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Vecchio 27 ottobre 13, 19:47   #721 (permalink)  Top
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Mmmm...sei stato molto esaustivo, però io non faccio gare e per l'uso che ne faccio è qualche salto e un po di polvere, visto che il mio adesso pesa circa 700 gr piu di quello originale, mi conviene tenere gli ammo all'originale oppure cambiare qualcosa? Io pensavo che dato il peso dovevo indurire un pochino di dietro che sbatte subito a terra già quando lo mollo da 40 cm di altezza da fermo


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Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Cerco di risponderti.Per quanto riguarda il discorso d'inserirci un pezzetto di tubo funziona cosi:quando smonti l'ammortizzatore(ti parlo degli originali,ma quelli hop-up non penso siano diversi),ci trovi dentro l'asta(che è quella che si vede anche fuori in metallo) che va su e giù.Alla fine di questa asta ci trovi un dischetto.questo ha 2 fori che servono a far passare l'olio su e giù e quindi a far scendere questa sorta di "pistone".Nei modelli da gara si può addirittura scegliere la dimensione di questi fori su questo piattello,per far passare a seconda più o meno olio.
Fatto sta che se tu ci metti un pezzetto di tubo della miscela delle nitro o quello che vuoi te direttamente sotto questo piattello,questo fungerà da spessore,non permettendo quindi alla molla della sospensione di allungarsi tutta.Perchè la molla per natura vuole aprirsi e tirando quindi lo stelo incontra questo spessore.Infatti l'asta metallica della sospensione non uscirà totalmente.In ogni caso con l'ammortizzatore smontato in mano,tutta questa spiegazione non ti servirà perchè c'arriverai automaticamente da solo.
Ora:io ho messo uno spessore enorme(tipo 1,5cm di tubo circa).E' uno sproposito e controproducente.Però se tu ci metti uno spessore di mezzo centimetro l'assetto è giusto,la meccanica lavora in linea e la macchina rimane sensibilmente più bassa.Forse proprio quello che ti serve per non ribaltare.
Per quanto riguarda il discorso della molla,ovviamente più è compressa,più è rigida.Questa cosa si ottiene o mettendo gli spessori per gli ammo originali,o avvitando la ghiera,per i bigbore o mettendo molle più dure per enttambi i modelli.
Dalle prove che ho fatto,risulta che è meglio mettere il massimo dello spessore al posteriore,perchè il posteriore è la parte più pesante della macchina e facendo i salti(anche non molto alti),rende abbastanza carico il retroreno da non farlo schiantare a terra.
Cosa diversa è per l'anteriore.T'accorgerai che a metter il massimo spessore davanti(quindi molla tutta carica),la macchina ribalterà di meno perchè è più rigida.Di contro invece avrai una macchina sottosterzante,cioè alla risposta della tua curva,tenderà a fare una curva più larga.Io ho preferito mettere lo spessore quasi più piccolo,per avere una macchina agile in curva(a discapito un pò della rigidità)e quindi ribaltare un pò più spesso.Ho scoperto poi che molto fa tanto l'ingresso in curva.
Se è in accelerazione la macchina tende al sottosterzo ma cappotta più difficilmente,proprio perchè ha la forza propulsiva del motore posteriore che la tiene in assetto.
Al contrario rilasciando il gas in curva si sterzerà più facilmente,ma la macchina tenderà al ribaltamento.
L'ultimo discorso che ti posso fare è per quanto riguarda i fori dei braccetti.Ho notato che utilizzando i fori più interni(la sospensione lavora più obliqua),le sospensioni hanno un comportamento più dolce e facilitano l'inserimento in curva.Al contrario più dritte rendono il tutto più rigido e sottosterzante.
Spero di non averti annoiato,queste comunque sono le mie personali esperienze e non vogliono essere un manuale per nessuno.Quindi aspetta qualcuno che fa gare,ecc..che ne saprà di più...
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Vecchio 27 ottobre 13, 20:08   #722 (permalink)  Top
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Leggo molta confusione negli ultimi post, provo a portare un contribuito:
- viscosità dell' olio: il ragionamento sulla funzione dello stesso all' interno dell' ammo è corretto, è evidente invec che quando si parla di 60 e 400 si stanno usando diverse unità di misura, rispettivamente wt e CPS. Qui un tool di conversione: http://www.offroad-cult.org/Special/...wt_convert.php
- è errato pensare che agendo sul precarico della molla questa vari la sua durezza, il precario serve a variare l' altezza da terra. Se precaricando si sente l' ammo più rigido, significa che la molla non è più nel suo campo do lavoro ideale ed è troppo compressa. L' unico modo per variare la durezza di una molla, è di cambiarla con una di caratteristiche diverse.
Ecco, a parte questo tutto il resto è corretto, io dico solo che il mio revino completamente stravolto e aumentato di peso, necessita di olio da 1200 CPS, altrimenti è tutto un rimbalzare, lavorano praticamente solo le molle!

