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Vecchio 24 ottobre 13, 01:31   #711 (permalink)  Top
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Ciao raga, vedo che vi date un bel da fare, io purtoppo no...anche io avevo pensato ad abbassare un po il mio e penso sarebbe meglio mettere l'intero ammo più corto e inclinarlo il più possibile.Io al momento uso olio 400 e voi?
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Vecchio 24 ottobre 13, 06:56   #712 (permalink)  Top
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Weee tifos! Io ho ancora gli ammo originali di plastica con relativo olio. Vorrei però anche io tenere un set di ammortizzatori corti per far le piazzalate, con magari la batteria legata sotto il telaio. Il problema è :quali ammortizzatori farebbero al caso nostro? Tipo se hazard che ha 1 milione di modellini, facesse qualche prova con altri ammo, non sarebbe male! Sennò bisognerebbe tentare l'acquisto di quelli del rustler forse.. Ma chissà se vanno bene...

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Vecchio 24 ottobre 13, 07:17   #713 (permalink)  Top
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Ecco la risposta! Poi altra questione è come riempire bene gli ammo di olio...
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Vecchio 24 ottobre 13, 21:10   #714 (permalink)  Top
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Fatto l'esperimento con dei pezzetti di tubo. Premetto che non ho i camber link regolabili.



Risultato : tiene di più la strada. Molto di più. Il problema è che con 1, 5 cm di tubetto (credo), rimane troppo basso. Almeno per i miei gusti. Le molle sono troppo compresse. Inoltre il differenziale mi pare lavori molto. Sento come slittare. Non so se era dovuto al cemento bagnato o proprio per il fatto che lavora male. Domani se s'asciuga in strada riprovo.
Credo che però ritornerò a che come era prima. Nel frattempo ho approfittato per sostituire le viti che tengono gli ammortizzatori nel buco di sotto, con delle brugole di pari dimensioni. Le viti traxxas (quelle cromate), sono di pessima fattura, di burro e la cromatura si stacca e diventano ruggini. Beh con le brugole è anche più comodo... Perlomeno non si spanano...

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Vecchio 26 ottobre 13, 14:30   #715 (permalink)  Top
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Ho ripristinato tutto come prima, solo che ho messo un olio siliconico da 60 sia davanti che dietro. L'originale dovrebbe essere da 50. Non si nota moltissimo la differenza, ma mi sembra meglio il 60...

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Vecchio 26 ottobre 13, 17:24   #716 (permalink)  Top
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L'idea non era per niente male, ma con questa configurazione fai lo stesso salti come prima o è troppo rigido? E come olio come mai 60? Io ho messo il 400 e mi sembra molto morbido, mi sa che lo cambio con uno ancora più duro, farò anche io lo stesso lavoro che hai fatto tu, tranne che mi viene la pazzia di prenderli in alluminio e regolabili...solo i body mount non metterò in alluminio, si rovinerebbero visto che la uso e non come soprammobile. Ma come mai hai ripristinato tutto come prima?




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Ho ripristinato tutto come prima, solo che ho messo un olio siliconico da 60 sia davanti che dietro. L'originale dovrebbe essere da 50. Non si nota moltissimo la differenza, ma mi sembra meglio il 60...

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Vecchio 26 ottobre 13, 21:36   #717 (permalink)  Top
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400 è parecchio. Poi l'olio determina quanto velocemente torna l'ammortizzatore, più che quanto diventa duro l'ammortizzatore. Per quello (indurire), ci sono gli spessori o si gira la ghiera per quelli regolabili. Più lo metti denso più fa resistenza al voler allungarsi della molla e ritorna più piano. Ora non mi dire cosa cambia perché d'assetti non so nulla. L'ho rimesso come prima perché con la modifica era troppo basso e non potevo saltare. Magari si potrebbe Abbassare solo di qualche mm..

