Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 11, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
giochi ruota

ciao a tutti, fino ad ora tutte le auto che ho avuto, con il tempo, hanno presentato degli strani e fastidiosi giochi. mi spiego meglio: sia sul summit, che sullo stampede vxl (ed altre macchine che adesso nn ho più), se stringo al massimo i dadi blocca ruota e se nn li stringo è peggio, trovo come se il cerchione balla e trovo sopratutto sul summit giochi di 5mm all' estremita della ruota (facendola traballare). sia gli esagoni che i cerchioni sono apposto. ora io volevo chiedervi: questi giochi influiscono in qualche modo sulle prestazioni del mezzo? come si possono risolvere? ho sul summit anche degli strani giochi sugli uniball degli ammo ( per 3mm nn lavorano gli ammo) a qualche possessore summit/erevo/revo è capitato? come si ovvia al problema?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 01:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
Ciao, che io sappia è normalissimo.
Anche il mio buggy e quelli del mio gruppo hanno giochi sulle ruote..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 02:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2010
sul summit a me sta appena capitando,ed ho valutato che l'unica sarebbe il frena filetti,perchè dopo aver regolato il tutto due scariche fa mi sono reso conto che specie su una ruota il gioco sia quasi come prima.
Vecchio 13 aprile 11, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

e non influiscono? a me fa sinceramente schifo una ruota che balla 5mm e oltretutto facendola girare sollevata da terra col motore a spazzole di serie sembra un martello pneumatico talmente vibra, (la ruota è bilanciata e senza acqua all' interno, è solo per questo gioco che vibra e il cerchione è senza sbavature o rotture sull' esagono quindi teoricamente nn co dovrebbero essere)
dato che ora voglio prendere quattro big joe o trencher della proline col relativo cerchione,come si ovvia?

Ultima modifica di eurotrainer : 13 aprile 11 alle ore 18:22
Vecchio 13 aprile 11, 19:05   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2010
E certo che influisce,ma sempre in base a cosa ci devi fare,la soluzione semplice a mio avviso è regolare il gioco (togliendo una ad una le ruote rimuovendo i tappetti di gomma blu ed usando l'apposita chiave traxxas di plastica che sembra come la parte superiore di un castello con i merli per intenderci)
a quel punto ci metti il frenafiletti,oppure si dovrebbe vedere se c'è modo di metterci un'altra vite dentro in modo che si blocchino ma questa seconda non è detto che sia fattibbile e ne tantomeno che poi funzioni.
Anzi appena guardato che ho i ricambi e il secondo dado per metterlo bisognerebbe limare i merli di cui parlavo prima,altrimenti niente,ma con i merli a mio avviso il frenafiletti funzionerà alla grande,o al limite stando attento alla quantità un pochetto di superattak e poi in caso di necessità anzichè smontarlo lo ricombri nuovo,ma almeno non avrai più altri giochi
Vecchio 13 aprile 11, 20:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di salentoskr

Data registr.: 28-07-2010
Io ho lo stesso problema col Rustler...
I motivi possono essere vari........il primo e il più frequente è che si è allargata la sede dei cuscinetti della ruota.....anche pochi decimi portano ad avere diversi mm di gioco.....soluzione?Io nastro i cuscinetti con del nastro adesivo trasparente finche non entrano a forza nelle sedi e così vedi che il gioco si riduce di molto....quasi scompare.....
Seconda causa che mi è capitata è che si è allargato il foro dove si mette il perno che fissa il mozzo al braccetto (credo si chiami cosi.....cmq è questo......Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.rc-stadium.com/parts/getimage/ref/3752/manufacturer/2 c'è poco da fare.....si cambia foro......
Altro motivo è il gioco che ha il braccetto stesso........lì la soluzione è drastica....cambiare braccetto....
Cmq si sente la differenza tra una ruota ben fissa e una "ballerina".....specie in accelerazione e specie se ha un 2wd................
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 23:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Boh.. sinceramente la mia 1/8 di serie aveva i giochi sulle ruote e anche quelle dei miei amici quindi non ci poniamo il problema.. probabilmente sono fatti apposta.
Vecchio 13 aprile 11, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di salentoskr

Data registr.: 28-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Boh.. sinceramente la mia 1/8 di serie aveva i giochi sulle ruote e anche quelle dei miei amici quindi non ci poniamo il problema.. probabilmente sono fatti apposta.
Bò....forse il tuo...il mio con i mozzi nuovi e i cuscinetti a posto non ha giochi.....
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 01:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

I miei giochi sono regolabilissimi attraverso delle viti da stringere.
Da come è composto sembra proprio che sia studiato per regolare appositamente il gioco quindi suppongo che sia previsto che ci sia un gioco.
A questo punto però mi fate venire il dubbio, ovvero in quali casi bisogna eliminare totalmente il gioco nelle ruote.
Vecchio 14 aprile 11, 17:11   #10 (permalink)  Top
User

no! i giochi nn ci devono mai essere... quel dado di gomma blu serve per staccare il coso di plastica alla quale si mette il cuscinetto e si fà passare il semiasse, che è poi chiuso da un perno che tiene l'esagono, quando lo si riavvita (il dado) lo si riavvita tutto ma senza forzare, difatti traxxas ci ha fornito apposta la chiave di plastica cosi' se forziamo inizia a rompersi la chiave stessa, se si forza lo sterzo e l'ammortizzatore fanno fatica a muoversi a causa dell' eccessivo attrito. ma adex guardo, perchè mi sembra che sia proprio il cerchione che fà il gioco... adesso però mi viene in mente: se col summit si può risolvere, come si fà sullo stampede che nn c'è nnt che regola il gioco? è la plastica che è troppo morbida e forse torce o è un problema di tiranti?

Ultima modifica di eurotrainer : 14 aprile 11 alle ore 17:16
Rispondi

Bookmarks