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Vecchio 28 aprile 11, 23:36   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jonny9017 Visualizza messaggio
ciao tommj..io non mi riconosco molto in ciò che dici..ho solo espresso un mio pensiero che poi non è neanche tanto campato in aria..nell'ambito dell'elimodellismo sono usati moltissimo i giroscopi e sono addirittura più piccoli! secondo me è un aspetto che non influisce poi tantissimo ma comunque in minima parte farà qualcosa!!io non mi vesto di saggezza ne tantomeno giudico gli altri come stai facendo tu..semplicemente mi sento libero di affrontare l'argomento con voi del forum!! e mi sembra che non ci voglia poi un genio per capire che ciò che dico io non è falso..vale per i ventilatori,le ruote delle bici,delle automobili e anche per le ruote dei nostri modelli..quindi io non faccio lezioni di fisica e l'umiltà non c'entra!!
ha ragione campe! i giroscopi non sono delle elichette negli elicotteri ma dei sensori che avvertono i cambiamenti di rotta, inclinazione (in base al verso che lo monti) e mandano il segnale al servo del rotore di coda o del servo del piatto per correggere il cambiamento di rotta in maniera autonoma. es. se lasci gli stik su un elicottero senza giroscopi dopo 3-4 secondi si inclina spaventosamente o va x conto suo, obbligandoti a correggere tu con gli stick, mentre se li lasci con uno con giroscopi su tutti i canali, aparte quello del gas o del collettivo (inclinazione delle pale) perchè i giroscopi non rilevano il movimento, non ruotando attorno ad un asse (se salgo in ascensore non ruoto attorno a nessun asse, se faccio il girotondo ruoto attorno al mio asse verticale), anche se c'è vento starà fermo come un palo (come già detto il gas e il collettivo devi controllarli te).
comunque prima degli spoiler, per creare l'effetto suolo hanno fatto degli esperimenti di un auto tutta ricoperta di ventole sia nel sottoscocca che sopra e queste creavano una depressione dall' alto verso il basso (lavoro che attualmente fanno gli spoiler che però funzionano solo con la velocità mentre questo sistema era regolabile anche da auto ferma)... fate una ricerca se siete interessati per sapere come mai le f1 non adottano questo sistema (penso per il peso e l'affidabilità del sistema) e sopratutto che auto era, sono sicuro che è esistita e forse ha corso anche nelle f1 all' epoca delle auto sperimentali (mi ricordo in questo periodo motoristico che un auto aveva 6 ruote, 4 davanti e 2 dietro
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 00:29   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di kola72
 
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Originalmente inviato da jonny9017 Visualizza messaggio
ma chè sono ste cose che dite a proposito dei "vecchi" e dei "nuovi" !!mi sembra di parlare con gente che vive in un sistema a caste!!dove chi è nuovo non può esprimersi altrimenti i "vecchi" con le loro certezze inattaccabili si offendono e subito giù con sti discorsi!! così fate passare la voglia di scrivere...
e scusate l'OT
non c'è da offendersi.. il discorso è, che questa discussione si presenta con un "sono il primo al mondo a raffreddare cosi!"

mentre su questo furm c'è gente che almeno da tre anni le sta tentando in tutte le maniere per trovare un metodo valido di raffreddamento...
ho gia postato una vecchia discussione a proposito, ma ce ne sono altre.. basta usare il tasto "cerca".... e si trova di tutto ... poi ogniuno è libero di inventarsi quello che vuole...
__________________
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kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 00:51   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
non c'è da offendersi.. il discorso è, che questa discussione si presenta con un "sono il primo al mondo a raffreddare cosi!"

mentre su questo furm c'è gente che almeno da tre anni le sta tentando in tutte le maniere per trovare un metodo valido di raffreddamento...
ho gia postato una vecchia discussione a proposito, ma ce ne sono altre.. basta usare il tasto "cerca".... e si trova di tutto ... poi ogniuno è libero di inventarsi quello che vuole...
Tre anni è poco.... alcuni di noi da tre anni PER VOLTA....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 00:53   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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x Kola: parole sante! x campe: non ho capito se la tua frase verso me era critica o ironica. Come dice Kola.... i novizi son bene accetti. Io sono uno di quelli che aiuta e da consigli a tutti. Maxse uno si autoincensa.... si autoespone alla ironia altrui. Tantopiu se si affermano castronerie tecniche. Non voglio offendere nessuno. Ma che nessuno offenda gli ALTRI utenti novizi che arrivano qui e leggono cose assolutamente sbagliate. Chiusa polemica. Comunicazione da un vecio ai novizi che vogliono evitare arrosti: e' possibile avere buggy competitivi in pista anche senza ventola.
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Vecchio 29 aprile 11, 01:20   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di madda
 
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Questo topic non è per chi NON HA problemi di raffreddamento....chi li ha risolti meglio per lui. Se io volessi andare a 4s con il neu 2200, probabilmente nemmeno io li avrei. Ma visto che voglio andare con il neu a 6s, e a3s spinto con il mini erevo i problemi in estate li ho. Deduco allora che nessuno di quelli che ha criticato lo ha fatto con competenza....o non sapete quanto scalda il mini revo a 3s con delle turnigy 1800 mha a 35 c costanti o non sapete quanto scalda un truggy 1/8 a 6s rapporto 46/13 con turnigy 40/50 C.

Di conseguenza cerco di ingegnarmi ( come fanno tutti ) e poi le soluzioni che si trovano sono alla portata e a beneficio di tutti. Ho capito anche io che se mettessi un rapporto più corto avrei temperature più basse....ma non mi interessa, per quello che voglio fare io ( che ha la stessa importanza di quelli che girano in pista e vogliono andare forte ) il motore mi scalda troppo.

Poi se perchè uno non fa gare o ha meno di 100 messaggi in questo forum,dovete chiamarlo " novizio" mi sembra un po' presuntuoso e superficiale oltrechè non vero, come per screditare quello che dice.

Quindi per favore stiamo in topic, i bla bla non fanno crescere nessuno. Interessante l'intervento di culatello la foto del suo ventolone. Io credo che ci sia spazio anche per altri sistemi di raffreddamento. E' normale sperimentare e provare....si può fare sempre meglio. Anche chi ha 50 gradi sul buggy, sono convinto che potrebbe averne di meno, così come alcuni, mi sembra di aver capito che sono stati zitti sulle proprie intuizioni di raffredamento.

X Bimoto: se l'autoincenso era riferito a me, scusa ma non avevo ancora visto nessuno e in nessun forum con foto di ventole 12 v fatte andare a 4s, e visto che funzionano alla grande ( a 6s ho le stesse temperature di un 4s ), non si è capito a chi fosse riferito il tuo incenso

Ultima modifica di madda : 29 aprile 11 alle ore 01:30
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Vecchio 29 aprile 11, 12:18   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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ciao tommj..io non mi riconosco molto in ciò che dici..ho solo espresso un mio pensiero che poi non è neanche tanto campato in aria..nell'ambito dell'elimodellismo sono usati moltissimo i giroscopi e sono addirittura più piccoli! secondo me è un aspetto che non influisce poi tantissimo ma comunque in minima parte farà qualcosa!!io non mi vesto di saggezza ne tantomeno giudico gli altri come stai facendo tu..semplicemente mi sento libero di affrontare l'argomento con voi del forum!! e mi sembra che non ci voglia poi un genio per capire che ciò che dico io non è falso..vale per i ventilatori,le ruote delle bici,delle automobili e anche per le ruote dei nostri modelli..quindi io non faccio lezioni di fisica e l'umiltà non c'entra!!
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Originalmente inviato da madda Visualizza messaggio
Questo topic non è per chi NON HA problemi di raffreddamento....chi li ha risolti meglio per lui. Se io volessi andare a 4s con il neu 2200, probabilmente nemmeno io li avrei. Ma visto che voglio andare con il neu a 6s, e a3s spinto con il mini erevo i problemi in estate li ho. Deduco allora che nessuno di quelli che ha criticato lo ha fatto con competenza....o non sapete quanto scalda il mini revo a 3s con delle turnigy 1800 mha a 35 c costanti o non sapete quanto scalda un truggy 1/8 a 6s rapporto 46/13 con turnigy 40/50 C.

Di conseguenza cerco di ingegnarmi ( come fanno tutti ) e poi le soluzioni che si trovano sono alla portata e a beneficio di tutti. Ho capito anche io che se mettessi un rapporto più corto avrei temperature più basse....ma non mi interessa, per quello che voglio fare io ( che ha la stessa importanza di quelli che girano in pista e vogliono andare forte ) il motore mi scalda troppo.

