12 aprile 11, 17:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Milano
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Grazie al solito per la gentile risposta.. vediamo se ho capito bene.. potrei comprare due batterie da 2s ciascuna e poi fare dei cavi ad hoc: 1) in serie: -> il "+" della Batt1 va all'esc -> il "-" della Batt1 va al "+" della Batt2 -> il "-" della Batt2 va all'esc sull'esc avre 14.8V, un po' troppi 2) in parallelo -> devo unire il "+" delle due batterie e andare al "+" dell'esc -> devo unire il "-" delle due batterie e andare al "-" dell'esc ho 7,4 V .. troppo pochi Nessuna delle due soluzioni mi piace.. vediamo allora se è possibile fare il contrario e modificare la MBX5 che dall'esc ha quattro ingressi per due batterie e farli diventare due soli per un unica batteria: -> E' possibile banalmente fare un cavo che mette assieme i due "+" e i due "-" che escono dall'esc in modo da avere due soli cavi verso un unica batteria? -> come faccio a capire se attualmente sono in serie (7.2V+7.2V), oppure in parallelo (7.2V e maggior capacità), oppure se una batteria alimenta il motore e l'altra l'elettronica? Grazie in anticipo per la gentilezza |
12 aprile 11, 17:10 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Facciamo un pò di chiarezza... -Perchè 14,8V sono troppi?? -Metti una fotina della MBX5 che vediamo com'è messa.... -Per capire se le batterie son in serie o parallelo serve un tester, appoggi i puntali alle estremità dei cavi e vedi che tensione hai. PS Su nessun modello o quasi c'è una batteria per il motore e una per l'elettronica. |
12 aprile 11, 17:55 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Milano
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Ottimo consiglio ! all'esc arrivano quattro cavi dalle due batterie, e non posso smontarlo per vedere se sono messe in parallelo oppure in serie, ma posso misurare la tensione in uscita. -> va bene se misuro la tensione sul motore con un tester? P.S.: Purtroppo non ho la MBX5 sotto mano, posterò qualche foto domani. Sono entrambe delle ottime macchine, tutte e due sono state impegnate a lungo nelle competizioni ufficiali a Nitro. Le abbiamo comprate chiedendo di convertirle ad elettriche per cominciare a fare pratica nell'ambiente. Piano piano impareremo a smontarle e rimontarle sto comprando gli atrezzi del mestiere |
12 aprile 11, 17:59 | #24 (permalink) Top |
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Ah.. non ho risposto alla tua domanda.. dicevo che 4s sono troppi, perchè sicuramente il Mamba li supporta, ma non ho idea se li tiene il Novak sulla MBX5, non vorrei scaldasse troppo. Allora la soluzione migliore era andare entrambi a 3s, con un unica batteria. Soluzione tranquilla. Così potremo usare la stessa batteria oppure averne una di riserva uguale per entrambi. |
12 aprile 11, 20:08 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Uhm... che novak monti?? se è l'HV tiene comodamente le 4S. Non è che si possa decidere q quante C alimentare i modelli a prescindere dalle combo montate... purtroppo le batterie vanno calcolate al momento dell'acquisto del motore e dell'esc. Ergo... mi sa che vi tocca usare le 4S |
13 aprile 11, 01:01 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Milano
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Ecco le foto della seconda Mugen, la MBX5 di mio nipote Anche questa faceva le gare al Nitro ed ora "riposa" in Elettrico. Il problema è che monta batterei due batterie NiMh da 7,2V Potremmo sostituirle con delle LiPos da 2s = 7,4V. Solitamente le LiPos hanno i connettori che penso si chiamino "bullets", mentre le NiMh hanno i Deans. Proposta: mettiamo dei bullet maschi dalla parte dell'esc così si connettono facilmente alle LiPos che hanno i bullet femmina Poi facciamo un cavetto adattatore con un bullet femmina da una parte e un Dean maschio dall'altro, per poter continuare ad usare le NiMh di quando in quando. Vedete problemi? Inltre devo capire se le due batterie sono in serie o in parallelo, perchè mi piacerebbe sostituirle con un'unica batteria da 4s (o 3s), la stessa che userei anche sulla MBX6 che ha solo due cavi. Domanda: Conviene aprire l'esc e rifare il cablaggio? o si possono fare dei cavi adattatori che da quattro cavi ne fanno uscire due verso un unica batteria? Confido nella vostra esperienza |
13 aprile 11, 01:20 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Un consiglio da NON seguire MAI assolutamente.... A meno che non si voglian friggere gli esc.... Sul sito della Castle è specificato CHIARAMENTE di non ridurre l'EPA dalla radio, e anche altri produttori di esc lo sconsigliano.. Ma che per caso dosare il "ditino" è passato di moda?? | |
13 aprile 11, 01:22 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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13 aprile 11, 01:30 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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non siamo sugli scoppioni dove basta ridurre la corsa!!!
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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