Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 10:15   #61 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ei raga , perche' non fate un salto al supermercato e vi prendete 2 bottiglie di Jack Daniels , be' certo…potete anche sgolarvele a canna ma quel che serve a noi e' la confezione in latta , io ricarico le lipo lì dentro !!!
Sentivo chi parlava pure di spessori grossi x scatole da ricarica…. credo che sia esagerato come commento cmq a mio avviso bastano le confezioni in questione…
Ps: se proprio decidete di imbriagarvi , almeno fatelo a fine scarica

Non drammatizziamo , 2 settimane fa' il bar dove ho girato x 20 anni ha preso fuoco x colpa di una presa della macchina del caffe' che era la' da almeno 10 anni…. era tutto ma tutto in legno , non ci e' rimasto che una scatola di mura nere , quelle degli spogliatoi peccato mortale ma son cose che possono capitare
In alternativa ho pensato anche alle scatole in latta dei biscotti…ecco sono solo delle idee ma a mio avviso valide
ola'
per la carica potrebbe andare bene .. noi si parlava di STORAGE .. se esplode o sfiamma una lipo l coperchio di quelle scatolette di latta serve a poco anzi a nulla ... mentre le cassette di ferro di cui si parlava hanno la chiusura a chiave...
Vecchio 01 giugno 11, 10:29   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di ettolo

Data registr.: 25-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
per la carica potrebbe andare bene .. noi si parlava di STORAGE .. se esplode o sfiamma una lipo l coperchio di quelle scatolette di latta serve a poco anzi a nulla ... mentre le cassette di ferro di cui si parlava hanno la chiusura a chiave...
... e costano meno di una boccia di Jack Daniels!
I soldi risparmiati li investite (con piccola aggiunta) in una boccia di Laphroaig 12 anni!
Vecchio 01 giugno 11, 11:20   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Unhappy mannaggia.....

Gente, fà molto bene parlare di queste cose.
Sinceramente, col tempo, ho abbassato la guardia e sono diventato meno prudente.
Se mi capitasse un guaio simile in cantina, dovrei dare l'addio a tutti i modelli costruiti ed in costruzione (e forse per sempre, visto che poi ci sarebbero pure da pagare i danni al condominio).
Quindi:
- Prossimo immediato acquisto liposack per la carica.
- Batterie "storate" non completamente cariche, nè completamente scariche.
- Storage vari in una vecchia pentola a pressione senza valvola, in una cassetta porta-soldi e in una cassetta portamunizioni (tutto materiale che ho già in casa).
- cicliche verifiche del buon funzionamento del "carichino"
- in caso di "carica rapida non sotto sorveglianza" allora in balcone nel liposack.
- batterie molto dubbie (gonfie e/o andate in sotto e/o sovra tensione) "smaltite" al più presto (tanto non vanno più una mazzza.......).
Dovrebbe bastare!
Ah.... no.... un pò scongiuri d'ordinanza, ogni volta che 'sto problema torna in mente!

Forza e coraggio!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:54   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
ragazzi vi ricordo che se dovete intervenire su una lipo in fiamme usate il giusto estintore, per indenderci in termini pratici, quelli col cono sul impugnatura(Classe E: incendi di apparecchi elettrici in tensione)
.

questi estintori sono studiati per aplicazioni eletriche tipo rac informatico o quadri elettrici, eccovi una breve spiegazione:

Estintori a co2
L'estintore a CO2 è adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.

Al momento dell'azionamento, l'anidride carbonica contenuta nel corpo dell'estintore, spinta dalla propria pressione interna, pari a circa 55/60 bar (a 20°C).

Raggiunge il cono diffusore, dal quale, attraverso il passaggio obbligato attraverso un filtro frangigetto si espande, con una temperatura di circa -78°C, sottoforma di neve carbonica o ghiaccio secco.

Il gas circonda i corpi in fiamme, abbassa la concentrazione d'ossigeno e provoca lo spegnimento per raffreddamento e soffocamento.

Gli estintori a CO2 (Anidride Carbonica), per la loro azione istantanea, sono indubbiamente i più efficaci, in particolare per cabine elettriche, di trasformazione, etc.

mi raccomando l'estinto a ''schiuma'' il piu comune, cioè calsse A e B servono per lo spegnimento di:
Classe A: materie solide organiche che formano brace (carta, legna, carbone, gomma).
Classe B: liquidi infiammabili e solidi liquescenti (alcooli, benzine, lubrificanti, vernici, cere).

se volete prendere un estintore per precauzione prendete quello giusto!!!!!!! se no buttate via i soldi e quando serve non funziona.
ciao ciao, amici dalla fiamma sacile

p.s.: pure io uso turnigy, proprio i pacchi che hanno preso fuoco, speriamo bene.....
vi ripropongo il precedente post, visto che non so quanti abbiano preso in considerazione il fatto che l'estintore a schiuma non serve a niente!!!! e avvicinarsi con tale estintore e pericoloso si rischia di rimanere ustionati spruzzando mentre ci si avvicina!!!! l'istinto non sempre fa fare le cose giuste pensateci.

per esempio una sfiammata di una lipo con su una maglietta sintetica(sempre piu comuni) sa un fastastico effetto pelle fusa con plastica....... e l'estintore obsoleto che avete in mano che ha fatto una fumera incredibile intorno alla lipo in fiamme, e di conseguenza per vedere, ci si avvicina per vedere se ha funzionato e sorpresa!!
Vecchio 01 giugno 11, 15:13   #65 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Partendo dal presupposto che è inutile creare allarmismi ingiustificati...

Come già scritto MILLE volte, se si usa il liposack in carica, se si conservano le batterie come già descritto, ovvero in cassette ignifughe, e se si rispettano le specifiche di carica e SCARICA delle batterie... si può star tranquilli.

Da quanto ho capito questa batteria aveva una cella ciucca, quindi andava caricata con mille attenzioni, e senza MAI perderla d'occhio.
Di sicuro se si carica una batteria così, su un piano di legno, con addirittura benzina e gasolio sotto.......... un filino di incoscienza ci sta tutto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 15:16   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
sono ufficialmente spaventato.

Ha senso ingabbiare la lipo in carica in una scatola di ferro?
Vecchio 01 giugno 11, 15:18   #67 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78 Visualizza messaggio
sono ufficialmente spaventato.

Ha senso ingabbiare la lipo in carica in una scatola di ferro?
Ma li hai letti i post precedenti???
Vecchio 01 giugno 11, 15:25   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ma li hai letti i post precedenti???
chiedo venia, mi ero perso un paio di paginette.
Vecchio 01 giugno 11, 15:30   #69 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78 Visualizza messaggio
chiedo venia, mi ero perso un paio di paginette.

Tranquillo, in tutti i sensi...
Vecchio 01 giugno 11, 19:50   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2011
Non avevo ancora letto questa thread..

e sono sinceramente spaventato, perchè sino ad ora avevo caricato le lipo sulla scrivania.. di notte
Comprerò una lipo sack.

Domandone..
ha senso storare la lipo dentro la lipo sack anche quando non è in carica?

io che uso le "hard case".. e ovviamente non posso vedere i rigonfiamenti..
c'è qualche modo per vedere qualcosa che non va?

Grazie
mauriziobuggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks