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Vecchio 13 maggio 11, 20:54   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Sul regolatore puoi comunque andare sul mmp, per il motore lo potrai far andare a 3s, sicuramente girerà un pò sottotono, comunque viaggiare viaggia, e dovrebbe comunque avere più coppia di un motore da 1/10, ci saranno da fare un pò di prove per il giusto compromesso sui rapporti, e probabile che dovrai accorciarli
Infatti domani passo dalla 64 alla corona 32 e pignone di un ezrun forse 12 o 14t, lo mando con il 12t a 3300kv. Certo scalderà e faticherà comunque, però vedo come si comporta e mi può aiutare a fare la giusta scelta
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Vecchio 13 maggio 11, 21:15   #32 (permalink)  Top
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Ma il castle 2650 sviluppa 120a e con le mie batterie non ci sto dentro!!!!
Ah.... avevo trascurato i 20C....
Allora la scelta si restringe.
se vuoi far viaggiare il modello per esser competitivo però ti serve un motore da 1/8, un buon esc, e delle batterie all'altezza, altrimenti vanifichi parte del tuo lavoro.

Se ti accontenti di girellare senza pretese invece va bene un motore da 1/10, con le conseguenze del caso.
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Vecchio 13 maggio 11, 21:19   #33 (permalink)  Top
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Ah.... avevo trascurato i 20C....
Allora la scelta si restringe.
se vuoi far viaggiare il modello per esser competitivo però ti serve un motore da 1/8, un buon esc, e delle batterie all'altezza, altrimenti vanifichi parte del tuo lavoro.

Se ti accontenti di girellare senza pretese invece va bene un motore da 1/10, con le conseguenze del caso.
Si, hai pienamente ragione,alla fine dovrò comprare il tutto per 1/8, è l'unica soluzione per sfruttare al max la mia "butterfly".

e allora dove sono finiti tutti gli altri che volevano vedere la mia macchina?

Ho accorciato i rapporti corona-pignone e sto uscendo per il primo collaudo...a più tardi!!!!!!!!

Ultima modifica di jari81 : 15 maggio 11 alle ore 13:01
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Vecchio 14 maggio 11, 16:56   #34 (permalink)  Top
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facci sapere come va!!
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Vecchio 14 maggio 11, 21:30   #35 (permalink)  Top
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NOOOOOO!!!! Appena partito ho fatto cinque metri e si è spanata la vite del pignone!!!!!
Cmq la partenza mi è sembrata più che buona...domani ci riprovo!
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Vecchio 14 maggio 11, 22:37   #36 (permalink)  Top
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NOOOOOO!!!! Appena partito ho fatto cinque metri e si è spanata la vite del pignone!!!!!
Cmq la partenza mi è sembrata più che buona...domani ci riprovo!
ciao, per il tuo modello (complimenti per la realizzazione, esempio modellistisco indiscutibile), io vedrei bene un motorillo classe L di 280 g, di peso e cassa da 60 mm. Tanto con quel peso e le 3s sarebbe piu che sufficiente. Poi strano che il tuo 12 T a 3s non va , dovrebbe riuscire comunque a portarsi appresso quel peso. Per fare il paragone, su un truggyno da 2.3 kg di peso con un 8.5 ezrun andava discretamente a 2s a 3s a cannone (ma scaldicchiava).
Io vedrei bene anche un 13.5 ez run a 3s, secondo me è sufficiente. Per info, la serie 540 ez run con numero intero è in effetti un motore classe 380 (poi con le alette arriva a 37 mm di diamtro), mentre quelli con numero .5 sono dei 540 a tutti gli effetti.
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Vecchio 14 maggio 11, 23:14   #37 (permalink)  Top
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ciao, per il tuo modello (complimenti per la realizzazione, esempio modellistisco indiscutibile), io vedrei bene un motorillo classe L di 280 g, di peso e cassa da 60 mm. Tanto con quel peso e le 3s sarebbe piu che sufficiente. Poi strano che il tuo 12 T a 3s non va , dovrebbe riuscire comunque a portarsi appresso quel peso. Per fare il paragone, su un truggyno da 2.3 kg di peso con un 8.5 ezrun andava discretamente a 2s a 3s a cannone (ma scaldicchiava).
Io vedrei bene anche un 13.5 ez run a 3s, secondo me è sufficiente. Per info, la serie 540 ez run con numero intero è in effetti un motore classe 380 (poi con le alette arriva a 37 mm di diamtro), mentre quelli con numero .5 sono dei 540 a tutti gli effetti.
Grazie, sei entrato perfettamente nella mia ottica, tutti mi hanno consigliato 80a 150a ecc, ma nessuno ha ancora capito che la mia macchina corrisponde ad 1/8 solo nelle misure e non nei pesi.
Hai pienamente ragione anche nella scelta del motore. Il problema del primo collaudo è che c'era montata una corona a 64 denti con pignone 27 + mettici le ruot 1/8 e capisci che il rapporto era troppo lungo per un 12t.(effettivamente è un rapporto da motorizzazione 1/8),però ce la faceva a muoverlo anzi prendeva anche velocità, ma molto a lungo, oggi ho rimontato invece la vecchia corona da 32t e il pignone originario del mio modello (quindi rapportatura 1/10) e il modello è "schizzato" in partenza...poi il problema al pignone.
Anche io sono a conoscenza che i num interi sono dei 380 e anche io ho pensato ad un 13,5t che essendo un 540 "vero" ha più coppia.
Una domanda:ma un cassa 60 non ha bisogno di un esc superiore ai 60a?
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Vecchio 15 maggio 11, 12:16   #38 (permalink)  Top
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Grazie, sei entrato perfettamente nella mia ottica, tutti mi hanno consigliato 80a 150a ecc, ma nessuno ha ancora capito che la mia macchina corrisponde ad 1/8 solo nelle misure e non nei pesi.
Hai pienamente ragione anche nella scelta del motore. Il problema del primo collaudo è che c'era montata una corona a 64 denti con pignone 27 + mettici le ruot 1/8 e capisci che il rapporto era troppo lungo per un 12t.(effettivamente è un rapporto da motorizzazione 1/8),però ce la faceva a muoverlo anzi prendeva anche velocità, ma molto a lungo, oggi ho rimontato invece la vecchia corona da 32t e il pignone originario del mio modello (quindi rapportatura 1/10) e il modello è "schizzato" in partenza...poi il problema al pignone.
Anche io sono a conoscenza che i num interi sono dei 380 e anche io ho pensato ad un 13,5t che essendo un 540 "vero" ha più coppia.
Una domanda:ma un cassa 60 non ha bisogno di un esc superiore ai 60a?
si, in teoria un classe 60 assorbe un pelino di piu' ma non tanto di piu', se usi uno lento (sui 2000 girixvolt) e vai "solo" a 3s il 60A sarà sufficiente, perche di picco ne regge almeno il triplo. Comunqe il rapporto che hai usato era pazzescamente lungo, io ti consiglierei di provare prima con un 13.5 a 3s poi valutare altri motori. Come rapporto, tieni presente che sul truggy similare usavo un 13 di pignone con corona 50 quindi circa 4 di rapporto primario, considerando che il rapporto coppie coniche del tuo modello sarà simile (sui 3 - 3.5 max credo) e che le gomme hanno un diametro anche un pelino maggiore, io partirei con fare delle prove con un rapporto finale 13:1 circa.
Io ti consiglio anche di fare dei calcoletti teorici (do per scontato che li sappia fare visto il lavoro certosino di realizazione del mezzo) che ti permettano di calcolare la velocità finale del modello in base al rapporto finale, al diametro delle gome e ai giri del motore con la tua tensione di alimentazione. Con motori classe 540 stadard e modelli di 2.5 kg di peso non si puo' pretendere piu di 60 all'ora teorici (con temperature e assorbimenti accettabili). Almeno questo in base alla prove e alla mia piccola esperienza, quindi è solo un esempio con una statistica limitata

Ti sconsiglio motori piu potenti (tipo i cassa 74 da buggy) e di classe superiore, oltre a inficiare nel peso (questione oltremodo importante) non do per certo che la tua trasmissione regga, le casse differenziale potrebbero allentarsi e le coppie coniche salutarti
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Vecchio 15 maggio 11, 13:46   #39 (permalink)  Top
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Ti sconsiglio motori piu potenti (tipo i cassa 74 da buggy) e di classe superiore, oltre a inficiare nel peso (questione oltremodo importante) non do per certo che la tua trasmissione regga, le casse differenziale potrebbero allentarsi e le coppie coniche salutarti
Proprio quello che pensavo io,la trasmissione 1/10 non può reggere motori troppo potenti.
Un consiglio:il vecchio ezrun 13,5t ha 3300kv
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...ON6ueLwC1bnQ-X

il nuovo ne ha 2500kv
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...VzBNXHqdAuUehn

Tu che dici, quale prendo?

Ho trovato il motore che fa al caso mio:
XERUN 3672SD 2000KV 4.5T Sensored Brushless Motor IM285 | eBay

a 3s è perfetto ed è il giusto compromesso dato che è abbinato ad esc120a,
allungo i rapporti e dovrebbe andare.
Ci sto dentro anche con le batterie, dato che è abbinato ad un esc 120a "penso" assorba sui 100a (ci sarà un po di margine) le mie batt sono 5200x20c,quindi 104a.
Che ne dite?

(2000kv? ma sulla cassa del motore c'è scritto 4000kv, MMMMM sto pensando che 4000kv per 3s sono 44400kv tot, non sono un pò troppi?

Ultima modifica di jari81 : 15 maggio 11 alle ore 18:04
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Vecchio 17 maggio 11, 18:09   #40 (permalink)  Top
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Avevate ragione, gli attacchi dei braccetti erano troppo fragili, ma sbagliando s'impara.
Sto già ovviando a qst problema. A fine lavoro posterò le foto con la nuova modifica.
Intanto posto il motore che alla fine ho scelto e già comprato seguendo anche il consiglio di falex...
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