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Vecchio 26 ottobre 13, 22:14   #718 (permalink)  Top
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Mi hai insegnato una cosa nuova, allora mi devo munire di olio 60, bene bene...e se invece gli si mette una molla più dura e lo si lascia così basso si rischia di spaccare qualcosa o si potrebbe avere un giusto compromesso? Quì ci vorrebbe un esperto in assettologia
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Vecchio 27 ottobre 13, 11:37   #719 (permalink)  Top
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Dal video non ho capito molto, fondamentalmente perchè sono al livello scolastito di inglese però a spanne ho capito che questo abbassa glia ammo mettendo uno spessorino all'interno dell'ammo.
Come si riempiono correttamente gli ammo di olio?
Non basta aprire il tappo far arrivare a fine corsa lo stelo e riempire di olio?
Ho visto il tizio che usa il 50 però l'originale traxxas è il 30, che ho appena fatto l'ordine e vedremo come va rispetto ad ora.
Poi io ho un altro dubbio, il mio stampede è diventato un carro armato e quindi dovrei cambiare un po tutta la situazione o no? Tipo le molle?
Ma non compare ancora nessun esperto?
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Vecchio 27 ottobre 13, 18:32   #720 (permalink)  Top
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Cerco di risponderti.Per quanto riguarda il discorso d'inserirci un pezzetto di tubo funziona cosi:quando smonti l'ammortizzatore(ti parlo degli originali,ma quelli hop-up non penso siano diversi),ci trovi dentro l'asta(che è quella che si vede anche fuori in metallo) che va su e giù.Alla fine di questa asta ci trovi un dischetto.questo ha 2 fori che servono a far passare l'olio su e giù e quindi a far scendere questa sorta di "pistone".Nei modelli da gara si può addirittura scegliere la dimensione di questi fori su questo piattello,per far passare a seconda più o meno olio.
Fatto sta che se tu ci metti un pezzetto di tubo della miscela delle nitro o quello che vuoi te direttamente sotto questo piattello,questo fungerà da spessore,non permettendo quindi alla molla della sospensione di allungarsi tutta.Perchè la molla per natura vuole aprirsi e tirando quindi lo stelo incontra questo spessore.Infatti l'asta metallica della sospensione non uscirà totalmente.In ogni caso con l'ammortizzatore smontato in mano,tutta questa spiegazione non ti servirà perchè c'arriverai automaticamente da solo.
Ora:io ho messo uno spessore enorme(tipo 1,5cm di tubo circa).E' uno sproposito e controproducente.Però se tu ci metti uno spessore di mezzo centimetro l'assetto è giusto,la meccanica lavora in linea e la macchina rimane sensibilmente più bassa.Forse proprio quello che ti serve per non ribaltare.
Per quanto riguarda il discorso della molla,ovviamente più è compressa,più è rigida.Questa cosa si ottiene o mettendo gli spessori per gli ammo originali,o avvitando la ghiera,per i bigbore o mettendo molle più dure per enttambi i modelli.
Dalle prove che ho fatto,risulta che è meglio mettere il massimo dello spessore al posteriore,perchè il posteriore è la parte più pesante della macchina e facendo i salti(anche non molto alti),rende abbastanza carico il retroreno da non farlo schiantare a terra.
Cosa diversa è per l'anteriore.T'accorgerai che a metter il massimo spessore davanti(quindi molla tutta carica),la macchina ribalterà di meno perchè è più rigida.Di contro invece avrai una macchina sottosterzante,cioè alla risposta della tua curva,tenderà a fare una curva più larga.Io ho preferito mettere lo spessore quasi più piccolo,per avere una macchina agile in curva(a discapito un pò della rigidità)e quindi ribaltare un pò più spesso.Ho scoperto poi che molto fa tanto l'ingresso in curva.
Se è in accelerazione la macchina tende al sottosterzo ma cappotta più difficilmente,proprio perchè ha la forza propulsiva del motore posteriore che la tiene in assetto.
Al contrario rilasciando il gas in curva si sterzerà più facilmente,ma la macchina tenderà al ribaltamento.
L'ultimo discorso che ti posso fare è per quanto riguarda i fori dei braccetti.Ho notato che utilizzando i fori più interni(la sospensione lavora più obliqua),le sospensioni hanno un comportamento più dolce e facilitano l'inserimento in curva.Al contrario più dritte rendono il tutto più rigido e sottosterzante.
Spero di non averti annoiato,queste comunque sono le mie personali esperienze e non vogliono essere un manuale per nessuno.Quindi aspetta qualcuno che fa gare,ecc..che ne saprà di più...
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Ultima modifica di Nikos : 27 ottobre 13 alle ore 18:36
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