Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 11:26   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2011
sono contento che ti trovi bene,diciamo che visto i post precedenti il bilanciamento mi sembra un problema superabile
dulceri91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:43   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2011
io per trasportare e conservare le lipo ho preso una cassetta per munizioni come quella nella pagina precedente.
la mia domanda è:

ma se una lipo incendia, di conseguenza incendiano tutte e 10 le lipo che ho, essendo la cassetta a tenuta stagna, non è che diventa una bomba vera e propria???
a casa le tengo con il coperchio solo appoggiato e nel caminetto, ma per il trasporto in macchina devo chiuderla!!!
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 12:29   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
YouTube - ‪LIPOSACK LiPo safe charge bag‬‏

ecco il tipo di combustione di cui vi parlavo.
il link l'ho preso da un altro post aperto da svitato su un altro forum.
Vecchio 28 maggio 11, 12:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da svitato#17 Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio stavo caricando la mia lipo turnigy 5000mah 4s come ho sempre fatto ad un certo punto mentre finivo di montare la mia buggy sentivo dalle parti del caricatore dei strani rumori mi avvicino e noto che la lipo si era gonfiata molto e usciva il gas ,prudentemente mi infilo un casco per evitare danni al viso e nemmeno faccio in tempo ad avvicinarmi credetemi si è incendiata di brutto e il gas che fuoriusciva alimentava il fuoco con fiamme di circa mezzo metro mi stava andando a fuoco tutto il garage e tutto quello che vi era dentro,per fortuna avevo un estintore che nonostante gli buttavo liquido addosso nn si spengeva,vi dò un consiglio nn caricvate mai queste batterie dentro casa e nn lascitele mai senza avere la situazione sotto controllo potregge succedere una tragedia per 50euro di batterie sono sempre più convinto che il materiale cinese fà cacare ecco qualche foto del dopo incendio:

Uploaded with ImageShack.us
Sentite "Condoglianze" per il materiale distrutto e particolarmente contento che Tu abbia avuto la prontezza d'animo e di riflessi per contenere i danni. Grazie anche del reportage che rinnova a noi tutti il giusto grado di attenzione!
Vecchio 28 maggio 11, 13:06   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
Cavolo questo topic è davvero allarmante!

Io in 4-5 anni di modellismo elettrico non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ho buttato via due lipo per sottovoltaggio (colpa mia) e una per un rigonfiamento dopo 3 anni di utilizzo, ma mai esplosioni.

Carico quasi sempre bilanciando e con correnti sempre un po' inferiori a 1C (ad esempio una 5000mAh la ricarico a 4500mA). Ho avuto sia Flightmax che Turnigy e anche con altri prodotti di queste marche mi sono sempre trovato bene.

Sinceramente credo che continuerò a comprare lipo di queste marche viste le mie positive esperienze.. magari questo topic mi convincerà ad adottare qualche misura di sicurezza in più per le ricariche.

C'è da dire anche che le flightmax\turnigy sono stravendute e qui nel forum ci sono migliaia di queste lipo in giro. Se dovessimo fare un calcolo percentuale di lipo esplose senza motivo credo che staremmo comunque sotto lo 0.5%.
Vecchio 28 maggio 11, 13:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Cavolo questo topic è davvero allarmante!

Io in 4-5 anni di modellismo elettrico non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ho buttato via due lipo per sottovoltaggio (colpa mia) e una per un rigonfiamento dopo 3 anni di utilizzo, ma mai esplosioni.

Carico quasi sempre bilanciando e con correnti sempre un po' inferiori a 1C (ad esempio una 5000mAh la ricarico a 4500mA). Ho avuto sia Flightmax che Turnigy e anche con altri prodotti di queste marche mi sono sempre trovato bene.

Sinceramente credo che continuerò a comprare lipo di queste marche viste le mie positive esperienze.. magari questo topic mi convincerà ad adottare qualche misura di sicurezza in più per le ricariche.

C'è da dire anche che le flightmax\turnigy sono stravendute e qui nel forum ci sono migliaia di queste lipo in giro. Se dovessimo fare un calcolo percentuale di lipo esplose senza motivo credo che staremmo comunque sotto lo 0.5%.
Magari si avesse una tale percentuale di vincita al gioco ... eppure, qualcuno vince ...

ps. roulette a parte ...
Vecchio 28 maggio 11, 13:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Magari si avesse una tale percentuale di vincita al gioco ... eppure, qualcuno vince ...

ps. roulette a parte ...
Bisognerebbe anche valutare come quello 0.x % abbia trattato le lipo, quanto tempo le abbia usate, come le ricaricava, se le bilanciava ecc..

Inoltre io ho sparato un numero indicativo, ma secondo me siamo nell'ordine di 10^-2 ma determinarlo è abbastanza arduo quindi teniamolo come valore qualitativo
Vecchio 28 maggio 11, 13:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Bisognerebbe anche valutare come quello 0.x % abbia trattato le lipo, quanto tempo le abbia usate, come le ricaricava, se le bilanciava ecc..

Inoltre io ho sparato un numero indicativo, ma secondo me siamo nell'ordine di 10^-2 ma determinarlo è abbastanza arduo quindi teniamolo come valore qualitativo
Ah ... non c'è dubbio: analogamente, anche al gioco "se ce la metti tutta" aumenti la probabilità di vincita ...
Vecchio 28 maggio 11, 13:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ah ... non c'è dubbio: analogamente, anche al gioco "se ce la metti tutta" aumenti la probabilità di vincita ...
Sembri uno che ce l'ha con l'enalotto
Considera che c'è solo il fattore fortuna lì, perchè non puoi maltrattare la giocata così andiamo off ihi
Vecchio 28 maggio 11, 13:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Sembri uno che ce l'ha con l'enalotto
Considera che c'è solo il fattore fortuna lì, perchè non puoi maltrattare la giocata così andiamo off ihi
Ci hai preso in pieno: il superenalotto lo considero un'operazione illegale leggittimata da un distintivo, con anche la complicità dei media ad istigare un gioco la cui probabilità, improponibile in altri paesi, è nettamente inferiore a quello di ritrovarsi in caduta libera su un aereo civile ... mentre il primo lo si prende senza nemmeno provare ansia, nel secondo si spera di vincere ... ... il fatto che dopo mesi di giocate di milioni di persone qualcuno vinca è solo la conferma ulteriore di una colossale presa in giro ... ma questo d'altronde è il paese dei furbi ...

Scusate lo OT!
Rispondi

Bookmarks