Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 00:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
mi spiace per l'accaduto e per la postazione di carica rovinata ,speriamo non sia andato a quel paese il super alimentatore e il carichino.

sinceramente sto avendo enormi problemi con le turnigy ,pabi ed il verte lo sanno già ....recupero batterie nuove da molto tempo ,poi le uso io o le rivendo....o le dissassemblo.
noto che da mesi moltissime lipo vi arrivano fallate, le celle in questione le butto ,poi di 2 nefaccio una o di 3 una......insomma sembrano avere difetti molto evidenti anche le celle sane.

trovo celle apparentemente buone gonfie, senza motivo ed il loro voltaggio sceso drasticamente.
l'anno scorso non era così ,ne parlevamo proprio in pista la settimana scorsa con il verte ,
sembrano fondi di magazzino ,magari rimasti fermi da moltissimo tempo.
almeno questa è la mia ipotesi più probabile.
ho turnigy vecchie che si comportano divinamente ,lipo nuove che danno grandi problemi.
noto inoltre una cura sempre minore nell'assemblaggio ,piste di stagno al limite della toccata l'una dall'altra scusate il termine non mi vengono parole migliori.
addirittura linguette appena appena saldate,se una di quelle si sfila e tocca quella adiacente sotto la basetta fa corto con la lipo affianco!!!

di lipo mie prese nuove ne ho poche ma le spacchetto e mi controllo le saldature .

so bene cosa fanno da cortocircuitate ,quello che hai visto tu lo faccio di proposito con pacchi fallati inrecuperabili ,so che in una casa potrebbero fare un macello .

di celle accatastate ne ho circa una ottantina chi passa da me in officina lo sa ,ma le faccio morire di proposito prima di tenerle nel mucchio .

in sostanza ,sono da sempre un sostenitore di queste lipette economiche ma stanno rompendo i maroni ultimamente.

oggi ne ho fatte 3 quella del verte, una mia e quella di kuter ,quella del verte dentro era una mina ad orologeria ,la pista + non era ad un millimetro da quella - lo giuro .

noto invece un'altro tipo di cura sulle zippy che non danno problemi ,almeno con le zippy io non ne ho mai avuti e la cura costruttiva è un'altra per giunta costano ancora meno .

da sempre sostentore accanito comincio ad avere dei dubbi abbastanza seri.

una 5000 4s 40c carica che si cortocircuita è una spoletta vera e propria ,fiammata intensissima ,non una fiammatina stile falò fa tipo lo zolfo ,quindi ha un potere enorme.
potrei paragonarla quasi a della polvere empirica penso si raggiungano le stesse temperature per alcuni secondi ,poi sfiammano regolarmente una volta finito il loro potere......quindi fiammone da mezzo metro e più.
una cella finita è al contrario totalmente innoqua o quasi cmq non fa nulla se non un lieve fumetto ma tutto lì.

pensavo di aprire un post da quì a poco ,per parlare di questo argomento ,mi hai preceduto per un fatto grave che ti è successo.

vorrei precisare che con i tester turnigy i nostri assorbimenti stando alle specifiche della batteria sono ridicoli anzi ad uno verrebbe da prendersi delle 20c una volta letti ,il problema mi sa sono realmente le lipo ,c'è qualche cosa che non quadra più; sia nell'assemblaggio che nelle celle in se ,sarò ripetitivo ma temo che vi arrivino morte o cmq finite sino da "nuove"poi chi lo sa da quanto sono ferme in un magazino magari umido....
Vecchio 28 maggio 11, 00:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di jimmy980

Data registr.: 14-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da svitato#17 Visualizza messaggio
Tutto nella norma, io sono abbastanza pignolo e preciso sulle cose,sono sempre dell'idea che più spende meno spende, i cinesi fanno solo cose scadenti e pericolose e stupido sono io che ancora le compro,anche se ci ho fatto molte scariche e sono sempre andate bene e costano 50euro circa l'una, ma se poco poco nn ero li addio garage con molti.... euri di valore di attrezzi sarebbe stata una tragedia per me ritrovarmi solo fumo e cenere.

Cmq ho aperto questo post per farvi capire di prestare molta attenzione con queste lipo cinesi nn si spiega che la guardia di finanza ogni giorno sequestra materiali cinesi pericolosi
il problema non è delle batterie cinesi, su questo forum e su altri si è parlato spesso della pericolosità e dei rischi che si corrono con le lipo , le batterie di marca dove pensi che vengono fatte non di sicuro in italia nemmeno in europa ma bensi in CINA con questo per dire che potresti aver avuto lo stesso problema con un altra qualsiasi lipo piu blassonata .
MAI E POI MAI LASCIARE UN LIPO IN CARICA SENZA SORVEGLIARLA

dacci qualche info in più tipo corrente di ricarica giusto per andar un po' piu a fondo e capir di piu sull' accaduto

ciao

Dario

Ultima modifica di jimmy980 : 28 maggio 11 alle ore 00:59
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 00:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Purtroppo l'incidente con le Lipo può succedere e non solo con le cinesate ma anche con le marche blasonate. A me è successo, ma per fortuna carico sempre le mie batterie dentro una scatola di ferro, perciò niente danni a parte la batteria e quaqlche centimetro di cavo.
Ciao
P.S. regalati una bella scatola di biscotti, sai quelle di latta, come una volta....
Io ce l'ho, ma non devo chiuderla vero?
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 01:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
boia ragazzi son più pericolose le lipo in carica dei componenti per la miscela...passate allo scoppio!

