Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 08:31   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
con il carichino bilanci anche le celle, e quindi è sicuramente meglio
per chi non ha lo Storage nel carichino...
le può storare manualmente ,quando si caricano le si bloccano a 3,85 per cella....va bene anche questo procedimento...
La batteria importante riposi al 50% della sua cairica!
Vecchio 08 giugno 13, 14:48   #172 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
in realtà lo storage livella tensione delle celle ma succhia e livella i mah rimasti in modo da far "dormire" la cella ... lasciandola carica l'energia accumulata nei polimeri continua a girare tra le celle e le fa lavorare anche quando non dovrebbero . la funzione storage serve proprio ad addormentare la cella.
E che fa, le canta la ninna nanna?

Per quanto ne so il programma storage si limita a portare la batteria ad un voltaggio idoneo per la conservazione, e dunque le scarica fino a 3.8V (o la diversa tensione gradita a chi ha programmato il carichino) se sono più cariche, oppure le carica fino a tale tensione se sono più scariche.
A condizione che la tensione di ogni cella sia nel range corretto per lo storage, un eventuale sbilanciamento tra le celle collegate in serie di una batteria storata non crea problemi, in quanto il circuito rimane aperto e dunque le celle non s'influenzano tra loro.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 15:24   #173 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
correggetemi se sbaglio ma credo che il fatto di tenere le celle a 3,8 /3,7 V anzicché a 3V serva semplicemente per evitare che con l'autoscarica il voltaggio scenda sotto il limite massimo
Ho un sopito ricordo di aver letto su batteryuniversity.com che lo storaggio a tensioni inferiori (3.4V) prolungasse la vita della batteria rispetto allo storaggio a 3.7-3.9V. Sempre in quell'articolo di cui ho un sopito ricordo, la conservazione a bassa temperatura (proprio di frigo) prolungava a sua volta la vita, e l'effetto benefico del freddo era tanto maggiore quanto maggiore era il voltaggio di storage.
Quindi credo che la tensione di storage sia un compromesso tra quella ideale e la necessità di evitare che l'autoscarica faccia scendere troppo il voltaggio.

Credo, eh.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 17:49   #174 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio

Per quanto ne so
appunto ... ti do una nozione in piu .. lo storage porta il voltaggio a livello ma lavora anche sui mah di carica della batteria .. infatti se osservi la descrizione dei carichini tutti avranno un valore di scarica che di solito va da 500mah a qualche Ampere/ora ed è proprio la capacità del caricabatterie di togliere A in caso di eccesso nella funzione storage.

Esempio tu carichi una batteria e non la usi; usando la funzione storage non è che ti porta il voltaggio a 3,7 a cella e baasta ma ti scarica la batteria dai mah presenti. Ovviamente tutto è correlato V e A ...

Quindi quando la caricherai nuovamente dovrai per forza aspettare che il carichino ributti nelle celle i mah necessari!!!
Vecchio 14 giugno 13, 12:47   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giofranz

Data registr.: 02-12-2010
Scusate ma pensavo di inserire sto commento a pag11...
Ciao a tutti...se interessa sto progettando e realizzando un lipo-sac con materiali resistenti a 1000 gradi...di mestiere mi occupo di forni industriali quindi qualcosa ne capisco...
Buona giornata a tutti

PS: ottima l'idea della cassettina porta lipo ma se una esplode non va a rovinarti tutto quel ben d'iddio???????
Vecchio 14 giugno 13, 13:19   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Data registr.: 01-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giofranz Visualizza messaggio
Scusate ma pensavo di inserire sto commento a pag11...
Ciao a tutti...se interessa sto progettando e realizzando un lipo-sac con materiali resistenti a 1000 gradi...di mestiere mi occupo di forni industriali quindi qualcosa ne capisco...
Buona giornata a tutti

