Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 12:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
ce differenza tra elettronico ed elettricista, almeno da noi sono due profesioni diverse con due formazioni distinte il primo (elettronico) salda sempre e ha che fare con circuiti ecc, mentre l'altro (elettricista) per lo piu tira cavi e collega il tutto lo stano puo anche non capitargli in mano durante tutto un montaggio/istallazione e addirittura cantiere.

p.s. cmq oggi mi metto dietro non essendo un rapresentante di nessuna delle due profesioni sovra citate (nonstante ho fatto parecchia esperianza, in entrambi i campi installando sistemi di sicurezza), basta solo avere il materiale necessario e prendere le giuste precauzioni .
Vecchio 03 giugno 11, 12:22   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Si ma un minimo di cognizione ci vuole..........
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
tutti hanno il TERRORE delle lipo. Io ne ho riparate DUE col saldatore a GAS , in pista!
Su bancone di legno infangato, in piedi...e sotto gli occhi del proprietario ( LUCCHESE............. ) che prima tremava........poi era contento come un apasqua perchè già pensava di ricomprarsela........

Non minimizziamo, ma non facciamo stupido terrorismo.
Altrimenti....collegare una vasca idromassaggio a 220V in cui dovranno andare dei bambini....cosa è??????????????????
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 12:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Altrimenti....collegare una vasca idromassaggio a 220V in cui dovranno andare dei bambini....cosa è??????????????????
io so coss'è, elettroshock therapy!!!!

evvai un altra risposta azzeccata, la mia scalata verso il millione continua!!!
Vecchio 03 giugno 11, 12:38   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
.

Sante parole!!!
Vecchio 03 giugno 11, 16:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
e ti fai paranoie?
sei uno dei più qualificati a fare cose del genere ,capisco un dentista ,ma appena aperta in 30 secondi hai già capito tutto ciò che c'è da sapere delle lipo.
chi le fa saltare le cortocircuita nel montaggio delle linguette sulle piste.
tu non hai questo problema ,aprila e dacci tu delucidazioni a noi e non il contrario.
Culatello hai totalmente ragione,è che non mi sono spiegato bene io. il punto non è che una volta aperta non so che fare, è che prima di aprirla volevo sapere se qualcuno, passando già nella stessa esperienza, potesse dirmi se c'erano rischi.
Perché il mio unico handicap è non aver mai trattato LIPO, quindi non conosco la reazione fisico-chimica di qst tipo di batt, però so già qual è lo schema interno e so gia cosa fare.
Infatti quoto anche Exodus che ha pienamente ragione, diciamo che sono un elettricista con la passione dell'elettronica di base quindi non avrò problemi a riparare la batt ora che mi avete assicurato che posso aprirla senza problemi.Grazie a tutti come sempre!!!!!!!!!!:lol :
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 16:29   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Dario, se taglio SOLO il termoretraibile esterno, i contatti di una lipo sono identici a quelli di ogni altra batteria, con l'aggiunta dei cavetti di bilanciamento.
Fai una cosa, armati di pazienza, taglia SOLO e SOLAMENTE il termoretraibile e facci una foto dei contatti, prima di far qualsiasi cosa... così ti diamo qualche dritta.
Vecchio 03 giugno 11, 16:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Dario, se taglio SOLO il termoretraibile esterno, i contatti di una lipo sono identici a quelli di ogni altra batteria, con l'aggiunta dei cavetti di bilanciamento.
Fai una cosa, armati di pazienza, taglia SOLO e SOLAMENTE il termoretraibile e facci una foto dei contatti, prima di far qualsiasi cosa... così ti diamo qualche dritta.
Grazie
è che nell'altra discussione si è parlato di "esplosioni", "fughe di gas"....ho pensato, con una nimh al max se cortocircuito si rompe fondendo, se le lipo sono così dovrò ripararla in un campo aperto lontano dal centro abitato e con gli artificeri come scorta!!!!!!

Poi ho capito che, purché con le lipo bisogna fare più attenzione, si è esagerato.
Vi terrò informati!
Vecchio 03 giugno 11, 16:59   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Se non tagli l'involucro delle celle, o metti in corto i contatti di problemi non ce ne sono..
Occhio anche se e quando capiterà a non insistere troppo con il saldatore sui contatti delle celle.
Vecchio 03 giugno 11, 17:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se non tagli l'involucro delle celle, o metti in corto i contatti di problemi non ce ne sono..
Occhio anche se e quando capiterà a non insistere troppo con il saldatore sui contatti delle celle.
Grazie ancora, tra stasera e domani farò il lavoro.Un'ultimo consiglio:una volta tagliato l'involucro esterno è sufficiente un nastro tipo elettricista per richiuderlo, o è meglio un nastro rinforzato, tipo saratoga!!!!
Rispondi

Bookmarks