piccolo ot: io ho la batteria del cellulare un pò gonfietta...ho da preoccuparmi?
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 01:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
boia ragazzi son più pericolose le lipo in carica dei componenti per la miscela...passate allo scoppio!

piccolo ot: io ho la batteria del cellulare un pò gonfietta...ho da preoccuparmi?
liberatene subito, io con una nokia momenti mi ci gioco il cell!!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 01:56   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da jimmy980 Visualizza messaggio
il problema non è delle batterie cinesi, su questo forum e su altri si è parlato spesso della pericolosità e dei rischi che si corrono con le lipo , le batterie di marca dove pensi che vengono fatte non di sicuro in italia nemmeno in europa ma bensi in CINA con questo per dire che potresti aver avuto lo stesso problema con un altra qualsiasi lipo piu blassonata .
MAI E POI MAI LASCIARE UN LIPO IN CARICA SENZA SORVEGLIARLA

dacci qualche info in più tipo corrente di ricarica giusto per andar un po' piu a fondo e capir di piu sull' accaduto

ciao

Dario
Turnigy .. bah sono mesi che dico che quelle celle fanno letteralmente CACCARE ... e passatemi il termine .. 4 pacchi turnigy nonostante il perfetto storage mi sono durati meno di un meso e poi gonfiate tutte ed eleiminate subito ...
Per andare sul sicuro bisogna spendere e andare su celle flameproof inoltre sono anni che si dice di :

- non caricare le lipo sopra materiali infiammabili come legno, coperte, cartone ecc ecc
- di usare se possibile un liposack ma attenzione che se la lipo si gonfia o esplode esce lo stesso il gas nocivo pertanto è una sicurezza in piu utilissima ma non dategli troppa fiducia.
- le lipo sarebbe bene metterle in adeguate cassette di ferro (evitare le scatole dei biscotti che hanno un lamierino talemente fino che lo spacchi al solo guardarlo) tipo le cassette per i soldi con chiave o simili (ho visto usare anche delle mini cassaforti.
- non lasciare MAI in carica una lipo senza sorveglianza.

Svitato ti è andata bene e credo che ora saprai gestirti meglio la carica delle batterie.
Vecchio 28 maggio 11, 08:44   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Di ste batterie non ci si può mai fidare...Anche quando giocavo a softair con le lipo stavo sempre col patema che una di queste potesse scoppiarmi davanti la faccia...
Personalmente se le lascio in carica e mi assento le pongo dentro il camino della sala , con il vetro abbassato, ( è uno di quelli che hanno il vetro a gigliottina ) così dovesse svampare non farebbe danni... mentre una volta storate le metto tutte dentro un contenitore di munizioni che ho in casa... L'ho trovato nella roba di mio padre in soffitta , è un contenitore per munizioni calibro 5x56 .. ovvero per m16-m4a1.. non chiedetemi dove lo abbia preso, però è una specie di cassaforte da quanto è solido !!

Uploaded with ImageShack.us

Dovesse partire una batteria, certo partirebbero tutte ma almeno non mi va a fuoco casa !!
Cmq anche secondo me la migliore soluzione è quella di una piccola cassaforte , ho fatto esplodere un paio di pacchi che mi si erano gonfiati e da quello che visto della semplice lamiera di una scatola per biscotti non basterebbe a contenere il danno.

Ultima modifica di brigge : 28 maggio 11 alle ore 08:48
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 09:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
LiPo

Accidenti, quella che mi è esplosa e bruciata dentro la scatola dei biscotti non ha nemmeno aperto la scatola stessa! Sarà meglio, in ogni caso, che passi a qualche cosa di molto più solido.
Grazie
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 10:22   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2011
ciao a tutti,mi dispiace per svitato meno male che a limitato i danni,per mia fortuna le lipo mi si sono gonfiate sempre girando e mai in carica quindi unico danno il lancio della batteria,ho letto cosa ne pensa culatello delle turnigy,io ho in arrivo delle turnigy 5000 7.4 nano tech,devo stare preoccupato o queste sono meno peggio?
dulceri91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 10:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Data registr.: 20-11-2010
Immagini: 1
a me sono arrivate delle nano tech 5000 4s 14.8v e vanno che è una meraviglia, hanno solo qualche problema di bilanciamento
Rispondi

Bookmarks