PS: ottima l'idea della cassettina porta lipo ma se una esplode non va a rovinarti tutto quel ben d'iddio???????
Ormai non esplodono più...al massimo prendono fuoco e fanno tanto tanto fumo!
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 13:46   #177 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Giofranz Visualizza messaggio

si è vero .. ma meglio rovinare 200/300 euro di lipo che 200.000 di casa eheheh (le cifre sono indicative)
Vecchio 14 giugno 13, 16:53   #178 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Ormai non esplodono più...al massimo prendono fuoco e fanno tanto tanto fumo!
davvero ? da quando ? chi te lo ha detto ? tu che esperienza hai con le lipo?
le lipo sono potenzialmente pericolose.
Posso esplodere, possono incendiarsi specie se usate male.
Tutto il resto sono chiacchere che non portano da nessuna parte se non servono a mettere in guardia contro questi probabili anche se rari avvenimenti.
Una volta che una persona è a conoscenza di questa pericolosità , anche se stiamo parlando di una probabilità molto bassa, è libero di fare come crede ma se ne prende anche la responsabilità.
Poi se volete usarle gonfie, metterle in frigorifero o in lavatrice, sotto il cuscino o sul divano fate come vi pare, sono fatti vostri ma prima di dare per scontato alcuni fatti solo perchè a voi non è mai successo nulla, o perchè il vostro "cuggino" o negoziante dice che........ io ci penserei almeno due volte.
Se in molte piste non entri se non hai almeno il lipo sack qualcosa vorra dire, o no ?

qui ->cliccami <- quello che può succedere .
Poi fate come volete.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 17:04   #179 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2010
una domanda stupida ,le lipo possono dare problemi durante l'uso,durante la carica e anche quando non si usano?
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 17:36   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Data registr.: 01-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
davvero ? da quando ? chi te lo ha detto ? tu che esperienza hai con le lipo?
le lipo sono potenzialmente pericolose.
Posso esplodere, possono incendiarsi specie se usate male.
Tutto il resto sono chiacchere che non portano da nessuna parte se non servono a mettere in guardia contro questi probabili anche se rari avvenimenti.
Una volta che una persona è a conoscenza di questa pericolosità , anche se stiamo parlando di una probabilità molto bassa, è libero di fare come crede ma se ne prende anche la responsabilità.
Poi se volete usarle gonfie, metterle in frigorifero o in lavatrice, sotto il cuscino o sul divano fate come vi pare, sono fatti vostri ma prima di dare per scontato alcuni fatti solo perchè a voi non è mai successo nulla, o perchè il vostro "cuggino" o negoziante dice che........ io ci penserei almeno due volte.
Se in molte piste non entri se non hai almeno il lipo sack qualcosa vorra dire, o no ?

qui ->cliccami <- quello che può succedere .
Poi fate come volete.

Forse mi sono spiegato male, ma non ho mica detto che le lipo non sono pericolose o altro! Lo so benissimo che sono pericolose e infatti sono il primo io a tenerle in una cassetta di metallo quando sono storate e in un lipo sack per caricarle...
Però almeno per poca della mia esperienza e per molto di quello che ho letto in svariate discusioni quando succede qualcosa le lipo sfiammano e fanno moltissimo fumo, e se uno non è presente possono succedere disastri come quello che mi hai postato.
Ciò nonostante non ho mai visto nessuna lipo che è veramente esplosa, ma posso sicuramente sbagliarmi...
Comunque ho letto piu di una volta commenti nel quale si dice che le lipo non esplodono ma sfiammano.
Ha volte si usa dire che la lipo è esplosa anche per intendere che ha sfiammato e ha fatto fumo, ma con esplosa io intendo altro.

In ogni caso bisogna sempre stare attenti, quando leggo cose come quella che mi hai postato mi viene male.

Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Visualizza messaggio
una domanda stupida ,le lipo possono dare problemi durante l'uso,durante la carica e anche quando non si usano?
E' più facile che diano problemi durante la carica e mentre le usi...ma i problemi li possono dare sempre! Anche quando sono storate.
Infatti ti consiglio di tenerle sempre in una cassettina di ferro.
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks