01 maggio 11, 20:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: Reggio Emilia
| Rosso e Nero invertiti
ebbene è così... ho fatto l'errore di invertire il rosso e nero nella lipo, mentre parlavo con un mio amico, (mi sono distratto) Ho collegato per 3 secondi la batteria alla macchina e mi ha fatto un po' di fumo... i cavi si sono scaldati e credevo non fosse successo un gran danno... per lo meno lo ho sperato... Rimetto i cavi aposto e faccio partire la macchina... noto che alla partenza fa degli strattoni (proprio scatti a mitraglia) poi parte... a volte li fa anche a tutto gas, ma sempre e solo quando parte da ferma... poi ho notato che sembra meno aggressiva... dite che si è rimbambito il regolatore? la batteria se funziona ancora... ha subito comunque danni? Ho provato a farla girare anche con un'altra lipo in buone condizioni... ma la macchina da sempre questi problemi... grazie per le risposte. |
01 maggio 11, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
|
A me' e' capitato di far toccare i cavi del carichino con la lipo attaccata ma solo x una frazione di secondo, danni alla esc no e sembrava che anche la batteria non avesse subito danni
dopo qualche scarica e' pero' morta improvvisamente e siccome ha fatto la stessa vita di una sua gemella ho dedotto che la causa del danno fu' proprio quel contatto. 3 sec prima di accorgerti che avevi invertito i cavi?? ma poi scusa che sistema usi?? che connettori usi che puoi invertirli L' inversione di polarita' oltretutto e' una di quelle cause che ineficiano la garanzia nelle istruzioni di tutti i regolatori c'e' scritto così e quindi aime' se non ti funziona piu' non ti verra' nemmeno sostituito. I produttori di lipo dicono che un semplice e veloce contatto non rovina le lipo quindi forse su quella puoi sperarci ancora facci sapere il responso ciao |
01 maggio 11, 20:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
01 maggio 11, 21:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
a volte saldando i connettori alle lipo mi è capitato che per una frazione di secondo il + e il - si sfiorassero con relativa sfiammata ma per fortuna nessun problema, ma invertire per secondi le polarita dalla lipo all'esc posta sfortona all'esc mi dispiace , mi è capitato di bruciare un regolatore per aver inserito nella ricevente(bruciata anche lei) un vecchio servo sanwa che allora aveva la polarità invertita, a non saper le cose si finisce a fare esperienza con le proprie tasche anche se non è il tuo caso
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
01 maggio 11, 22:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
|
ec5 per le 1/8 o ec3 per le 1/10 sono i soli connettori da usare e se non volete tagliare quelli eventuali delle lipo per non invalidare la garanzia delle lipo stesse fatevi adattatore io li ho presi qua 1 Pair EC5 Bullet Connectors Plugs Male / Female - Losi su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies |
01 maggio 11, 23:50 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
riguardo a questa domanda ti spiego subito come ho fatto... io ho una lipo 5300mah 30C con lo spinotto che deve essere collegato sopra la batteria in una estremità mettendo il rosso nel + e il nero nel - e dall'altra estremità ha l'attacco a T da collegare alla macchinina... io ho invertito il rosso e il nero sulla batteria e quando ho collegato correttamente l'attacco a T ha fumato... | |
02 maggio 11, 07:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| Citazione:
quel sistema non e' il massimo effettivamente e' facile sbagliarsi, qualcuno ti diceva che gli ec5 sono gli unici connettori da usare invece io uso i traxxas da sempre e mai avuto problemi ne' di colli di bottiglia ( visto che vado a 4s ) ne' tantomeno di inversione di polarita' x conto mio dovresti metterti un pezzo di nastro nero e rosso che ti ricordi la giusta sequenza senno' sei soggetto a nuovi sbagli oppure trovare il modo di lasciarli fissi sulle lipo la esc. contro le inversioni di polarita' mi sembra un' utopia, gia gli xerun sono tirati all' osso x il costo figuriamoci se ancora ci vanno a mettere cose che non si trovano nei regolatori piu' costosi e blasonati ..mah | |
02 maggio 11, 19:02 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che pizza però!!! con un piccolo gesto far fuori più di 100.00 | |
Bookmarks |
| |