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Vecchio 07 aprile 11, 13:35   #11 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da massi850 Visualizza messaggio
ciao simo, ma tu la eco la mandi a 3s??? e come và rispetto alla 4s?
grazie.
vado a 3s 5800mAh 30c
e a 4s 5000mAh 40c

impressioni a 3s: la macchina è più pulita in curva e sbagli meno, però non hai per niente allungo e non riesci a correggere bene la macchine in volo

impressioni a 4s: bisogna dosare con cautela il gas altrimenti si sta sempre di traverso, sul dritto non riesci ad andare al massimo perchè è ingestibile (io limito il gas all'80%) sui salti hai lo spunto giusto (anche troppo) e anche sei sei sottosopra in aria si corregge facilmente.

la differenza si sente e come, soprattutto quando la 3s è abbastanza scarica, a quel punto non riesci a fare neanche un doppio; invece a 4s riesci a fare (con una bella rincorsa sulla moquette) anche il triplo in salita
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Vecchio 07 aprile 11, 14:19   #12 (permalink)  Top
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se usi lo stesso pignone è dura fare questo genere di paragoni simo.
ti garantisco che un 2250 a 4s gli sto davanti io , di poco ma cmq lo passo.
ho una corona da40 denti con un pigno da 16 è più o meno come se girassi con un 18 e le vostre 46 denti.

sono da sempre un sostenitore del concetto che su un brushless sono i giri che gli fai fare a rompergli le scatole piuttosto che il rapporto che deve tirare.

difatti il 2650 anche con pignio piccoli a 4s diventa incandescente ,regge a differenza degli altri motori ma si stressa non poco ,se gli metti un 16-17 denti a 3s rimane sui 55° e cmq con 30000giri non è 2° a nessuno.

prova ad aumentare il pigno vedi se non è come dico.
a4s lo reputo semplicemente ingestibile ed esagerato ,ti fa sbagliare troppo e cmq raggiunge temperature folli.

per darti un idea sui dritti i nitro mi fanno da tappo ,se freno di botta per non inchiappettarli e poi riaccelero li passo vedi un pò te se non sono sufficenti le 3s ,ripeto deve girare con un pigno più grande tutto lì.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 07 aprile 11, 14:32   #13 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se usi lo stesso pignone è dura fare questo genere di paragoni simo.
ti garantisco che un 2250 a 4s gli sto davanti io , di poco ma cmq lo passo.
ho una corona da40 denti con un pigno da 16 è più o meno come se girassi con un 18 e le vostre 46 denti.

sono da sempre un sostenitore del concetto che su un brushless sono i giri che gli fai fare a rompergli le scatole piuttosto che il rapporto che deve tirare.

difatti il 2650 anche con pignio piccoli a 4s diventa incandescente ,regge a differenza degli altri motori ma si stressa non poco ,se gli metti un 16-17 denti a 3s rimane sui 55° e cmq con 30000giri non è 2° a nessuno.

prova ad aumentare il pigno vedi se non è come dico.
a4s lo reputo semplicemente ingestibile ed esagerato ,ti fa sbagliare troppo e cmq raggiunge temperature folli.

per darti un idea sui dritti i nitro mi fanno da tappo ,se freno di botta per non inchiappettarli e poi riaccelero li passo vedi un pò te se non sono sufficenti le 3s ,ripeto deve girare con un pigno più grande tutto lì.
però a 3s non riesco a saltare come voglio!

sul dritto ok, anche io da fermo a 3s ho ripreso un hobbywing 2000 a 4s sparato, però magari fosse solo questo il problema!

a 3s non riesco a essere competitivo perchè tutti gli altri piloti vanno a 4s (anche con il 2650) e son dei gran piloti, se faccio una finale con la 3s sai quante volte mi doppiano!
non so se hai mai visto la pista del martenzclub, è una pista completa dove devi avere tutte le doti per vincere (salti singoli, doppi e tripli, curve strette, curve aperte, s chiuse, ecc.) quindi serva una macchina che sappia fare tutto YouTube - Svitato 4° prova winter national buggy brushless Finale A gara 2

io a 3s scaldo un botto con pignone da 13-14! non mi immagino con uno da 16-17...

