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Vecchio 04 aprile 11, 23:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Angry Cosa si è fuso? Esc o motore?

Esc hk100A
Motore EZRun 2700kv
Batterie Turnigy 3S 40C
Temperature al momento del fattaccio nella norma per ESC, motore e batteria.

La seconda volta che uso il motore (l'esc è più vecchia) inizia a fare quanto si vede nel (pessimo) video:



Sintomi:
- il motore va anti e indietro, a scatti; mi pare non riesca a fare neanche un giro.
- uno dei cavi che lo collegano all'esc (nessun connettore,saldato direttamente) pare + caldo degli altri
- il motore, girando il rotore a mano, pare come nuovo: escludo quindi una smagnetizzazione o un problema meccanico

Prove effettuate senza esito:
- rifatto binding
- batteria carica
- controllati settaggi esc
- provata altra ricevente

Che prove posso fare per vedere se è l'esc o il motore?
Purtroppo al momento non ho esc/motori di ricambio per fare delle prove...
Grazie per l'aiuto!
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ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 23:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di viola
 
Data registr.: 23-08-2010
Messaggi: 145
ciao dai sintomi sembra un problema di errata comunicazione come se ci fossero delle interferenze,io rifarei solo le saldature che in un motore senza sensori sono fondamentali infatti l'esc legge quale cavo assorbe di più e gli dà corrente se non sono ben connessi non sà se andare di quà o di là,rifai le saldature o falle tra esc e motore il cavo si scalda perchè non circola bene la corrente .ciao
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 00:41   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Se le saldature sono ok, io propendo per un problema all'esc...
Rifai o controlla le saldature, e rifai l'accoppiamento esc-ricevente.
Non hai un altra combo per scambiare i componenti?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 00:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
secondo me è una fase del motore ...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 00:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
O una fase "saltata" dell'esc...

Rileggendo ho visto che non hai altri componenti da intercambiare...
Allora la vedo dura dar una diagnosi, non hai nessuno vicino a te che ti può prestar un motore o un esc?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 09:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Io credo sia come dice Jari... ma spero sia come dice Viola :-)
Se riesco stasera risaldo.

Un paio di persone a cui chiedere le avrei, ma temo di poter fondere i loro motori/esc e anche loro non ne hanno di ricambio.

Grazie!
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ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 10:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
quel difetto , SICURO, è una fase del motore che non funziona.
Rarissimamente ho visto ( MAI ) un esc rotto su una sola fase..........
Forse lo avrà visto qualcuno dei nostri amici ....

A me è sucesso che i cavi ( o i connettori se ce li hai messi) fra ESC e Motore si siani dissaldati e/o siano in falso contatto fra di loro.
Stacca i cavi tra ESC e motore. Cerca contatti, bruciature, saldature fredde, ecc.
Controlla anche la rigidità ( devono essere belli morbidi) .
Se hai i connettorini, guardaci dentro e cerca dell'ossido o delle tracce di microsfiammate.

Quando un motore FONDE una fase = una parte dell'avvolgimento.....diventa ROVENTE e una parte dei cavi degli avvolgimenti diventano più scuri.
Se sono già quasi NERI.....è bruciato il motore........

Visto che tu dici di avere un solo cavo caldo, l'ESC probabilmente tenta di dargli più corrente, ma invece di dissiparla in girimotore...si spreca lungo il cavo=probabile collegamento tra ESC e MOTORE difettoso.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 13:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
spaziale bi ,nenche un ingegnere della nasa sarebbe più tecnico/professionale
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 14:19   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
io non centro nulla in questo 3d ma non posso non inchinarmi al cospetto della spiegazione data da Bi, come lo chiama culatello.....

grande BI..... complimenti !!
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 18:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419

.grazie


spero però sia la soluzione giusta, sennò faccio una figura di M....
bimoto non è collegato   Rispondi citando
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