Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 21:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2011
montare ventola su dissipatore

ho una ventolina del mio vecchio regolatore di velocità che vorrei sfruttare...

vorrei montarla sul dissipatore del motore, (per questo non è un problema), forando il dissipatore gli faccio il filetto e siamo aposto... ma quello che mi chiedo è... da dove posso prendere la corrente per farla funzionare? dove posso collegare lo spinotto?

è una cosa fattibile? come ventola sarebbe sufficente a raffreddare un po' il motore? se no che ventole posso usare per fare una cosa fatta in casa?
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 02:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
ho una ventolina del mio vecchio regolatore di velocità che vorrei sfruttare...

vorrei montarla sul dissipatore del motore, (per questo non è un problema), forando il dissipatore gli faccio il filetto e siamo aposto... ma quello che mi chiedo è... da dove posso prendere la corrente per farla funzionare? dove posso collegare lo spinotto?

è una cosa fattibile? come ventola sarebbe sufficente a raffreddare un po' il motore? se no che ventole posso usare per fare una cosa fatta in casa?
Se la ricevente ha un terzo canale che non usi, puoi collegare la ventola lì..
In alternativa puoi metterlo in parallelo sul canale 1 o 2 che già usi modificando il cavo.
In alternativa puoi collegarlo direttamente alle lipo in base al voltaggio.

Se monti solo la ventola (senza alette) difficilmente noterai netti miglioramenti e visto che l'estate si avvicina ti suggerisco di prendere un bel dissipatore senza ventola e magari montarci sopra la ventola che ti ritrovi!
Vecchio 13 maggio 11, 18:57   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Se la ricevente ha un terzo canale che non usi, puoi collegare la ventola lì..
In alternativa puoi metterlo in parallelo sul canale 1 o 2 che già usi modificando il cavo.
In alternativa puoi collegarlo direttamente alle lipo in base al voltaggio.

Se monti solo la ventola (senza alette) difficilmente noterai netti miglioramenti e visto che l'estate si avvicina ti suggerisco di prendere un bel dissipatore senza ventola e magari montarci sopra la ventola che ti ritrovi!
grazie tanto per la risposta...
Ora vedo cosa è meglio fare... credo che farò la modifica al canale 1 o 2 anche perchè deduco che se faccio la modifica sulla lipo... per fermare la ventolina mi sa che devo staccare la lipo e non basterebbe spegnere l'interruttore.

Intanto ho fatto la modifica sul dissipatore facendogli i filetti... chiedevo una piccola puntualizzazione... per il calore...
Tra il dissipatore e la ventola è meglio mettere qualcosa? o dite che non si cola la plastica della ventola? magari è una domanda stupida, ma il calore sentendo con le mani è talmente forte che mi fa pensare che possa colare.
Vecchio 13 maggio 11, 19:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
grazie tanto per la risposta...
Ora vedo cosa è meglio fare... credo che farò la modifica al canale 1 o 2 anche perchè deduco che se faccio la modifica sulla lipo... per fermare la ventolina mi sa che devo staccare la lipo e non basterebbe spegnere l'interruttore.

Intanto ho fatto la modifica sul dissipatore facendogli i filetti... chiedevo una piccola puntualizzazione... per il calore...
Tra il dissipatore e la ventola è meglio mettere qualcosa? o dite che non si cola la plastica della ventola? magari è una domanda stupida, ma il calore sentendo con le mani è talmente forte che mi fa pensare che possa colare.
Ogni ricevente ha sempre una connessione per l'alimentazione di fonti esterne, questa serve anche ad alimentare il tutto se usi il bec esterno invece di quello integrato nell'esc
Se e già occupato ti procuri un cavo a y e cosi alimenti entrambi
Riguardo il tuo dilemma sul calore non ti preocupare se si arriva ad una temperatura di fusione della plastica il tuo motore è andato, raramente un motore elettrico sopporta i 100gradi e la plastica fonde a temperature più alte, sul fatto che non appoggi la mano è normale, 60/70 gradi sono già una bella temperatura per il corpo umano, praticamente da ustione
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 22:30   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Ogni ricevente ha sempre una connessione per l'alimentazione di fonti esterne, questa serve anche ad alimentare il tutto se usi il bec esterno invece di quello integrato nell'esc
Se e già occupato ti procuri un cavo a y e cosi alimenti entrambi
Riguardo il tuo dilemma sul calore non ti preocupare se si arriva ad una temperatura di fusione della plastica il tuo motore è andato, raramente un motore elettrico sopporta i 100gradi e la plastica fonde a temperature più alte, sul fatto che non appoggi la mano è normale, 60/70 gradi sono già una bella temperatura per il corpo umano, praticamente da ustione
si quella dell'esc è già occupata dalla ventolina che appunto sta su di esso

vedrò di procurarmi un cavo a "y" così faccio le cose fatte bene

per il calore ti ringrazio per il chiarimento... la ventola ho provato a avvitarla sul dissipatore e ci calza a pennello! avvitata ci sta pure benissimo!
ora devo reperire il cavo a "y" chi può vendere un cavo simile? devo andare nel negozio di modellismo oppure può venderlo anche il ferramenta sotto casa?
sarebbe bello evitare di fare 10 km per un cavetto.
Non ci penso nemmeno a ordinarlo su internet... sono più le spese di spedizione che il costo del cavo haha!!!
Vecchio 13 maggio 11, 23:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
se hai un saldatore a stagno fai prima ad arrangiartelo da te
Vecchio 13 maggio 11, 23:22   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
se hai un saldatore a stagno fai prima ad arrangiartelo da te
certo che ho il saldatore a stagno.... dici che posso semplicemente fare il collegamento nel centro sui 2 fili della ventola dell'ESC ?

mi spiago meglio... prendo la ventolina che voglio montare e la fisso sul dissipatore, poi taglio la spinetta rossa che ha infondo e mi rimangono i 2 fili... spelacchio le guaine in modo che esca il filo elettrico...

poi spelacchio il centro dei due fili della ventola dell'ESC e li collego li con lo stagno e li ricopro con della colla a caldo per evitare la collisione fra loro... può funzionare?
Vecchio 13 maggio 11, 23:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
a mio parere si, invece che la colla a caldo sarebbe meglio una bella guaina termorestringente.

comunque la mia era solo un idea da verificare dato che non mi posso nemmeno definire un modellista
Vecchio 14 maggio 11, 02:06   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
a mio parere si, invece che la colla a caldo sarebbe meglio una bella guaina termorestringente.

comunque la mia era solo un idea da verificare dato che non mi posso nemmeno definire un modellista
io sono modellista ancora meno esperto di te! haha!

così la ventola dovrebbe funzionare... ma chiedo per sicurezza poichè avendo già fatto secco un regolatore... non vorrei svamparne un'altro appena preso...

Collegandola così in parallelo non vado poi a rallentare la velocità di quella che lavora sull'ESC? cioè... per gestire 2 ventole collegate a ponte come le luci di natale... la corrente nel passaggio viene gestita dividendo a metà la potenza oppure andranno tutte e due alla stessa velocita?
scusate le domande da neofita, ma lo sono...
Vecchio 14 maggio 11, 16:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Se il regolatore(il bec)riesce a fornire la potenza richiesta dalle ventole(che normalmente non è tantissima) non ci sarà nessun rallentamento, gireranno tranquillamente alla loro velocità per il voltaggio che gli si fornisce
canyon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks