04 aprile 11, 23:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
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| Cosa si è fuso? Esc o motore?
Esc hk100A Motore EZRun 2700kv Batterie Turnigy 3S 40C Temperature al momento del fattaccio nella norma per ESC, motore e batteria. La seconda volta che uso il motore (l'esc è più vecchia) inizia a fare quanto si vede nel (pessimo) video: Sintomi: - il motore va anti e indietro, a scatti; mi pare non riesca a fare neanche un giro. - uno dei cavi che lo collegano all'esc (nessun connettore,saldato direttamente) pare + caldo degli altri - il motore, girando il rotore a mano, pare come nuovo: escludo quindi una smagnetizzazione o un problema meccanico Prove effettuate senza esito: - rifatto binding - batteria carica - controllati settaggi esc - provata altra ricevente Che prove posso fare per vedere se è l'esc o il motore? Purtroppo al momento non ho esc/motori di ricambio per fare delle prove... Grazie per l'aiuto!
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04 aprile 11, 23:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2010
Messaggi: 145
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ciao dai sintomi sembra un problema di errata comunicazione come se ci fossero delle interferenze,io rifarei solo le saldature che in un motore senza sensori sono fondamentali infatti l'esc legge quale cavo assorbe di più e gli dà corrente se non sono ben connessi non sà se andare di quà o di là,rifai le saldature o falle tra esc e motore il cavo si scalda perchè non circola bene la corrente .ciao
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05 aprile 11, 00:41 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Se le saldature sono ok, io propendo per un problema all'esc... Rifai o controlla le saldature, e rifai l'accoppiamento esc-ricevente. Non hai un altra combo per scambiare i componenti? |
05 aprile 11, 00:51 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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O una fase "saltata" dell'esc... Rileggendo ho visto che non hai altri componenti da intercambiare... Allora la vedo dura dar una diagnosi, non hai nessuno vicino a te che ti può prestar un motore o un esc? |
05 aprile 11, 09:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
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Io credo sia come dice Jari... ma spero sia come dice Viola :-) Se riesco stasera risaldo. Un paio di persone a cui chiedere le avrei, ma temo di poter fondere i loro motori/esc e anche loro non ne hanno di ricambio. Grazie!
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05 aprile 11, 10:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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quel difetto , SICURO, è una fase del motore che non funziona. Rarissimamente ho visto ( MAI ) un esc rotto su una sola fase.......... Forse lo avrà visto qualcuno dei nostri amici .... A me è sucesso che i cavi ( o i connettori se ce li hai messi) fra ESC e Motore si siani dissaldati e/o siano in falso contatto fra di loro. Stacca i cavi tra ESC e motore. Cerca contatti, bruciature, saldature fredde, ecc. Controlla anche la rigidità ( devono essere belli morbidi) . Se hai i connettorini, guardaci dentro e cerca dell'ossido o delle tracce di microsfiammate. Quando un motore FONDE una fase = una parte dell'avvolgimento.....diventa ROVENTE e una parte dei cavi degli avvolgimenti diventano più scuri. Se sono già quasi NERI.....è bruciato il motore........ Visto che tu dici di avere un solo cavo caldo, l'ESC probabilmente tenta di dargli più corrente, ma invece di dissiparla in girimotore...si spreca lungo il cavo=probabile collegamento tra ESC e MOTORE difettoso. |
05 aprile 11, 13:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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spaziale bi ,nenche un ingegnere della nasa sarebbe più tecnico/professionale
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
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