Poi se perchè uno non fa gare o ha meno di 100 messaggi in questo forum,dovete chiamarlo " novizio" mi sembra un po' presuntuoso e superficiale oltrechè non vero, come per screditare quello che dice.

Quindi per favore stiamo in topic, i bla bla non fanno crescere nessuno. Interessante l'intervento di culatello la foto del suo ventolone. Io credo che ci sia spazio anche per altri sistemi di raffreddamento. E' normale sperimentare e provare....si può fare sempre meglio. Anche chi ha 50 gradi sul buggy, sono convinto che potrebbe averne di meno, così come alcuni, mi sembra di aver capito che sono stati zitti sulle proprie intuizioni di raffredamento.

X Bimoto: se l'autoincenso era riferito a me, scusa ma non avevo ancora visto nessuno e in nessun forum con foto di ventole 12 v fatte andare a 4s, e visto che funzionano alla grande ( a 6s ho le stesse temperature di un 4s ), non si è capito a chi fosse riferito il tuo incenso
Allora ragazzi qua' nessuno o almeno parlo x me' ha intenzione di offendere o giudicare la persona, caso mai giudica le scelte prese e il modo di esporsi, madda se gia' in 3-4 ti diciamo che la maniera di presentare le tue invenzioni e' un po' presuntuosa ( dicendo che sei il primo a farlo oppure giudicando il tuo truggy il piu' bello di tutti ) evidentemente un motivo c'e' e non c' entra proprio nulla avere 100 o 6000 post perche' una cosa intelligente la puo' scrivere anche nel 1' post un nuovo utente qui mi sembra che hai dato del permaloso a chi lo e' meno di te', sappi che culatello ha intrapreso la via del dialogo sereno perche' si e' stufato di pettinare tutti quelli che scrivevano " cavolate " come ad esempio ha fatto con me' ed altri, ma ti diro' che e' servito a pensare di piu' a cio' che scrivevo perche' cmq qualcuno in giro che ci e' gia' passato per la tua strada lo si trova sempre o quasi
Leggendo e rileggendo pagine intere di spiegazioni date da chi le cose le studia non x il modellismo ho scoperto che una buona strada x aiutare un motore a non scaldarsi troppo e' quella di stressarlo il meno possibile e cercare di fargli muovere meno peso possibile, mi sono subito adoperato a cercare qualcosa del genere da mettere sul mio buggy e mi sono ordinato dei bicchierini e trascinatori alleggeriti che sommato il peso ad ogni ruota mi fanno perdere ben 9g. calcolati tutti e 4 sono 36g totali che vado a togliere alle masse in rotazione il che influisce non poco ai fini di scorrevolezza e di conseguenza anche al surriscaldamento del motore stesso…mi sembra un discorso che fila liscio e non l' ho messo giu' come se fossi il primo a farlo questa e' la sottile differenza che rende un post meno invasivo di altri che si presentano come " scoperta del secolo "…senza offese
aggiungendo a questo una rapportatura ottimale e delle tornado a 6v. con dissipatorino adeguato raggiungo risultati eccellenti che come ripeto dopo 30min. di finale tirata all' osso mi permettono di stare sotto i 50° del regolatore e appena sopra i 60° del motore
Altre tecniche ben vengano ma cerchiamo di essere piu' realisti senza cercare di mischiare le carte in tavola con altri tipi di modellismo perche' al lato pratico delle cose queste chiacchere stanno a " 0 "
ola'
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Vecchio 29 aprile 11, 13:11   #57 (permalink)  Top
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Leggendo e rileggendo pagine intere di spiegazioni date da chi le cose le studia non x il modellismo ho scoperto che una buona strada x aiutare un motore a non scaldarsi troppo e' quella di stressarlo il meno possibile e cercare di fargli muovere meno peso possibile, mi sono subito adoperato a cercare qualcosa del genere da mettere sul mio buggy e mi sono ordinato dei bicchierini e trascinatori alleggeriti che sommato il peso ad ogni ruota mi fanno perdere ben 9g. calcolati tutti e 4 sono 36g totali che vado a togliere alle masse in rotazione il che influisce non poco ai fini di scorrevolezza e di conseguenza anche al surriscaldamento del motore stesso…mi sembra un discorso che fila liscio e non l' ho messo giu' come se fossi il primo a farlo questa e' la sottile differenza che rende un post meno invasivo di altri che si presentano come " scoperta del secolo "…senza offese
aggiungendo a questo una rapportatura ottimale e delle tornado a 6v. con dissipatorino adeguato raggiungo risultati eccellenti che come ripeto dopo 30min. di finale tirata all' osso mi permettono di stare sotto i 50° del regolatore e appena sopra i 60° del motore
Altre tecniche ben vengano ma cerchiamo di essere piu' realisti senza cercare di mischiare le carte in tavola con altri tipi di modellismo perche' al lato pratico delle cose queste chiacchere stanno a " 0 "
ola'
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Vecchio 29 aprile 11, 13:50   #58 (permalink)  Top
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in merito alla soluzione adottata da madda, io ho osservato che l'importante non è tanto il volume d'aria spostato ma la velocità con la quale viene spostata (e sottolineo spostata e non aspirata). Come tutti, o parecchi, anche io ho fatto un po di prove con le ventolozze,. da 25-30-50-60-100 mm, a 6V, 8, 16 ecc. Alla fine della fiera ho trovato piu efficaci le ventoline da 25 mm che girano forte piuttosto che ventoloni da 10 cm a 16 V. Certo anziche usare una ne uso 3, ma pesano in tutto 20 grammi e si fissano SALDAMENTE al dissipatore e sono alimentete direttamente dalla ricevente.
Quello che occorre valutare nelle ventole è l'assorbimento, in questo caso meglio cercare le ventole con il maggior assorbimento possibile cosi si è piu sicuri che gireranno forte.
Altra cosa da notare, ogni ventola puo essere surrvoltata, (tranne alcune che hanno una protezione elettronica) per dare maggior flusso d'aria ma l'usura è molto precoce, e spesso si bruciano.
Ulteriore prova ch si puo' effettuare sulle ventoline è prendere una bilancia da cucina, posizionare la ventolina a 0.5- 1 cm di distanza e vedere quanto segna la bilancia. Si confrontano così le varie ventoline e i risultati con diverse tensioni di alimentazione.
Ovvio quanto scritto probabilemnte è gia stato provato e fatto da qualcuno prima di me, non ho certo scoperto nulla di nuovo

nota: la ventolina della PS2 è eccezzionale a 7 V peccato sia troppo grossa per i miei gusti, (60 mm credo), ne ho due grazie al figlioletto "distratto".
__________________
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Vecchio 29 aprile 11, 16:16   #59 (permalink)  Top
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meno male
madda te' mi stai simpatico e sai il perche'??
si intuisce subito il personaggio da come risponde alle frecciatine
e poi hai una faccia simpatica
dici di aver gia' provato le tornado!! cos' e' non ti sei trovato bene??
io da quando ho scoperto quelle non ho piu' cambiato e sono riuscito con un' amico persino a metterle dentro la case del mamba collegate col suo connettorino, il risultato e' stupefacente questo regolatore ha bisogno di un cappotto davvero, il problema principale rimane il motore, adesso sto studiando uno zoccoletto in alu che prenda il posto di quello in plastica chi ha Losi sa' ben di cosa parlo, in pratica e' il supportino del motore, dandogli modo di far continuita' di calore tra motore e telaio così poi anche il telaio dissipera' il calore aiutando le gia' efficaci tornado….ho solo un piccolo dubbio sul fatto che poi l' alluminio non dia l' effetto antivibbrazioni che ha la plastica e che magari vengano trasmesse al motore facendolo morire anzitempo…
pero' ci sto dietro, se hai un' idea dilla pure
ola'
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Vecchio 29 aprile 11, 16:31   #60 (permalink)  Top
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meno male
madda te' mi stai simpatico e sai il perche'??
si intuisce subito il personaggio da come risponde alle frecciatine
e poi hai una faccia simpatica
pero' ci sto dietro, se hai un' idea dilla pure
ola'
Ho moderato per anni un altro forum di pazzi e sono una notoria faccia da c..o

Ora faccio finta di lavorare, a stasera, buon pome a tutti
madda non è collegato   Rispondi citando
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