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Vecchio 27 ottobre 13, 21:20   #723 (permalink)  Top
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Mhh,io non sono daccordo con te ramaxx per il discorso degli spessori.Questi non variano l'altezza da terra.Perchè l'altezza dell'ammortizzatore e quindi l'atezza da terra è data dalla lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore.Se io montassi degli ammo con steli di 3 centimetri la molla spingerebbe per aprire tutti e 3 i centimetri e la macchina sarebbe più bassa.Se ne montassi steli da 5 cm la molla spingerebbe per aprirli tutti e 5(sopponiamo che la molla sia sufficientemente lunga e dicarcico adeguato per aprirle tutte e 2 le misure),e la macchina sarebbe più alta.Se vedi il video e capisci bene il principio della modifica,è proprio questo che ti dico.Tanto è vero che se io metto anche tutti gli spessori che ci sono nella scatola della macchinina,la macchina ne si alza,ne si abbassa.Solo che comprime + o - la molla.La molla spinge sugli spessori al massimo e tende quindi lo stelo degli ammortizzatori.Io non sono esperto di macchinine,ma questo è un principio fisico.(Guarda la foto che ho messo qualche post fa dell'ammortizzatore prima e dopo la modifica.Stesso precarico,ma in uno usciva più stelo,nell'altro meno.Quindi uno dava un'altezza di marcia più bassa dell'altro).Però se riesci a dimostrarmi il contrario ben venga
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Ultima modifica di Nikos : 27 ottobre 13 alle ore 21:25
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Vecchio 27 ottobre 13, 23:29   #724 (permalink)  Top
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Io non lo so da cosa è data l'altezza, è anche vero che mi è capitato di vedere n alcuni siti gli ammo con ghiera e dicevano ad altezza variabile, non sapendo il principio non dico niente,però la conversione è stata utile e praticamente ho comprato una via di mezzo tra quelli che ho già. Ramaxx come mai usi il 1200? E in origine cosa avevi? Mi sa che dovrò comprare 2-3 molle e vedere.
Ora che ci penso di dietro ho gli ammo con la ghiera e mi capita che se è tutta su, e quindi non comprime la molla, con il peso la macchina sta giù e per farla stare più su devo comprimere tutta la molla, io penso che ciò lo faccia perché la molla è molto morbida rispetto al peso della macchina e quindi non lavora bene...ditemi la vostra, magari non è così.




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Mhh,io non sono daccordo con te ramaxx per il discorso degli spessori.Questi non variano l'altezza da terra.Perchè l'altezza dell'ammortizzatore e quindi l'atezza da terra è data dalla lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore.Se io montassi degli ammo con steli di 3 centimetri la molla spingerebbe per aprire tutti e 3 i centimetri e la macchina sarebbe più bassa.Se ne montassi steli da 5 cm la molla spingerebbe per aprirli tutti e 5(sopponiamo che la molla sia sufficientemente lunga e dicarcico adeguato per aprirle tutte e 2 le misure),e la macchina sarebbe più alta.Se vedi il video e capisci bene il principio della modifica,è proprio questo che ti dico.Tanto è vero che se io metto anche tutti gli spessori che ci sono nella scatola della macchinina,la macchina ne si alza,ne si abbassa.Solo che comprime + o - la molla.La molla spinge sugli spessori al massimo e tende quindi lo stelo degli ammortizzatori.Io non sono esperto di macchinine,ma questo è un principio fisico.(Guarda la foto che ho messo qualche post fa dell'ammortizzatore prima e dopo la modifica.Stesso precarico,ma in uno usciva più stelo,nell'altro meno.Quindi uno dava un'altezza di marcia più bassa dell'altro).Però se riesci a dimostrarmi il contrario ben venga
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Vecchio 28 ottobre 13, 12:00   #725 (permalink)  Top
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Rieccomi, questa volta scrivo dal pc e posso essere un po più prolisso...

