28 aprile 11, 23:36 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: bergamo
Messaggi: 159
| Citazione:
comunque prima degli spoiler, per creare l'effetto suolo hanno fatto degli esperimenti di un auto tutta ricoperta di ventole sia nel sottoscocca che sopra e queste creavano una depressione dall' alto verso il basso (lavoro che attualmente fanno gli spoiler che però funzionano solo con la velocità mentre questo sistema era regolabile anche da auto ferma)... fate una ricerca se siete interessati per sapere come mai le f1 non adottano questo sistema (penso per il peso e l'affidabilità del sistema) e sopratutto che auto era, sono sicuro che è esistita e forse ha corso anche nelle f1 all' epoca delle auto sperimentali (mi ricordo in questo periodo motoristico che un auto aveva 6 ruote, 4 davanti e 2 dietro | |
29 aprile 11, 00:29 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
| Citazione:
mentre su questo furm c'è gente che almeno da tre anni le sta tentando in tutte le maniere per trovare un metodo valido di raffreddamento... ho gia postato una vecchia discussione a proposito, ma ce ne sono altre.. basta usare il tasto "cerca".... e si trova di tutto ... poi ogniuno è libero di inventarsi quello che vuole... | |
29 aprile 11, 00:51 | #53 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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29 aprile 11, 00:53 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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x Kola: parole sante! x campe: non ho capito se la tua frase verso me era critica o ironica. Come dice Kola.... i novizi son bene accetti. Io sono uno di quelli che aiuta e da consigli a tutti. Maxse uno si autoincensa.... si autoespone alla ironia altrui. Tantopiu se si affermano castronerie tecniche. Non voglio offendere nessuno. Ma che nessuno offenda gli ALTRI utenti novizi che arrivano qui e leggono cose assolutamente sbagliate. Chiusa polemica. Comunicazione da un vecio ai novizi che vogliono evitare arrosti: e' possibile avere buggy competitivi in pista anche senza ventola.
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29 aprile 11, 01:20 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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Questo topic non è per chi NON HA problemi di raffreddamento....chi li ha risolti meglio per lui. Se io volessi andare a 4s con il neu 2200, probabilmente nemmeno io li avrei. Ma visto che voglio andare con il neu a 6s, e a3s spinto con il mini erevo i problemi in estate li ho. Deduco allora che nessuno di quelli che ha criticato lo ha fatto con competenza....o non sapete quanto scalda il mini revo a 3s con delle turnigy 1800 mha a 35 c costanti o non sapete quanto scalda un truggy 1/8 a 6s rapporto 46/13 con turnigy 40/50 C. Di conseguenza cerco di ingegnarmi ( come fanno tutti ) e poi le soluzioni che si trovano sono alla portata e a beneficio di tutti. Ho capito anche io che se mettessi un rapporto più corto avrei temperature più basse....ma non mi interessa, per quello che voglio fare io ( che ha la stessa importanza di quelli che girano in pista e vogliono andare forte ) il motore mi scalda troppo. Poi se perchè uno non fa gare o ha meno di 100 messaggi in questo forum,dovete chiamarlo " novizio" mi sembra un po' presuntuoso e superficiale oltrechè non vero, come per screditare quello che dice. Quindi per favore stiamo in topic, i bla bla non fanno crescere nessuno. Interessante l'intervento di culatello la foto del suo ventolone. Io credo che ci sia spazio anche per altri sistemi di raffreddamento. E' normale sperimentare e provare....si può fare sempre meglio. Anche chi ha 50 gradi sul buggy, sono convinto che potrebbe averne di meno, così come alcuni, mi sembra di aver capito che sono stati zitti sulle proprie intuizioni di raffredamento. X Bimoto: se l'autoincenso era riferito a me, scusa ma non avevo ancora visto nessuno e in nessun forum con foto di ventole 12 v fatte andare a 4s, e visto che funzionano alla grande ( a 6s ho le stesse temperature di un 4s ), non si è capito a chi fosse riferito il tuo incenso Ultima modifica di madda : 29 aprile 11 alle ore 01:30 |
29 aprile 11, 12:18 | #56 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
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Citazione:
Leggendo e rileggendo pagine intere di spiegazioni date da chi le cose le studia non x il modellismo ho scoperto che una buona strada x aiutare un motore a non scaldarsi troppo e' quella di stressarlo il meno possibile e cercare di fargli muovere meno peso possibile, mi sono subito adoperato a cercare qualcosa del genere da mettere sul mio buggy e mi sono ordinato dei bicchierini e trascinatori alleggeriti che sommato il peso ad ogni ruota mi fanno perdere ben 9g. calcolati tutti e 4 sono 36g totali che vado a togliere alle masse in rotazione il che influisce non poco ai fini di scorrevolezza e di conseguenza anche al surriscaldamento del motore stesso mi sembra un discorso che fila liscio e non l' ho messo giu' come se fossi il primo a farlo questa e' la sottile differenza che rende un post meno invasivo di altri che si presentano come " scoperta del secolo " senza offese aggiungendo a questo una rapportatura ottimale e delle tornado a 6v. con dissipatorino adeguato raggiungo risultati eccellenti che come ripeto dopo 30min. di finale tirata all' osso mi permettono di stare sotto i 50° del regolatore e appena sopra i 60° del motore Altre tecniche ben vengano ma cerchiamo di essere piu' realisti senza cercare di mischiare le carte in tavola con altri tipi di modellismo perche' al lato pratico delle cose queste chiacchere stanno a " 0 " ola' | ||
29 aprile 11, 13:11 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
| Citazione:
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29 aprile 11, 13:50 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
|
in merito alla soluzione adottata da madda, io ho osservato che l'importante non è tanto il volume d'aria spostato ma la velocità con la quale viene spostata (e sottolineo spostata e non aspirata). Come tutti, o parecchi, anche io ho fatto un po di prove con le ventolozze,. da 25-30-50-60-100 mm, a 6V, 8, 16 ecc. Alla fine della fiera ho trovato piu efficaci le ventoline da 25 mm che girano forte piuttosto che ventoloni da 10 cm a 16 V. Certo anziche usare una ne uso 3, ma pesano in tutto 20 grammi e si fissano SALDAMENTE al dissipatore e sono alimentete direttamente dalla ricevente. Quello che occorre valutare nelle ventole è l'assorbimento, in questo caso meglio cercare le ventole con il maggior assorbimento possibile cosi si è piu sicuri che gireranno forte. Altra cosa da notare, ogni ventola puo essere surrvoltata, (tranne alcune che hanno una protezione elettronica) per dare maggior flusso d'aria ma l'usura è molto precoce, e spesso si bruciano. Ulteriore prova ch si puo' effettuare sulle ventoline è prendere una bilancia da cucina, posizionare la ventolina a 0.5- 1 cm di distanza e vedere quanto segna la bilancia. Si confrontano così le varie ventoline e i risultati con diverse tensioni di alimentazione. Ovvio quanto scritto probabilemnte è gia stato provato e fatto da qualcuno prima di me, non ho certo scoperto nulla di nuovo nota: la ventolina della PS2 è eccezzionale a 7 V peccato sia troppo grossa per i miei gusti, (60 mm credo), ne ho due grazie al figlioletto "distratto".
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
29 aprile 11, 16:16 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
| meno male madda te' mi stai simpatico e sai il perche'?? si intuisce subito il personaggio da come risponde alle frecciatine e poi hai una faccia simpatica dici di aver gia' provato le tornado!! cos' e' non ti sei trovato bene?? io da quando ho scoperto quelle non ho piu' cambiato e sono riuscito con un' amico persino a metterle dentro la case del mamba collegate col suo connettorino, il risultato e' stupefacente questo regolatore ha bisogno di un cappotto davvero, il problema principale rimane il motore, adesso sto studiando uno zoccoletto in alu che prenda il posto di quello in plastica chi ha Losi sa' ben di cosa parlo, in pratica e' il supportino del motore, dandogli modo di far continuita' di calore tra motore e telaio così poi anche il telaio dissipera' il calore aiutando le gia' efficaci tornado .ho solo un piccolo dubbio sul fatto che poi l' alluminio non dia l' effetto antivibbrazioni che ha la plastica e che magari vengano trasmesse al motore facendolo morire anzitempo pero' ci sto dietro, se hai un' idea dilla pure ola' |
29 aprile 11, 16:31 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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Ora faccio finta di lavorare, a stasera, buon pome a tutti | |
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