però è una prova che devo fare, tanto di pignoni ne ho da vendere!
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Vecchio 07 aprile 11, 14:52   #14 (permalink)  Top
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pista fantastica ,l'ho gia vista ,dark ha un video in firma.
scaldi per forza se giri con un 13 ed il 2650 ,lo fai frullare come un disperato senza dargli nessuna tregua.
prova con un 16 o 17 ....con un 17 dovresti avere più o meno la velocità della mia.
devi dissiparlo il motore o con ventole usa e getta o con un bel dissipatore passivo non lasciarlo come mamma l'ha fatto .
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Vecchio 07 aprile 11, 15:24   #15 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
pista fantastica ,l'ho gia vista ,dark ha un video in firma.
scaldi per forza se giri con un 13 ed il 2650 ,lo fai frullare come un disperato senza dargli nessuna tregua.
prova con un 16 o 17 ....con un 17 dovresti avere più o meno la velocità della mia.
devi dissiparlo il motore o con ventole usa e getta o con un bel dissipatore passivo non lasciarlo come mamma l'ha fatto .
lo so, domenica mi si sono dissaldati i file delle ventole e sono arrivato a 90°!

non dovrebbe sforzare di più con il 17 che con il 13 e quindi scaldare di più?
poi a 3s con il 17 ha pochissimo spunto teoricamente?
spero di provare sabato, il problema è che a 4s devo cambiare pignone, cosa mi consiglieresti?
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Vecchio 07 aprile 11, 15:51   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
lo so, domenica mi si sono dissaldati i file delle ventole e sono arrivato a 90°!

non dovrebbe sforzare di più con il 17 che con il 13 e quindi scaldare di più?
poi a 3s con il 17 ha pochissimo spunto teoricamente?
spero di provare sabato, il problema è che a 4s devo cambiare pignone, cosa mi consiglieresti?
anche io sapevo che con un pignone più grande, il motore sforza di più e scalda anche di più. però non ho fatto questa prova e quindi non lo so.
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Vecchio 07 aprile 11, 16:05   #17 (permalink)  Top
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per simo consiglierei di fare 2 prove .
usa un pigno da 16-17 con le 3s e poi un 12-13 con le 4s .
penso che nel 1° caso oltre a trovarti decisamente meglio per via di erogazione ,anche senza dissipatore non supererai i 55° .

per massi non è sempre vero, in piste lunghe se usi pignoni piccoli sei sempre a palla praticamente il motore non ha mai tregua , oltre a non andare per via di velocità massima ,hai lo svantaggio che i cuscinetti girano fortissimo ,quindi più calore, consumi di più....bisogna avere il pignone giusto tutto quì.
ovvio non si può esagerare ,ma nemmeno stare bassissimi per sperare di non scaldare,a volte da l'effetto contrario.
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Vecchio 07 aprile 11, 16:24   #18 (permalink)  Top
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per simo consiglierei di fare 2 prove .
usa un pigno da 16-17 con le 3s e poi un 12-13 con le 4s .
penso che nel 1° caso oltre a trovarti decisamente meglio per via di erogazione ,anche senza dissipatore non supererai i 55° .

per massi non è sempre vero, in piste lunghe se usi pignoni piccoli sei sempre a palla praticamente il motore non ha mai tregua , oltre a non andare per via di velocità massima ,hai lo svantaggio che i cuscinetti girano fortissimo ,quindi più calore, consumi di più....bisogna avere il pignone giusto tutto quì.
ovvio non si può esagerare ,ma nemmeno stare bassissimi per sperare di non scaldare,a volte da l'effetto contrario.
ok, grazie mille, io giro sempre in due piste, ora faccio qualche prova così riesco ad imparare qualcosa!!!
pensavo che con il pignone corto avevo anche meno consumo di corrente!!
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:07   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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ha ragione il CULATELLO:
troppo grande scalda.
Troppo piccolo scalda.
ci vuole quello giusto.


Qual'è quello giusto????
eh eh eh eh eh ehe
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Vecchio 07 aprile 11, 17:22   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di thebull85
 
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sta dentro i 10 minuti.
non vorrei siano da 3500mah ora che ci penso.
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Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
stupido calcolo: batteria 5000mAh=25min
batteria 3000mAh=25min:5Ax3A=15min
staresti un pò al limite ma dipende da motore, esc, rapporti, peso, lipo e...
DITO!!!
Stringando troppo i mAh, la cosa che mi preoccupa di più (escludendo il pericolo di non finire la gara) è il calo delle prestazioni della batteria a fine scarica...
Questo fatto l'ho notato sia nelle lipo cinesi che nelle orion...di altre marche non ho riscontri. Voi?
__________________
MBX7r eco
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