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Vecchio 12 aprile 11, 17:04   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Milano
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Grazie al solito per la gentile risposta..
vediamo se ho capito bene..

potrei comprare due batterie da 2s ciascuna e poi fare dei cavi ad hoc:
1) in serie:
-> il "+" della Batt1 va all'esc
-> il "-" della Batt1 va al "+" della Batt2
-> il "-" della Batt2 va all'esc
sull'esc avre 14.8V, un po' troppi

2) in parallelo
-> devo unire il "+" delle due batterie e andare al "+" dell'esc
-> devo unire il "-" delle due batterie e andare al "-" dell'esc
ho 7,4 V .. troppo pochi

Nessuna delle due soluzioni mi piace..
vediamo allora se è possibile fare il contrario e modificare la MBX5 che dall'esc ha quattro ingressi per due batterie e farli diventare due soli per un unica batteria:

-> E' possibile banalmente fare un cavo che mette assieme i due "+" e i due "-" che escono dall'esc in modo da avere due soli cavi verso un unica batteria?

-> come faccio a capire se attualmente sono in serie (7.2V+7.2V), oppure in parallelo (7.2V e maggior capacità), oppure se una batteria alimenta il motore e l'altra l'elettronica?

Grazie in anticipo per la gentilezza
mauriziobuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:10   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Facciamo un pò di chiarezza...
-Perchè 14,8V sono troppi??
-Metti una fotina della MBX5 che vediamo com'è messa....
-Per capire se le batterie son in serie o parallelo serve un tester, appoggi i puntali alle estremità dei cavi e vedi che tensione hai.

PS
Su nessun modello o quasi c'è una batteria per il motore e una per l'elettronica.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:55   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 35
Ottimo consiglio !
all'esc arrivano quattro cavi dalle due batterie, e non posso smontarlo per vedere se sono messe in parallelo oppure in serie, ma posso misurare la tensione in uscita.

-> va bene se misuro la tensione sul motore con un tester?

P.S.:
Purtroppo non ho la MBX5 sotto mano, posterò qualche foto domani.
Sono entrambe delle ottime macchine, tutte e due sono state impegnate a lungo nelle competizioni ufficiali a Nitro.
Le abbiamo comprate chiedendo di convertirle ad elettriche per cominciare a fare pratica nell'ambiente.
Piano piano impareremo a smontarle e rimontarle

sto comprando gli atrezzi del mestiere
mauriziobuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:59   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 35
Ah..
non ho risposto alla tua domanda..
dicevo che 4s sono troppi, perchè sicuramente il Mamba li supporta, ma non ho idea se li tiene il Novak sulla MBX5, non vorrei scaldasse troppo.

Allora la soluzione migliore era andare entrambi a 3s, con un unica batteria.
Soluzione tranquilla.
Così potremo usare la stessa batteria oppure averne una di riserva uguale per entrambi.
mauriziobuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 20:08   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Uhm... che novak monti?? se è l'HV tiene comodamente le 4S.
Non è che si possa decidere q quante C alimentare i modelli a prescindere dalle combo montate... purtroppo le batterie vanno calcolate al momento dell'acquisto del motore e dell'esc.
Ergo... mi sa che vi tocca usare le 4S
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 22:57   #26 (permalink)  Top
simo97
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Messaggi: n/a
meglio troppo che poco!

monta batteria 4s, se spingono troppo riduci l'EPA dalla radio!

il 2200 a 3s è un pò fiacco, ma dipende cosa ci devi fare!
con quella mugen ci fai tranquillamente gare!
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 01:01   #27 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2011
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Ecco le foto della seconda Mugen, la MBX5 di mio nipote
Anche questa faceva le gare al Nitro ed ora "riposa" in Elettrico.

Il problema è che monta batterei due batterie NiMh da 7,2V
Potremmo sostituirle con delle LiPos da 2s = 7,4V.

Solitamente le LiPos hanno i connettori che penso si chiamino "bullets", mentre le NiMh hanno i Deans.

Proposta:
mettiamo dei bullet maschi dalla parte dell'esc così si connettono facilmente alle LiPos che hanno i bullet femmina
Poi facciamo un cavetto adattatore con un bullet femmina da una parte e un Dean maschio dall'altro, per poter continuare ad usare le NiMh di quando in quando.
Vedete problemi?

Inltre devo capire se le due batterie sono in serie o in parallelo, perchè mi piacerebbe sostituirle con un'unica batteria da 4s (o 3s), la stessa che userei anche sulla MBX6 che ha solo due cavi.

Domanda:
Conviene aprire l'esc e rifare il cablaggio? o si possono fare dei cavi adattatori che da quattro cavi ne fanno uscire due verso un unica batteria?

Confido nella vostra esperienza
Icone allegate
Chi mi sa che buggy è questo?-img_0049.jpg   Chi mi sa che buggy è questo?-img_0050.jpg   Chi mi sa che buggy è questo?-img_0051.jpg  
mauriziobuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 01:20   #28 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio

monta batteria 4s, se spingono troppo riduci l'EPA dalla radio!
ECCO.....
Un consiglio da NON seguire MAI assolutamente....
A meno che non si voglian friggere gli esc....
Sul sito della Castle è specificato CHIARAMENTE di non ridurre l'EPA dalla radio, e anche altri produttori di esc lo sconsigliano..
Ma che per caso dosare il "ditino" è passato di moda??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 01:22   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauriziobuggy Visualizza messaggio
Ecco le foto della seconda Mugen, la MBX5 di mio nipote
Anche questa faceva le gare al Nitro ed ora "riposa" in Elettrico.

Il problema è che monta batterei due batterie NiMh da 7,2V
Potremmo sostituirle con delle LiPos da 2s = 7,4V.

Solitamente le LiPos hanno i connettori che penso si chiamino "bullets", mentre le NiMh hanno i Deans.

Proposta:
mettiamo dei bullet maschi dalla parte dell'esc così si connettono facilmente alle LiPos che hanno i bullet femmina
Poi facciamo un cavetto adattatore con un bullet femmina da una parte e un Dean maschio dall'altro, per poter continuare ad usare le NiMh di quando in quando.
Vedete problemi?

Inltre devo capire se le due batterie sono in serie o in parallelo, perchè mi piacerebbe sostituirle con un'unica batteria da 4s (o 3s), la stessa che userei anche sulla MBX6 che ha solo due cavi.

Domanda:
Conviene aprire l'esc e rifare il cablaggio? o si possono fare dei cavi adattatori che da quattro cavi ne fanno uscire due verso un unica batteria?

Confido nella vostra esperienza
Le batterie sono sicuramente in serie, prendi una lipo 4S e un liposaver e sei a posto!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 01:30   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
ECCO.....
Un consiglio da NON seguire MAI assolutamente....
A meno che non si voglian friggere gli esc....
Sul sito della Castle è specificato CHIARAMENTE di non ridurre l'EPA dalla radio, e anche altri produttori di esc lo sconsigliano..
Ma che per caso dosare il "ditino" è passato di moda??
quoto in pieno, ridurre le corse dell'acceleratore crea più danni che altro..l'esc ha bisogno di riconoscere le corse massime per poter funzionare al meglio...riducendo la corsa, si raggiungerà sempre la massima potenza, ma ci si arriva prima di arrivare a fondo corsa con il grilletto.
non siamo sugli scoppioni dove basta ridurre la corsa!!!
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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