Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 13, 22:02   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Data registr.: 26-10-2012
Ho giocato a tiro a segno con la cella gonfia che avevo, gli ho sparato 15/20 colpi di carabina.. Sono soddisfatto non ha fatto una piega.. Cioè ne fumo e fuoco ne fiamme.. Ora tocca smaltirla.. Dove la butto?? Non vorrei buttarla nella spazzatura -.-'
Vecchio 03 giugno 13, 15:57   #142 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Ora tocca smaltirla.. Dove la butto?? Non vorrei buttarla nella spazzatura -.-'
Le prime Li-PO quelle solo a polimeri erano molto verdi e avresti potuto buttarle nel non recuperabile senza arrecare troppo danno alla natura (meno che un sacchetto di plastica)
Le Li-Po attuali (tutte) invece sono delle ibride tra quelle a polimeri e quelle a ioni ed utilizzano oltre al litio anche dei solventi organici che servono per migliorare la conduzione di elettroni e dovrebbero essere smaltite come rifiuto speciale.
Solitamente i centri di raccolta specializzati in rifiuti informatici gestiscono anche lo smaltimento delle celle lipo
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 16:02   #143 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
lo realizzo ad incastro e sigillo dove necessario con mastice ignifugo per stufe MASTICE REFRATTARIO REI 180 cartuccia 310
ml
.

Negativo solo lo sbattimento richiesto mi sa che ritorno ad usare i tavelloni in cotto
Scusa, ma tu hai un modello di qualsiasi tipo (aereo, auto, elicottero, multirotore, motoscafo, apepiaggio, etc.) o è pura accademia?
Vedo che dai consigli un po' su tutto, mi era parso di capire che finora tu avessi comprato solo un alimentatore, boh.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 00:10   #144 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
Anche nel telefonino c'è una lipo......... lo mettiamo nelle tasche di ferro ....?
Se vengono curate e caricate con attenzione non esplodono .
Se fossero così pericolose sulle etichette ci sarebbe scritto ..........e fornirebbero anche istruzioni su come usarle e quali precauzione prendere ,o almeno lo spero.
Nessuno di tutte le persone che girano in pista con me da parecchi anni ,ha mai avuto problemi di esplosione ,e credo sia perchè tutti caricano le lipo come si deve e le conservano bene.
Personalmente le conservo in una cassettina in ferro ,tipo portamonete con chiave, e per ora, e spero mai anche in futuro, non ho mai avuto problemi .
In pista si raccomanda di ricaricare usando il sacchetto per le lipo ,soprattuto quando si corre in indoor,ma all'aperto non lo fà nessuno...
Se pensate che anche nei radiocomandi ,alcuni, utilizzano le lipo e il radiocomando si tiene in mano e vicino alla faccia ... fate le vostre considerazioni.
Personalmente ,credo, che se si utilizzano e conservano con cura ,non dovrebbero esserci problemi.......almeno credo e spero ....
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 00:21   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
ripeto che può capitare ...ma fortunatamente è raro!...
purtroppo esistono lipo difettose!....
comunque importante è bilanciarle,caricarle senza carichi di tensione e farle riposare al 50% della loro carica.....

È la cosa più inporrante è comprare sempre batterie di marca!...con controlli qualitativi più accurati!
Vecchio 05 giugno 13, 00:10   #146 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
esistono dei materiali speciali per fonditrici che resistono a temperature ben oltre i 1500 gradi ....ma sono un pò.....cancerogeni in particolare la lana ceramica con cui credo sia costituito l'interno del Liposack
Vecchio 05 giugno 13, 00:36   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
esistono dei materiali speciali per fonditrici che resistono a temperature ben oltre i 1500 gradi ....ma sono un pò.....cancerogeni in particolare la lana ceramica con cui credo sia costituito l'interno del Liposack
approfitto dell'intervento del pappa per dire che io ho avuto una "brutta" esperienza con un liposack di hobby king, praticamente dopo circa 2 mesi che non lo usavo ho infilato la mano al suo interno per prendere una lipo e dopo qualche minuto il polso e in parte il dorso della mano ha iniziato ad arrossarsi, li per li non sapevo cosa fosse ma la seconda volta il collegamento è stato diretto, è la tela ignifuga del sacchetto che si sbriciola in fibre e si infilzano nella pelle provocando anche fastidiose irritazioni, senza contare che quella roba te la respiri anche, così ho foderato internamente il sacchetto prima con un celophan resistente poi con del tessuto non tessuto risolvendo completamente il problema anche se con materiali non proprio ignifughi ma che considerata la mancnza di ossigeno all'interno non dovrebbero creare grossi problemi.
mi sento di raccomandare in caso sentiste irritazione alla mano quando la infilate nel liposack di foderarlo in qualche modo, l'importante è che sia un materiale completamente isolante perchè quei sacchettini saranno anche antiesplosione ma i cinesi ci vanno pesanti con i veleni pur di raggiungere l'obiettivo
Vecchio 05 giugno 13, 13:54   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bi7hazard

