27 aprile 11, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
| dubbio amletico 10s
su HK ho trovato questi due bambini... HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-08XL 1600kv Brushless Inrunner HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-12L 1400kv Brushless Inrunner il 1600kv ha la bellezza di 4,5cv. se lo alimentassi a 10s ciuccierebbe 98 A ( 3528W ). ora il dubbio è questo. per mantenere la stessa potenza ma alimentarlo a 5s dovrei dargli 200A giusto? quindi dal punto di vista di durata delle pile sarebbe meglio dargli 10s giusto? il 1400 è più risparmioso e a 36v mi chiederebbe 60A quindi più risparmioso. stessa teoria del precedente giusto? per concludere. se alzo la tensione e abbasso la corrente la potenza rimarrà la solita ma abbasserei i consumi delle batterie giusto? P= V*I tralasciate il peso delle batterie costi ecc vi prego...
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" |
27 aprile 11, 21:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
no,no aspetta ,sarebbe troppo facile, la potenza è specificata ad un determinato voltaggio ,l'assorbimento è quello "ciucciato" a quella determinata potenza. non è che dandogli 5v ammettiamo ma con una lipo da 100000mah da 100c ti dia le stesse prestazioni .....il motorello girerà a tot giri per volt con un'altro assorbimento. stai attento perchè non puoi mandare un brushless sotto le specifiche del costruttore, il perchè è intuibile ,non gli arriva nemmeno la potenza da smuovere il rotore(sotto sforzo) ciò vuol dire che gli avvolgimenti fungono da resistenze......ciò vuol dire che il motore lo bruci io non so a quanti volt minimi funzioni ,ma cmq c'è un limite anche in negativo non solo in positivo. dubito inoltre che un motore tale tenga 48000giri le 10s le vedo esagerate ,metti che in pratica sotto sforzo resista bene a voltaggi intorno agli 8s . per caso vuoi far girare una 1/5 elettrificata? perchè potrei dirti un motore molto migliore ,quelli che hai lincato sono grossi ,ma io metterei qualche cosa di ben più grosso il costo è simile cmq
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
27 aprile 11, 21:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il motore sono curioso! linka linka! Io a casa ho dei brushless industriali da 7cv e da 14 cv ma vabè vanno con tensioni troppo alte! Cmq per tornare a noi. Immaginavo che i motori avessero una curva di potenza v*i ma speravo esistesse qualcosa con assorbimento inversamente proporzionale al voltaggio per avere la stessa potenza in un range di volt. Capisco bene che i motori hanno un range massimo di A e V ma magari esiste qualcosa di versatile che ancora non conosco... Xò la domanda di fondo era un'altra. A parità di mah e C se io alimento quel motore a 5s e a 10s le batterie a 10s dovrebbero durarmi di più no? In teoria per girare a 18v il motore chiederà più di 50A rispetto a 36v e 100A che sarebbe il massimo oppure no? Sono mai stati fatti dei diagrammi di assorbimento comparativi tra i vari motori? Alla fin fine sarebbe una cosa semplice da fare e si saprebbe quale motore consuma meno pile e rende meglio e a quanti volt in relazione al numero di giri. La potenza a questo punto è semplice è V*I
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" | |
27 aprile 11, 22:29 | #4 (permalink) Top |
|
si ,ho capito che motori intendi ,una volta il gaspa me ne parlò ,solo che ogni tot il mio cervelletto fa tipo un censimento dei dati da scartare e disicuro quelle cose non erano per lui prioritarie. aspettiamo qualc'uno che abbia uno straccio di laurea in materia e vediamo cosa ci dice ,perchè sono curioso anch'io beccati le misure LEOPARD LBP5692 1340KV BRUSHLESS MOTOR Neu LARGE SCALE | eBay
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
27 aprile 11, 23:18 | #5 (permalink) Top |
|
Io parlo di roba di questo tipo... Motore elettrico brushless CC - max. 200 oz-in (141 N.cm), max. 15000 rpm | E22 - Electrocraft Ne homuno così con scheda di azionamento e un'altro più veloce ma con meno coppia...
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" |
27 aprile 11, 23:33 | #6 (permalink) Top |
|
Oppure roba tipo questa ma con le lipo non va... Meglio usare una bella prolunga... Servomotori sincroni serie DS - AMK Azionamenti Se girate nelle varie sezioni troverete di tutto e di più! Roba piccina con un po di coppia che arriva fino a 100k giri ecc. Molti hanno la cassa quadrata con le alette e ventola per autoventilazione. Ci sono anche dei regolatori brushless semplici con un potenziometro ecc... Magari può stuzzicare la fantasia di qualcuno! come si dice io ho buttato il baco!
27 aprile 11, 23:56 | #7 (permalink) Top |
|
oz dovrebbe essere l'unità di misura di magneti,calamite... giusto? chissa cos'è un oz in peso conosciuto. carini gli ultimi peccato per i circa 280kg di peso bello questo argomento ora mi leggo un pò di caratteristiche di questi motori.
28 aprile 11, 09:24 | #8 (permalink) Top |
|
1 grammo uguale 0.35 0z. per il resto ho visto della roba che sembra discreta! poi vabè ci sono anche i passo passo che sono perfetti per chi vuole fare trial perchè essento sempre alimentati alla stessa tensione e corrente se non gli dai impilsi si piantano nella posizione che sono e con le schede di comando puoi crearti le rampe di accellerazione e decellerazione al pc.
29 aprile 11, 09:34 | #9 (permalink) Top |
|
nessuno se ne intende? tanto per cominciare incomincio a provare con i motori passo passo. tanto quelli sono sempre in coppia...
Bookmarks |
| |