@Nikos: il tuo discorso è corretto, ma nella pratica sia i mezzi 1:1 chei modellini dovrebbero lavorare con gli ammortizzatori un po compressi quando il mezzo è fermo ed in ordine di marcia. Non so se ti è mai capitato di cambiare una gomma alla tua auto 1:1, se si, avrai notato che quando alzi l' auto con il crick, prima che la gomma si stacchi da terra l' ammortizzatore si deve estendere del tutto (di solito una decina di cm), questo significa che gli ammortizzatori, ad auto ferma, sono comunque copressi dal peso stesso del mezzo.
Lo stesso deve avvenire per i modellini rc, il mezzo da fermo deve comprimere leggermente gli ammortizzatori con il suo peso, diciamo circa 1/4 della corsa al massimo. Se stanno completamente distesi, vuol dire che la molla è troppo rigida, o troppo precaricata, o se non c'è precarico, allora è troppo lunga e/o rigida, in qualsiasi caso gli ammo non lavorano correttamente.
detto ciò, una volta che gli ammo sono settati in modo di avere questa compressione a mezzo fermo, se ci fai caso avvitando la ghiera, l' altezza da terra del telaio aumenterà, viceversa scenderà.
Questo comportamento è abbastanza facile da intuire, perchè la proprietà delle molle è quella (in parole povere) di comprimersi sotto l' effetto di una forza (in questo caso il peso); finchè si resta nel campo di lavoro lineare della molla (che è quello che ci interessa e ci serve), se applico un peso x la molla si comprime di y, se applico un peso 2x la molla si comprime di 2y, etc etc. Significa che la rigidità della molla è costante e non varia con il variare del peso applicato.
Ora, girando la ghiera dell' ammo, il peso del modello non varia di certo, quindi essendo sempre costante la compressione della molla data dal peso del modello, il risultato sarà che l' ammo si estende o comprime a seconda che avviatiamo o svitiamo. Se questo non avviene, significa che l' ammo è già a afine corsa in estensione o in compressione, e questo non è bene (a modello fermo).
se a te risulta di avere due ammo uguali con lunghezza a riposo diversa pure avendo la stessa molla e lo stesso precarico, probabilmente non hai usato lo stesso procedimento per il riempimento di olio, infatti è possibile regolare il cosiddetto "rebound" in fase di chiusura del tappo dell' olio quando si rifanno gli ammo.
il rebound è quell' effetto per cui l' ammo a riposo, e senza molla montata, tende a ritornare in una posizione intermedia della corsa una volta che lo comprimi o lo estendi a mano. Fondamentalmente dipende dalla posizione in cui è lo stelo nel momento in cui chiudi il tappo dell' olio: se lo stelo è completamente disteso si ha rebound nullo, se è completamente compresso si ha rebound al 100%, altrimenti ci sono le varie posizioni intermedie.

