Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 11, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Dilemma con due servocomandi per lo sterzo..

Ho sentito dire dal buon Nafta che usare due servocomandi per lo sterzo e connetterli ad un'unica uscita mediante il classico cavetto sdoppiato a Y non è per niente brillante come idea.
Il dilemma è nato dal fatto che sto mettendo su strada una trasformazione elettrica di un Losi XXL comandato da una radio a Stick 2 canali.
Questo monster Truck usa il doppio servo allo sterzo e sempre citando la stessa fonte, mi è stato riferito che necessariamente uno dei due servi avrebbe morte prematura, vista l'impossibilità di gestire l' EPA singolarmente.
Pertanto chiedo se qualcuno sappia consigliarmi una soluzione o se con una configurazione analoga, due servi e cavetto a Y , non si sia mai imbattuto in problemi.
Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Io ho l'e-revo e non ho mai avuto problemi, anche dopo mesi di utilizzo.
ovviamente i tiranti di questi servi devono essere regolati ad arte, per fare in modo che non vadano in conflitto
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
Un solo particolare,le RX traxxas hanno due uscite per due servi allo sterzo.
__________________
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
onairda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da onairda Visualizza messaggio
Un solo particolare,le RX traxxas hanno due uscite per due servi allo sterzo.
Eggià ...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 00:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
io uso il famoso cavo ad Y e nessun problema
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Quindi i tuoi servi sono connessi ad una sola uscita ??
Ma poi come fai per regolarli di fino ??
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Quindi i tuoi servi sono connessi ad una sola uscita ??
Ma poi come fai per regolarli di fino ??
pure io sul revo ho due servi collegati ad una y non usando la ricevente originale e non danno problemi (mo mi gratto). L'unica accortezza è registrare bene i rinvii delle squadrette in modo che lavorino in modo uguale. Ci si accorge di qualche anomalia se in fase di riposo uno o tutti e due servi ronzano, ossia evidenzi il fatto che per stare in posizione neutra devono lavorare e cio a lungo andare è deleterio. Inutile dire che se necessario occorre limitare la corsa max dello sterzo se in fase di completa sterzata i servi forzano, ossia la loro corsa è bloccata dai leverismi propri del modello, ma vale sempre e comunque anche per un solo servo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
ogni servo ha il suo tirante, e và regolato in modo che tutti e due lavorino assieme senza sforzo di uno con l'altro.
Non ho capito la storia dell'epa: ovviamente non puoi regolarlo singolarmente, ma non ti serve nemmeno, nel senso che se i servi lavorano perfettamente in simbiosi, è come se fossero uno solo.
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
ogni servo ha il suo tirante, e và regolato in modo che tutti e due lavorino assieme senza sforzo di uno con l'altro.
Non ho capito la storia dell'epa: ovviamente non puoi regolarlo singolarmente, ma non ti serve nemmeno, nel senso che se i servi lavorano perfettamente in simbiosi, è come se fossero uno solo.
non ho mai sentito che un servo si perfettamente identico ad un'altro, difatti traxxas adotta un sistema ( macchina) x tararli uguali, con la tirenteria riesci un pò a sopperire al problema ma non saranno mai precisi al 100% io ( e molti altri) sul e revo ne hanno messo uno solo e io dopo 400 scarice non ho avuto problemi di sorta... certo che devi montare un servo decente
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:22   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Meglio un solo servo, BUONO, che due ciofeche.
Il fatto che la ricevente traxxas abbia due uscite, poco importa dato che non è possibile regolar le corse dei servi singolarmente.
Con i leveraggi adattati si sopperisce minimamente al problema... in quanto trovar due servi che "tirano" alla stessa maniera, e con lo stesso angolo di lavorazione è impossibile.
Se si riesce a tararli con l'apposito sstrumento ok, diversamente ce ne sarà sempre uno che trascina l'altro..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema sterzo tc5 lammy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 12 novembre 10 16:43
sterzo off bambi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 16 gennaio 09 23:23
Dilemma - Servocomandi Magopancione Aeromodellismo Volo 3D 16 23 gennaio 08 19:44
problema servocomandi sterzo truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 novembre 07 10:07
Sterzo RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 05 giugno 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002