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Vecchio 06 aprile 11, 23:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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ettolo, la battuta delmposter mi ha fatto sbellicare ma non hai un altro brushless? un elicotterino, un giocattolino, un fucile soft air, un cacchio di brushless qualsiasi?
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Vecchio 06 aprile 11, 23:16   #32 (permalink)  Top
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allora c'era una fase dentro la culatta del motore dissaldata!..l'ho risaldata e...punto a capo,non và!
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:18   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, ma nel caso la fase scollegata sia sana non vibrerebbe ugualmente il motore?? o forse intendi che se una delle due fasi collegate è out allora il motore non vibra neppure??(credo intendi questo ma meglio specificarlo). To un compaesano

tornando alle cause del possibile guasto, secondo me è proprio un problema di interpretazione di una fase. O perche alcuni avvolgimenti della fase stessa hanno perso l'isolamento e quindi è come avesse meno spire con minore ri, oppure la connessione motore esc ha qualche probema. Io verificherei anche che non sia ossidato il connettore sull'esc che modifica (e molto) la resistenza di contatto e comuqnue dopo farei un altro reset dell'esc stesso.

porto ulteriori imput
mi è capitato piu volte che con un mambapro (in modalità sensorless), uno dei connettori motore si sfilasse solo parzialmente in seguito a qualche salto, quindi con continuità certa della fase, ma con evidente differente resistenza di contatto e quindi complessiva che manda in blocco l'esc.
Ebbene anche ripristinando il collegamento franco, l'esc non ne vuole sapere di riandare, (solito sintomo della vibrazione) solo spegnendo e riaccendendo torna a funzionare correttamente. Come se interpretasse la variazione di resistenza (leggendo la tensione indotta) e si autoregolasse su questa, e solo dopo un reset, in questo caso togliendo l'alimentzione, torna a funzionare.
Il ragionamento che ho fatto è questo.
Se a un motore sano togli una fase, questo inizia a vibrare. La stessa cosa succede se in un motore, per un guasto, si interrompe una fase.

Nella prova che ho suggerito, se alimento due sole fasi e una di queste due è interrotta, praticamente al motore arriva una sola fase sana, quindi non vibra e non gira. Questo indica che una delle fasi collegate è interrotta e quindi che la fase scollegata è probabilmente sana.
Se in una seconda prova collego due fasi e la terza, quella scollegata è guasta, il motore vibra e non gira. In questo caso, si ha l'indicazione che le due fasi alimentate sono sane e quella scollegata è guasta.

Il discorso dei cattivi contatti sui conettori è un caso molto raro e ci si dovrebbe accorgere prima per la loro temperatura anomala.

Se l'esc va in blocco per qualsiasi motivo, e non ci sono guasti, basta togliere l'alimentazione per alcuni secondi e poi ricollegare la batteria. In questo modo si procura un reset al programma di gestione dell'esc.

Naraj.
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Vecchio 06 aprile 11, 23:32   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
ettolo, la battuta delmposter mi ha fatto sbellicare ma non hai un altro brushless? un elicotterino, un giocattolino, un fucile soft air, un cacchio di brushless qualsiasi?


purtroppo ho solo quel keda con il filino tranciato... e prima o poi lo provo
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Vecchio 06 aprile 11, 23:37   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ettolo Visualizza messaggio
Grande Naraj, metto subito il tuo poster nella mia cameretta insieme a quelli di Bimoto ed EdoardoVR

Le prove con il tester le avevo fatte e le fasi non sono interrotte, appena mi è possibile provo a giocare con le fasi come dicevi tu.

Se il motore vibra sempre con 2 fasi è la esc ad essere partita? E' probabile.

Ed è possibile che sia partita solo una delle fasi sulla esc? Anche questo è probabile.

Altra domanda: ho un keda, ho smesso di usarlo perchè mi si è tranciato un unico, minuscolo filino di rame degli avvolgimenti durante uno smontaggio (quindi non per cause elettriche); le fasi hanno comunque la continuità... posso montarlo almeno per provare se la esc funziona? Se l'avvolgimento è multifilare, l'interruzione di un solo filo non dovrebbe pregiudicare il funzionameto del motore. Quest'ultimo, non sarebbe più adatto a sfruttare la sua massima potenza. Tutto questo succede se l'esc non si accorge della variazione di impedenza dell'avvolgimento in questione. Se l'esc è molto "intelligente" e sente la differenza tra le fasi, blocca il motore.
Naraj.
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Vecchio 07 aprile 11, 10:01   #36 (permalink)  Top
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Grazie ancora Naraj!
Appena posso, sperimento e pubblico i risultati

Ciao,
oggi sono riuscito a fare gli "esperimenti"!

Chiamando ABC le tre fasi dell'esc e abc quelle del motore i soli casi in cui l'esc emette i bip che segnalano che è tutto ok e il motore vibra sono quelli in cui collego le fasi AeB, indipendentemente dalle fasi del motore e indipendentemente dal motore (ricordo che ho usato un ez-power con 4/5 scariche all'attivo e il keda con il filino avvolgimenti tranciato). In tutti gli altri casi l'esc rimane muto e il motore fermo.
In questi casi lesc emette segnali luminosi rossi tipo "-...-".
A questo punto credo sia l'esc che ha una fase, la C, che non va...
Che ne dite?

Citazione:
ricordo che ho usato un ez-power con 4/5 scariche all'attivo
Naturalmente intendevo EZ-Run, trattandosi del motore
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Ultima modifica di jari81 : 11 aprile 11 alle ore 13:57
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 13:44   #37 (permalink)  Top
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almeno te Ettolo sei arrivato a qualcosa!...io sono ancora in alto mare
oggi ho addirittura provato a far fare contatto ai fili del motore su una 9V da telecomando e il motore si muove,o perlomeno fà qualche mezzo giro,quindi anche nel mio caso presuppongo sia l'esc!..ma non riesco a capire in cosa,l'ho provata col tester e dice che và tutto bene,la attacco alla batteria e và tutto...o sia la frequenza!
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Vecchio 11 aprile 11, 16:18   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mazzaspeed Visualizza messaggio
almeno te Ettolo sei arrivato a qualcosa!...io sono ancora in alto mare
oggi ho addirittura provato a far fare contatto ai fili del motore su una 9V da telecomando e il motore si muove,o perlomeno fà qualche mezzo giro,quindi anche nel mio caso presuppongo sia l'esc!..ma non riesco a capire in cosa,l'ho provata col tester e dice che và tutto bene,la attacco alla batteria e và tutto...o sia la frequenza!
Hai fatto l'"esperimento di Naraj"? Ovvero tutte le possibili compibazioni tra coppie di fasi esc(ABC)/motore(abc)? Ti scrivo le combinazioni per tua comodità

Aa+Bb; Aa+Bc; Ab+Ba; Ab+Bc; Ac+Ba; Ac+Bb
Aa+Cb; Aa+Cc; Ab+Ca; Ab+Cc; Ac+Ca; Ac+Cb
Ba+Cb; Ba+Cc; Bb+Ca; Bb+Cc; Bc+Ca; Bc+Cb

Tu sei 'fortunato': c'è chi ripara i MMM!
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Vecchio 11 aprile 11, 18:42   #39 (permalink)  Top
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caro amico di disavventure ho provato anche questa...indovina?
..niente da fare!ora butto via tutto
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Vecchio 11 aprile 11, 19:21   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mazzaspeed Visualizza messaggio
caro amico di disavventure ho provato anche questa...indovina?
..niente da fare!ora butto via tutto
no dai... te l'ho detto il mmm si ripara e poi... hai provato con un motore sano, non risaldato da te?
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