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Vecchio 26 settembre 11, 22:00   #151 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Voglio avere un vero effeto freno ad un certo punto della corsa dell'ammortizzatore
Morbido poi medio poi duro per nn spanciare
proprio per questo io ho studiato i piattelli by simo97 v2

sono piattelli bombati con la membrana (in foto), di seguito vi spiego il funzionamento:

-in estensione il funzionamento è come un normalissimo piattello;
-in compressione, la presenza della membrana ostacola il passaggio dell'olio in alcuni fori;
-il piattello bombato fa si che la membrana agisca solo quando la compressione è di una notevole forza.

spero di essere stato chiaro, se c'è qualcosa che non capite chiedete pure

non riesco a caricare le foto sul forum quindi vi dò il link dell'album su photobucket

Piattelli Simo97 V2 pictures by Simo97t200 - Photobucket
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Vecchio 27 settembre 11, 10:12   #152 (permalink)  Top
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E' tutto chiaro , lo facevamo con il Lexan dei ritagli delle carrozzerie ma si rompeva dopo un pò , ottima l'idea di bombare il piattello potrebbe essere la soluzione a quello che cerco ma ho intrapreso una via diversa , devo fare delle prove perchè potrebbe essere una fregatura .
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Vecchio 27 settembre 11, 16:44   #153 (permalink)  Top
simo97
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E' tutto chiaro , lo facevamo con il Lexan dei ritagli delle carrozzerie ma si rompeva dopo un pò , ottima l'idea di bombare il piattello potrebbe essere la soluzione a quello che cerco.
Io faccio i piattelli in alluminio da 2mm e le membrane in plexiglass da 0.25mm.
Non ho un tornio quindi i piattelli li faccio su un trapano a colonna e la lima

costo di un piattello: meno di 5 centesimi e 1 oretta di lavoro
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Vecchio 27 settembre 11, 21:39   #154 (permalink)  Top
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Io faccio i piattelli in alluminio da 2mm e le membrane in plexiglass da 0.25mm.
Non ho un tornio quindi i piattelli li faccio su un trapano a colonna e la lima

costo di un piattello: meno di 5 centesimi e 1 oretta di lavoro
Cmq se vuoi fast race fà pompanti bombati per mugenfai prima
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Vecchio 27 settembre 11, 22:18   #155 (permalink)  Top
simo97
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Cmq se vuoi fast race fà pompanti bombati per mugenfai prima
ma il gusto sta proprio lì, è l'hand made che li rende speciali

A proposito... che ne pensi?
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Vecchio 27 settembre 11, 23:09   #156 (permalink)  Top
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Io vorrei mettere della spugna all'interno dell'ammortizzatore in modo che ad un certo punto della corsa il piattello spinga la spugna impregnata d'olio , il problema è il rebound che diventerebbe lento , le spugne esistevano già ai tempi delle Associated e Losi Buggy 1/10 e funzionano egregiamente al posto delle membrane , solo che gli ammo costruiti con quel sistema hanno il sopra chiuso e se si sciupa l'attacco bisogna cambiare tutto il corpo .
Quello che mi manca è il tempo per testare vari tipo di spugna e varie lunghezze , poi c'è da verificare quanto durano prima che il piattello le danneggi........tante cose insomma.

Se ti riesce prova dei materiali diversi dal lexan o diversi spessori per vedere la differenza, nelle moto il funzionamento è simile e le membrane esistono di tanti spessori.

Comunque un bel BRAVO per l'idea e la semplicità nella realizzazione
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Vecchio 28 settembre 11, 00:36   #157 (permalink)  Top
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ma il gusto sta proprio lì, è l'hand made che li rende speciali

A proposito... che ne pensi?
L'idea sembra abbastanza buona nn mi piace il sistema dei pompanti in alluminio,il teflon ha più scorrimento,specie se non hai un tornio e li devi fare a mano in alluminio ho paura che ti rovinano la cassa interna ammortizzatore e nn lavorano come si deve
Io tutt'ora monto pompanti bombati con i contropiatteli miei.... e vanno alla grande.
Come li hai finiti e ci vediamo in pista me li fai provare poi vediamo come vanno
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Vecchio 28 settembre 11, 16:39   #158 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da svitato#17 Visualizza messaggio
L'idea sembra abbastanza buona nn mi piace il sistema dei pompanti in alluminio,il teflon ha più scorrimento,specie se non hai un tornio e li devi fare a mano in alluminio ho paura che ti rovinano la cassa interna ammortizzatore e nn lavorano come si deve
Io tutt'ora monto pompanti bombati con i contropiatteli miei.... e vanno alla grande.
Come li hai finiti e ci vediamo in pista me li fai provare poi vediamo come vanno
si in effetti avevo pensato di farli in plastica (anche se con l'alluminio vengono da dio perchè con tutti quei giri che fa il trapano a colonna il piattello viene un cerchio perfetto), soltanto che la plastica non saprei come modellarla, se uso la lima mi si impasta tutta... devo provare, se ho un pò di tempo, tanto il costo del materiale è praticamente irrilevante, compro delle stecche di alluminio-plastica da 1mt x 2cm e 2mm di spessore, mi pare che costano meno di 3€.
La prossima volta che ci incontriamo in pista te li faccio sicuramente provare

@ pappa: non ho capito bene il funzionamento della spugna, me lo potresti rispiegare?
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Vecchio 28 settembre 11, 20:32   #159 (permalink)  Top
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una normale gomma piume potrebbe funzionare?

Per il discorso del rebound non posso che darti ragione, in compressione deve lavorare l'olio mentre in estensione la molla...
Ora che ci penso il rebound andrebbe fatto in base alla lunghezza dello stelo quando la macchina è neutra, mi spiego:
supponiamo che gli ammortizzatori siano verticali e che in completa estensione lo stelo sia lungo 5cm. Quando appoggiamo la macchina a terra, supponiamo che la facciamo lavorare con i braccetti paralleli al terreno, quindi lo stelo degli ammo è lungo 2cm. Ecco, secondo me il rebound andrebbe fatto a 2cm, per non ostacolare-aiutare la molla nel suo lavoro...

Opinioni in merito?

io uso avere sempre meno reboudn possibile, tanto per la pista dove giro non ci sono salti alti, ma molte buche, quindi preferisco non rimbalzare sulle buche.
per la gomma piuma, io con quella delle gomme grp mi trovo bene, non si inzuppa se dovesse uscire olio e ha la giusta consistenza.
E cmq l'olio deve lavorare un po' sempre, altrimenti la sola molla in estensione renderebbe il tutto troppo reattivo, creando problemi alla risuccessiva compressione che inevitabilmente c'è.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 22:13   #160 (permalink)  Top
simo97
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Ci tengo a precisare che ho riaperto i miei ammo e tutte e 4 le membrane sono apposto...

Ma ancora non ho capito: posso mettere la spugnetta dentro la membrana anche se non foro il tappo?
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