Data registr.: 12-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
approfitto dell'intervento del pappa per dire che io ho avuto una "brutta" esperienza con un liposack di hobby king, praticamente dopo circa 2 mesi che non lo usavo ho infilato la mano al suo interno per prendere una lipo e dopo qualche minuto il polso e in parte il dorso della mano ha iniziato ad arrossarsi, li per li non sapevo cosa fosse ma la seconda volta il collegamento è stato diretto, è la tela ignifuga del sacchetto che si sbriciola in fibre e si infilzano nella pelle provocando anche fastidiose irritazioni, senza contare che quella roba te la respiri anche, così ho foderato internamente il sacchetto prima con un celophan resistente poi con del tessuto non tessuto risolvendo completamente il problema anche se con materiali non proprio ignifughi ma che considerata la mancnza di ossigeno all'interno non dovrebbero creare grossi problemi.
mi sento di raccomandare in caso sentiste irritazione alla mano quando la infilate nel liposack di foderarlo in qualche modo, l'importante è che sia un materiale completamente isolante perchè quei sacchettini saranno anche antiesplosione ma i cinesi ci vanno pesanti con i veleni pur di raggiungere l'obiettivo
stessa cosa successa me sulle lipobag hobbyking di massima dimensione .... d'altro canto dovevano pur risparmiare su qualcosa...

sperò di ricredermi sulle lipobag piccine

quelle della seben erano perfette xo costavano 10 volte tanto!

cmq forse è solo 1 caso

Ultima modifica di Bi7hazard : 05 giugno 13 alle ore 14:00
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 16:34   #149 (permalink)  Top
User

Il problema delle irritazioni da fibre di vetro e roccia è ben conosciuto in edilizia dove fino a qualche decina di anni fa i pannelli/rotoli in fibre minerali erano i più diffusi per il basso costo e facilita di posa in opera ora sostituite principalmente dal polistirolo espanso.
I DPI consigliati per la posa dei seguenti materiali sono guanti e occhiali e in caso di insufflaggio in ambiente chiuso anche una normale mascherina per polveri
Una bassa qualità del filati si vede anche nella fragilità delle fibre che è la principale responsabile dei fenomeni irritativi che potrebbero richiedere il ricovero di solito per inalazione di grosse quantità ma non hanno nulla a che vedere con la pericolosità dell'asbesto principalmente per un diverso meccanismo di sfaldamento in rottura parallela al diametro invece che longitudinale e per una differente resistenza ai liquidi biologici tra le fibre di vetro e roccia artificiali e l'asbesto che è praticamente insolubile e causa accumulo.
Tuttavia alcuni tessuti in vetro potrebbero essere resinati come ad esempio i pannelli isolanti rigidi per offrire determinate caratteristiche meccaniche , in questo caso le resine potrebbero dare origine a fenomeni allergici e non solo irritativi comunque molto rari
Vecchio 05 giugno 13, 16:45   #150 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Scusa, ma tu hai un modello di qualsiasi tipo (aereo, auto, elicottero, multirotore, motoscafo, apepiaggio, etc.)
Si li ho passati tutti !
Citazione:
Vedo che dai consigli un po' su tutto,
So un sacco di cose ! e mi piace condividere questa conoscenza anche criticando se lo ritengo necessario
Citazione:
mi era parso di capire che finora tu avessi comprato solo un alimentatore, boh.
Faccio un sacco di cose senza parlarne qua su forum ma se vuoi chiedermi altro mandami un PM qui siamo OT
Rispondi

Bookmarks