Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 11, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Dilemma con due servocomandi per lo sterzo..

Ho sentito dire dal buon Nafta che usare due servocomandi per lo sterzo e connetterli ad un'unica uscita mediante il classico cavetto sdoppiato a Y non è per niente brillante come idea.
Il dilemma è nato dal fatto che sto mettendo su strada una trasformazione elettrica di un Losi XXL comandato da una radio a Stick 2 canali.
Questo monster Truck usa il doppio servo allo sterzo e sempre citando la stessa fonte, mi è stato riferito che necessariamente uno dei due servi avrebbe morte prematura, vista l'impossibilità di gestire l' EPA singolarmente.
Pertanto chiedo se qualcuno sappia consigliarmi una soluzione o se con una configurazione analoga, due servi e cavetto a Y , non si sia mai imbattuto in problemi.
Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 21:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
Io ho l'e-revo e non ho mai avuto problemi, anche dopo mesi di utilizzo.
ovviamente i tiranti di questi servi devono essere regolati ad arte, per fare in modo che non vadano in conflitto
Vecchio 03 aprile 11, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2010
Un solo particolare,le RX traxxas hanno due uscite per due servi allo sterzo.
Vecchio 03 aprile 11, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da onairda Visualizza messaggio
Un solo particolare,le RX traxxas hanno due uscite per due servi allo sterzo.
Eggià ...
Vecchio 04 aprile 11, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

io uso il famoso cavo ad Y e nessun problema
Vecchio 04 aprile 11, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

Quindi i tuoi servi sono connessi ad una sola uscita ??
Ma poi come fai per regolarli di fino ??
Vecchio 04 aprile 11, 11:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Quindi i tuoi servi sono connessi ad una sola uscita ??
Ma poi come fai per regolarli di fino ??
pure io sul revo ho due servi collegati ad una y non usando la ricevente originale e non danno problemi (mo mi gratto). L'unica accortezza è registrare bene i rinvii delle squadrette in modo che lavorino in modo uguale. Ci si accorge di qualche anomalia se in fase di riposo uno o tutti e due servi ronzano, ossia evidenzi il fatto che per stare in posizione neutra devono lavorare e cio a lungo andare è deleterio. Inutile dire che se necessario occorre limitare la corsa max dello sterzo se in fase di completa sterzata i servi forzano, ossia la loro corsa è bloccata dai leverismi propri del modello, ma vale sempre e comunque anche per un solo servo.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

ogni servo ha il suo tirante, e và regolato in modo che tutti e due lavorino assieme senza sforzo di uno con l'altro.
Non ho capito la storia dell'epa: ovviamente non puoi regolarlo singolarmente, ma non ti serve nemmeno, nel senso che se i servi lavorano perfettamente in simbiosi, è come se fossero uno solo.
Vecchio 04 aprile 11, 19:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
ogni servo ha il suo tirante, e và regolato in modo che tutti e due lavorino assieme senza sforzo di uno con l'altro.
Non ho capito la storia dell'epa: ovviamente non puoi regolarlo singolarmente, ma non ti serve nemmeno, nel senso che se i servi lavorano perfettamente in simbiosi, è come se fossero uno solo.
non ho mai sentito che un servo si perfettamente identico ad un'altro, difatti traxxas adotta un sistema ( macchina) x tararli uguali, con la tirenteria riesci un pò a sopperire al problema ma non saranno mai precisi al 100% io ( e molti altri) sul e revo ne hanno messo uno solo e io dopo 400 scarice non ho avuto problemi di sorta... certo che devi montare un servo decente
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:22   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Meglio un solo servo, BUONO, che due ciofeche.
Il fatto che la ricevente traxxas abbia due uscite, poco importa dato che non è possibile regolar le corse dei servi singolarmente.
Con i leveraggi adattati si sopperisce minimamente al problema... in quanto trovar due servi che "tirano" alla stessa maniera, e con lo stesso angolo di lavorazione è impossibile.
Se si riesce a tararli con l'apposito sstrumento ok, diversamente ce ne sarà sempre uno che trascina l'altro..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks