore quindi o le lipo erano difettose oppure l'ESC le manda in corto.

Non credo molto nella sfiga
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 16:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
avesse quel tipo di problema ,l'esc gli diventerebbe un forno .
sono sicuramente le lipo sfigate.
metti il cut off a 3,2v per cella ovvero imposta 12,8v totali.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 17:46   #6 (permalink)  Top
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Residenza: viterbo
Messaggi: 133
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
avesse quel tipo di problema ,l'esc gli diventerebbe un forno .
sono sicuramente le lipo sfigate.
metti il cut off a 3,2v per cella ovvero imposta 12,8v totali.
sono d'accordo!!
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro_72
 
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Residenza: Esanatoglia
Messaggi: 264
cut off

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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
avesse quel tipo di problema ,l'esc gli diventerebbe un forno .
sono sicuramente le lipo sfigate.
metti il cut off a 3,2v per cella ovvero imposta 12,8v totali.
Io ho impostato piu alto a 3.5 per sicurezza sai qualche cella sbilanciata.
oggi ho messo a caricare la compagna della lipo andata ed èra precisa sià di sbilanciamento che di scarica stava circa a 7.0V .

ragazzi a quanto si devono caricare ste batterie il mio caricatore è impostato su 2.0A
è giusto .
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:54   #8 (permalink)  Top
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Le batterie da 5000 mah le puoi caricare tranquillamente a 5 A (1C) e quelle da 5800 a 5,8A (1C) e se lo permettono puoi caricarle anche con più ampere ma deve essere indicato sull'etichetta della batteria.
Ti faccio un esempio con le lipo Hyperion che uso.
Le lipo sono da 5000 mah e le Hyperion le puoi caricare anche fino a 5C e di conseguenza fino a 25 A (5000 mah x 5C = 25 A ).
Probabilmente le lipo si sono gonfiate perchè non avevi il cut-off (devi impostarlo almeno a 3,2 v per cella )e si sono scaricate troppo ma se lo avevi impostato forse hai un rapporto troppo lungo.
Ciao
PS:Quando sono cariche le lipo segnano sul CB 8,4 v.(parlo di quelle da 2s)
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro_72
 
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Messaggi: 264
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Originalmente inviato da cianoks Visualizza messaggio
Le batterie da 5000 mah le puoi caricare tranquillamente a 5 A (1C) e quelle da 5800 a 5,8A (1C) e se lo permettono puoi caricarle anche con più ampere ma deve essere indicato sull'etichetta della batteria.
Ti faccio un esempio con le lipo Hyperion che uso.
Le lipo sono da 5000 mah e le Hyperion le puoi caricare anche fino a 5C e di conseguenza fino a 25 A (5000 mah x 5C = 25 A ).
Probabilmente le lipo si sono gonfiate perchè non avevi il cut-off (devi impostarlo almeno a 3,2 v per cella )e si sono scaricate troppo ma se lo avevi impostato forse hai un rapporto troppo lungo.
Ciao
PS:Quando sono cariche le lipo segnano sul CB 8,4 v.(parlo di quelle da 2s)
Scusa ma che dici!!!!!!!!!!! il cut off sta a 3.5 per cella e se ha inizio carica sono circa a 7V sta giusto per me.
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Messaggi: 1.808
Immagini: 5
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Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
Scusa ma che dici!!!!!!!!!!! il cut off sta a 3.5 per cella e se ha inizio carica sono circa a 7V sta giusto per me.
Se quando le carichi segna 7volt, (fra la'ltro bisognerebbe vedere per singola cella)non significa che il cutoff sia a 3,5, la tensione si alza un pò dopo un pò di riposo dal cutoff
canyon non è collegato   Rispondi citando
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