03 aprile 11, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
Messaggi: 600
| Dilemma con due servocomandi per lo sterzo..
Ho sentito dire dal buon Nafta che usare due servocomandi per lo sterzo e connetterli ad un'unica uscita mediante il classico cavetto sdoppiato a Y non è per niente brillante come idea. Il dilemma è nato dal fatto che sto mettendo su strada una trasformazione elettrica di un Losi XXL comandato da una radio a Stick 2 canali. Questo monster Truck usa il doppio servo allo sterzo e sempre citando la stessa fonte, mi è stato riferito che necessariamente uno dei due servi avrebbe morte prematura, vista l'impossibilità di gestire l' EPA singolarmente. Pertanto chiedo se qualcuno sappia consigliarmi una soluzione o se con una configurazione analoga, due servi e cavetto a Y , non si sia mai imbattuto in problemi. Saluti, Alessio. |
03 aprile 11, 21:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
Io ho l'e-revo e non ho mai avuto problemi, anche dopo mesi di utilizzo. ovviamente i tiranti di questi servi devono essere regolati ad arte, per fare in modo che non vadano in conflitto
__________________ Brushless, what else? |
04 aprile 11, 11:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| pure io sul revo ho due servi collegati ad una y non usando la ricevente originale e non danno problemi (mo mi gratto). L'unica accortezza è registrare bene i rinvii delle squadrette in modo che lavorino in modo uguale. Ci si accorge di qualche anomalia se in fase di riposo uno o tutti e due servi ronzano, ossia evidenzi il fatto che per stare in posizione neutra devono lavorare e cio a lungo andare è deleterio. Inutile dire che se necessario occorre limitare la corsa max dello sterzo se in fase di completa sterzata i servi forzano, ossia la loro corsa è bloccata dai leverismi propri del modello, ma vale sempre e comunque anche per un solo servo.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
04 aprile 11, 12:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
ogni servo ha il suo tirante, e và regolato in modo che tutti e due lavorino assieme senza sforzo di uno con l'altro. Non ho capito la storia dell'epa: ovviamente non puoi regolarlo singolarmente, ma non ti serve nemmeno, nel senso che se i servi lavorano perfettamente in simbiosi, è come se fossero uno solo.
__________________ Brushless, what else? |
04 aprile 11, 19:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2010 Residenza: bolzano
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| Citazione:
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04 aprile 11, 19:22 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Meglio un solo servo, BUONO, che due ciofeche. Il fatto che la ricevente traxxas abbia due uscite, poco importa dato che non è possibile regolar le corse dei servi singolarmente. Con i leveraggi adattati si sopperisce minimamente al problema... in quanto trovar due servi che "tirano" alla stessa maniera, e con lo stesso angolo di lavorazione è impossibile. Se si riesce a tararli con l'apposito sstrumento ok, diversamente ce ne sarà sempre uno che trascina l'altro.. |
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