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Vecchio 06 aprile 11, 21:06   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzaspeed
 
Data registr.: 22-10-2009
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rifatto il cavo segnale e provato col tester,ok ci siamo...attacco tutto...niente!!
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 21:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Posso suggerire alcune prove per stabilire (spero) se il difetto sta nel regolatore o sul motore.

Dissalda i cavi tra motore e regolatore.
Con un tester nella portata di Ohm, controlla la continutà degli avvolgimenti del motore.
Metti un puntale su una fase e con l'altro tocca le altre due fasi. Se gli avvolgimente sono collegati e integri, vedrai la lancetta dello strumento andare verso lo zero. Se è così, il motore potrebbe essere oK. Se vedi che toccando una fase, lo strumento non si muove, una fase è interrotta.

Se il motore è tutto OK, ricollega solo due fasi al motore e prova ad alimentare l'esc.
Se il motore non si muove, la fase scollegata è OK. stacca un'altra fase e collega quella che era scollegata e rialimenta l'esc con solo due fasi. Se anche questa volta il motore rimane fermo, anche questa seconda fase scolegata è OK.
Scollega la terza fase e riprova come prima.
Nel caso si alimenti il motore con solo due fasi e il motore continua a vibrare, questo indica che la fase scolegata è difettosa.

Naraj.
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Vecchio 06 aprile 11, 21:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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Naraj, la tua spiegazione evidenzia una tua sicurezza. Ma a me e' successo che con una fase "collegata male" il motore faceva solo vibrazione . Tu confermi che con soli due cavi collegati il motore gira????? Sicuro? Se e' cosi..... oggi ne ho imparata un altra. Grazie
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 21:45   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Un motore sensorless con una fasa interrotta non gira, "vibra" soltanto.. e scalda come una stufa.
Un motore sensored nelle stesse condizioni gira.... va meno della metà, ma gira lo stesso.... e scalda.

Provato sulla mia "pelle"..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 21:57   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Naraj, la tua spiegazione evidenzia una tua sicurezza. Ma a me e' successo che con una fase "collegata male" il motore faceva solo vibrazione . Tu confermi che con soli due cavi collegati il motore gira????? Sicuro? Se e' cosi..... oggi ne ho imparata un altra. Grazie
Attenzione.

Non ho detto che con solo due fasi (sane) il motore gira, ho detto che vibra (e non gira).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:15   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzaspeed
 
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Messaggi: 423
grazie davvero..finalmente ho trovato l'inghippo!a questo punto dovrei smontare il motore per provare a riparare la fase danneggiata....sarà fattibile per le mie capacità ripararlo?..anche perchè se lo apro non saprei davvero cosa andare a cercare!!
grazie Naraj mi appunto il tuo consiglio per un futuro...anche se spero non mi ricapiti!
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:25   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da mazzaspeed Visualizza messaggio
grazie davvero..finalmente ho trovato l'inghippo!a questo punto dovrei smontare il motore per provare a riparare la fase danneggiata....sarà fattibile per le mie capacità ripararlo?..anche perchè se lo apro non saprei davvero cosa andare a cercare!!
grazie Naraj mi appunto il tuo consiglio per un futuro...anche se spero non mi ricapiti!
Cerca di fermare l'omino che fa "ginnastica", sta sprecando un sacco di energie.

Se non hai esperienza con questi motori, e l'interruzione non è in vista, ti conviene lasciar perdere e sostituire il motore. Se quest'ultimo è molto costoso, allora puoi tentare di ripararlo.

Buon lavoro da Naraj.
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Vecchio 06 aprile 11, 22:28   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di ettolo
 
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Grande Naraj, metto subito il tuo poster nella mia cameretta insieme a quelli di Bimoto ed EdoardoVR

Le prove con il tester le avevo fatte e le fasi non sono interrotte, appena mi è possibile provo a giocare con le fasi come dicevi tu.

Se il motore vibra sempre con 2 fasi è la esc ad essere partita?
Ed è possibile che sia partita solo una delle fasi sulla esc?

Altra domanda: ho un keda, ho smesso di usarlo perchè mi si è tranciato un unico, minuscolo filino di rame degli avvolgimenti durante uno smontaggio (quindi non per cause elettriche); le fasi hanno comunque la continuità... posso montarlo almeno per provare se la esc funziona?
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Ultima modifica di ettolo : 06 aprile 11 alle ore 22:31
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Vecchio 06 aprile 11, 22:38   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione.

Non ho detto che con solo due fasi (sane) il motore gira, ho detto che vibra (e non gira).

Naraj.

ciao, ma nel caso la fase scollegata sia sana non vibrerebbe ugualmente il motore?? o forse intendi che se una delle due fasi collegate è out allora il motore non vibra neppure??(credo intendi questo ma meglio specificarlo). To un compaesano

tornando alle cause del possibile guasto, secondo me è proprio un problema di interpretazione di una fase. O perche alcuni avvolgimenti della fase stessa hanno perso l'isolamento e quindi è come avesse meno spire con minore ri, oppure la connessione motore esc ha qualche probema. Io verificherei anche che non sia ossidato il connettore sull'esc che modifica (e molto) la resistenza di contatto e comuqnue dopo farei un altro reset dell'esc stesso.

porto ulteriori imput
mi è capitato piu volte che con un mambapro (in modalità sensorless), uno dei connettori motore si sfilasse solo parzialmente in seguito a qualche salto, quindi con continuità certa della fase, ma con evidente differente resistenza di contatto e quindi complessiva che manda in blocco l'esc.
Ebbene anche ripristinando il collegamento franco, l'esc non ne vuole sapere di riandare, (solito sintomo della vibrazione) solo spegnendo e riaccendendo torna a funzionare correttamente. Come se interpretasse la variazione di resistenza (leggendo la tensione indotta) e si autoregolasse su questa, e solo dopo un reset, in questo caso togliendo l'alimentzione, torna a funzionare.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:45   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Io verificherei anche che non sia ossidato il connettore sull'esc che modifica (e molto) la resistenza di contatto e comuqnue dopo farei un altro reset dell'esc stesso.
I cavi motore sono direttamente saldati sulle piazzole dell' esc
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