Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2011
giornataccia ma mi serve aiuto

GCome da titolo giornataccia oggi per il mio amico pikki , praticamente montata la nuova mugen convertita elettrica in pratica montato tutto e provato combo mamba nuovo con lipo 3s era perfetto tutto , quindi portata la macchina in pista per i primi giri di prova ma appena mettiamo le lipo (2 C2S) l'esc si accende ma comincia a fumare emenando un odore di componenti bruciati... ovviamente vi lascio immaginare la faccia di Pikki .
Che delusione per tutti noi , comunque rimontata la lipo 3s per vedere cosa succedeva e a 3 s l'esc funziona perfettamente solo che continuava ad emanare quell'odore di componenti bruciati in ogni caso adesso devo rifarmi per la garanzia del prodotto qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito alla spedizione in garanzia quali procedure posso attuare per aiutare il mio amico pikki??
Vecchio 23 maggio 11, 08:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
domanda stupida ma non si sa mai, la 3s è una, mettendone 2 da 2s avrai messo il cavetto per portarle due in uno, non è che quel cavetto è stato saldato male magari non rispettando le polarità
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 12:21   #3 (permalink)  Top
User

è stata la cosa che ho rivisti subito ma in ogni caso anche sbagliando al massimo avrei potuto fare un parallelo perchè se avessi invertito le polarità di ingrasso con 2 lipo 4s 40c imaggino che l'esc si sarebbe infiamato anche perchè i connettori sono rimasti collegati per un paio di minuti di conseguenza qualcosa sarebbe esploso mentre no l'esc a 4s fuma a 3 s funziona perfettamente .

Consigli su come regolarmi per la garanzia ??
ESC difettoso secondo me anche perchè ieri sera l'ho ricollegato al pc e tutto funziona perfettamente solo un dubbio mi è rimasto :
NELL'IPOTESI DI UNA ERRATA POLARITA' con un paio di minuti di collegamento sarebbe finito in fiamme ? si sarebbe riacceso ? funzionerebbe tutto perfettamente tranne che con 4s a 3 s il motore gira insomma funziona tutto ma fino a 3 s altrimenti fuma.
Vecchio 23 maggio 11, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
pre non subire danni dopo un inversione di polarita devi scollegare priam che i componenti arrivano al punto di ''cottura'', finche si scaldano ma non si condizionano per il calore, anche se puzza di bruciato sei a posto.

a me è sucesso l'altro ieri con la ricevente della dx3r, la sr 3100, attaccato al contrario e non funzionava na cippa dopo 10 sec noto un odoraccio statto subito la batteria soffio nel ricevitore, dal quale è uscito un leggero fumo griziastro (lieve live).
l'ho lascia rafreddare non mi sembrava necessario aprire per controllare e infatti funziona perfettamente. stessa cosa è successa 3 set fa con una macchina di un soci che stavamo modificando al volo in tre nella confusione piu totale sono stati allattaca al contrario le spinette al esc e anche li ha fumato ma in questo caso parecchio piu del mio e dopo era ancora funzionante.

gli esc sono sicuramente piu delicati da questo punto di vista ma se non si è cotta la componentistica e puzza solo di bruciato conviene comunque cambiarlo visto che non ti permentte di usare le 4s

p.s. : mi sorge un dubbio ma partli del mamba max ?? se si e normale che fuma con le 4s e dato per 2-3s max.
Vecchio 23 maggio 11, 14:16   #5 (permalink)  Top
User

No no parlavo del mamba monster cmq non c'è nessuna inversione di polarità quindi è difettoso secondo me.
Vecchio 23 maggio 11, 18:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da c6oc5 Visualizza messaggio
No no parlavo del mamba monster cmq non c'è nessuna inversione di polarità quindi è difettoso secondo me.
se a 3s funge tutto mi sa che è il solito problema di bec interno allora , per non rischiare che si sia indebolito anche qualche altro componente sarebbe meglio mandarlo in assistenza. Se hai ricevuta di pagamento te lo sostituiscono in garanzia, bastra compilare il loro modulo apposito e spedirglielo.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 20:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
non molto tempo fa, per prova avevo collegato al mio modello un vecchio (almeno 20 anni) radiocomando sanwa non sapendo che allora avevano le polarità invertite, totale ricente bruciata, servo nuovo bruciato esc xcelorin nuovo bruciato ma fortunatamente sistemato in garanzia (almeno quello)
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 21:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Vabbe' ma se si accorgono che l' errore e' l' inversione di polarita' non so' quanto stare tranquillo sulla garanzia…inoltre c'e' scritto nelle istruzioni della combo: se i difetti sono dovuti x esempio ad un' errata alimentazione la garanzia non risponde…
Non so' ma il tutto mi porta a pensare ad un vostro errore…
i miei castle quando si bruciavano di bec interno non fumavano ma semplicemente non funzionavano piu' , non ho idea dell' entita' di fumo che avete visto ma un bec bruciato fa' ben poco fumo da quello che ho visto io…pero' e' l' unica prova da poter fare senza mettersi a smanettare sul circuito stampato cosa che lascio fare a chi sa'!!! cioe' Castle Creations
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:55   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Vabbe' ma se si accorgono che l' errore e' l' inversione di polarita' non so' quanto stare tranquillo sulla garanzia…inoltre c'e' scritto nelle istruzioni della combo: se i difetti sono dovuti x esempio ad un' errata alimentazione la garanzia non risponde…
Non so' ma il tutto mi porta a pensare ad un vostro errore…
i miei castle quando si bruciavano di bec interno non fumavano ma semplicemente non funzionavano piu' , non ho idea dell' entita' di fumo che avete visto ma un bec bruciato fa' ben poco fumo da quello che ho visto io…pero' e' l' unica prova da poter fare senza mettersi a smanettare sul circuito stampato cosa che lascio fare a chi sa'!!! cioe' Castle Creations
Fumo ? si pochissimo vermante pochissimo e puzza non forte ma puzza .
Ma scusate invertire le polarità in ingresso e lasciare 2lipo 40c (tot 4S) collegate per un paio di minuti fino ad accorgerci che il fumo che vedevamo proveniva dall'esc (poco ma c'era) non avrebbe dovuto provocare un danno enorme bruciando o l'esc o le lipo insomma invesione di polarità è quasi come un corto circuito penso che qualche pista si sarebbe bruciata e saltata quindi interrotto il circuito o magari incendiato proprio l'esc mentre continua tutto a funzionare senza alcun problema ma solo a 3 o 2 s a 4 niente da fare .
in ogni caso adesso faccio un rma e vediamo che cosa succede .
Vi terro aggiornati.

Bookmarks