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13 maggio 11, 20:54 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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13 maggio 11, 21:15 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Allora la scelta si restringe. se vuoi far viaggiare il modello per esser competitivo però ti serve un motore da 1/8, un buon esc, e delle batterie all'altezza, altrimenti vanifichi parte del tuo lavoro. Se ti accontenti di girellare senza pretese invece va bene un motore da 1/10, con le conseguenze del caso. | |
13 maggio 11, 21:19 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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e allora dove sono finiti tutti gli altri che volevano vedere la mia macchina? Ho accorciato i rapporti corona-pignone e sto uscendo per il primo collaudo...a più tardi!!!!!!!! Ultima modifica di jari81 : 15 maggio 11 alle ore 13:01 | |
14 maggio 11, 22:37 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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Io vedrei bene anche un 13.5 ez run a 3s, secondo me è sufficiente. Per info, la serie 540 ez run con numero intero è in effetti un motore classe 380 (poi con le alette arriva a 37 mm di diamtro), mentre quelli con numero .5 sono dei 540 a tutti gli effetti.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
14 maggio 11, 23:14 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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Hai pienamente ragione anche nella scelta del motore. Il problema del primo collaudo è che c'era montata una corona a 64 denti con pignone 27 + mettici le ruot 1/8 e capisci che il rapporto era troppo lungo per un 12t.(effettivamente è un rapporto da motorizzazione 1/8),però ce la faceva a muoverlo anzi prendeva anche velocità, ma molto a lungo, oggi ho rimontato invece la vecchia corona da 32t e il pignone originario del mio modello (quindi rapportatura 1/10) e il modello è "schizzato" in partenza...poi il problema al pignone. Anche io sono a conoscenza che i num interi sono dei 380 e anche io ho pensato ad un 13,5t che essendo un 540 "vero" ha più coppia. Una domanda:ma un cassa 60 non ha bisogno di un esc superiore ai 60a? | |
15 maggio 11, 12:16 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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Io ti consiglio anche di fare dei calcoletti teorici (do per scontato che li sappia fare visto il lavoro certosino di realizazione del mezzo) che ti permettano di calcolare la velocità finale del modello in base al rapporto finale, al diametro delle gome e ai giri del motore con la tua tensione di alimentazione. Con motori classe 540 stadard e modelli di 2.5 kg di peso non si puo' pretendere piu di 60 all'ora teorici (con temperature e assorbimenti accettabili). Almeno questo in base alla prove e alla mia piccola esperienza, quindi è solo un esempio con una statistica limitata Ti sconsiglio motori piu potenti (tipo i cassa 74 da buggy) e di classe superiore, oltre a inficiare nel peso (questione oltremodo importante) non do per certo che la tua trasmissione regga, le casse differenziale potrebbero allentarsi e le coppie coniche salutarti
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15 maggio 11, 13:46 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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Un consiglio:il vecchio ezrun 13,5t ha 3300kv http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...ON6ueLwC1bnQ-X il nuovo ne ha 2500kv http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...VzBNXHqdAuUehn Tu che dici, quale prendo? Ho trovato il motore che fa al caso mio: XERUN 3672SD 2000KV 4.5T Sensored Brushless Motor IM285 | eBay a 3s è perfetto ed è il giusto compromesso dato che è abbinato ad esc120a, allungo i rapporti e dovrebbe andare. Ci sto dentro anche con le batterie, dato che è abbinato ad un esc 120a "penso" assorba sui 100a (ci sarà un po di margine) le mie batt sono 5200x20c,quindi 104a. Che ne dite? (2000kv? ma sulla cassa del motore c'è scritto 4000kv, MMMMM sto pensando che 4000kv per 3s sono 44400kv tot, non sono un pò troppi? Ultima modifica di jari81 : 15 maggio 11 alle ore 18:04 | |
17 maggio 11, 18:09 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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Avevate ragione, gli attacchi dei braccetti erano troppo fragili, ma sbagliando s'impara. Sto già ovviando a qst problema. A fine lavoro posterò le foto con la nuova modifica. Intanto posto il motore che alla fine ho scelto e già comprato seguendo anche il consiglio di falex... |
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