@tifos8: il 1200 lo uso sul mini revo, l' ho portato apposta come esempio estremo...
in pratica il mini revo ha dei mini ammortizzatori che oltretutto lavorano con un leveraggio progressivo, come conseguenza una corsa di 1 cm dell' ammo corrisponde a 5cm per la ruota (per fare un esempio...).
è evidente che in queste condizioni, un ammo così piccolo fa fatica a lavorare, il pistone ha poco olio in cui muoversi e questo deve essere parecchio viscoso per avere un qualche effetto smorzante. Se in più ci metti che il mio mezzo ha tutta la trasmissione e tiranteria in acciaio, motore serie 540 con motormount in allu, ammo in allu, capisci che il peso è notevolmente aumentato e di conseguenza anche le molle che uso sono molto più rigide delle originali... prova ad immaginare cosa significa per gli ammo!!!
ti assicuro che in queste condizioni, olii dotto al 1000 di gradazione sono come non averli proprio, il mezzo rimbalza ad ogni minimo avvallamento ed è incontrollabile...

spero di essermi espresso più chiaramente questa volta...



edit:
ho visto ora le foto a cui si riferisce nikos, quelle non fanno testo perchè in pratica hai ilmitato la corsa dell' ammo col metodo del tubetto nel corpo dell' ammo stesso!!! sognifica che sei nel caso in cui l' ammo è a fondocorsa (tutto esteso) anche con il modello appoggiato sulle ruote, quindi no buono!!!!
Lo stesso effetto lo otterresti con molle più corte!!!
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Ultima modifica di ramaxx : 28 ottobre 13 alle ore 12:06
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Vecchio 28 ottobre 13, 14:35   #726 (permalink)  Top
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@ramaxx : una molla più corta, oltre al fatto di non poter esser messa proprio perché nei salti, per effetto della gravità, le ruote tirerebbero gli ammo distendendoli verso il basso, facendo uscire le molle stesse delle sedi. Ascolta per dimostrarti che stai sbagliando fammi un video di te che misuri l'altezza da terra del mezzo prima e dopo la compressione della ghiera. È impossibile che il mezzo si abbassi perché la molla a prescindere dal precario vorrà tendere sempre tutto lo stelo dell'ammortizzatore. Immagina d'inserire un tubetto all'esterno dell' ammo e mandare a pacco la molla. Non sarà al massimo sempre della distensione l'ammortizzatore?
Se tu leggi la descrizione degli ammortizzatori, c'è scritto ammortizzatori regolabili in compressione, non altezza. ;-)


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Vecchio 28 ottobre 13, 14:46   #727 (permalink)  Top
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Comunque per esser sicuro al 100 % stasera faccio l'esperimento di mettergli tutti i distanziali su uno e poi lo confronto con l'altro ammortizzatore..

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Vecchio 28 ottobre 13, 14:54   #728 (permalink)  Top
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Ho capito forse il discorso che vuoi fare tu sul peso di una macchina vera che pesa 1500 kg, dove avere una molla più compressa o più morbida di conseguenza fa anche scendere un po' l'auto, perché essendo meno compressa risulta più morbida e facilmente schiacciabile. Su un modello di 2kg, già le molle stock quasi non si accorgono del peso della macchina stessa e non credo che comprimerle abbassi l'altezza. Perché tu dici che a comprimerle il modello si abbassa, giusto?

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Vecchio 28 ottobre 13, 16:49   #729 (permalink)  Top
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No, aumentando il precarico il telaio si alza da terra.
Fai il classico errore di pensare che una molla più si comprime e più diventa dura. Non è vero, a meno che non sia una molla progressiva, ma a anche questa ha la maggior parte dell' escursione con funzionamento lineare, si indurisce solo in prossimità della massima compressione.
Infine, adesso non ho modo di fare filmati, intanto ti passo un link, leggi un po tutto, ma in particolar modo la parte relativa alla regolazione dell' altezza da terra:
mta4extreme.forumcommunity.net/?t=55150537


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Vecchio 28 ottobre 13, 17:10   #730 (permalink)  Top
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Io non ho gli ammo originali e non mi rendo conto di come dovrebbero essere normalmente e quando lo comprai il telaio e altri pezzi erano in plastica, ora invece apparte il body mount è tutto in alluminio. Penso che la molla sia molto morbida poichè con la ghiera tutta abbassata (molla compressa) se lo mollo da fermo da una distanza di circa 30-40cm sbatte la cassa differenziale a terra e in modo violento, oggi ho trovato un paio di ammo posteriori originali e vedo con quelli e poi se noto che è ancora morbido compro un altra molla...successivamente vedrò se rimettere gli ammo in alluminio
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